Cos'è il basilico, dove cresce e che aspetto ha la pianta?

Non tutti hanno familiarità con una spezia come il basilico. Pertanto, è interessante sapere cos'è il basilico. Il nome sonoro dell'erba è affascinante, associato alla cucina orientale e agli aromi di piatti esotici. Tradotto dal greco, il basilico è tradotto come "reale", "reale". L'erba appartiene alla famiglia delle Yamnotaceae e non è considerata una curiosità per i residenti estivi. Ovunque sono state sviluppate e coltivate varietà di spezie, che vengono aggiunte a vari piatti e al cibo in scatola.


Descrizione biologica e distribuzione

Gli scienziati conoscono più di 70 varietà di erbe, ma le più comuni negli orti sono 3 tipi, che differiscono per la dimensione delle foglie e il loro colore. A seconda dell'applicazione, ci sono basilico di canfora usato in medicina, basilico profumato o ordinario per preparare i condimenti.

descrizione biologica

Se nei paesi del Mediterraneo la pianta piccante si trova allo stato selvatico, in altre zone viene coltivata, coltivata per la lavorazione e il consumo. In Grecia l'erba si chiama reagan e in India è conosciuta come tulsi - incomparabile. L'erba non tollera affatto il gelo, quindi è più comune nelle zone con condizioni climatiche confortevoli: nel Caucaso, in Crimea e nelle isole del Pacifico. Ma i residenti estivi coltivano il basilico anche in Siberia, scegliendo varietà adatte a condizioni più severe.

Tutta la pianta è profumata: le foglie del basilico, il fusto ed i calici delle infiorescenze.

Tra le piante sono presenti sia esemplari annuali che perenni.

 pianta piccante

Foto del basilico

Mi chiedo che aspetto abbia il basilico in giardino. Questa pianta ha steli tetraedrici che si elevano fino a 30–60 centimetri dal suolo. Puoi decorare l'area con aiuole di diversi tipi di piante. Dopotutto, le foglie di basilico possono essere verdi, viola o bordeaux. E quando l'erba fiorisce, è impossibile distogliere lo sguardo dalle tazze in miniatura dalle sfumature bianche, rosa e viola. Le infiorescenze raggiungono una lunghezza fino a 30 centimetri, sollevandosi nella parte superiore dello stelo. Allo stesso tempo, l'aroma delle piantagioni si diffonde intorno, attirando gli insetti con un odore pepato, menta e limone.

Esistono varietà con foglie e steli lisci e soffici. Contengono ghiandole che secernono oli essenziali con vari odori.

sembra basilico

Alla fine di agosto - inizio settembre, invece dei fiori, si formano frutti-noci neri, dove sono nascosti i semi di basilico. Si disperdono in modo indipendente in tutta l'area, diffondendo così l'erba. Per evitare una crescita disordinata della spezia, i semi vengono raccolti e piantati in aiuole in zone soleggiate o in serra. Crescere basilico e in vasi sul davanzale della finestra.

Composizione del basilico

L'erba aromatica contiene molti elementi benefici. Le parti verdi della pianta contengono quasi tutte le vitamine del gruppo B e acido ascorbico. Le foglie di basilico sono apprezzate per la presenza di potassio, calcio, magnesio, ferro e colina. Pertanto, è utile raccogliere le foglie per scopi medicinali.

erba aromatica

Tra le verdure, il basilico è famoso non solo per i suoi fiori profumati, ma la pianta ha anche proprietà medicinali. Le foglie e gli steli vengono utilizzati come condimento per la presenza di oli essenziali in essi contenuti. Le erbe secche vengono utilizzate dagli specialisti culinari per preparare piatti della cucina francese, georgiana e italiana. 100 grammi di spezie contengono solo 23 kilocalorie. Le parti delle piante contengono più proteine ​​e carboidrati che grassi. Il valore nutrizionale dell'erba secca aumenta all'aumentare del contenuto di carboidrati.

Grazie alla ricca composizione del basilico, la pianta ha sia un gusto curativo che eccellente. Si consiglia di utilizzarlo come condimento nelle diete per chi vuole perdere chili di troppo.

fiori profumati

Usi e proprietà benefiche del basilico

Quando le persone parlano di erbe aromatiche, di solito intendono il basilico comune. Le varietà vegetali sviluppate presentano molti vantaggi, sia culinari che medicinali.

In medicina

Il basilico di canfora è utilizzato attivamente in medicina. Anche durante la guerra la pianta veniva utilizzata per preparare l'alcol di canfora, che fungeva da ottimo antisettico nel trattamento delle ferite.

composizione del basilico

L'uso dell'erba comune del basilico tiene conto del fatto che il basilico aiuta nel trattamento dei pazienti con:

  • astenia;
  • funzione respiratoria indebolita;
  • disturbi circolatori;
  • stato depresso del sistema nervoso centrale;
  • epilessia;
  • mal di testa e mal di denti;
  • raffreddore delle prime vie respiratorie, mal di gola.

