I broccoli sono simili nell'aspetto al cavolfiore, solo che sono di colore verde brillante. È ricco di proteine, vitamine, minerali e aminoacidi. Molti medici consigliano il consumo regolare di broccoli alle persone che soffrono di disturbi cardiovascolari e per la prevenzione del cancro. Molte casalinghe fanno scorta di verdure e sanno come congelare correttamente i broccoli per l'inverno a casa.
- Azioni congelate
- Caratteristiche del congelamento
- Acquisto e preparazione dei broccoli
- Preparare il frigorifero prima di iniziare il processo
- Utensili da cucina
- Come e perché pre-sbollentare
- In una casseruola
- In un piroscafo
- Metodo di congelamento domestico
- Congelamento e sbollentamento
- Congelare senza sbollentare
- Funzionalità di archiviazione
- Necessità di scongelamento
- Regole di cucina
- Consigli utili
Azioni congelate
La stagione dei broccoli è in estate. Durante la stagione fredda è meglio acquistare la verdura nei supermercati. È molto più economico e sicuro fare scorta per l'inverno durante il periodo estivo. I broccoli freschi non possono essere conservati a lungo, quindi l'opzione migliore per preservare le proprietà benefiche del prodotto per quasi un anno è congelarlo. Il cavolo, come molte altre verdure, può essere congelato nel congelatore. Ma per una corretta conservazione deve essere preparato con cura.
Caratteristiche del congelamento
Il congelamento, come uno dei metodi per conservare i broccoli, presenta una serie di vantaggi che ogni casalinga può apprezzare se almeno una volta tenta di fare scorta di verdure per l'inverno in questo modo.
Tra i tanti vantaggi si segnala quanto segue:
- Uso razionale dello spazio del frigorifero. Il cavolo cappuccio occupa uno spazio minimo nel congelatore senza assorbire odori estranei. Inoltre, assolutamente tutte le sostanze utili vengono conservate nel vegetale per lungo tempo.
- Conservazione dei micronutrienti. Con il congelamento è possibile preservare completamente l'intera gamma di caratteristiche benefiche e gusto. Se prepari adeguatamente la verdura per il congelamento e segui tutte le istruzioni, i broccoli saranno molto simili a quelli freschi, sia nel colore, nel gusto e nella ricchezza di vitamine. Il congelamento è importante per le persone che in futuro intendono preparare piatti a base di verdure sane per i propri figli.
- Tieni sempre il cavolo in frigorifero. Non devi correre per il negozio alla ricerca dei broccoli, soprattutto se vuoi mangiarli a colazione. Il prodotto sarà sempre a portata di mano, pronto per il trattamento termico.
- Risparmiare soldi.Le verdure di stagione sono molto più costose in inverno che in estate. Pertanto, è durante la stagione che dovresti iniziare a fare scorta, quando i prezzi sono minimi. Usare i broccoli surgelati in cucina durante l'inverno può far risparmiare in modo significativo il budget familiare.
Puoi preparare brodi congelati con quasi tutte le verdure. È necessario seguire le raccomandazioni per garantire che nel cibo sia mantenuto il livello massimo di nutrienti.
Acquisto e preparazione dei broccoli
La scelta dovrebbe essere affrontata nel modo più responsabile possibile. È un errore pensare che il cibo possa essere congelato in qualsiasi condizione. Le verdure di bassa qualità non sono adatte a questo tipo di conservazione. I broccoli, prima di tutto, dovrebbero essere giovani e di un verde intenso.
Le infiorescenze dovranno essere esenti da insetti e tracce di malattie vegetali. Altrimenti il cavolo si rovinerà e dovrai buttarlo via.
È meglio raccogliere e congelare i broccoli dal tuo orto. Ma sfortunatamente non tutti possono permettersi questo lusso. Puoi acquistare cavoli freschi di alta qualità al mercato o nel reparto verdure del supermercato.
Per il congelamento, non dovresti assumere un prodotto con i seguenti "segni":
- infiorescenze appassite;
- lesioni putrefattive su steli o infiorescenze;
- presenza di parassiti;
- parti giallastre ed essiccate.
L'ortaggio deve essere sodo ed elastico, senza difetti o danni, di colore verde brillante, con un profumo ricco.
Preparare il frigorifero prima di iniziare il processo
Prima del congelamento, il vano congelatore deve essere svuotato dagli altri prodotti, lavato bene ed asciugato. I sacchi di cavolo possono essere collocati solo in un contenitore asciutto.
