Negli ultimi decenni, gli allevatori hanno sviluppato molti vitigni ibridi. Sempre più spesso i giardinieri prestano attenzione alle colture con frutti a maturazione precoce che possono resistere a condizioni di crescita difficili. A questa categoria appartiene il vitigno Podarok Nesvetaya, che ha elevate qualità produttive.
- Storia dell'allevamento e regione di crescita
- Caratteristiche negative e positive
- Dati esterni
- Cespuglio
- Fughe
- Foglie
- Fiori
- Frutti di bosco
- Caratteristiche della coltivazione e della tecnologia agricola
- Luogo di atterraggio
- Tecnologia di semina
- Cura della Liana
- Periodo di fruttificazione e raccolta
- Conservazione e utilizzo dell'uva
- Malattie e parassiti: metodi per combatterli
- insetti
- Roditori
- Malattie infettive e batteriche
Storia dell'allevamento e regione di crescita
La varietà ibrida è stata il risultato dell'incrocio talismano dell'uva e Bella Donna. Il suo aspetto è stato facilitato dal lavoro del famoso allevatore E. G. Pavlovsky. L'uva Pamyati Nesvetaya viene ora coltivata attivamente nelle regioni russe e nei paesi della CSI.
Caratteristiche negative e positive
Le recensioni dei giardinieri indicano che la varietà non è impegnativa per le condizioni di crescita. Con un investimento minimo di tempo e fatica, la pianta può deliziarti con buoni risultati di resa. I vantaggi di Nesvetaya includono:
- resa del raccolto molto anticipata;
- capacità di sopravvivere alle basse temperature;
- eccellente qualità del gusto dei frutti di bosco;
- versatilità d'uso, anche per scopi culinari;
- buona fruttificazione;
- Maturazione delle mani al 100%;
- aspetto decente del frutto.
Gli svantaggi includono un'insufficiente resistenza alle malattie dell'uva. La pianta richiede fertilità del suolo, irrigazione e reagisce negativamente ai fertilizzanti minerali in eccesso. Inoltre, tutti i punti di cui sopra possono essere facilmente eliminati se vengono seguite le regole di coltivazione. Gli svantaggi della varietà includono la scarsa trasportabilità dei grappoli.
Dati esterni
Le differenze esterne del vitigno risiedono nella forma e nel colore degli acini, nella struttura dei germogli e delle foglie.
Cespuglio
La pianta ha germogli forti e potenti che iniziano a dare frutti dopo 95-105 giorni. Il cespuglio dell'uva è formato potente con foglie grandi.
Fughe
I germogli dell'uva sono caratterizzati da un buon tasso di sopravvivenza, da una rapida crescita e da una buona maturazione dei grappoli. Durante la stagione del giardinaggio crescono in modo significativo, quindi richiedono una potatura obbligatoria.
Foglie
Le lame delle foglie hanno un colore verde intenso e una forma a cinque lobi.
Fiori
La pianta forma infiorescenze bisessuali. Grazie a questa proprietà ha un alto livello di impollinazione.
Frutti di bosco
La pianta produce grappoli di media grandezza, conici. Il peso di un grappolo varia dai 500 ai 550 g, in alcuni casi può raggiungere 1 kg. Le bacche di forma ovale sono di colore rosso scuro. Un acino d'uva raggiunge una massa di 9 g, la polpa carnosa è protetta in modo affidabile da una buccia densa e ha un gusto armonico con un leggero sentore di noce moscata.
Anche in condizioni di crescita difficili, il problema della frantumazione dei frutti non è tipico della varietà.
Caratteristiche della coltivazione e della tecnologia agricola
Il vitigno Podarok Nesvetaya può resistere a temperature fino a –24 0C, che ne rende possibile la coltivazione in regioni con climi freddi. La semina può essere effettuata sia in autunno che in primavera. In questo caso, è necessario seguire le regole generali della tecnologia agricola:
- vengono selezionate piantine sane per la semina, acquistate da vivai specializzati;
- il terreno viene preparato in anticipo, garantendo scavi profondi e applicazione di fertilizzanti minerali;
- seguire le regole di irrigazione, legatura, potatura dei germogli;
- fornire la pacciamatura del terreno.
È importante evitare che la pianta venga infettata e prevenire l'influenza dannosa degli uccelli. La necessità di ricovero invernale è determinata in base alle condizioni climatiche di una particolare regione.
Luogo di atterraggio
L'uva ha esigenze speciali sul sito di impianto. L'area per i germogli in crescita permanente dovrebbe essere soleggiata; l'ombra dei cespugli influenzerà negativamente la loro crescita. È importante fornire alla pianta un terreno fertile che contenga una quantità sufficiente di sostanze nutritive.Dovrebbe essere allentato e consentire facilmente il passaggio dell'aria e dell'umidità. Se necessario, il terreno viene drenato utilizzando i seguenti materiali;
- piccola pietra;
- pietra Spaccata;
- mattone rotto.
