Tutte le varietà di basilico differiscono per colore delle foglie, altezza del cespuglio, aroma e gusto. Ogni tipo e varietà di basilico ha esigenze di cura diverse. Puoi coltivarlo in letti aperti, in serra e persino a casa. Alcune varietà sono destinate a marinate e salse, altre vengono aggiunte durante la preparazione di piatti caldi, insalate e zuppe; si può scegliere una tipologia adatta alla cottura al forno.
Classificazione per colore
L'indicatore principale con cui si distinguono le varietà è il colore.I due colori più basilari di steli e foglie sono viola e verde. Dopo di loro, gli allevatori iniziarono a sviluppare varietà di basilico con altre tonalità.
La differenza tra una pianta verde e una viola non è solo il colore della massa verde.
Il gusto delicato delle foglie verdi ne consente l'utilizzo nella preparazione dei dolci. Il gruppo di piante viola in questo caso non è adatto. Il basilico viola è meglio aggiunto a piatti a base di carne e pesce, zuppe e marinate. La massa viola conferisce al cibo un gusto isolano e ricco.
Il basilico con foglie verdi ha un aroma gradevole, sottile e delicato. Molte varietà vengono utilizzate per preparare bevande rinfrescanti. Le varietà viola sono caratterizzate da un odore forte e pungente.
Verde
Una pianta speziata con foglie verdi è caratterizzata da un aroma speciale e delicato e da un gusto delicato. Il colore delle foglie può essere verde scuro o chiaro. Utilizzato durante la preparazione di vari piatti.
Descrizione della varietà di basilico Verde profumato. Dopo la semina le piantine compaiono rapidamente e in modo uniforme. I cespugli crescono fino a 42 cm e si ramificano bene. Le foglie sono grandi, lisce, di colore verde brillante con un gradevole profumo speziato.
Il basilico della regina tailandese ha un bellissimo cespuglio che decorerà qualsiasi cottage estivo. L'altezza dei cespugli ramificati raggiunge i 50 cm di altezza. Le foglie sono grandi, allungate, di colore verde scuro. Fiorisce magnificamente con la formazione di grandi infiorescenze di fiori viola. La pianta fiorisce fino a due mesi.
Il basilico Tonus ha limiti di maturazione medi; la fioritura inizia 74 giorni dopo la semina. L'altezza del cespuglio arriva fino a 58 cm, le foglie non sono molto grandi, di colore verde chiaro con un gusto gradevole, speziato e un aroma delicato.
La varietà decorativa di basilico Basilisk può essere coltivata sia in letti aperti che in casa. Le foglie possono essere tagliate già due mesi dopo la semina. Il gambo cresce non più di 20 cm, ci sono molte foglie lisce, tutte di piccole dimensioni, di colore verde scuro con un aroma di pepe e chiodi di garofano.
La varietà di basilico Caramel è caratterizzata da un forte aroma fruttato-caramello. La maturazione avviene dopo 32 giorni. La pianta è molto resistente alle malattie e ai parassiti, ama l'umidità, la luce e non si sviluppa bene in presenza di correnti d'aria. Le foglie sono grandi, succose, verde scuro. Può essere consumato fresco, così come come aggiunta piccante a molti piatti.
Basilico Limone ha un gusto e un aroma fresco e gradevole. I verdi iniziano a essere raccolti 42 giorni dopo la germinazione. Su un cespuglio alto 32 cm si formano numerose foglie dai bordi frastagliati di colore verde chiaro e di media grandezza. La pianta può essere aggiunta a dessert, insalate e bevande rinfrescanti.
Le varietà di basilico a maturazione precoce includono il verde gigante russo. La varietà è inclusa nel registro statale della Federazione Russa per la coltivazione su terreno personale. Dai primi germogli di massa alla maturazione passano due mesi. Le grandi foglie verdi hanno un sapore gradevole, dolce, di chiodi di garofano e un aroma delicato e speziato. Altezza stelo 58 cm.
La varietà di basilico greco si distingue per le sue dimensioni compatte. Cresce non più di 15 cm di altezza e dalla comparsa dei primi germogli alla maturità passano 60 giorni. Le foglie sono piccole, di colore verde chiaro. Il gusto della massa verde è dolciastro con un gradevole aroma speziato e ricco.
