Caviale di carote per l'inverno, deliziose ricette da leccarsi le dita che piaceranno anche ai buongustai più accaniti. Il cibo in scatola può essere preparato con pomodori, cipolle, semolino, zucchine, zucca, utilizzando una pentola a cottura lenta o un tritacarne. L'antipasto è adatto come spalmabile su panini, servito con frittelle salate, oppure utilizzato come aggiunta ad un contorno. Prima di cucinare, dovresti familiarizzare con tutte le caratteristiche del processo di cottura.
- Segreti di cucina
- Preparazione di prodotti e contenitori
- Come preparare il caviale di carote?
- Ricetta semplice
- Attraverso un tritacarne
- Con pomodori e cipolle
- Caviale piccante senza disinfettare i vasetti
- Con aglio
- Con semola
- Con concentrato di pomodoro
- Con la zucca
- Con peperone
- Con Physalis
- Con zucchine
- Con le mele
- In una pentola a cottura lenta
- Come conservare correttamente i pezzi?
Segreti di cucina
Per preparare il caviale si possono prendere qualsiasi varietà di carote, ma le preparazioni più deliziose si ottengono utilizzando ortaggi a radice di colore arancione intenso. Contengono molto zucchero, il gusto del prodotto sarà più intenso. È meglio usare lattine trasparenti, tetti in metallo o nylon.
Preparazione di prodotti e contenitori
Lavare le verdure, sbucciarle, ripetere le “procedure dell'acqua”. Successivamente, le carote vengono tagliate finemente, bollite, fritte, a seconda della ricetta. Le verdure vengono tritate utilizzando dispositivi da cucina: un tritacarne o un frullatore. In quest'ultimo caso, la massa sarà la più omogenea. Se usi un tritacarne, il caviale conterrà piccoli pezzi di verdure. Sotto forma di additivi, vengono prese varie verdure, solitamente cipolle o pomodori, zucchine, peperoni.
Come preparare il caviale di carote?
Il processo di preparazione del caviale di carota non richiede molto lavoro, è importante solo osservare rigorosamente le proporzioni. In media, ci vorranno circa 2 ore per creare spazi vuoti.
Ricetta semplice
Per preparare il caviale di carote secondo la ricetta classica, avrai bisogno dei seguenti prodotti:
- 8 kg di carote;
- 2 kg di aglio;
- 2 cucchiai. pasta di pomodoro;
- 50 g di sale;
- 1 cucchiaio. aceto.
I condimenti sotto forma di pepe macinato vengono aggiunti a tua discrezione. Le carote vengono sbucciate, tritate in modo accessibile e l'aglio viene pressato. Stufare le verdure in una padella per 30 minuti, aggiungere il concentrato di pomodoro, i condimenti, l'aglio, l'aceto e cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti. Il prodotto caldo viene distribuito in contenitori e arrotolato.
Attraverso un tritacarne
Per preparare prodotti a base di carota attraverso un tritacarne, puoi prendere i prodotti secondo la ricetta sopra descritta. Sbucciare le verdure e passarle attraverso il dispositivo.Aggiungere lo zucchero semolato, le spezie, il sale, aggiungere il burro. Mescolare il composto e cuocere a fuoco lento per 2 ore. Versare il caviale finito nei barattoli e avvitare i coperchi.
Con pomodori e cipolle
Il caviale risulta incredibilmente gustoso e succoso. Per prepararlo avrete bisogno dei seguenti prodotti:
- 1 kg di carote;
- 2 cipolle;
- sale, zucchero semolato 1 cucchiaio, la stessa quantità di aceto 9%.
Sbucciare la cipolla, tagliarla a cubetti, friggerla fino a doratura. Aggiungi i condimenti, mescola. Dopo 10 minuti aggiungere nella padella le carote grattugiate e farle rosolare per 15 minuti. Versare l'aceto, mescolare e riporre nei contenitori.
