Gli allevatori nazionali hanno contribuito all'emergere del vitigno Kesha. Questa coltura ha una buona tolleranza agli effetti sia dei microrganismi patogeni che dell'ambiente. L'uva produce un raccolto buono e abbondante, che supera diversi chilogrammi per vite. Le bacche hanno un sapore gradevole e non raggrinziscono durante il trasporto.
Storia dello sviluppo della varietà
Questa varietà di uva è stata creata dagli allevatori Kuban. Questa cultura è un ibrido.Quest'ultima è stata ottenuta incrociando la varietà moldava White Beauty e Delight. Inoltre, quest'ultimo è stato sviluppato anche presso l'Istituto Kuban.
Il nome Kesha non viene utilizzato solo per questa varietà. Esistono diverse culture con lo stesso nome che hanno caratteristiche simili.
La varietà ha mantenuto le caratteristiche inerenti alle sue forme madri. In particolare, l'uva ha acquisito la capacità di resistere agli effetti di molte malattie e di garantire rese elevate a ciascuna vite.
Descrizione dell'uva Kesha
Esistono due varietà di questo vitigno: Kesha-1 (Talismano) e Kesha-2. Anche quest'ultimo è un ibrido. Per ottenere la seconda varietà, abbiamo incrociato la prima coltura e la Kishmish Radiant.
La descrizione di questa varietà afferma che l'uva è tra le colture a maturazione precoce. Le bacche sono pronte per la vinificazione circa 140 giorni dopo l'inizio della fioritura. I frutti possono essere raccolti verso la fine di agosto.
Dai germogli di questo raccolto cresce una vite di 5 metri. La pianta è autoimpollinante. Cioè, sulla vite ci sono fiori di entrambi i sessi.
I grappoli sono caratterizzati da grandi dimensioni e dall'assenza di piselli (la crescita della pianta non è accompagnata dalla formazione di piccoli acini). Ogni frutto ha una consistenza densa ed elastica. La lunghezza totale di ciascun mazzo raggiunge i 24 centimetri.
Le spazzole, man mano che crescono, assumono la forma di un cilindro o di un cono. Nelle piante mature il peso del grappolo raggiunge 1 chilogrammo. A causa di tassi così elevati, non dovrebbero essere consentiti più di due racemi su un germoglio.
Durante il periodo di maturazione sulla vite si formano delle bacche verdi che, raggiunta la maturazione tecnica, acquisiscono un colore giallo chiaro. I frutti hanno una struttura uniforme e un sapore dolce.
La buccia dell'uva è densa, ma può essere facilmente masticata durante il consumo.Grazie a questo involucro i grappoli non vengono danneggiati durante il trasporto. Pertanto, l'uva Kesha viene spesso coltivata per la vendita.
I frutti di questa coltura sono caratterizzati dalle seguenti caratteristiche:
- la concentrazione di zucchero è del 20-25%;
- il contenuto di acido è di 4,8-8 grammi per litro;
- il peso raggiunge i 14 grammi.
Le bacche hanno forma rotonda e all'interno del frutto non sono presenti più di tre semi.
Diversità delle specie
Kesha-1 è caratterizzato da un'elevata resistenza (più delle forme correlate) alle temperature inferiori allo zero. Inoltre, se la coltivazione della vite avviene nella zona centrale del Paese, è consigliabile piantare le viti all'interno delle serre.
Il talismano ha una buona immunità alla maggior parte delle varietà di funghi patogeni. I microrganismi patogeni pericolosi per la varietà includono la muffa e il marciume grigio. Una caratteristica importante del Talismano è che la vite contiene solo fiori femminili. Pertanto, insieme a Kesha-1, si consiglia di piantare sul sito altre varietà in grado di impollinare la pianta.
Il talismano cresce rapidamente, quindi richiede una potatura costante. Ci vogliono fino a 135 giorni perché l'uva maturi. Il peso totale di un grappolo su una pianta adulta raggiunge 1 chilogrammo. I pennelli, man mano che crescono, acquisiscono una forma conica o sciolta. Le bacche mature hanno una tonalità rosso chiaro.
Kesha-2 (Kesha Muscat, Tamerlan, Zlatogor) produce un raccolto 130 giorni dopo la comparsa dei primi fiori. Le bacche di questo ibrido hanno le seguenti caratteristiche:
- dimensioni: 30*35 millimetri;
- peso: 16 grammi;
- livello di zucchero - 23%;
- acidità - 8 grammi per litro.
Questo ibrido è autoimpollinante. I grappoli della pianta possono restare attaccati alla vite per diverse settimane senza perdere le loro caratteristiche originarie.
Quali sono i vantaggi?
L'uva ha molti vantaggi, tra cui i seguenti:
- elevata produttività;
- requisiti di assistenza relativamente bassi;
- aspetto regolare dei frutti;
- maturazione uniforme delle bacche;
- rapida acclimatazione a una nuova regione in crescita;
- gusto gradevole;
- buona presentazione;
- lunga durata;
- buona immunità ai funghi.
Gli svantaggi della varietà includono la resistenza media alle malattie caratteristiche della maggior parte delle varietà di uva. Questo ibrido non sopporta bene il gelo, a patto che la vite venga lasciata scoperta per l'inverno. Inoltre, a causa della sua rapida crescita, la pianta deve essere potata tempestivamente. I rimanenti germogli e figliastri nel corso di diversi mesi formano una corona, che interferisce con la maturazione del frutto.
