Il caviale di zucca con maionese per l'inverno è un piatto abbastanza comune che spesso le casalinghe preparano. Questo antipasto si differenzia dalle altre zucchine in scatola per il suo gusto sottile e unico. Nonostante il caviale di zucca per l'inverno sia preparato con l'aggiunta di maionese, questo piatto è comunque perfetto per le persone a dieta. Dopotutto, le zucchine sono un ortaggio molto utile che può conservare le sue proprietà benefiche anche dopo il trattamento termico.
Per alcuni, preparare il caviale di zucca con la maionese può sembrare un lavoro eccessivo.Pertanto, si consiglia di capire in anticipo come prepararlo e quali ricette è possibile utilizzare in modo che il caviale abbia lo stesso sapore del negozio.
Sterilizzazione dei contenitori
Prima di apprendere le ricette per preparare il caviale, è necessario elaborare i contenitori. Esistono diversi modi fondamentali per sterilizzare i barattoli di conserve.
Utilizzando un forno a microonde
Il modo più sicuro e semplice per trattare i contenitori per la conservazione è utilizzare un forno a microonde. Per lavorare i barattoli con questo metodo, dovrai aggiungere un po' d'acqua sul fondo di ciascun contenitore. Quindi diverse lattine vengono poste nel forno e lavorate al suo interno per diversi minuti ad una potenza di 750 watt.
I vasetti lavorati con questo metodo possono essere immediatamente utilizzati per conservare il caviale.
Trattamento a vapore
Uno dei metodi più collaudati per preparare i contenitori per il confezionamento invernale è il trattamento a vapore. Il vantaggio principale di questo metodo è che può essere utilizzato per trattare contenitori di qualsiasi dimensione.
Per fare questo, avrai bisogno di una piccola casseruola, che dovrebbe essere riempita per metà con acqua. Sopra la padella è necessario posizionare un colino su cui verrà posizionato il contenitore. I vasetti vengono posti capovolti su un colino e sterilizzati. I contenitori da un litro devono essere lavorati per 15 minuti e i contenitori da due litri - 20 minuti.
Ricetta classica
Esistono diverse ricette per preparare i preparativi per l'inverno. Tuttavia, la ricetta classica del caviale di zucchine con maionese e concentrato di pomodoro è più popolare tra le casalinghe. Il caviale di zucchine con maionese per l'inverno secondo questa ricetta è creato dai seguenti ingredienti:
- tre zucchine;
- 500 g di carote;
- 400 g di cipolle;
- 400 g di maionese;
- Pepe nero;
- 90 g di sale;
- 150 ml di aceto;
- 100 g di zucchero;
- pasta di pomodoro.
Il caviale di zucchine viene preparato per l'inverno in più fasi. Per prima cosa devi iniziare a preparare le verdure da cui verrà preparato l'antipasto. Le zucchine vengono accuratamente lavate, sbucciate e tagliate a metà. Successivamente viene eliminato il nocciolo che contiene i semi. Di conseguenza, tutte le zucchine affettate dovrebbero essere prive di polpa.
Successivamente le cipolle vengono sbucciate e passate insieme alle zucchine al tritacarne. La miscela risultante viene mescolata bene, cosparsa di sale e zucchero. Quindi nel contenitore vengono aggiunti olio vegetale, maionese e concentrato di pomodoro. Per creare questo pezzo grezzo, puoi utilizzare sia la pasta acquistata in negozio che quella fatta in casa.
Mettete il composto in un pentolino e ponetelo sul fuoco basso. La durata della preparazione dello spuntino dipende dalla quantità di zucchine aggiunte. In media, il caviale di zucca con maionese dovrebbe essere cotto per circa due ore. Durante la cottura è opportuno mescolare periodicamente la pietanza per evitare che si bruci.
Prima di togliere l'antipasto dal fuoco, è necessario aggiungere un po 'di aceto e mescolarlo con il caviale. Dopodiché trasferite tutto il liquido dal contenitore in barattoli presterilizzati e conservate. Successivamente la conservazione si raffredda e viene trasferita in cantina per ulteriore stoccaggio.
Con aglio
Le ricette di caviale possono contenere vari ingredienti. In questo caso il piatto verrà preparato con maionese e aglio. Per realizzarlo vi serviranno anche i seguenti prodotti:
- due zucchine;
- 2 kg di carote;
- 300 g salsa di pomodoro;
- tre teste d'aglio;
- 200 g di maionese;
- due cipolle;
- 100 g di sale;
- pepe.
La preparazione del caviale per l'inverno con la maionese inizia con la preparazione dei prodotti utilizzati.Per prima cosa bisogna iniziare a preparare le zucchine. Possono essere tagliati in due parti o iniziare immediatamente a tagliare in anelli. Successivamente, dovresti rimuovere la polpa in cui si trovano i semi.
Una volta finite le zucchine potete passare al resto degli ingredienti. Le carote, insieme alle cipolle e all'aglio, vengono accuratamente lavate in acqua e sbucciate. Quindi tutti i prodotti cotti vengono passati attraverso un tritacarne. Alcune casalinghe usano un frullatore invece di un tritacarne.
La miscela risultante viene versata in una casseruola e mescolata accuratamente. Quindi vengono aggiunti un po 'di sale e zucchero. Il liquido viene portato a ebollizione, dopodiché si aggiungono salsa, maionese e un po 'di aglio. Tutto questo dovrebbe essere stufato in salsa all'aglio per almeno mezz'ora.
Dopo aver preparato il caviale, va riposto nei barattoli e conservato. I contenitori arrotolati devono essere raffreddati in ambienti a temperatura ambiente. Tuttavia, in inverno dovrebbero essere conservati negli scantinati o nelle cantine.
Ricetta "Ti leccherai le dita"
Alcune casalinghe conservano il caviale per l'inverno: è buono da leccarsi le dita. Se usi questa semplice ricetta per il caviale di zucca, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- tre zucchine sbucciate;
- 300 g di concentrato di pomodoro o pomodorini;
- una cipolla;
- 300 g di maionese;
- foglia d'alloro;
- 200 ml di olio;
- pepe;
- 100 g di sale.
La cottura delle zucchine con maionese e concentrato di pomodoro per l'inverno inizia con la preparazione preliminare degli ingredienti principali. Per creare uno spuntino, devi utilizzare le migliori verdure. Pertanto si consiglia di utilizzare solo zucchine e pomodori maturi.
Per prima cosa bisogna sbucciare le cipolle e le zucchine e passarle al tritacarne. Quindi alla miscela vengono aggiunti pasta e maionese. Tutto questo viene messo in una padella e posto sul fornello.Il piatto va stufato per un'ora, dopodiché vengono aggiunte alcune spezie.
Durante la cottura il tutto dovrà essere mescolato periodicamente in modo che il caviale non si attacchi alle pareti della padella. Il tempo totale di cottura per questa ricetta non deve superare le due ore. Quando il caviale è completamente pronto, va versato nei barattoli e chiuso con coperchi sigillanti.
Il prodotto in scatola deve essere conservato in qualsiasi stanza fresca. Una cantina, un frigorifero e persino un balcone sono l'ideale per questo.
Conclusione
Chiunque può fare il caviale con le zucchine. Per fare ciò, è necessario studiare le ricette più comuni e leggere le recensioni di persone che sono state precedentemente coinvolte nella conservazione. Puoi anche guardare il video, che descriverà in dettaglio il processo di preparazione del pezzo.