Per ottenere un raccolto di alta qualità, devi assolutamente sapere se è possibile piantare cetrioli e zucchine uno accanto all'altro. La vicinanza riuscita delle colture consente di coltivare ortaggi dal gusto gradevole e un raccolto abbondante. È possibile ridurre il rischio di diffusione delle infezioni e proteggersi dagli attacchi degli insetti nocivi. Alcune combinazioni di impianto influenzano negativamente la crescita e lo sviluppo delle piante.
Somiglianze nella coltivazione
Ogni ortaggio in un orto non cresce da solo e deve essere adiacente ad altre colture. Una certa parte della pianta rilascia sostanze bioattive nell'ambiente, come antibiotici e fitoncidi. Queste sostanze vengono assorbite da tutte le piante piantate nelle vicinanze o ne inibiscono lo sviluppo. Questa proprietà deve essere presa in considerazione quando si piantano colture orticole in file adiacenti.
I cetrioli e le zucchine appartengono alla famiglia delle zucche. La lavorazione e la selezione dei semi, la preparazione del terreno per la semina e il complesso dei fertilizzanti necessari applicati durante lo scavo della terra sono esattamente gli stessi.
Entrambi i tipi di colture orticole richiedono le stesse condizioni di crescita:
- non tollera le basse temperature e soprattutto le gelate, quindi la semina in piena terra inizia dopo che si sono stabilite giornate calde e soleggiate;
- Durante l'intera stagione di crescita viene applicato lo stesso complesso di fertilizzanti;
- gli stessi tempi di semina in un luogo permanente;
- per la piantumazione bisogna scegliere un appezzamento di terreno protetto dai venti di corrente e dove la luce entra senza ostacoli;
- hanno metodi di semina simili.
Dopo aver scelto la tua varietà preferita, iniziano la preparazione pre-semina. Contemporaneamente iniziano a essere preparati i semi di zucchine e cetriolo. Per prima cosa devi selezionare solo semi grandi e densi. Un giorno prima della semina, si consiglia di immergere i semi in soluzioni nutritive che rafforzano il sistema immunitario e accelerano la crescita.
Poiché i semi di zucchina hanno una struttura più densa, la germinazione avverrà più tardi, di circa 2-3 giorni. Dopo che i semi sono germogliati, possono essere seminati immediatamente nelle aiuole, pretrattati e concimati.
Non puoi piantare piante troppo alte accanto a cetrioli e zucchine. Ciò è necessario affinché la luce e il calore possano raggiungere le aiuole senza ostacoli.
La fertilizzazione viene applicata almeno tre volte durante l'intera stagione di crescita. I fori vengono fecondati la prima volta prima della semina, la seconda volta prima dell'inizio della fioritura e l'ultima volta durante il periodo di maturazione di massa dei frutti.
Possibili difficoltà
Cetrioli e zucchine hanno le stesse infiorescenze e ovaie, quindi potrebbero sorgere problemi durante il periodo di impollinazione. Essendo vicine, queste due colture impollinano in modo errato. Di conseguenza, i fiori femminili ricevono un eccesso di polline, che influisce negativamente sulla formazione delle ovaie. La resa potrebbe essere ridotta.
Quando si coltivano zucchine e cetrioli, la vicinanza a carote, aglio e cipolle è considerata un successo. La barbabietola ha un effetto benefico sul loro sviluppo. Questi sono buoni vicini che hanno infiorescenze e ovaie diverse, quindi non c'è rischio di deterioramento della crescita delle piante.
Non è consigliabile piantare zucchine e cetrioli nelle vicinanze in piena terra per un altro motivo.
- Poiché queste colture richiedono gli stessi microelementi durante la crescita e lo sviluppo, può verificarsi un rapido impoverimento del suolo.
- I germogli del viticcio che i germogli di zucchina possono ostacolare la crescita dei cetrioli.
- Le zucchine hanno un apparato radicale altamente sviluppato, quindi possono intrecciare le radici dei cetrioli e impedire il flusso di acqua e sostanze nutritive.
Per ottenere un eccellente raccolto di cetrioli e zucchine, devi sapere con cosa piantare e come combinare correttamente la verdura piantata con altre colture. La disposizione lineare delle piante nell'aiuola è molto apprezzata. Questo metodo è particolarmente utile per i giardinieri che hanno a disposizione solo pochi acri di terreno. In questo caso i letti sono quadrati.
Cosa puoi piantare con i cetrioli?
I migliori vicini per i cetrioli, che hanno un effetto benefico sul loro sviluppo e sulla qualità del raccolto.