Viola
Le foglie di basilico viola sono ricche di oli essenziali. Hanno un gusto ricco e un aroma forte.La parte fuori terra della pianta conserva il suo sapore sia in forma fresca che essiccata. Il colore del cespuglio può essere scuro o viola chiaro.
La varietà di erbe tailandesi si distingue per un cespuglio pulito con foglie viola bordeaux scuro. I bordi delle foglie lisce sono seghettati. La pianta conferisce al piatto un aroma speziato con un pizzico di cannella. La spezia è un'ottima aggiunta a sottaceti, marinate, insalate e piatti di carne.
La varietà di basilico Opal si distingue per un cespuglio alto fino a 62 cm, numerose foglie grandi, di colore viola scuro con una sfumatura viola e un aroma di chiodi di garofano. Durante il periodo della fioritura compaiono fiori cremisi.
La profumata varietà Ararat è caratterizzata da un gran numero di foglie di media grandezza, di colore lilla scuro. I limiti di maturazione precoce consentono di tagliare le verdure dopo tre settimane. L'altezza del cespuglio è di 55 cm L'erba può essere utilizzata fresca, essiccata o aggiunta a vari piatti.
La varietà Yerevan è ampiamente utilizzata in cucina. Le foglie si distinguono per un colore viola brillante con una sfumatura rossa e un gradevole aroma di tè con note di pimento. Durante il periodo di fioritura, sul cespuglio compaiono fiori rosa brillante.
L'altezza del cespuglio di basilico della varietà Pepper Aroma è di 57 cm, le foglie sono di colore rosso-viola. La pianta contiene molti oli essenziali, vitamine e minerali. Puoi tagliare le foglie per il consumo dopo tre settimane.
Il basilico vanigliato è una pianta annuale con steli forti e grandi foglie viola scuro. I volantini sono seghettati lungo i bordi. L'altezza del cespuglio non supera i 40 cm, il sapore dell'erba è insolito, le foglie vengono aggiunte anche ai piatti con frutta.
Rosso
Il basilico rosso è un'erba aromatica annuale che viene aggiunta alle marinate, alle insalate, essiccata e aggiunta a una varietà di piatti di carne e pesce, nonché ai panini. A seconda della varietà, le foglie rosso-viola possono avere una sfumatura verdastra o viola.
Varietà per aroma
Esiste un'altra classificazione delle varietà di erbe, che differiscono nell'aroma. Ogni varietà è caratterizzata da un proprio aroma, adatto ad un particolare piatto culinario.
Il basilico al limone ha un aroma caratteristico che ricorda l'odore della melissa, del limone o della canfora. La pianta non è alta, l'altezza del cespuglio è di 32 cm, le foglie sono di media grandezza, di colore verde chiaro. Grazie allo speciale gusto e odore aromatico del limone, le foglie e i gambi vengono aggiunti a succhi, gelati e anche durante la preparazione di zuppe e piatti caldi.
Una specie annuale speziata, il basilico di chiodi di garofano produce foglie oblunghe, dentate, verde chiaro con un ricco aroma di chiodi di garofano. Il gambo del cespuglio può allungarsi fino a 57 cm di altezza, la pianta viene utilizzata per decorare un cottage estivo e le foglie sostituiscono i chiodi di garofano nelle marinate e nelle salse.
Le varietà di chiodi di garofano (Basilisk, Marchese, Fantaser) combinano il gusto e l'aroma dei chiodi di garofano e del pimento. L'erba piccante è spesso usata in cucina.
Il tipo pepato di erba speziata è caratterizzato da un aroma dolce dell'isola. Alcune erbe di questo gruppo hanno un aroma delicato, mentre altre hanno un odore pepato intenso e distinto. Le varietà popolari includono: Rosie, Pepper, Aramis, Osmin, Magic of the East.
Il sapore di caramello viene aggiunto ai prodotti da forno e ai dessert per aggiungere un'asprezza piccante e un sapore dolce e fruttato. Le varietà di piante speziate di questo gruppo includono: cannella, caramello, aroma di vaniglia, Lyubimchik, rosso rubino.
Durante i preparativi invernali vengono utilizzate varietà di basilico marinate. Nella maggior parte dei casi si tratta di piante a foglia verde (Basilisco, Greca, Latifoglia). Potrebbe essere adatta una varietà con foglie viola, come Cairo Ruby. Gli allevatori hanno anche sviluppato una varietà speciale per le marinate: Tempter.
