Le piantine di basilico ti permettono di ottenere verdure profumate per la tavola di campagna già all'inizio di giugno. La patria della pianta è l'India. Ma in tutto il mondo è apprezzato per il suo gusto e il suo odore speziati.
- Tempistica per la semina delle piantine di basilico
- Composizione del terreno per piantine
- Condizioni per coltivare piantine in casa
- Semina
- Illuminazione: come farla nel modo giusto
- Drenaggio
- Irrigazione
- Alimentazione
- Tuffo
- Pizzicare
- Possibili problemi con le piantine di basilico
- I semi non germinano
- Le piantine cadono
- Le piantine non crescono
- Tiro
- Gamba nera
- Ingiallimento delle foglie
- Macchie sulle foglie
- Atterraggio nel terreno
La cultura è termofila. Ma può essere coltivato anche in regioni dal clima fresco. Il metodo della piantina aiuta i giardinieri a ingannare la natura: la pianta riceve abbastanza calore e luce.
Le verdure sono utilizzate in cucina: tagliate in insalata, decorano i piatti. Il basilico si sposa bene con pomodori, pesce e frutti di mare. Piantato in serra, attira gli insetti impollinatori. Alcuni giardinieri decorano le loro aiuole: la pianta fiorisce con graziosi fiori di diverse tonalità. I fitoncidi rilasciati migliorano la salute dell'aria nel paese.
Tempistica per la semina delle piantine di basilico
Esistono varietà con periodi di maturazione diversi. Ma la stagione di crescita della pianta è di 120-160 giorni. Dovrebbero essere piantati sulle creste dopo l'inizio del clima caldo. Il terreno dovrebbe riscaldarsi.
Le piantine dovrebbero essere espulse 50-60 giorni prima della loro collocazione prevista in un luogo permanente. Secondo il calendario, questo è il 20-25 marzo.
Se coltivate in una serra non riscaldata, le piantine possono essere piantate quando arriva il tempo soleggiato. La luce ultravioletta è sufficiente per riscaldare il terreno protetto. Quindi si consiglia di seminare un mese prima.
Composizione del terreno per piantine
Alcuni giardinieri utilizzano terreno pronto per le colture verdi. Prima della semina, si consiglia di versarlo con "Fitosporina" per distruggere gli organismi nocivi.
Un altro modo: crea la terra da solo. In autunno dovresti preparare i seguenti componenti:
- torba neutra (4 parti);
- sabbia di fiume (1 parte);
- compost maturo (2 parti).
Si consiglia di inserire i componenti in sacchetti per alimenti e di posizionarli all'esterno sotto una tettoia o di portarli in una veranda fredda. In inverno il contenuto si congela e le larve degli insetti moriranno.
Una settimana prima della semina prevista, portare i sacchetti in un luogo caldo. Quindi mescolare le parti e versare una soluzione rosa di permanganato di potassio. La temperatura del liquido è di 60 gradi Celsius.
In caso di contaminazione grave, trattare i componenti con erbicida secondo le istruzioni. Il tempo di semina viene ritardato finché le sostanze chimiche non si disintegrano.
Condizioni per coltivare piantine in casa
I giardinieri coltivano il basilico prima di piantarlo nel terreno sui normali davanzali. Ottenere piante sane non è difficile: basta seguire le pratiche agricole.
Semina
La raccolta del raccolto dipende da un'operazione eseguita correttamente. Puoi coltivare dai tuoi semi o da quelli acquistati. Come procedere:
- i contenitori per le piantine devono avere fori di drenaggio;
- il basilico non tollera il ristagno del terreno (posizionare sul fondo uno strato di argilla espansa o scaglie di mattoni);
- versare il terreno nel contenitore, compattarlo leggermente (lasciare 3-4 cm al bordo);
- versare il terreno con una soluzione di humate di potassio (temperatura di lavoro 40 gradi Celsius);
- piantare i semi in modo uniforme e cospargere il terreno;
- compattare il terreno, mettere sopra un sacchetto con fori per l'aspirazione dell'aria.
I semi germinano alla luce in un luogo caldo. Posiziona il contenitore della piantina su un davanzale luminoso. La temperatura dovrebbe essere di 24-25 gradi Celsius. I germogli compaiono il decimo giorno.
A volte la semina viene eseguita in modo originale. Sopra il contenitore preparato viene versato uno strato di neve spesso 0,5 cm, i semi vengono adagiati su di esso e distribuiti sulla superficie con uno stuzzicadenti. Coprire con un sacchetto forato o con un vetro. La neve si scioglie, i chicchi vengono trascinati nel terreno. Con questo metodo si verifica una stratificazione dei semi a breve termine.
Illuminazione: come farla nel modo giusto
Non c'è abbastanza luce nella stanza per far crescere le piantine. Non appena compaiono i germogli, dovresti iniziare a evidenziare le piante. Si consiglia di utilizzare una lampada agricola con paralume: orienta il fascio.