- Dall'esperienza dei coltivatori di ortaggi possiamo affermare con sicurezza che la vicinanza al mais ha un effetto benefico sulla condizione dei cetrioli. Respinge le formiche e protegge dall'avvizzimento batterico. Puoi piantare cetrioli accanto ai girasoli.Un altro vantaggio di questo quartiere è il sostegno aggiuntivo per le viti di cetriolo. I cetrioli avranno un sapore dolce e croccante.
- Puoi piantare ravanelli e ravanelli nel quartiere. Queste verdure migliorano il gusto dei cetrioli e proteggono l'apparato radicale dai parassiti.
- È sicuro coltivare tutte le varietà di cetrioli accanto a piselli e fagioli. Fagioli e piselli arricchiscono il terreno di microelementi utili, in particolare di azoto. Pertanto, dopo la raccolta, non è consigliabile estrarre i fusti dei legumi dalle radici, ma rimuovere solo le cime. È importante solo sapere che barbabietole e fagioli non vanno d'accordo.
- Puoi piantare cipolle accanto ai cetrioli. Può proteggere dall'invasione di molti insetti nocivi. Piantare cipolle aiuta a proteggere i cetrioli dagli acari e da molte malattie.
- Buona compatibilità con l'aglio. Può essere piantato con quasi tutte le colture, comprese zucchine e cetrioli. Sopprime molte malattie fungine e virali. Se pianti un letto di fragole accanto ad esso, l'aglio lo proteggerà dagli insetti nocivi, proteggerà le patate dalla peronospora e proteggerà le carote dalle mosche delle carote. Accanto alle fragole si possono piantare anche cetrioli e zucchine.
- Diverse varietà di colture di cetriolo vanno abbastanza d'accordo accanto al cavolo. Richiedono le stesse cure e condizioni di crescita. Il cavolo bianco e il cavolo rapa vanno particolarmente d'accordo
- Non sarebbe male avere delle barbabietole nelle vicinanze. Quasi tutte le verdure si sentono bene accanto ad essa. Le barbabietole sono in grado di rilasciare sostanze antibatteriche naturali che uccidono molti agenti patogeni presenti nel terreno. Ma le barbabietole dovrebbero essere piantate a una distanza sufficiente dai cetrioli, poiché le loro potenti cime ombreggiano i vicini.
Se sorge la domanda su cosa piantare nei letti dove crescono zucchine e cetrioli, allora puoi pensare ai fiori. I fiori di nasturzio piantati aiuteranno a prevenire l'invasione delle mosche bianche. Se pianti la calendula accanto a un letto di cetrioli, il processo di impollinazione migliorerà. Il profumo di questi fiori attira gli insetti impollinatori.
I coltivatori di ortaggi devono sapere quali erbe sono considerate buoni vicini. Dai verdi puoi scegliere aneto e basilico. Il basilico ha un buon effetto su tutte le colture circostanti grazie al suo alto contenuto vitaminico e al suo aroma speciale. Questo odore respinge molti insetti nocivi.
L'aneto può essere piantato con molte colture. Puoi anche seminare l'aneto tra le piantagioni di zucca o cetriolo. Ma dovresti ricordare che l'aneto non va d'accordo con il basilico.
Lontani gli uni dagli altri
Non è consigliabile piantare insieme piante sensibili alle stesse malattie. Ad esempio, la peronospora colpisce spesso pomodori e patate, i virus rappresentano un pericolo per i peperoni, il marciume batterico colpisce spesso i ravanelli, cavoli, rape, oidio e marciume radicale sono considerati pericolosi per zucchine e cetrioli.
Non sarà possibile coltivare cetrioli gustosi e croccanti piantati accanto alle patate. Le patate contengono sostanze che causano l'ingiallimento e l'avvizzimento delle foglie del cetriolo. Inoltre, queste due colture orticole richiedono condizioni di crescita diverse.
Non dovresti piantare cetrioli e zucchine al posto del campo di patate per molti altri anni. Durante la loro crescita, le patate assorbono dal terreno potassio e fosforo, tanto necessari per la crescita di cetrioli e zucchine.
Non puoi piantare cetrioli accanto alle zucche. Durante il periodo di impollinazione, il polline in eccesso cade sulle infiorescenze femminili, influenzando il gusto e la forma del frutto.È meglio piantare i semi di zucca lontano da pomodori, cetrioli, patate e melanzane.
Le angurie non possono essere piantate con cetrioli o zucchine nella stessa aiuola o anche vicine l'una all'altra. Queste colture hanno esigenze di cura diverse, in particolare l'irrigazione. I cetrioli amano l'umidità, ma le angurie non crescono bene in condizioni di umidità elevata. L'eccessiva umidità del suolo può portare alla morte dei raccolti di melone.
Ma il melone può essere piantato nelle vicinanze, ma non nello stesso letto. Se piantati vicino ai meloni, si verifica un'impollinazione incrociata, che influenza il gusto di entrambe le colture.