Se il tuo frigorifero è dotato di funzione di congelamento rapido incorporata, si consiglia di accenderla per alcune ore.In questo modo il congelamento avviene molto più velocemente, il che ha un effetto positivo sulla conservazione delle proprietà benefiche della verdura. Se non è presente il "congelamento rapido", impostare la temperatura nel congelatore a 10-15 gradi.
Utensili da cucina
Per congelare i broccoli per l'inverno nella cucina di casa, non avrai bisogno solo delle cimette di broccoli, ma anche di alcuni utensili da cucina. La massaia deve prima preparare:
- superficie di taglio;
- padella;
- ciotola profonda;
- coltello;
- cestello per la cottura a vapore;
- colino.
Dopo aver preparato tutti gli accessori, è necessario occuparsi del contenitore del congelamento. L'opzione ideale prevede l'utilizzo di speciali sacchetti per alimenti per il congelamento. Se non ce ne sono, andranno bene i normali sacchetti o contenitori di plastica, che dovrebbero essere abbastanza densi.
Come e perché pre-sbollentare
Non è consigliabile congelare i broccoli senza cuocerli. La cottura a vapore del cavolo è un passaggio obbligatorio nel congelamento. Lo sbiancamento distrugge gli enzimi che promuovono l'ossidazione. Durante l'ulteriore conservazione in un contenitore con verdure, non apparirà un odore sgradevole e il gusto sarà preservato.
Se non si utilizza la sbollentatura, nella maggior parte dei casi le infiorescenze si sbricioleranno nel congelatore e dopo aver scongelato le verdure dovranno essere gettate via.
In una casseruola
Lo sbollentamento può essere fatto in una casseruola. Le infiorescenze preparate vengono immerse direttamente nell'acqua bollente. Devi far bollire per non più di due minuti. Quindi le verdure vengono tolte e raffreddate.
In un piroscafo
Se avete la pentola a vapore, sbollentare i broccoli è molto più semplice. Anche l'acqua con il succo di limone viene portata a ebollizione. Il cavolo viene posto in un apposito cestello, che viene posto su un contenitore di acqua bollente e coperto con un coperchio.Il trattamento termico con questo metodo dura circa 5 minuti.
Metodo di congelamento domestico
Congelare i broccoli è un processo lungo che, tuttavia, non richiede abilità particolari o manipolazioni complesse. Devi solo eseguire tutti i processi passo dopo passo per ottenere un risultato di alta qualità. È meglio acquistare i broccoli di stagione, che cade tra giugno e luglio. Devi scegliere infiorescenze di un colore verde intenso, dense al tatto. È meglio non prendere verdure con macchie e macchie di putrefazione per una conservazione di più giorni.
È necessario pulire il prodotto dallo sporco, poiché non è necessario lavarlo in futuro. Sarà immediatamente sottoposto a trattamento termico. Per rimuovere completamente gli insetti dalle infiorescenze, la verdura viene messa a bagno in una soluzione salina per mezz'ora. I parassiti non solo moriranno, ma galleggeranno anche in superficie. Quindi i broccoli devono essere accuratamente lavati e rimossi dalle foglie.
Le verdure dovrebbero essere divise in infiorescenze che misurano circa 2,5 centimetri. Anche il tronco viene tagliato in piccoli pezzi di 6 millimetri. La parte dura del gambo deve essere buttata via.Metti i broccoli tritati in un recipiente profondo, riempilo con acqua semplice e aggiungi il succo di limone. Lascialo riposare in questa soluzione per 5 minuti. Il succo di limone mantiene il cavolo verde.
Versare il liquido dalla ciotola nella padella e aggiungere altra acqua. Il contenuto dovrebbe essere bollito. Si trasferiscono i broccoli in un cestello per la cottura a vapore e si cala il tutto in una pentola con acqua bollente. Anche la parte superiore è coperta da un coperchio. Far bollire in questo modo per circa 5 minuti. Le verdure vengono immerse direttamente nell'acqua se non è presente un dispositivo per la cottura a vapore. In questo caso, il processo di scottatura si riduce a 2 minuti.
Le infiorescenze e gli steli vengono tolti dalla padella e immediatamente immersi in acqua ghiacciata.Raffreddare il prodotto sotto l'acqua corrente, utilizzando uno scolapasta se non è presente il cestello per la cottura a bagnomaria. I broccoli raffreddati vengono rimossi dall'acqua, essiccati e posti in sacchetti o contenitori per congelare i prodotti alimentari.
Si consiglia di calcolare la quantità di cavolo per la preparazione di un pasto e confezionarlo in quel volume. È vietato congelare i broccoli più volte, quindi è necessario preparare tanto prodotto quanto si intende utilizzare in una sola volta. Quando si scongela e si congela nuovamente, il cavolo perderà rapidamente colore, struttura e sapore.