I prodotti a base di spezie smettono di vomitare. Dovrebbero essere consumati per migliorare la digestione e aumentare l'appetito.

Gli infusi delle foglie vengono utilizzati per i risciacqui per la stomatite, gli impacchi nel trattamento della dermatite allergica.

funzione respiratoria

In cucina

Il basilico e le sue foglie, fresche ed essiccate, vengono utilizzate in cucina. La cucina greca, caucasica e italiana non può essere immaginata senza questo condimento.

Nei piatti dell'Asia centrale, il basilico vegetale si chiama raikhon. Nessun piatto della cucina nazionale è completo senza condimento. E i piatti principali dei popoli del Caucaso sono conditi con erbe Reagan essiccate. I giovani germogli freschi vengono mangiati crudi con piacere.

fresco e secco

Metti il ​​basilico profumato:

  • Francese in salse, zuppe;
  • gli inglesi: ricotta, patè, stufati e insalate di pomodori;
  • Gli chef italiani cospargono spezie in polvere su pasta, pesce bollito e in gelatina;
  • per aggiungere piccantezza ad insalate, salse, ketchup;
  • nella produzione di salsicce, prodotti in scatola e affumicati.

Affinché l'erba mantenga il suo aroma nei piatti, è necessario cospargere il piatto con le spezie prima di servire. Sono sufficienti 0,5 grammi di polvere di erbe essiccate per porzione.

insalate di pomodori

In cosmetologia

Le erbe medicinali dal forte aroma non vengono ignorate dai profumieri. L'olio essenziale ottenuto dalla distillazione in corrente di vapore trova largo impiego nella preparazione di prodotti cosmetici per la cura della pelle. Dopo aver utilizzato la crema gel con olio di basilico, la pelle diventa soda, elastica e ringiovanita.

Gli antiossidanti nella pianta hanno un effetto positivo sul ripristino dei processi metabolici nel derma a livello cellulare e normalizzano l'equilibrio salino e grasso.

Il succo ottenuto dall'erba piccante aiuta a curare l'infiammazione della pelle e a guarire le ulcere. Pertanto, il basilico profumato viene utilizzato in lozioni e detergenti. I farmaci possono ridurre la quantità di acne sul viso e guarire le ferite purulente dell'acne.

attenzione profumieri

Le erbe con il profumo di limone, cannella e menta vengono aggiunte come aromatizzante a saponi, profumi e dentifrici. Inoltre i prodotti hanno anche un effetto antisettico sui tessuti e sulle mucose.

Le persone con reazioni allergiche o pelle sensibile non dovrebbero lasciarsi trasportare dai cosmetici a base di spezie.

effetto antisettico

A casa

Una massaia esperta può utilizzare il basilico comune per profumare gli ambienti della casa, spargendo i rametti su carta forno.

L'olio finito della pianta viene instillato in speciali lampade aromatiche, selezionando l'aroma desiderato. Quando si pulisce la casa, aggiungere 2-3 gocce in un secchio per lavare il pavimento. E lasciandolo cadere su un panno morbido, puliscono i mobili.

pulizie di casa

Nell'inscatolamento domestico vengono utilizzate foglie fresche dell'erba, aggiunte alle marinate per preparare i preparativi per l'inverno. La pianta si sposa bene con i pomodori. Aggiungerà originalità a ketchup e salse.

Puoi cucinare l'erba, metterla in sacchetti ermetici e metterla nel congelatore. Quindi fino al prossimo raccolto la massaia utilizzerà il condimento.

Le foglie si mantengono fresche in un barattolo di vetro mettendole in infusione con olio d'oliva. Puoi condire i tuoi piatti con erbe aromatiche per 3 mesi.

barattolo di vetro

Proprietà utili e controindicazioni per il consumo di basilico

Come ogni coltura oleosa essenziale, le erbe piccanti dovrebbero essere usate con cautela, soprattutto per coloro che soffrono di:

  • disturbi della coagulazione del sangue;
  • tromboflebiti, vene varicose;
  • ulcera peptica dello stomaco e del duodeno;
  • ipertensione e insufficienza cardiaca.

L'erba è dannosa per chi soffre di allergie che sperimentano reazioni al forte aroma speziato della pianta.

coagulazione del sangue

Per aumentare l'appetito, dovresti usare le foglie di basilico aggiungendole al tè o ai piatti, ma un consumo eccessivo porterà all'irritazione della mucosa dello stomaco e dell'intestino.

