Il vitigno Zarya Nesvetaya è stato sviluppato a seguito dell'incrocio di Talisman con Cardinal. L'ibrido si è rivelato eccellente: bacche succose e mature dal gusto fruttato, buona sopravvivenza e resistenza. Gli intenditori dicono che è simile alla varietà di noce moscata con una nota aspra leggera, quasi impercettibile. Inoltre, la nuova specie non ha quasi paura dei parassiti del giardino.
- Storia della selezione
- Punti di forza e di debolezza della varietà
- Caratteristiche e descrizione delle uve
- Bush e spara
- Foglie
- Pennelli e steli di fiori
- Aspetto e sapore dei frutti
- Metodi di riproduzione
- Caratteristiche di coltivazione e cura
- Approdo
- Concime fogliare e radicale
- Modalità di irrigazione
- Formazione di arbusti e potature
- Lavorazione stagionale
- Prepararsi per l'inverno
- Periodo di fruttificazione
- Date di maturazione e raccolta
- Malattie e parassiti: metodi per combatterli
Storia della selezione
Dawn è stata sviluppata da E. G. Pavlovsky, un famoso divulgatore e allevatore di vitigni. Come progenitori furono scelte due specie: Cardinale e Talismano. L'ibrido presenta proprietà precoci; le bacche maturano in 100 giorni. Appartiene alla varietà da tavola; a seconda della zona climatica, è incline alle regioni meridionali: la regione del Mar Nero, la regione del Don e il Caucaso. Questo può essere considerato sia un vantaggio che uno svantaggio. È chiaro che nella Zona Media sarà difficile coltivare queste uve.
Punti di forza e di debolezza della varietà
Non esistono varietà ideali: viticoltori e agronomi esperti lo sanno. I primi non si distinguono sempre per la loro dolcezza e il gusto accettabile, i tardivi non hanno il tempo di maturare nei climi freddi. Pertanto, gli allevatori effettuano incroci, cercando di sviluppare un ibrido adatto alla maggior parte delle condizioni dell'estesa Federazione Russa, dalla regione di Mosca alla Siberia e all'Estremo Oriente.
I vantaggi di Zarya Nesvetaya sono espressi come segue:
- varietà da tavola con grappolo pesante e armoniosamente formato, gradevole sapore di frutti di bosco;
- la vite è forte, con fiori bisessuali, non ci sono difficoltà con l'impollinazione;
- una cura adeguata ti consente di ottenere fino a 3 pennelli su un tiro;
- il peso medio di un grappolo è di 600-1000 grammi (vi sono esemplari fino a 2 chilogrammi);
- La bacca è di colore vivace, di colore bordeaux e di forma allungata. La conchiglia è opaca, moderatamente densa;
- la polpa è dolce, con un ricco sapore di noce moscata, un po' acidula;
- una bacca che pesa fino a 12 grammi non ha più di 2 semi;
- l'uva è adatta per l'inscatolamento domestico, i succhi, le tinture e la vinificazione.
Gli svantaggi della varietà si manifestano nella sua sensibilità al freddo (ha bisogno di riparo per l'inverno), suscettibilità ai parassiti. A volte le bacche vengono pesantemente mangiate dagli uccelli.I viticoltori esperti notano anche che Zarya ha steli deboli che sono sensibili alle lesioni.
Caratteristiche e descrizione delle uve
La varietà cresce e si sviluppa bene, producendo grandi grappoli. La pisella (formazione di piccoli acini) praticamente non avviene, la configurazione dei bordi è a forma di cono. I frutti sono rotondi, tendenti alla forma ellittica, di colore rosa intenso (che passa al viola a maturazione).
La buccia è densa, resiste a piccoli urti, ma è morbida ed elastica. Man mano che matura, su di esso appare un caratteristico rivestimento ceroso. Il nucleo è dolce, ma non stucchevole, gustoso, succoso. Il colore della vite è verde-brunastro, con nodi brunastri. La foglia è classica, 5 lobi e di colore verde brillante. La fioritura inizia presto, le infiorescenze sono bisessuali: non devi preoccuparti dell'impollinazione.
Nonostante la sua senza pretese, la varietà gravita verso climi caldi, dove matura e dà frutti meglio e più velocemente.
Bush e spara
Il cespuglio è resistente all'umidità elevata, cosa importante per l'uva, solitamente sensibile al marciume radicale. I germogli sono forti, di colore verde scuro e possono resistere a climi freddi con temperature che scendono fino a -23 gradi. Di solito vengono legate 2-3 corone su un ramo.
Foglie
La foglia di Zari Nesvetaya è piccola, insignificante, di forma rotonda, con 5 lame dentate sporgenti.
Pennelli e steli di fiori
I pennelli sono di colore verde scuro, hanno un gambo debole: questo dovrebbe essere preso in considerazione durante la potatura e la cura dell'uva. I peduncoli sono di un doppio set: maschio e femmina, quindi l'impollinazione della specie avviene senza interferenze esterne.
Aspetto e sapore dei frutti
La bacca è rotonda, leggermente allungata, di colore dal rosa scuro (al violaceo), con un leggero rivestimento ceroso bianco. Il gusto è morbido, ricco, con caratteristiche note di noce moscata, dolce, ma non stucchevole (20% di zucchero).Il peso di un acino d'uva arriva fino a 12 grammi, il grappolo intero fino a 1 chilogrammo.