Non dovresti scegliere aree adiacenti alla superficie delle acque sotterranee per la semina.
Tecnologia di semina
Per piantare una pianta è necessario formare una buca profonda 80 cm, la piantina viene pre-preparata rimuovendo i germogli essiccati dell'apparato radicale e trattandola con uno stimolatore della crescita. Sul fondo della fossa si forma un piccolo strato di drenaggio e al terreno viene aggiunto un complesso di fertilizzanti minerali.
Al suo interno viene posto un supporto, che in futuro sarà sufficiente per legare la piantina.
Il germoglio viene posto nella buca, allargando uniformemente le radici e coprendole con terreno fertile. Successivamente, il sito di impianto viene inumidito abbondantemente con acqua. I tralci d'uva si formano in file regolari, quando si pianta lungo un muro è necessaria una distanza di almeno 1,5 m dalla fondazione.
Cura della Liana
Con un'adeguata cura della vite, la vendemmia può essere ottenuta già nel 2° anno. Oltre all'irrigazione e alla concimazione standard, è necessaria la potatura annuale, la cui qualità e correttezza determinano direttamente la resa dell'uva. Le viti annuali e perenni sono soggette a potatura; il volume di crescita annuale viene rimosso in una quantità compresa tra il 60 e l'80%. Dopo lo svernamento, la pianta necessita di annaffiature abbondanti, che le consentano di attivare la crescita della pianta.
Periodo di fruttificazione e raccolta
Una varietà a maturazione precoce produce un raccolto in 95-100 giorni. Nelle regioni calde le prime bacche possono essere raccolte già ad agosto; la maggior parte dei giardinieri inizia a farlo a settembre. Prima dell'inizio del freddo, il raccolto deve essere raccolto per intero.
Conservazione e utilizzo dell'uva
A lungo termine conservazione dei vitigni non viene utilizzato, quindi viene consumato fresco, come materia prima per la preparazione di succhi e conserve. A causa dell'incapacità della polpa succosa di resistere alle condizioni di trasporto a lungo termine, è praticamente impossibile trovare Podar Nesvetaya fresca sugli scaffali dei negozi.
Malattie e parassiti: metodi per combatterli
L'uva Podarok Nesvetaya è considerata una varietà resistente a vari tipi di malattie delle colture d'uva. Per prevenire problemi con la salute dei germogli, è importante seguire le regole di cura delle piante e monitorare l'aspetto di roditori e insetti.
insetti
Le piantagioni di uva sono un luogo che attira un gran numero di insetti. Si nutrono della massa verde e dei succhi della pianta, possono danneggiare la corteccia e causare l'infezione del cespuglio con malattie batteriche e fungine. Il pericolo maggiore per l'uva sono gli acari, gli afidi, le ondulazioni e i tripidi. Per combatterli, spruzzare farmaci con un principio d'azione diretto.
Ad esempio, Fozalon, Confidor e Actellik vengono utilizzati contro gli acari dell'uva.
Le piantagioni di uva spesso soffrono di vespe, che danneggiano i frutti e aumentano il rischio di marcire. Per evitare danni alle bacche da parte di insetti dannosi, vengono utilizzate trappole e le spazzole sono ricoperte da un rivestimento protettivo. Nei loro orti, i giardinieri usano a questo scopo una garza, che avvolgono con cura attorno a ciascun mazzo. Per le grandi superfici coltivate a vite, per proteggersi dalle vespe, è possibile utilizzare una rete di plastica con piccoli fori.
Roditori
Per evitare che i roditori si nutrano di tralci d'uva, la parte aerea basale viene avvolta con tessuto resistente.I rami di abete vengono posizionati attorno al tronco, fornendo così una barriera meccanica. I giardinieri spesso salvano le piante dai topi utilizzando trappole realizzate con bottiglie di plastica, tagliando il fondo dei contenitori e scavandoli nel terreno vicino alle piantagioni. In inverno, un riparo che impedisca ai roditori di raggiungere i germogli aiuterà a proteggere i germogli.
Malattie infettive e batteriche
La resistenza della pianta alle malattie di origine fungina è stimata in 2,5 punti. Le qualità riproduttive della pianta le permettono di combattere con successo oidio, oidio e muffa grigia. Molto spesso, le piantagioni sono infette da antracosi, batteriosi, rosolia e cancro batterico. Quest'ultima specie rappresenta il pericolo maggiore, poiché è possibile eliminarla solo eliminando completamente i germogli infetti.
Per prevenire la comparsa di malattie in primavera, viene effettuata l'irrorazione preventiva dei germogli con preparati antiparassitari, durante la stagione il terreno viene periodicamente allentato e pacciamato e in autunno le foglie cadute vengono eliminate.