Non è possibile utilizzare preparati con oli essenziali vegetali più di 3 volte a settimana. Dosi eccessive porteranno all'avvelenamento. È pericoloso somministrare prodotti a base di spezie ai bambini sotto i 7 anni o alle donne durante la gravidanza e l'allattamento. Le colture orticole, come il basilico profumato, possono dare una reazione imprevedibile. Aromatico, può provocare vertigini e perdita di coscienza se assunto in grandi quantità.

Coloro che hanno una maggiore sensibilità dello smalto dei denti non dovrebbero lasciarsi trasportare dalla masticazione delle foglie fresche della pianta.

Prima di utilizzare preparati a base di erbe, dovresti assolutamente consultare il tuo medico.

aumentare l'appetito

Ricette popolari

La medicina tradizionale consiglia di assumere basilico profumato nei casi in cui:

  1. Si ammala durante i trasporti. Un paio di foglie d'erba vengono messe in bocca per tutta la durata del viaggio.
  2. Il sistema nervoso è depresso e si avverte una sensazione di pesantezza allo stomaco. 15-30 grammi di materie prime vengono versati con acqua bollente in una quantità di 60 millilitri. Il prodotto deve essere infuso finché non si raffredda, quindi filtrare e assumere mezzo bicchiere 2 volte al giorno. Dopo una settimana di trattamento, fare una pausa per 14 giorni, quindi ripetere il corso.
  3. Spara nelle orecchie.Il succo delle foglie e degli steli della pianta viene spremuto quando l'erba non è ancora fiorita. Nella sua forma pura può essere instillato nelle orecchie per l'otite media purulenta.
  4. È stata rilevata un'infezione del tratto urinario. Utilizzare internamente in forma diluita, mescolando con acqua in quantità uguali. La soluzione viene presa per cistite, pielonefrite 2-3 volte al giorno. Potete sostituire il succo con un infuso di foglie di basilico: 2 cucchiai di erba ogni 500 ml di acqua calda. Bevi mezzo bicchiere tre volte al giorno.
  5. Necessità di migliorare la vista. Dall'olio essenziale nella quantità di 2-3 gocce per bicchiere di acqua calda, fare impacchi sulle palpebre per 10-15 minuti una volta al giorno. Grazie al forte antiossidante contenuto nell'olio di basilico, puoi mantenere intatta la vista fino alla vecchiaia.
  6. Dobbiamo prepararci per la nascita del bambino. Per facilitare il parto, iniziare a bere entro una settimana un infuso di basilico comune, melissa, borragine e fiori di viola, assumendo le piante in rapporto 2:2:1:1. Versare 1 cucchiaio della raccolta con 500 ml di acqua calda. Bevi 100 grammi del farmaco, alternandolo con il tè alle foglie di lampone.
  7. È necessario eliminare l'infiammazione in bocca. Per lenire il mal di denti utilizzare un infuso di foglie, sciacquando la bocca 2-3 volte al giorno.
  8. Ho il raffreddore in gola e la tosse. L'olio essenziale di basilico (4-5 gocce) può essere aggiunto al brodo di patate e inalato.

cinetosi nei trasporti

Le foglie di erba fresca purificano l'aria interna e respingono gli insetti. Gli indiani e gli africani si strofinano le foglie di spezie tritate sulla pelle per sbarazzarsi dei parassiti volanti.

Fatti interessanti sul basilico

Ci sono molte cose interessanti associate al basilico. Dove crescevano i cespugli della pianta, i parassiti del giardino non compaiono.Pertanto, vale la pena iniziare a coltivare erbe sul tuo sito, poiché il basilico attirerà gli insetti benefici con il suo odore, che impollineranno le colture del giardino e degli ortaggi. La pianta attira api e bombi nella serra, quindi puoi piantare anche lì le erbe aromatiche.

cespugli di piante

Gli indiani considerano divina la pianta profumata. Protegge la casa dagli incantesimi malvagi e purifica l'aura di una persona. E gli egiziani usavano polvere aromatica nelle miscele di mummificazione. I rosari venivano realizzati con gli steli della pianta, che potevano proteggere dalle forze del male e dal malocchio.

Nei paesi dell'Europa meridionale, Reagan è considerata una pianta che indica lealtà e amore. Se un giovane accetta un filo d'erba dalle mani di una ragazza, diventa il suo sposo. Considerato un forte afrodisiaco, la pianta aiuta ad aumentare il desiderio sessuale. Si consiglia di assumere l'erba prima di fare l'amore sia per gli uomini che per le donne.

Il gusto del basilico è considerato incomparabile e regale. Dopotutto, in precedenza, i piatti con spezie venivano serviti solo nelle case ricche. Ora tutti possono goderne l'aroma aggiungendo foglie fresche alle insalate estive. Senza di loro, non otterrai un vero pesto italiano.

pesto

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino