Il basilico è un'erba preziosa dal gusto piccante. Viene utilizzato non solo come condimento aromatico per vari piatti, ma anche come pianta medicinale con proprietà antinfiammatorie, battericide, toniche e altre benefiche. La pianta ama il calore, quindi il periodo di coltivazione in piena terra è di soli 3-4 mesi. Per avere erbe aromatiche fresche in tavola tutto l'anno, vediamo come coltivare il basilico sul davanzale di casa.
- Varietà di basilico da coltivare in casa
- Metodi di semina
- Selezione del terreno
- Contenitore per la coltivazione del basilico
- Preparazione del seme prima della semina
- Semina dei semi di basilico
- Condizioni per la germinazione dei semi
- Regole per prendersi cura del basilico a casa
- Raccolta
- Coltivare il basilico da talee
Varietà di basilico da coltivare in casa
Per coltivare il basilico in casa sul davanzale della finestra, puoi scegliere qualsiasi varietà. Ma dobbiamo ricordare che le varietà a foglia piccola e a crescita bassa crescono più velocemente e richiedono meno lavoro. Per Basilico viola e altre varietà alte ci vuole più tempo e un attento rispetto delle condizioni di detenzione.
Le seguenti varietà sono le più popolari tra i giardinieri domestici:
- Viola.
- Citrico.
- Profumo di chiodi di garofano.
- Marchese.
- Nano.
- Yerevan.
La viola è una varietà di basilico a foglia larga, raggiunge un'altezza di 50 cm, le foglie hanno un colore viola o viola. La pianta è altamente decorativa e ha l'aroma più pronunciato.
Il limone è una varietà alta e a foglia piccola. Le foglie sono di colore verde chiaro, di forma oblunga con piccole fibre sulla superficie. Ha un ricco aroma di limone.
Il profumo di chiodi di garofano è una varietà ornamentale di basilico verde. Il cespuglio ha una forma sferica. Le foglie hanno un aroma di chiodi di garofano misto ad alloro.
Marchese è un cespuglio compatto a foglia piccola con epoca di maturazione medio-precoce. Le foglie hanno un aroma speziato.
La nana è una varietà in miniatura, raggiunge un'altezza di 10-20 cm ed è disponibile in verde e viola. Ha un gusto piccante-speziato. Cespuglio decorativo, di forma sferica.
Yerevan è una varietà di basilico viola a crescita bassa e a foglia piccola. Ha un gusto pepato con note di tè.
Metodi di semina
Esistono diversi modi per piantare le spezie. Il modo più veloce e meno dispendioso in termini di manodopera è trapiantare una pianta finita dal giardino. Per fare questo si prendono i giovani germogli e si mettono in un vaso insieme ad una zolla di terra. Va notato che il periodo di fruttificazione di una tale pianta è il più breve, poiché presto inizierà il periodo di fioritura e dovrà essere rinnovato.
Il metodo di coltivazione del basilico tramite semi è il più laborioso e richiede tempo. Il vantaggio principale di questo metodo è la lunga vita della boscaglia. Date le condizioni adeguate e la cura adeguata, le verdure giovani possono essere raccolte durante tutto l'anno.
Potere piantare il basilico 1-2 semi in una pentola capiente oppure semina diverse dozzine di semi contemporaneamente in un comune contenitore poco profondo. Dopo circa un mese e mezzo, quando le piantine raggiungono un'altezza di 5-7 cm, si possono mettere a dimora in vasi singoli.
Selezione del terreno
Dopo aver deciso il metodo di semina, puoi iniziare a preparare il terreno.
La pianta è molto esigente in termini di condizioni di manutenzione, compresa la qualità del suolo. Affinché il basilico si senta bene sul davanzale della finestra, il terreno in cui crescerà deve essere fertile, leggero e ben permeabile all'aria e all'umidità. Per fare questo, puoi prendere parti uguali di terriccio universale per piante da interno e terreno da giardino, che deve essere trattato contro i parassiti prima dell'uso. Il terreno del negozio non necessita di pretrattamento, poiché i produttori se ne occupano in anticipo.
È adatta anche una miscela di vermicompost con substrato di cocco in rapporto 1:2 o con terriccio per piante d'appartamento in rapporto 1:4.
È importante ricordare che un prerequisito per il basilico è la presenza di uno strato drenante. Per fare questo è necessario versare sul fondo del contenitore uno strato di argilla espansa, ciottoli o polistirolo espanso alto 2-3 cm.
Contenitore per la coltivazione del basilico
Prima di piantare i semi, è necessario scegliere il contenitore giusto in base al metodo di semina scelto. Se è prevista un'ulteriore raccolta delle piantine, nella fase iniziale andranno bene qualsiasi vasetto e tazza o una scatola alta 7-10 cm.
Se hai intenzione di coltivare il basilico in una pentola senza trapiantare, il volume del contenitore dovrebbe essere di 1,5-2 litri e l'altezza dovrebbe essere di almeno 15 cm Qualsiasi contenitore per la coltivazione di condimenti piccanti in casa dovrebbe essere dotato di fori di drenaggio.
Preparazione del seme prima della semina
Il processo di germinazione dei germogli dai semi sul davanzale della finestra può richiedere diverse settimane. Ciò è dovuto al fatto che i semi di questa pianta speziata hanno un guscio denso contenente oli essenziali. Per accelerare l'emergere delle piantine, è necessario eseguire le seguenti azioni.
I semi di basilico devono essere messi a bagno in acqua tiepida per 1-2 giorni prima della semina. L'acqua deve essere cambiata ogni 8-12 ore. Successivamente, i semi possono essere conservati per 2 ore in una soluzione rosa chiaro di permanganato di potassio per escludere il possibile sviluppo di infezioni fungine. Trascorso questo tempo, i semi vengono asciugati su un panno o un tovagliolo e inizia la semina.