Metodi di riproduzione
La varietà è ben propagata per talea, non c'è nulla di nuovo in questa tecnica. La semina è consentita in 2 periodi selezionati: primavera o autunno. Per i futuri cespugli, è necessario preparare un luogo e una miscela di terreno. È necessario prevedere preventivamente l'installazione di un traliccio o di un cavalletto per sostenere la vite in rapida crescita.
Caratteristiche di coltivazione e cura
La semina inizia con la concimazione del terreno. A questo scopo vengono utilizzati componenti organici e minerali aggiunti al terreno. Le talee piantate vengono annaffiate abbondantemente e il terreno circostante viene pacciamato. La Zarya non necessita di potatura costante, come alcune altre varietà, in media deve lasciare 6-8 occhi.
All'inizio della primavera viene effettuata un'irrigazione speciale che carica l'umidità, consentendo agli strati superiori del terreno di saturarsi di liquido e consegnarlo alle radici. La seconda volta la stessa dose di umidità viene somministrata alla vite durante la fioritura, quando si forma l'ovaio. L'irrigazione viene interrotta completamente 14 giorni prima dell'inizio della fruttificazione.
Il trattamento preventivo con prodotti chimici contro la presenza di parassiti viene effettuato su base continuativa; ciò rafforzerà l’immunità della boscaglia e proteggerà il raccolto. Prima del letargo, l'arbusto viene tagliato e coperto (soprattutto nelle zone fredde).
Approdo
Prima di piantare, scegli un luogo: è meglio se si tratta di un'area non ombreggiata, luminosa, ben ventilata, ma non esposta a correnti d'aria. Zarya Nesvetaya consente un certo ristagno idrico, ma ciò non significa che il terreno per piantarlo debba essere paludoso, con un livello elevato delle acque sotterranee o argilloso pesante.
Sul fondo della fossa viene posto un drenaggio di pietre e ghiaia e sopra viene versata una miscela di terra di terra e fertilizzante (si può usare l'humus). Si consiglia di pacciamare l'uva per preservare e accumulare sostanze nutritive.
Concime fogliare e radicale
Per nutrire Zari viene utilizzata l'alimentazione radicale e superficiale (fogliare). L'arbusto riceve la prima dose di fertilizzante durante la semina, successivamente vengono regolarmente aggiunti humus e complessi minerali e viene effettuata la pacciamatura.
Durante la fruttificazione, è consentita la spruzzatura con soluzioni acquose di fertilizzanti contenenti potassio, azoto o fosforo: questo aiuterà le bacche a maturare e a riempirsi di succo.
Modalità di irrigazione
La varietà è resistente all'umidità; durante la cura del cespuglio è consentita una certa irrigazione eccessiva. È solo necessario non esagerare per non causare la putrefazione del sistema radicale. Il regime di irrigazione è regolare, ma non eccessivo: circa 2 settimane prima della maturazione delle bacche, si interrompe del tutto.
Formazione di arbusti e potature
Il cespuglio non necessita di potature “speciali”, affronta bene la formazione dei germogli da solo. Si consiglia di lasciare fino a 8 occhi sulla vite (in totale non ce ne sono più di 40-42 sul cespuglio). Sul sito lungo il quale si svilupperanno i germogli dovrebbe essere installato un supporto.
Lavorazione stagionale
Consiste nella potatura (primavera e autunno), irrorazione con prodotti chimici e concimazione. La varietà non è particolarmente resistente ai parassiti del giardino, quindi necessita di un trattamento regolare (2-3 volte) con fungicidi.
Si consiglia di spruzzare Zarya due volte prima della fioritura e una volta dopo.
In generale la specie resiste relativamente bene alla peronospora: la sua resistenza a questa comune malattia è stimata in 7 punti su 10.
Prepararsi per l'inverno
Ciò include la rimozione delle aree danneggiate della vite, l'eliminazione degli acini rimanenti, l'allentamento del terreno e la copertura. La varietà è resistente al gelo, ma la protezione dal freddo non sarà superflua: aiuterà il cespuglio a mantenere la sua vitalità ea “svegliarsi” più velocemente in primavera. Per il riparo viene utilizzata la pacciamatura, il riempimento con terra, segatura, tela e persino neve (non appena cade).
Periodo di fruttificazione
Inizia 100-115 giorni dopo la prima schiusa delle gemme. Può variare leggermente a seconda della regione di crescita; nei climi caldi, la Zarya Nesvetaya maturerà prima, ma non di molto.
Date di maturazione e raccolta
Il periodo medio di maturazione delle bacche è di 105 giorni, ovvero fine luglio-inizio agosto. Contemporaneamente inizia la raccolta, poiché il grappolo presenta un peduncolo debole, facilmente danneggiabile dal vento o da una manipolazione imprudente.
Si ritiene che gli acini possano restare attaccati alla vite per qualche tempo senza deteriorarsi in qualità o danneggiare il gusto/presentazione, ma è meglio raccoglierli in tempo.
Malattie e parassiti: metodi per combatterli
La varietà è resistente alla peronospora, ma è danneggiata da funghi e parassiti del giardino. I punteruoli e i rulli fogliari possono causare danni significativi, specialmente durante la formazione delle infiorescenze. Per Zarya Nesvetaya, il trattamento con insetticidi è una misura importante; da questo dipendono la disponibilità del raccolto e il suo volume.
Il trattamento viene effettuato 30 giorni prima della vendemmia. Per evitare danni da parte degli insetti che penetrano in profondità sotto la corteccia, in primavera vengono ripuliti dai frammenti morti e poi bruciati dalla pianta.