Le ricette migliori e più collaudate ti aiuteranno a preparare i pomodorini nel loro stesso succo per l'inverno. Grazie a componenti aggiuntivi, puoi conferire al piatto un gusto del tutto insolito e raffinato.
Cucinare senza problemi
È facile preparare i pomodorini nel loro stesso succo senza sterilizzazione nella forma classica.
- Per prima cosa prendiamo dei pomodori grandi di circa 1 kg, li versiamo sopra dell'acqua bollente, togliamo la pelle e li passiamo al tritacarne.
- La salsa di pomodoro risultante viene messa sul fuoco e dopo la bollitura si aggiungono 60 g di sale e 90 g di zucchero. Quindi è necessario cuocere fino ad ottenere una massa omogenea.
- Pomodorini lavare, sbucciare e distribuire in vasetti sterilizzati preparati.
- A parte portate a ebollizione l'acqua e versatela nei vasetti di pomodori per 12 minuti.
- Si scola l'acqua e si versa il concentrato di pomodoro bollente.
La preparazione invernale viene coperta con coperchi di ferro e conservata sottosopra sotto una coperta calda finché non si raffredda completamente.
Ciliegie in succo di pomodoro per l'inverno con l'aggiunta di erbe e spezie.
- Sul fondo dei barattoli puliti preparati mettere 1 spicchio d'aglio, diviso a metà, una foglia di alloro, un rametto di aneto e basilico, una radice di sedano tagliata, 3-4 pimenti. Puoi aggiungere campana tritata o peperoncino.
- Macina i pomodori grandi nel succo di pomodoro usando un tritacarne o uno spremiagrumi. La miscela risultante viene portata a ebollizione, con l'aggiunta di 30 g di zucchero e sale.
- L'ultima fase dell'inscatolamento consiste nel mettere i pomodorini in contenitori di vetro. Devono essere versati con acqua bollente per 5 minuti e il liquido scolato.
- Versare il contenuto del contenitore con il composto di pomodoro, arrotolarlo immediatamente e metterlo sotto una coperta calda finché non si raffredda completamente.
La ricetta è facile da seguire e il risultato ti delizierà con il suo gusto insolitamente gradevole e piacerà sicuramente ai tuoi ospiti sulla tavola festiva.
Con il concentrato di pomodoro i pomodori in scatola sono buonissimi da leccarsi le dita! È molto semplice da preparare e richiede poco tempo.
- Lavare i pomodorini 1,5 kg.
- In barattoli puliti e asciutti (è meglio preparare barattoli da un litro), si consiglia di mettere 3 piselli di pimento, i chiodi di garofano e le verdure stesse.
- Versare acqua bollente sul contenuto per 20 minuti.
- Bisogna sciogliere 500 g di pasta in due litri d'acqua e attendere che il composto bolle. Aggiungere poi 30 g di sale e 60 g di zucchero.Cuocere per altri 5 minuti.
- Versare la salamoia calda sulle verdure e iniziare a chiudere.
Il barattolo viene posto con il collo rivolto verso il basso e avvolto in indumenti caldi finché il contenuto non si è raffreddato.
Ingredienti aggiuntivi
Il piatto risulta essere gustoso e salutare se abbinato al peperone. I pomodorini in succo sono semplicemente deliziosi; anche una casalinga senza esperienza di cucina può prepararli! Si consiglia di assumere barattoli da un litro.
- Avrai bisogno di due peperoni per l'inscatolamento insieme ai pomodori e un peperone per il concentrato di pomodoro. Le verdure devono essere lavate, private del torsolo e private del gambo.
- I pomodori grandi e piccoli devono essere lavati per rimuovere lo sporco.
- Tagliati a strisce vengono distribuiti in barattoli preparati. peperone e pomodorini, versare acqua bollente sul contenuto per 8 minuti.
- In questo momento, i pomodori grandi e un peperone vengono passati attraverso un tritacarne e la miscela risultante viene portata a ebollizione. Aggiungere 45 g di sale e 10 g di zucchero, cuocere per altri 8 minuti.
- L'acqua viene versata dalle lattine e sostituita con il concentrato di pomodoro risultante. Solo dopo iniziano a torcersi.
I barattoli chiusi già pronti vanno capovolti, coperti con una coperta e lasciati raffreddare per circa due giorni. Successivamente, il pezzo può essere spostato in un luogo fresco.