Semina dei semi di basilico
Quando si coltiva il basilico in casa, è necessario ricordare che dalla corretta semina dipende anche la salute della pianta, la sua crescita e la qualità del raccolto. I semi di questa pianta speziata sono piccoli, quindi non è necessario approfondirli. La profondità di semina ottimale è di 1 cm La distanza tra le future piante dovrebbe essere di 10-15 cm Se i semi vengono seminati in un contenitore comune per la successiva raccolta, tra loro è necessario lasciare almeno 2 cm di spazio libero nel fila e 5-7 cm tra le file in modo che durante il reimpianto non feriscano le radici giovani.
I semi vengono posti in terreno ben umido. Dopo la semina, il contenitore dovrà essere coperto con pellicola trasparente, vetro o un sacchetto di plastica per creare un effetto serra e posto in un luogo buio e caldo, evitando di stare vicino a finestre aperte.La copertura viene rimossa una volta al giorno per alcuni minuti per evitare lo sviluppo di muffe. Questo viene fatto prima della germinazione, dopodiché il rifugio viene completamente rimosso.
Condizioni per la germinazione dei semi
Il basilico non tollera le basse temperature, quindi le condizioni ottimali per la germinazione dei semi sono +25...+28 °C. Non è necessario inumidire ulteriormente il terreno prima della germinazione, se necessario è possibile spruzzare solo leggermente la superficie con un flacone spray. Se vengono soddisfatte le condizioni necessarie, i giovani germogli di basilico appariranno dopo 5-7 giorni.
Dopo la comparsa dei primi germogli, i contenitori vengono trasferiti in un luogo ben illuminato e protetto dalle correnti d'aria. La temperatura dell'aria nella stanza dovrebbe essere compresa tra +20…+25 °C. Quando la temperatura scende al di sotto di questo livello, la pianta inizia a rallentare nello sviluppo e a perdere il suo aroma.
È meglio coltivare il basilico alla luce naturale nella stagione calda, quando le ore diurne sono almeno 12 ore. Per l'illuminazione in inverno, dovrai utilizzare fonti artificiali aggiuntive, ad esempio fitolamp. Vengono accesi per 3-4 ore la sera, installati a una distanza di 25-30 cm dalle cime delle piante. Nelle giornate nuvolose, tali lampade possono essere lasciate accese per tutto il giorno.
Quando le piantine raggiungono i 5-7 cm, se necessario, è necessario diradarle e aggiungere 2-3 cm di terra in modo che i germogli si allunghino meno e il fusto diventi più forte.
Regole per prendersi cura del basilico a casa
Affinché il basilico cresca bene, sia fragrante e succoso, ha bisogno di un'umidità moderata e costante. Durante i periodi caldi la pianta necessita di essere annaffiata tutti i giorni al mattino. Puoi anche spruzzare le verdure durante il giorno con un flacone spray.È importante ricordare che il terreno non deve essere eccessivamente umido per evitare ristagni idrici e marciumi radicali.
Nel periodo autunno-inverno è sufficiente annaffiare il basilico 2 volte a settimana.
Per una migliore traspirabilità, allentare il terreno in contenitori con piante una volta ogni 2-3 giorni. Questo viene fatto quando il cespuglio raggiunge grandi dimensioni. Per i germogli fragili, questa procedura non viene eseguita per evitare danni al sistema radicale non ancora formato.
Per una buona crescita è necessario nutrire le piante con fertilizzanti organici una volta ogni 2 settimane. A questo scopo è adatto un fertilizzante universale a base di compost o humate.
Raccolta
I primi verdi di basilico possono essere ottenuti 1-1,5 mesi dopo la semina dei semi. Affinché la pianta sul davanzale della finestra sia rigogliosa e ben ramificata, è necessario pizzicare regolarmente 1-2 foglie laterali. Questo può essere fatto per la prima volta quando sul cespuglio compaiono 4 foglie adulte. Quando la pianta acquisisce 6-8 foglie, la sua sommità viene pizzicata, garantendo così lo sviluppo dei germogli laterali. Questa procedura viene eseguita ogni 2-3 settimane. Anche i germogli laterali vengono pizzicati nel punto di crescita dietro la terza coppia di foglie.
Su ogni pianta è necessario lasciare almeno 4 foglie inferiori, poiché successivamente si formeranno nuovi germogli nelle loro ascelle. Se le taglierete, la pianta tenderà a crescere verso l’alto anziché verso l’esterno, e non otterrete un bel cespuglio rigoglioso. Inoltre, la sua resa diminuirà in modo significativo.
Quando compaiono i primi germogli, vengono immediatamente rimossi insieme alle due foglie inferiori. Se ciò non viene fatto, il basilico perderà il suo sapore, diventerà duro e inadatto al cibo.
Coltivare il basilico da talee
C'è un altro modo interessante per coltivare il basilico sulle finestre di casa.Consiste in quanto segue: un taglio laterale viene separato da un cespuglio adulto, acquistato in un negozio o cresciuto in un'aiuola e posto in un contenitore con acqua. L'importante è che il taglio sia fresco e non perda la sua elasticità. L'acqua deve essere cambiata ogni giorno. Dopo 1-2 settimane appariranno le radici e la pianta dovrà essere piantata in un vaso.
Questo metodo è conveniente per chi vuole coltivare il basilico sul balcone senza spendere molto tempo e fatica. Il primo raccolto con questo metodo di impianto si può ottenere in 7-10 giorni, ma la pianta vivrà non più di 4 mesi.