È meglio etichettare le confezioni quando una porzione specifica della verdura è stata congelata. È meglio consumare i broccoli congelati entro i prossimi nove mesi, quindi gli adesivi sono un modo pratico per ricordarsi delle date di scadenza.
Congelamento e sbollentamento
Il cavolo cappuccio deve essere sbollentato prima del congelamento. Questo tipo di trattamento a vapore è necessario durante il congelamento. Durante la scottatura, sotto l'influenza delle alte temperature, gli enzimi muoiono, il che può portare all'ossidazione. Le verdure al vapore vengono conservate a lungo nel congelatore e non si rovinano.
Congelare senza sbollentare
I broccoli freschi non possono essere congelati senza sbollentarli. Mentre nel congelatore, sotto l'influenza delle basse temperature, le infiorescenze del pezzo si trasformeranno in polvere e sarà impossibile utilizzarle per un'ulteriore preparazione. Sbollentare in una casseruola o in una pentola a vapore preserverà la struttura della verdura, il suo colore e il suo sapore.
Funzionalità di archiviazione
Per il congelamento viene utilizzata una temperatura di -18 gradi. A questa temperatura il prodotto congelato viene conservato nel congelatore per quasi un anno intero. Se la temperatura viene mantenuta tra 0-8 gradi, i broccoli possono essere consumati entro i prossimi tre mesi.
Non è consigliabile ricongelare le verdure. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si sbrina il frigorifero. In tali situazioni, il sacchetto di cavolo viene avvolto in una coperta calda, che aiuterà a mantenere la bassa temperatura necessaria alla conservazione del prodotto. Dopo aver pulito il frigorifero, i broccoli vengono immediatamente riposti nel congelatore.
Necessità di scongelamento
Non è necessario scongelare i broccoli prima della cottura! Una volta scongelato, perderà la sua forma, diventerà morbido e, a seguito di un trattamento termico anche minimo, si trasformerà in una poltiglia poco attraente. Per creare capolavori culinari utilizzando infiorescenze sane, togliere il prodotto dal congelatore e iniziare subito a cucinare.
Regole di cucina
Per il congelamento, devi solo preparare il cavolo fresco. Solo in questo caso il gusto e i benefici della verdura possono essere preservati al massimo livello. Per cucinare, utilizzare una pentola con coperchio, una pentola a cottura lenta e un bagnomaria. Se scegli una padella, fai prima bollire l'acqua e aggiungi un po 'di sale. Disporre poi le verdure surgelate in modo che l'acqua le copra appena.
Il tempo di cottura è influenzato dal grado cavolo congelato e le dimensioni dei pezzi. Nella maggior parte dei casi la cottura non dura più di 7 minuti. Durante questo processo, si consiglia di verificare la prontezza delle infiorescenze con una forchetta ogni paio di minuti. Se la forchetta entra facilmente nel gambo le verdure sono cotte. Per preservare le proprietà croccanti, i broccoli finiti dall'acqua bollente devono essere immediatamente immersi in acqua fredda.
Il cavolo bollito può essere servito come piatto indipendente, cosparso di sale e delle tue spezie preferite. La salsa al formaggio si sposa perfettamente con questa verdura. Le infiorescenze sono deliziose fritte in una pastella di pangrattato e uova.Il piatto viene anche cosparso di succo di limone e vengono aggiunte le mandorle. I broccoli cotti danno vita ad una zuppa sana e cremosa con crostini di pane croccanti e pancetta fritta. Si può cuocere anche al forno.
Consigli utili
Le casalinghe possono utilizzare alcuni consigli che renderanno più semplice il processo di congelamento senza perdere le proprietà benefiche del prodotto:
- Per preservare la struttura croccante e il gusto gradevole, le infiorescenze ben essiccate vanno congelate;
- Per evitare che i broccoli perdano il colore, cospargeteli con succo di limone o lime;
- Per la sbollentatura è conveniente utilizzare un cestello per la cottura a vapore dotato di portamanico;
- È vietato sbollentare nel microonde;
- le verdure vengono tagliate su un tagliere che non viene utilizzato per tagliare pesce e carne crudi.
Adottando i suggerimenti sopra elencati, puoi semplificare notevolmente il processo e ottenere alla fine un prodotto di alta qualità.
Congelare i broccoli è un processo semplice che porta a risultati salutari. È importante selezionare attentamente un prodotto e prepararlo adeguatamente per il processo di congelamento. Questo ortaggio può piacevolmente diversificare un noioso menù invernale, saturandolo con utili microelementi e colori estivi.