Caratteristiche principali
Le uve sopportano mediamente gelate fino a -23 gradi. Pertanto, il raccolto viene piantato nella Russia centrale, a condizione che venga fornito un riparo adeguato. Le bacche possono rimanere a lungo in frigorifero, mantenendo le loro proprietà originali.
La varietà Kesha viene utilizzata per la coltivazione su scala industriale. La popolarità dell'uva è dovuta all'elevata trasportabilità e alla buona presentazione degli acini.
Le talee delle piante attecchiscono rapidamente. Con la cura adeguata, la vite inizia a produrre un raccolto 2 anni dopo la semina. Nonostante il fatto che l'uva possa resistere agli effetti dei microrganismi fungini, la pianta richiede un trattamento regolare con liquido Brodka e fungicidi, che proteggeranno il raccolto dagli effetti dannosi di batteri e oidio.
La varietà Kesha è perenne. Se vengono seguite le regole della coltivazione, la vite produce un raccolto per più di 10 anni.
Tempo di maturazione della varietà
L'uva Kesha produce un raccolto 125-135 giorni dopo la comparsa dei primi fiori. La raccolta inizia a metà o fine agosto.I grappoli possono restare sulla vite fino a settembre senza perdere la loro presentazione e il loro gusto.
Caratteristiche di atterraggio
Si consiglia di coltivare la vite della varietà Kesha a Chernozem, poiché la pianta ha requisiti elevati per la composizione del terreno. La coltura ha una radice lunga, di cui bisogna tenere conto quando si sceglie un luogo di coltivazione. Se le acque sotterranee sono vicine alla superficie terrestre, si consiglia di scavare una buca in un'altra parte del sito.
La piantagione dell'uva viene effettuata a condizione che la temperatura ambiente superi i +15 gradi e la temperatura del suolo superi i +10 gradi. Per la Russia centrale il periodo adatto per la coltivazione delle piantine è l'inizio della primavera, per il sud del paese la primavera e l'autunno.
La distanza tra le piante dovrebbe superare 1,5 metri. Questo intervallo dovrebbe essere preso in considerazione quando si determina dove cresce l'uva.
La pianta è piantata in terreno mescolato con fertilizzanti fosforo-potassio e humus. Sul fondo della fossa dovrà essere formato uno strato drenante, che eviterà il ristagno di liquidi e lo sviluppo di malattie dell'apparato radicale.
Dopo aver riempito di terra, il collo della piantina dovrebbe rimanere sopra il terreno ad un livello di 5 centimetri. Al termine della semina, la parte fuori terra del taglio viene tagliata in 2 gemme. Allo stesso tempo, si consiglia di installare un supporto che garantisca la formazione di una boccola della forma corretta. Dopo aver completato tutte le manipolazioni, la piantina deve essere annaffiata con tre secchi d'acqua.
Dovrebbe essere formato un sistema di drenaggio vicino all'uva per rimuovere l'umidità in eccesso.
Cura e coltivazione
Nel primo anno dopo piantare uva richiede annaffiature costanti e trattamenti 2-3 volte della vite con fungicidi. Successivamente, durante la stagione, è necessario rimuovere i germogli in eccesso, dando così al cespuglio la forma corretta.
Due volte all'anno la vite necessita di annaffiature abbondanti (13-14 litri d'acqua): la prima volta - prima che i germogli si ingrossino, la seconda volta - dopo che gli acini sono fioriti. Per la normale crescita delle colture, è sufficiente applicare una volta i fertilizzanti al fosforo-potassio.
Durante la stagione è necessario pacciamare regolarmente il terreno utilizzando letame. Gli steli secchi e i rami difettosi dovrebbero essere rimossi, altrimenti la velocità di sviluppo della pianta diminuirà. La potatura viene effettuata all'inizio della primavera o in autunno.
Tutti i rami, compresi quelli attaccati al supporto, devono essere rimossi e posati a terra prima della comparsa del gelo. Per un fissaggio affidabile, si consiglia di utilizzare il filo. Successivamente, la vite deve essere ricoperta con foglie o rami secchi e posizionata sopra una pellicola di plastica.
Per accelerare la fruttificazione si utilizza una talea legnosa, che viene tenuta per 30 secondi in una soluzione all'1-3% di solfato di rame e poi innestata sulla pianta.
A proposito di malattie e parassiti
La varietà Kesha è suscettibile ai seguenti parassiti:
- Oidio. Questo fungo attacca le foglie. L'oidio è caratterizzato da un rapido sviluppo e appare come un rivestimento giallastro sulla vegetazione. Per combattere questo parassita vengono utilizzati fungicidi e una soluzione di solfato ferroso.
- Marciume grigio. L'infezione si verifica a causa dell'elevata umidità. Il marciume grigio provoca la formazione di macchie marroni sulla superficie delle foglie. In caso di infezione, le parti interessate vengono rimosse.
- Zecche. Provocano la comparsa di macchie marroni, chiare o gialle sulla superficie delle foglie. L'infestazione da zecche è pericolosa per l'uomo.
L'uva Kesha è raramente colpita da questi parassiti. Se compaiono segni di infezione, la pianta deve essere trattata immediatamente.