Caviale piccante senza disinfettare i vasetti
Nella ricetta seguente non viene utilizzato l'aceto, sale e zucchero semolato vengono aggiunti a vostra discrezione. Cipolle, pepe piccante/nero, foglie di alloro e aglio hanno proprietà conservanti.
Sono necessari i seguenti prodotti:
- 1 kg di carote;
- 4 pezzi di peperone e cipolla;
- 5 teste d'aglio;
- 1 peperoncino;
- 3 pomodori, 2 cucchiai. pasta di pomodoro;
- 3 foglie di alloro.
I pomodori vengono aggiunti a vostra discrezione, possono essere sostituiti con concentrato di pomodoro, quindi il gusto della conserva sarà più deciso. Sbucciare tutti gli ingredienti, tagliarli a cubetti, grattugiare le carote e metterle in una padella. Friggere la cipolla fino a doratura, aggiungere l'aglio, cospargere con i condimenti, cuocere a fuoco lento per 30 minuti. Distribuire il composto nei vasetti caldi.
Con aglio
Per preparare il caviale di carote con aglio, puoi seguire la ricetta standard, ma aggiungi più teste d'aglio. Ad esempio, un barattolo da un litro richiederà 4 chiodi di garofano. La loro quantità dipende dalle preferenze di gusto personali. Con l'aiuto dell'aglio si regola la piccantezza.
Con semola
Il caviale di carote con semolino risulterà denso, perfetto da spalmare sul pane. Prendi 1 kg di carote, la stessa quantità di pomodori, 0,5 kg di barbabietole, cipolle, 0,5 tazze di semolino, aceto. Grazie alla presenza di barbabietole e pomodori nella ricetta, il prodotto risulta riccamente colorato e aromatico. Le verdure vengono preparate come standard, le carote vengono grattugiate e le cipolle tagliate a listarelle.
Unire in un calderone profondo e cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti. Sbattere i pomodori in un frullatore fino a quando diventano una pasta e aggiungerli nella casseruola. Cuocere a fuoco lento il composto di verdure per 40 minuti, mescolare regolarmente, aggiungere la semola a filo. Far bollire per 15 minuti, aggiungere l'aglio schiacciato, lo zucchero semolato con aceto e sale. A fine cottura aggiungere i condimenti se necessario. Distribuire il prodotto in contenitori.
Con concentrato di pomodoro
Il caviale di carota viene preparato secondo la ricetta standard, ma aggiungendo più concentrato di pomodoro. Si diluisce con acqua, si versa in una casseruola con le verdure a filo in una quantità di 400 ml. Di solito vengono presi 4 cucchiai. prodotto a base di pomodoro.
Con la zucca
Il prodotto alla carota con zucca viene preparato utilizzando i seguenti ingredienti:
- 5 kg di carote;
- 3 kg di cipolle;
- 3 teste d'aglio;
- ketchup di pomodoro;
- condimenti a tua discrezione;
- sale, pepe 1 cucchiaino.
Passare gli ingredienti attraverso un frullatore per ottenere una purea di verdure. Versatelo nel calderone, fate sobbollire a fuoco basso per 10 minuti. Friggere la cipolla fino a doratura, aggiungere gli spicchi d'aglio tritati. Cospargere con spezie, ketchup e cuocere a fuoco lento per altri 25 minuti.
Con peperone
Un antipasto di carote con peperoni ha un gusto dolciastro, aromatico e una tonalità arancione intenso.
Per prepararlo sono necessari 0,5 kg di peperoni dolci e i seguenti prodotti:
- 6 kg di carote;
- 3 teste d'aglio;
- 2 cucchiai. pasta di pomodoro;
- 2 cipolle;
- 15 ml aceto 9;
- spezie a scelta, sale/zucchero 1 cucchiaio.
Sbucciare le verdure nel modo standard, tagliarle a cubetti e macinarle in un frullatore fino a ottenere una purea. Fare un soffritto di cipolla e aglio, aggiungere la pappa degli ingredienti rimanenti, cuocere a fuoco lento per 30 minuti. Salare, pepare, versare il concentrato di pomodoro e l'aceto. Cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti. Versare il composto caldo nei barattoli.
