Il caviale di zucchine e melanzane per l'inverno è un piatto che i residenti delle case di campagna preparano nel prossimo autunno. L'estate è finita, l'anima e il corpo non sono più combattuti tra il relax attivo nei lettini da giardino e la voglia di andare in bicicletta o sdraiarsi sulla spiaggia.
Quando vedi una montagna di verdure nella dispensa, cresce nella tua anima un senso del dovere verso le zucchine, i pomodori e altre prelibatezze coltivate. La musica piacevole si accende e inizia il processo di preparazione dei preparativi invernali.Voglio condividere alcune ricette.
Caviale di zucca con melanzane al forno
Puoi preparare il caviale solo da melanzane con verdure o solo da zucchine con verdure: entrambe le opzioni sono gustose e salutari, ma la ricetta per il caviale di zucchine e melanzane per l'inverno è solo da leccarsi le dita!
Vediamo cosa occorre portare per la preparazione. La maggior parte sono zucchine. Te ne servono circa 3 kg. Questo è il peso della polpa pura senza bucce e semi. Hai bisogno di 2-3 volte meno melanzane: solo 1 kg. Pesiamo le melanzane, le laviamo e le mettiamo in forno su una teglia. Li cuoceremo lì fino a renderli morbidi.
In questo momento occupiamoci delle altre verdure. Tagliate la polpa delle zucchine, sbucciata e senza semi, a cubetti. Lavare, sbucciare e grattugiare le carote. Ne occorrono circa 300 g Fate rosolare le carote nell'olio in una padella. Tagliare la cipolla sbucciata a cubetti e friggerla fino a doratura in un'altra padella. Ne servono anche 300 g.
Hai bisogno di molti pomodori - 2,5 kg. Li sbucceremo. La pelle è molto più facile da pulire se si scottano prima i pomodori con acqua bollente, quindi si sciacquano immediatamente con acqua ghiacciata. Le carote e le cipolle sono pronte. Trasferiteli in una casseruola. In una padella libera friggiamo le fette di zucchine, nella seconda facciamo sobbollire i pomodori.
I piccoli blu sono maturati nel forno. Sfornatelo, fatelo raffreddare un po', privatelo della pelle e tagliatelo a cubetti. Per facilitare la triturazione dei pomodori, fateli cuocere a fuoco lento per 20 minuti e tritateli con un frullatore ad immersione. Mentre procedi, aggiungi zucchero, pepe, sale: tutto secondo i tuoi gusti.
Versare tutte le verdure in una padella, versare poco meno di un bicchiere di olio vegetale. Macinare tutte le verdure in un frullatore. Fai bollire la massa omogenea per 10 minuti e mettila in barattoli sterili. Chiudiamo (arrotoliamo) i barattoli con i coperchi, li mettiamo sul pavimento e li copriamo con una coperta.Questo caviale invernale è da leccarsi le dita.
Caviale istantaneo con aceto di mele
In appena un'ora e mezza puoi cucinare il caviale di zucca e melanzane per l'inverno. Se prendete tutte le verdure nella stessa quantità che ho preso io, otterrete dei barattoli da 3 litri. Per lavorare le verdure avrai bisogno di un tritacarne. Uso un tritacarne elettrico: ci vuole un minimo di tempo per tritare le verdure.
Prendo 1,5 kg di melanzane, tre volte meno di zucchine - 0,5 kg. Avrai bisogno anche di altre verdure: teste di cipolla - 0,3 kg, pomodori rossi - 0,6 kg, due tipi di peperoni. Hai bisogno di 2 pezzi di dolce, 0,5 baccelli sono sufficienti per il piccante. Mi ero dimenticato dell'aglio: servono 2 teste di media grandezza. Tutto è chiaro con le verdure, ci sono ancora le spezie.
I pomodori in questa ricetta non sono molti, quindi aggiungeremo al caviale 20 ml di aceto di mele; se non c’è l’aceto di mele va bene, potete usare la stessa quantità di aceto da tavola. Per gli ingredienti liquidi avrai bisogno di olio vegetale, è sufficiente un bicchiere.
Ingredienti secchi a piacere:
- Pepe di Giamaica;
- foglia d'alloro;
- Pepe nero macinato.
Prendiamo 1,5 cucchiai di zucchero e misuriamo il sale in cucchiaini: ne servono solo 2 pezzi senza vetrino.
Lavate tutte le verdure, sbucciatele, tagliatele a pezzi e tritatele in un tritacarne. Versare il composto di verdure risultante nella padella. La padella dovrebbe avere un fondo spesso. Tutte le spezie, escluso l'aceto, vengono inviate dopo le verdure.