Un'altra ricetta per i pomodori in salsa di pomodoro, spesso preparata da casalinghe esperte.
- Mettere le cipolle tagliate ad anelli, i peperoni tagliati a listarelle e i pomodori stessi in barattoli sterili. Il contenuto viene versato con acqua bollente per 8 minuti.
- Puoi preparare tu stesso il succo di pomodoro tritando grandi varietà di pomodori o diluendo la pasta acquistata. Aggiungere 30 g di sale, 60 g di zucchero, chiodi di garofano alla massa risultante e far bollire per circa 4 minuti. Successivamente è necessario versare l'aceto, circa 90 ml.
- L'acqua nel barattolo viene sostituita con la marinata calda risultante, dopodiché i contenitori vengono immediatamente arrotolati.
Il preparato va conservato sotto una coperta calda per i primi due giorni. Solo dopo che il contenuto si è raffreddato può essere spostato in un luogo buio e fresco per la conservazione a lungo termine.
Un gusto piccante si ottiene aggiungendo peperoncino e foglie di ciliegio.
- Lavare la grande varietà di pomodori destinati al succo, circa 2 kg, e spremerli con un frullatore o un tritacarne.
- Anche i pomodorini vengono lavati per eliminare lo sporco e forati con uno stuzzicadenti o una forchetta nella zona del picciolo.
- Per prima cosa mettere in un contenitore di vetro i rametti di aneto e prezzemolo, le foglie di ciliegia e alloro, 5 g di paprika secca, 3 spicchi d'aglio, 3 pimenti. Quindi le verdure principali vengono imballate strettamente.
- Il contenuto viene versato con acqua bollente per 18 minuti.
- Il succo di pomodoro con aggiunta di zucchero e sale viene portato a ebollizione e sostituito con acqua normale in un contenitore.
Il pezzo deve essere capovolto e non dimenticare di coprirlo con una coperta calda. La salamoia può essere bevuta separatamente oppure utilizzata per preparare salse di pomodoro o versata nelle zuppe.
Estendere la durata di conservazione utilizzando la sterilizzazione
Se sterilizzi i barattoli insieme al loro contenuto, tutti i microrganismi patogeni vengono distrutti.
Sono i batteri che spesso diventano i colpevoli dell'esplosione dei pezzi e dell'intorbidimento della salamoia.
La ricetta per i pomodorini nel loro succo per l'inverno è da leccarsi le dita con un ulteriore passaggio che prevede la sterilizzazione.
- Mettere i pomodorini puliti e ben stretti in un contenitore di vetro e coprire con acqua bollente per 12 minuti.
- Passa grandi varietà di pomodori attraverso un tritacarne o uno spremiagrumi. Versare 5 g di sale, 15 g di zucchero nel composto di pomodoro risultante, potete mettere una foglia di melissa e dare fuoco.
- Dopo l'ebollizione, mettere da parte per 5 minuti e versare 10 ml di aceto.
- L'acqua nei barattoli di pomodoro viene sostituita con il concentrato di pomodoro risultante.
- I barattoli con il contenuto vengono sterilizzati per 10 minuti.
- L'ultimo passo è avvitare i contenitori di vetro. Quando capovolto, il pezzo viene conservato, avvolto nel calore, per circa 1,5 giorni.
I barattoli di decapaggio sterilizzati possono essere conservati a lungo, anche a condizioni ambientali.
Ricetta con tavoletta
I pomodori vengono conservati anche in scatola con l'aggiunta di aspirina, che sostituisce l'aceto. Questo componente conferisce al piatto una piacevole acidità e ha la funzione di combattere gli agenti patogeni.
- I pomodorini vengono lavati e immersi in acqua bollente, dopodiché la pelle viene facilmente rimossa. Quindi risulteranno più teneri.
- I pomodori grandi vengono lavati e passati al tritacarne, lessati con l'aggiunta di sale e zucchero.
- Metti le verdure in barattoli da un litro e versaci sopra acqua bollente per 7 minuti.
- Quindi si versa l'acqua e nel contenitore viene posta una compressa di acido acetilsalicilico.
- Il contenuto dei contenitori è pieno di marinata e, mentre è caldo, iniziano a torcersi.
I pomodori si conservano a lungo e si abbinano bene a qualsiasi altro piatto in tavola.