Le piante dovrebbero ricevere 16 ore di luce diurna. Man mano che il tempo di illuminazione diminuisce, le piantine si allungano. Il basilico sembra debole.
Drenaggio
La pianta non tollera il ristagno d'acqua alle radici. Per prevenire le malattie, si consiglia di effettuare il drenaggio.
Per questo vengono utilizzate argilla espansa, scaglie di mattoni, gusci frantumati lavati e scottati con acqua bollente. Vanno stesi sul fondo fino ad 1 cm di spessore.
Irrigazione
La salute del basilico dipende dalla corretta irrigazione. Il terreno non deve essere inumidito prima della germinazione. Le foglie del cotiledone sono sensibili all'umidità in eccesso. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata una volta ogni 3-4 giorni utilizzando una siringa medica.
Dopo che le foglie vere crescono, puoi idratare più abbondantemente. L'operazione va eseguita dopo che lo strato superiore del terreno si è completamente asciugato. Si consiglia di utilizzare un annaffiatoio con attacco per la pioggia.
Alimentazione
Le piantine di basilico crescono in contenitori limitati. Il terreno è abbastanza fertile per la germinazione dei semi. Ma con l’ulteriore crescita, il contenuto di nutrienti diminuisce. È ora di iniziare a concimare.
L'aggiunta di azoto stimola la rapida crescita delle piante. Si consiglia di utilizzare un complesso minerale per piantine. Se non è disponibile, è necessario utilizzare un infuso di cenere della stufa (un cucchiaio per 1 litro, infondere, diluire con 5 litri di acqua). Fertilizzare una volta alla settimana.
Tuffo
A volte i giardinieri seminano il basilico troppo spesso. Una piantagione densa fa sì che le piante si allunghino. Dovrebbero essere diluiti o separati. Il periodo di raccolta ottimale è di 2 foglie vere.
Per la raccolta si consiglia di utilizzare una paletta speciale. Raccolgono con cura la pianta e la trapiantano in un nuovo contenitore con terra. La colonna vertebrale (se necessario) può essere accorciata di un terzo.
Pizzicare
Il pizzicamento dovrebbe essere effettuato quando cresce la 5-6a foglia vera. Questa operazione:
- fa cespugliare le piante;
- rallenta la formazione dei gambi dei fiori;
- stimola la crescita dei germogli laterali;
- impedisce la trazione.
Si consiglia di pizzicare con forbicine per unghie pulite con alcool.Devono tagliare con cura la parte superiore della pianta.
Possibili problemi con le piantine di basilico
A volte un giardiniere non riesce a far crescere piantine sane. Ci sono diverse ragioni. Per evitare errori si consiglia di seguire le tecniche di coltivazione.
I semi non germinano
Il primo motivo è che i semi sono marci. Giardiniere:
- ha esagerato con l'umidità del terreno durante la semina;
- Ho dimenticato di praticare i fori di drenaggio nel contenitore;
- non forniva ventilazione alle piantine;
- non ha rimosso la condensa accumulata sulla pellicola o sul vetro.
Il secondo motivo è il materiale di semina di scarsa qualità o scaduto.
Le piantine cadono
Ciò si verifica a causa dell'introduzione di azoto in eccesso. Le piante non ricevevano abbastanza nutrimento o erano all'ombra. Si consiglia di diluire le piantine e aggiungere un complesso minerale.
Le piantine non crescono
Le piante non ricevono cibo né luce. A volte questa è l'influenza del terreno contaminato da batteri. Si consiglia di utilizzare solo miscele di terreno di alta qualità e seguire tecniche di coltivazione agricola.
Tiro
Questa è una conseguenza del mancato rispetto delle condizioni di temperatura e luce. La pianta si trova in un luogo ombreggiato e troppo caldo. Deve essere spostato su un altro davanzale.
Gamba nera
La malattia è causata da un'irrigazione eccessiva o dall'umidità del suolo durante le piantagioni ispessite. Si consiglia di rimuovere le piante malate. Mantenere il terreno semiasciutto. Semina frequenti: diluire o raccogliere. Spolverare il terreno con la cenere previene le malattie. Si consiglia di annaffiare con acqua a temperatura ambiente.
Ingiallimento delle foglie
Questo è un segnale di mancanza di microelementi. Si consiglia di concimare regolarmente con un complesso equilibrato.
Macchie sulle foglie
Appaiono come risultato della luce solare che colpisce le piante delicate.Si consiglia di ombreggiare le piantine. Per fare questo, utilizzare lutrasil bianco a bassa densità.
Atterraggio nel terreno
Le piantine di basilico vengono piantate in un luogo permanente quando il terreno si è riscaldato fino a 15 gradi ad una profondità di 10 cm e si consiglia di indurire le piante per 2 settimane.
Le piante vanno posizionate secondo il seguente schema: 30 cm x 30 cm (per varietà vigorose) oppure 15 cm x 15 cm (per varietà corte).