Cosa potrebbe esserci di più piacevole quando i pomodori fatti in casa, profumati e grandi maturano nel tuo giardino? All'inizio, le casalinghe preparano volentieri insalate, sughi e altre prelibatezze. Ma più tardi mi viene l'idea di dimezzare i pomodori per l'inverno. Dopotutto, risultano succosi, teneri e sembrano sciogliersi in bocca. In questo modo il piacere del frutto dura quasi tutto l'anno. Ti rende felice sia durante una tradizionale cena in famiglia che al tavolo festivo.
- Finezze della cucina
- Proprietà utili dei pomodori
- Selezione e preparazione del prodotto per il decapaggio
- Come preparare i pomodori a metà per l'inverno
- Ricetta classica per l'inverno “Ti leccherai le dita”
- Senza sterilizzazione
- Con cipolle e burro
- Con peperoncino
- Con senape
- Con basilico
- Con cipolle e aglio in vasetti da 1 litro
- Pomodori dolci dimezzati
- Senza aceto
- Come e per quanto tempo si possono conservare le conserve?
Finezze della cucina
I pomodori hanno la pelle fragile e una consistenza carnosa. Pertanto, per evitare che la conservazione si trasformi in purea prima dell'inverno, è necessario tenere conto di alcune sottigliezze nella preparazione:
- Per una migliore conservazione della forma e un aspetto estetico, si consiglia di utilizzare varietà di verdure sode.
- La marinata per le preparazioni include più ingredienti di quanto potresti pensare. Non trascurare le erbe aromatiche e le varie varietà di pepe, dal pimento al piccante.
- Inoltre, il gusto della salamoia dipende molto dall'aceto. Se sostituisci il tuo solito acido con vino o aceto di mele, puoi facilmente trovare un nuovo "piatto d'autore".
Proprietà utili dei pomodori
I frutti contengono un magazzino di proprietà benefiche per l'uomo:
- Aumenta l'immunità.
- Hanno un effetto benefico sulla condizione della pelle.
- Utile per le malattie cardiache.
- Aiuta con la depressione.
- E anche sbarazzarsi del peso in eccesso.
Meravigliosa! Fino alla metà del secolo scorso il pomodoro era considerato una bacca velenosa e in Europa si cercava di non mangiarlo.
Selezione e preparazione del prodotto per il decapaggio
Ci sono anche diversi suggerimenti per preparare pomodori in scatola succosi e belli per l'inverno a metà:
- I pomodori devono essere tagliati. In modo che sul taglio rimanga la polpa, ma non i semi. Se questo non funziona, si consiglia di eliminare i semi in superficie per preservarne l'aspetto. Soprattutto se i pomodori sono rosa.
- Si consiglia di adagiare i pomodori con la parte tagliata rivolta verso il basso e di non esercitare troppa pressione sul frutto.
- Per accogliere più pomodori, potete compattarli un po' battendo leggermente il fondo del barattolo su un canovaccio steso sul tavolo.
- Non è necessario avvolgere i pomodori in qualcosa di caldo dopo averli attorcigliati, potrebbero ammorbidirsi. Basta girare il barattolo finché non si raffredda completamente.
- La cosa più importante nella torsione è la marinata. È lui a cui bisogna prestare la massima attenzione.
Come preparare i pomodori a metà per l'inverno
Esistono diversi modi particolarmente apprezzati per preparare la frutta per la conservazione fino all'inverno. Ognuno di loro è unico, ma allo stesso tempo semplice. Per scoprire qual è il migliore, devi provarli tutti almeno una volta.
Ricetta classica per l'inverno “Ti leccherai le dita”
La ricetta di pomodoro più popolare sono senza dubbio le metà in salamoia da leccarsi le dita. Il nome si giustifica pienamente: i pomodori sono molto gustosi e la salamoia è corroborante. Per prepararti avrai bisogno di:
- Acqua bollente – 3 litri.
- Zucchero – 8 cucchiai.
- Sale – 3 cucchiai.
- Pomodori (pieni di loro).
- Aglio – 1 spicchio.
- Cipolla – 1 piccola.
- Foglia di alloro, aneto.
- Aceto 9% – 1 cucchiaio.
I primi tre prodotti sono necessari per la soluzione. Hai solo bisogno di far bollire il liquido e sciogliere il sale e lo zucchero. Successivamente, tutti gli altri prodotti vanno posti sul fondo del barattolo, riempito di pomodori fino al collo, versare un cucchiaio di aceto e riempire fino all'orlo con la salamoia risultante. Lasciare sterilizzare per 5-7 minuti e arrotolare il coperchio.
Senza sterilizzazione
L'inscatolamento è possibile senza sterilizzazione. E poiché inizialmente i pomodori contengono molto acido, ciò non è affatto necessario. Se i frutti sono dolci e la padrona di casa ha dei dubbi, puoi aggiungere più acido.
Con cipolle e burro
Una ricetta semplice che unisce pomodori succosi e cipolle sottaceto croccanti.La ricetta classica per un barattolo da 1 litro prevede:
- pomodori fino all'orlo;
- cipolla 1-2;
- spicchi d'aglio – 3;
- burro – 2 cucchiai;
- sale, zucchero, aceto;
- verdure, pimento, chiodi di garofano.