La varietà di basilico Anice ha un aroma forte e fragrante. Le foglie sono di colore verde chiaro con una sfumatura argentata, gli steli e i boccioli sono dipinti di lilla-viola. Anche Aperitif, Delight e Gourmand hanno l'aroma di anice.
La varietà menta-pepe dell'erba includeva l'aroma e il gusto della menta e del pimento. Un noto rappresentante di questo gruppo di erbe è la varietà greca.
Il mentolo del basilico viene spesso aggiunto nella preparazione di dolci e bevande. I principali rappresentanti di questo gruppo sono le seguenti varietà: Velvet, Gourmet. Le foglie verde scuro hanno una forma allungata. Hanno un effetto tonico e assorbente.
Le varietà di vaniglia vengono utilizzate principalmente nella preparazione di prodotti dolciari. Si distinguono per foglie carnose e succose. Una famosa varietà di basilico piccante è il sapore di vaniglia.
Varietà in base all'altezza della pianta
In base all'altezza di crescita del gambo del cespuglio, si distinguono varietà di basilico a crescita bassa, media e alta. Questa caratteristica diventa determinante nella scelta della varietà da coltivare. Se c'è poco spazio, puoi scegliere una varietà a bassa crescita.
Le varietà a crescita bassa non raggiungono più di 30 cm di altezza: Basilisk, Gnome, Gourmet, Stella, Malachite, Velvet. Possono essere coltivati in casa, sul davanzale della finestra, tutto l'anno.
L'altezza media delle varietà di basilico raggiunge i 58 cm di altezza: Ararat, Tender Early, Delight, Greek, Karakum, Smuglyanka.
Le alte varietà di erbe speziate raggiungono un'altezza di 82 cm: perla della regione di Mosca, rubino del Cairo, Fantaser, viola di Crimea.
Con il metodo della coltivazione
Il basilico può essere coltivato in serra, in casa e in giardino. Prima di scegliere i semi, devi decidere quale sapore è preferibile. Se ti piace un odore forte e un gusto ricco, allora è meglio scegliere il gruppo di piante viola. Le foglie verdi hanno un aroma più sottile e delicato.
Il basilico viene piantato in piena terra come piantine o semi. Cominciano a piantare i semi quando il terreno si scalda abbastanza. Il periodo della semina coincide con i primi giorni di maggio. Le migliori varietà di basilico per terreni aperti sono: Cannella, Tavola, Anice, Limone, Caramello.
La pianta deve essere annaffiata regolarmente, allentata il terreno e concimata. Quando il fusto raggiunge i 19 cm, si taglia la parte superiore per aumentare la massa verde. Non è necessario lasciare che i cespugli inizino a fiorire, altrimenti il sapore delle foglie andrà perso.
I cespugli di basilico in serra crescono più velocemente e acquisiscono abbondante massa verde e sono più protetti da parassiti e malattie, nonché dai cambiamenti della temperatura dell'aria.
Può essere coltivato in serra basilico viola, canfora, limone, cannella. Per ottenere un buon raccolto è necessario preparare il terreno: deve essere sciolto, leggero e fertile.
È meglio impostare la temperatura dell'aria nella serra a 25 gradi. In estate è necessario ventilare periodicamente la stanza. Una volta alla settimana, innaffia generosamente i letti. La parte superiore viene tagliata ad un'altezza di 20 cm Durante il periodo di crescita è possibile aggiungere urea e un infuso di letame di pollo.
Varietà come Marchese, Nano, Limone, Yerevan, Gvozdichny sono adatte per davanzali e balconi.Quando si coltivano i condimenti in casa, l'importante è preparare adeguatamente il terreno per la semina. È imperativo posizionare il drenaggio sul fondo del contenitore.
I semi vengono approfonditi di 10 mm, la distanza tra i fori è di 6 cm, la temperatura dell'aria nella stanza deve essere di almeno 21 gradi e le piantine devono avere accesso alla luce. Si consiglia di allentare il terreno ogni due settimane, inumidire il terreno ogni due giorni.
Per geografia di coltivazione
Non esistono varietà speciali di basilico sviluppate per la Siberia. È meglio scegliere varietà a maturazione precoce con buona resistenza al freddo. Un'altra caratteristica è la coltivazione del raccolto attraverso le piantine. Le seguenti varietà sono adatte al clima freddo della Siberia e degli Urali: Basilisco, Baku, Yerevan, Aroma di anice, Tentatore, Mago.