Con Physalis
Il caviale di carota con physalis ha un sapore dolciastro. Saranno richiesti i seguenti ingredienti:
- 5 kg di carote;
- 3 cipolle;
- 1 kg di physalis;
- 3 teste d'aglio;
- 50 g di verdure a scelta;
- 1 cucchiaino sale con zucchero semolato;
- 20 ml di aceto 9%.
Sbucciare il physalis dal guscio e metterlo in acqua bollente per 5 minuti. Estrarre, asciugare, tagliare in modo conveniente. Friggere la cipolla e l'aglio fino a doratura. Frullare le carote con un frullatore e cuocere a fuoco lento tutti gli ingredienti per 20 minuti. Aggiungere le erbe tritate, il sale, lo zucchero semolato, l'aceto nel calderone, mescolare, cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Distribuire il caviale caldo nei barattoli.
Con zucchine
Il caviale di zucca e carota può essere condito con zuppe, spalmato su panini o utilizzato come spuntino. Per prepararlo sono necessari i seguenti prodotti:
- 1 kg di zucchine, carote;
- 5 cipolle;
- 4 spicchi d'aglio;
- 1 peperoncino;
- 1 bicchiere di succo di pomodoro;
- 2 cucchiai. aceto 6%
- sale, zucchero semolato 1 cucchiaio;
- spezie tra cui scegliere.
Tritare la cipolla a quadretti, sbucciare l'aglio e tagliarlo a fettine. Friggerli finché non appare una crosta. Grattugiare le carote e le zucchine e friggerle con gli ingredienti precedenti. Aggiungi spezie, sale, zucchero, 5 minuti prima della preparazione - peperoncino. Alla fine versare l'aceto nel composto e metterlo in contenitori.
Con le mele
Il caviale di carote e mele ha un sapore dolciastro, con note di acidità. Il prodotto ricorda il ripieno della torta o la purea per bambini.Per preparare il cibo in scatola, sono necessari i seguenti prodotti:
- 1 kg di carote;
- 4 mele verdi;
- 250 g di zucchero;
- 1/3 bicchiere d'acqua.
Lavare le carote, sbucciarle, tagliarle a cubetti e lessarle. Mettere in un frullatore e macinare. Fai lo stesso con le mele. Versare l'acqua nella padella, aggiungere lo zucchero durante la cottura, il liquido dovrebbe bollire. Aggiungere il composto di mele e carote e cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Trasferire in barattoli caldi.
In una pentola a cottura lenta
Grazie al multicooker puoi cucinare il caviale di carota molto più velocemente rispetto al metodo classico.
Saranno richiesti i seguenti componenti:
- 1 kg di carote;
- 3 cipolle;
- 4 cucchiai. pasta di pomodoro;
- 1 cucchiaino aceto 9%;
- 25 g sale, zucchero;
- 3 foglie di alloro;
- spezie tra cui scegliere.
Macinare gli ingredienti a mano e tagliarli a proprio piacimento. Metti la cipolla in una ciotola multicucina, aggiungi olio vegetale e concentrato di pomodoro diluito con acqua. Accendi il dispositivo in modalità "cottura". Aggiungere le carote grattugiate alla cipolla e cospargere con i condimenti. Fare clic sulla modalità "tempra". Al termine della cottura, aggiungere l'aglio tritato, l'alloro, il pepe e impostare il menu "cottura" per 15 minuti. A cottura ultimata versateci sopra l'aceto. Metti il caviale raffreddato in contenitori.
Come conservare correttamente i pezzi?
In una stanza fresca, il caviale di carota che non è stato precedentemente disinfettato può essere conservato fino a 2 settimane. I prodotti conservati in barattoli sterilizzati sono idonei al consumo entro un anno. Si consiglia di collocare la conservazione in cantina o seminterrato.
Il luogo di conservazione non deve essere troppo umido per evitare che il caviale ammuffisca.