Per prima cosa bisogna preparare il sottaceto sciogliendo 2 cucchiai di zucchero, 3 di sale e 2 di aceto in acqua bollente, con l'aggiunta di alcune spezie. Successivamente, devi mettere le spezie rimanenti nel barattolo. Sbucciare la cipolla e tagliarla trasversalmente, quindi disporla a strati insieme ai pomodori. Quando il barattolo è pieno fino al collo, è necessario versare 2 cucchiai di olio e riempirlo fino all'orlo di salamoia. Lasciare riposare per 5-7 minuti e conservare.
Con peperoncino
I pomodori a fette piccanti e aromatici possono essere salati con peperoni per l'inverno. Per fare ciò è necessario, sulla base di un barattolo da 3 litri:
- Frutti a metà - fino ai bordi.
- Peperoni – 4 medi.
- Spicchi d'aglio -
- Cipolla bianca - ½ testa.
- Carote – ½.
- Peperone -
- Verdure, alloro, pimento, chiodi di garofano: la quantità è per tutti.
Per la marinata:
- zucchero – 150 grammi;
- sale – tre volte meno;
- aceto: un bicchiere incompleto.
Tutti gli ingredienti aggiuntivi devono essere posti sul fondo e conditi con i pomodori. Riempire con acqua bollente e dopo 5 minuti versare l'acqua nel lavandino. Ripetere l'azione e versare la soluzione in un pentolino, aggiungere gli ingredienti per la marinata, sciogliere il tutto e riempire nuovamente il barattolo con la soluzione risultante. Quindi attendere 7 minuti e arrotolare. Capovolgere e lasciare raffreddare.
Con senape
Per marinare i pomodori con la senape, nella classica ricetta “Buono da leccarsi le dita”, sostituite parte dello zucchero (4 cucchiai) con 2 cucchiai di senape. Altrimenti chiudi senza modifiche. Si consiglia di aggiungere la senape non alla salamoia, ma direttamente sul fondo del barattolo. Ciò renderà il gusto più luminoso e ricco.
Con basilico
Più erbe aromatiche sono presenti nella conserva, più aromatico sarà il piatto finito. Il basilico è il re dei profumi naturali.
Quando conserviamo, dovremmo ricordare che le erbe vere cancellano l'odore di qualsiasi altro. Per preparare i pomodorini al basilico vi occorre:
- I frutti sono fino all'orlo.
- cipolla bianca – 1 piccolo.
- Spicchi d'aglio – 2-3.
- Olio – 1 cucchiaio.
- Sale, zucchero, aceto.
- Verdure, pimento.
- Basilico verde e viola.
È necessario far bollire il liquido sciogliendo 2 cucchiai di zucchero, 3 di sale e 2 di acido. Quindi mettere tutti gli ingredienti in un contenitore, versare sopra l'olio, coprire con salamoia, attendere 7 minuti e girare. I pomodori salati con basilico sono pronti.
Con cipolle e aglio in vasetti da 1 litro
Per marinare correttamente i pomodori con le cipolle e aggiungere l'aglio devi prendere:
- I frutti arrivano fino al collo.
- Cipolla -
- Spicchi d'aglio -
- Pimento – 7 piselli.
- Aneto – 1 rametto.
- Olio – 1 cucchiaio.
- Foglia di rafano – 0,5.
- Alloro – 1 foglia.
- Prezzemolo.
- Sale – 2 cucchiai.
- Zucchero – 6 cucchiai.
- Aceto – 1 cucchiaino.
Bisogna fare una marinata classica con acqua, zucchero, sale e pepe. Lasciare raffreddare. Disporre con cautela i componenti, riempire fino all'orlo con i pomodori, versare l'acido e l'olio e riempire con la soluzione. Coprire con un coperchio per 5 minuti, quindi arrotolare.
Assicurati di far bollire i coperchi.
Pomodori dolci dimezzati
Se i frutti sono dolci, questo è un ottimo motivo per metterli in salamoia secondo una nuova ricetta. Per fare ciò, devi prima pubblicare:
- Aglio – 1 spicchio.
- Peperone dolce – 1.
- Capsico - 0,25.
- E posiziona i pomodori sopra fino al collo.
- Versare l'aceto - 25 grammi.
Successivamente, riempi tutto con la marinata da:
- 25 grammi di sale;
- 50 grammi di zucchero;
- 1 foglia di alloro;
- e 2 litri di acqua.
Coprire il contenuto del contenitore con sale, arrotolare il coperchio e lasciare raffreddare.
Senza aceto
Puoi anche mettere sott'aceto i pomodori tagliati a metà per l'inverno senza aceto. Per questo avrai bisogno di:
- I frutti sono pieni zeppi.
- Spicchi d'aglio -
- Pepe intero – 5 piselli.
- Aneto – 1 rametto.
- Olio – 1 cucchiaio.
- Foglia di rafano – 0,5.
- Foglia d'alloro -
- Foglia di ciliegia o ribes.
- Il prezzemolo è un rametto.
- Sale – 2 cucchiai.
- Zucchero – 6 cucchiai.
- Acido ascorbico – 1 compressa per 0,75 litri.
Per preparare questa ricetta non è necessaria alcuna salatura. Metti tutti gli ingredienti in un barattolo, copri tutto con i pomodori e metti l'aneto sopra. Metti sale, zucchero, acido sopra e riempi con acqua bollente. Lascia fermentare per 7 minuti e puoi tranquillamente arrotolare il barattolo.
Come e per quanto tempo si possono conservare le conserve?
Il cibo in scatola viene solitamente conservato in una stanza buia e fresca per non più di un anno.
Durante il primo mese si consiglia di controllare eventuali rigonfiamenti dei vasetti.