Il mais non interferisce con il normale sviluppo dei cetrioli, quindi possono essere piantati nei letti vicini. I giardinieri esperti sostengono che, al contrario, un tale quartiere ha un effetto benefico sulla crescita di entrambe le colture orticole. Per ottenere un buon raccolto, devi conoscere le caratteristiche della coltivazione di mais e cetrioli.
Quartiere utile
Le piante piantate una accanto all'altra senza dubbio si influenzano a vicenda. Ma questo quartiere non sempre ha successo. Bisogna quindi sapere quali verdure vanno d'accordo tra loro e come posizionarle correttamente in giardino.
Se posizioni correttamente una coltura vegetale, puoi aumentare la produttività, ridurre il rischio di sviluppo di malattie e prevenire gli attacchi di parassiti.La vicinanza reciprocamente vantaggiosa consente non solo di evitare l'impoverimento del suolo, ma anche di arricchirlo con alcuni microelementi.
Quando si piantano cetrioli nello stesso letto con altre colture, è necessario tenere conto di diverse condizioni:
- c'è abbastanza spazio sul terreno destinato alle colture orticole;
- buon accesso alla luce solare, senza ombreggiature;
- assicurati di prendere in considerazione i vicini nel sistema root;
- ancor prima dell'impianto si decide la modalità di coltivazione: su graticci o semplicemente le viti si spargeranno sul terreno;
- tenere conto del tempo di maturazione delle verdure vicine.
Non è consigliabile piantare i cetrioli ogni anno nello stesso posto. Una buona opzione è piantare nel luogo in cui crescevano pomodori, patate, cipolle e cavoli. Un precursore indesiderato sono i fagioli. Per compatibilità, scegli una coltura vegetale che necessita di irrigazione e calore. Predecessori:
- Puoi coltivare verdure contemporaneamente al mais. Aumenta la produttività e funge da supporto per lunghe viti di cetrioli. Potenti tronchi di mais coprono le foglie dei cetrioli dal sole cocente.
- Puoi piantare cetrioli accanto ai girasoli. Serve anche da supporto ed è in grado di rilasciare nel terreno i microelementi utili necessari per la crescita e lo sviluppo dei cetrioli.
- Piselli e fagioli piantati accanto ai cetrioli arricchiranno il terreno con azoto.
- Nel letto accanto puoi piantare cavoli, cipolle e barbabietole.
- Alcuni fiori, come la calendula o le erbe aromatiche, aiuteranno a proteggersi dai parassiti.
Anche il mais va d'accordo con tutte queste colture. Pertanto, puoi tranquillamente piantare altri vicini di successo attorno alle colture orticole. “Ho piantato cetrioli e mais più volte. Intorno a loro furono seminati i piselli. Siamo riusciti a ottenere buoni raccolti da tutte le colture”. Non è consigliabile piantare cetrioli e mais insieme a ravanelli, ravanelli, pomodori e patate.
Quartiere con mais
Si è notato che quando si pianta mais insieme ai cetrioli in piena terra, si attiva la crescita e lo sviluppo delle colture orticole. Durante la formazione dei viticci sulle viti di cetriolo, si consiglia di dirigerne la crescita verso il mais. Fungerà da supporto e non sarà necessario installare un supporto aggiuntivo per la legatura.
Inoltre, i cetrioli coltivati con mais danno frutti più a lungo. Il rischio di sviluppare malattie fungine è ridotto. Salendo sul gambo del mais, i gambi del cetriolo liberano spazio e la luce e l'aria fluiscono liberamente in tutte le parti della pianta. I cetrioli spendono meno energia per l'evaporazione, la fotosintesi migliora e la maggior parte dell'energia viene spesa per la formazione del frutto.
Le radici del mais penetrano fino a una profondità di 1,5 metri. Sistema radicale dei cetrioli è più vicino alla superficie. Le radici vanno in profondità non più di 30 cm, quindi i rami della radice non si intrecciano e non interferiscono tra loro.
L'unica condizione è applicare i fertilizzanti in tempo e si consiglia anche di pacciamare il terreno. Puoi usare l'erba falciata e la paglia come pacciame.
Il raccolto principale e numeroso può essere raccolto dalle verdure, le pannocchie sono solo un raccolto aggiuntivo.
Caratteristiche di piantare colture orticole
Mais e cetrioli sono considerati colture amanti del calore. Piantare cetrioli e mais in piena terra dovrebbe iniziare solo quando è passata la minaccia delle gelate notturne. Di solito questo periodo coincide con gli ultimi giorni di maggio.
Dopo aver praticato dei buchi nel letto del giardino (la distanza tra loro è di circa 30 cm), semina tre semi di cetriolo e lo stesso numero di chicchi di mais. La distanza tra i letti dovrebbe essere di almeno un metro.
Prima della semina, i semi vengono disinfettati e germinati per accelerare la germinazione. Una soluzione debole di permanganato di potassio può essere utilizzata come disinfettante. Per l'ammollo i semi vengono distribuiti su due strati di benda, legati e posti in acqua con farmaci stimolanti la crescita. Lascialo in questo stato per due giorni.
Semi di mais Dopo diversi mesi di conservazione, si seccano notevolmente e quando si semina materiale di piantagione secco, i germogli compaiono lentamente. A volte potrebbero anche non germogliare affatto. Pertanto, i chicchi devono essere messi a bagno.
Per garantire che i cetrioli siano preparati alle intemperie, è utile eseguire una procedura di indurimento. Per fare questo, i semi preparati vengono posti in frigorifero per 1-2 giorni.
Dopo la comparsa dei primi germogli, il terreno viene fertilizzato con humus e pacciamato con erba. Lo strato di pacciamatura deve essere di almeno 10 cm.La procedura contribuirà ad arricchire il terreno con nutrienti essenziali, a sopprimere la crescita delle erbe infestanti e a ridurre la necessità di annaffiature frequenti.
È imperativo eseguire una procedura di diradamento, lasciare in ogni buca due germogli forti e sani. Si consiglia di pizzicare la vite principale del cetriolo sopra la quinta foglia.
Va bene se il mais cresce un po 'più velocemente dei cetrioli. Quindi avrà il tempo di acquisire forza e il tronco sarà potente. Per fare questo, puoi piantarlo in giardino un po' prima.
Come piantare le verdure?
Il mais può essere immediatamente piantato in piena terra con semi, ma è meglio coltivare prima i cetrioli a casa in vasi di torba.
Dall'esperienza dei coltivatori di ortaggi: “Coltivo mais e cetrioli da diversi anni consecutivi. Il risultato piace con un raccolto gustoso e abbondante. È meglio piantare il mais su quattro file, quindi sarà protetto dai forti venti.E accanto a ciascun cespuglio di mais, pianta sia un cespuglio di cetriolo che tre germogli di cetriolo. È necessario assegnare almeno 1 metro quadrato per questo tipo di impianto. metro".
Potere seminare il mais ad una distanza tra le file di circa 50 cm e piantare al centro i cetrioli. I viticci dei cetrioli sono diretti verso steli potenti, quindi la massa verde principale sarà tra i cespugli, senza ombreggiare la parte inferiore.
Uno schema di piantagione è possibile su un letto lungo un metro al centro cresce il maise i germogli di cetriolo sono piantati su entrambi i lati. Man mano che cresce, le viti si arricciano liberamente attraverso gli steli del mais.