Mettete la padella sul fuoco, scaldatela e lasciate cuocere per circa un'ora. Mescola periodicamente il composto e aggiungi l'aceto alla fine. Il caviale di zucca è pronto. Non resta che versarlo in barattoli da un litro, sterilizzare nel microonde per 5 minuti, chiudere con i coperchi bolliti e riporre sullo scaffale.
Caviale di zucchine in una pentola a cottura lenta
A volte una pentola a cottura lenta mi aiuta.Lo uso quando non ho tempo per tenere d'occhio pentole e padelle. Cucinare in una pentola a cottura lenta è facile e semplice. Questa ricetta sarà senza aceto, il conservante saranno i pomodori. Te ne servono 5. Avrai bisogno di una zucchina grande o 2 zucchine medie.
Sbucciare 4 cipolle e 2 carote di media grandezza. Il caviale di zucca dovrebbe avere una struttura uniforme, quindi macina tutte le verdure in un tritacarne. Versare 50 ml di olio vegetale nella ciotola del multicooker, aggiungere le verdure tritate, aggiustare di sale e aggiungere lo zucchero. Hai bisogno di 2 cucchiai per questo volume.
Impostiamo la modalità di spegnimento. Durata: 50 minuti. Durante questo periodo, apri più volte il coperchio e mescola le verdure nel multicooker. Al termine della modalità, assaggiare il sale del piatto; se necessario, aggiungere sale e pepe. Inoltre macino il composto con un frullatore ad immersione. Aziona la pentola a cottura lenta per altri 20 minuti e puoi mettere il composto nei barattoli.
Caviale di zucca con melanzane in una pentola a cottura lenta
Con le melanzane il gusto di ogni preparazione è molto più interessante. Puoi preparare uno spuntino leggero a base di verdure molto velocemente. Avrai bisogno di: 2 zucchine, 3 melanzane, 2 pomodori rossi grandi, 4 cipolle. Cucineremo in una pentola a cottura lenta.
Sbucciare la cipolla e tagliarla a cubetti arbitrari. Ungere la ciotola con olio, impostare la modalità "Cottura", friggere la cipolla. Lavare le melanzane, sbucciarle, cospargerle di sale. Dopo 5-7 minuti, sciacquare e inviare alla cipolla. Aggiungi 1/3 di tazza di olio vegetale.
Tagliare i pomodori a pezzi con un coltello e disporli sopra lo strato di melanzane. Il quarto strato sono i cubetti di zucchine. Attiva la modalità "Estinzione" per 45 minuti. Il caviale di melanzane è quasi pronto. È necessario aggiungere sale, mescolare, aggiungere due spicchi d'aglio tritati, un cucchiaino di essenza di aceto e cuocere a fuoco lento per altri 30 minuti.
Caviale - antipasto
Consiglio di preparare il caviale originale per l'inverno senza sterilizzazione. Non triteremo le verdure, quindi il caviale assomiglierà alla consistenza di un antipasto. Iniziamo a cucinare con le melanzane. Te ne serviranno 3 kg. Prima di tutto li tagliamo a pezzetti, poi per sicurezza li mettiamo a bagno in poca acqua salata. C'è amarezza nelle melanzane; immergerle in acqua salata aiuta a sbarazzarsene.
Tritare 1 cipolla a cubetti, grattugiare 500 g di carote sbucciate. Cominciamo a friggere le cipolle e le carote e inizieremo a cuocere i pomodori. Selezioniamo 1 kg di pomodori rossi, scottiamoli con acqua bollente, irroriamoli con acqua fredda e, praticando un taglio a croce, togliamo a ciascuno la pelle. Abbiamo bisogno di una massa omogenea di pomodori, quindi li tritiamo con un frullatore.
Mettete tutte le verdure in una pentola capiente, mescolate con un cucchiaio di legno, salate e pepate, aggiungete lo zucchero, il pepe in grani, un bicchiere di burro e fate cuocere per 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Le spezie possono essere aggiunte a piacere. Per questo volume di verdure mi servono circa 10 grani di pepe nero, 3 cucchiai di zucchero, 1,5 cucchiai di sale. Non resta che versare il caviale caldo in barattoli sterilizzati e arrotolare.
Conclusione
Prova una qualsiasi delle ricette, il risultato ti piacerà sicuramente. In inverno, un barattolo di deliziosi snack preparati in una pentola a cottura lenta non sarà mai superfluo. Mangiare il caviale fatto con le tue mani è gustoso e salutare.