Le migliori varietà di basilico per la regione di Mosca sono: Velvet, Yerevan, Robin Hood, Orion, Small-leaved, Ararat. Poiché il tempo nella regione di Mosca e nella Russia centrale è caratterizzato da instabilità, Si consiglia di coltivare il basilico attraverso le piantine. Il reimpianto in piena terra inizia intorno al ventesimo maggio, quando diminuisce il rischio di ritorni di gelate.
Varietà perenni
Il genere basilico comprende più di 140 specie di piante, comprese le piante perenni. Vengono coltivate come piante da interno in vasi da fiori. Le varietà perenni di basilico più conosciute includono: Rama Tulsi (basilico a fiore fine), Evengolny, a foglie di menta.
Varietà rare
Tra le erbe aromatiche più comuni si trovano anche rare varietà di basilico.
I gambi e le foglie della varietà di basilico Lemona possono essere utilizzati per uso alimentare sia freschi che essiccati. Appartiene alle colture a maturazione precoce; il taglio delle verdure inizia dopo 43 giorni.Il cespuglio cresce fino a 38 cm di altezza, compatto con piccole foglie allungate di colore verde chiaro e dall'aroma di agrumi.
La varietà Rubra è di media stagione (la maturazione avviene in 43 giorni), il cespuglio è piccolo e compatto. Le foglie sono grandi, di colore rosso-viola con un aroma acuto e ricco.
Il basilico Edwina è caratterizzato da un cespuglio basso con foglie verde chiaro. Dalla comparsa dei primi germogli fino alla maturazione passano 40 giorni, quindi la pianta è classificata come varietà precoce. Le foglie hanno un aroma intensamente speziato.
Raccolta e conservazione
Le foglie e i gambi del basilico devono essere tagliati prima della fioritura, altrimenti perderanno gusto e aroma. La dimensione ottimale dei rami da tagliare è di 12 cm Dopo il taglio, il cespuglio forma rapidamente nuove foglie, così puoi raccogliere un nuovo raccolto prima del gelo.
Le foglie possono essere essiccate per l'inverno, ma solo all'ombra, disposte in uno strato su una superficie di carta. Le erbe essiccate mantengono il loro aroma e gusto. Le erbe essiccate devono essere conservate in un contenitore ermetico, lontano dalla luce e dall'umidità. Puoi congelare le erbe.
Il basilico conserva tutte le sue proprietà e il suo sapore anche se messo in salamoia. La massa verde della pianta viene tagliata e posta in contenitori di vetro, cospargendo ogni strato di sale. Quindi spostatelo in frigorifero.
Utilizzare in cucina
Il basilico è ampiamente utilizzato in cucina. Dona al piatto un gusto speciale e un aroma meraviglioso. Inoltre arricchisce il corpo con vitamine e minerali, migliora il funzionamento del sistema digestivo e calma il sistema nervoso. Il basilico viene spesso aggiunto alle insalate. L'erba piccante si sposa bene con tutte le verdure.
Il basilico è una buona aggiunta a bevande e piatti vari.Erbe secche e fresche vengono aggiunte durante la preparazione di piatti a base di carne, pesce e frutti di mare.
Per preparare il normale tè al basilico, dovrai mettere il tè nero e una foglia viola fresca dell'erba in una teiera. Versare l'acqua bollente sul composto e lasciare macerare per 10 minuti. Lo zucchero viene aggiunto al tè finito.
Il basilico è spesso usato nella preparazione delle marinate. Avrai bisogno di rami di basilico e spicchi d'aglio. Le erbe e l'aglio vengono posti in barattoli sterilizzati preparati. In questo momento, preparare una marinata da un litro d'acqua, a cui vengono aggiunti sale, zucchero e aceto. I barattoli sono pieni di marinata bollente. Le erbe piccanti preparate in questo modo possono essere successivamente aggiunte ai piatti caldi.
Conclusione
Tra le migliori varietà di basilico, puoi sempre scegliere quella giusta. Tra le varietà classiche ci sono varietà con piacevoli note di altre erbe.
Conoscendo le peculiarità della semina e della cura del raccolto, potrai coltivare le migliori varietà di basilico nella tua dacia in serra o in aiuole aperte, così come all'interno, sul davanzale di una finestra.