Perché le cime delle patate si arricciano? – questa non è una domanda inutile. Alcuni giardinieri non prestano attenzione ai cambiamenti nella forma delle foglie. Nel primo anno, la perdita di rendimento di uno o due cespugli è impercettibile.
Ma nel terzo anno, il giardiniere nota con sorpresa: le foglie delle patate si arricciano in tutte le piantagioni. I cespugli sono depressi, la fioritura non avviene. Spruzzare con stimolanti non porta alcun beneficio.
Durante la raccolta delle patate, il giardiniere dovrà affrontare dei problemi: i tuberi sono piccoli. L'analisi mostra una mancanza di amido (fino al 5%). La consistenza delle patate bollite ricorda il sapone. Il gusto non è brillante. Resta solo una cosa: dare da mangiare i tuberi al bestiame (chi li ha).
Tutti i problemi possono essere evitati. Basta prestare attenzione alle foglie ricci della pianta e agire in tempo. La malattia viene soppressa all'inizio. Non si verifica alcuna diffusione. Cime di patate riflette lo stato della cultura, mostra la capacità di formare e far crescere tuberi.
Cause di riccità
I cambiamenti nella forma delle foglie sono un sintomo di diverse malattie. Tutti indeboliscono le piante e riducono la produttività. I giardinieri hanno la responsabilità di riconoscere i segnali nelle fasi iniziali e agire.
Le foglie delle patate si arricciano per vari motivi:
- A volte un ortaggio non ha le cure adeguate. Il terreno è impoverito di minerali (fosforo e potassio). L’azoto (letame o compost) non risolve i problemi di fertilità del suolo. La sua idratazione è debole. L'illuminazione è insufficiente. La pianta risponde arrestando lo sviluppo. La foglia si arriccia, sbiadisce e la fotosintesi si interrompe. I tuberi non si formano sulle patate. La sua resa diminuisce del 50%.
- I giardinieri spesso piantano vaste aree delle loro colture preferite. Non hanno il tempo di ripulire l'area dalle erbacce. Vengono utilizzati erbicidi. Le patate sono una pianta vulnerabile. Le foglie si arricciano quando esposte al farmaco. Il cespuglio è oppresso e smette di svilupparsi. La sostanza chimica viene trasportata dal vento dagli appezzamenti vicini e dai campi degli agricoltori. Ma questa non è una malattia. Non si verifica l'infezione delle piante circostanti. Non richiede trattamento. È sufficiente rimuovere il cespuglio interessato e fare attenzione quando si usano erbicidi.
- La malattia del mosaico causa l’arricciatura delle foglie. Il piatto si arriccia e i bordi diventano ondulati. La malattia è facile da riconoscere: solo le foglie giovani si arricciano, cambiano forma. Quelli vecchi non sono danneggiati. A causa dei mosaici i giardinieri perdono il 50-70% raccolta delle patate.
- Arrotolare le foglie di patata - malattia virale.Le foglie della pianta si arricciano a causa dell'infestazione da afidi e cimici. Sono portatori del virus. Il caldo e le insufficienti annaffiature aumentano l'arricciatura delle cime. I cespugli si allungano, il colore diventa marrone. Sintomi: le cime cambiano forma, le patate iniziano a frusciare con le foglie. Con questa malattia, le vecchie placche si arricciano lungo una vena orizzontale. Il virus si accumula nella parte sotterranea della pianta. Tuberi apparentemente sani fungono da portatori del virus. La malattia porta ad una perdita del 60% del raccolto.
- La rizoctonia (crosta nera) rende le cime arricciate. È causato da funghi. Le spore entrano nel terreno con materiale contaminato. In estate le foglie diventano prima ondulate. Quindi compaiono ulcere su tutte le parti della pianta. Il nucleo si trasforma in polvere. I tuberi sono privati di sostanze nutritive. I giardinieri non possono aspettare il raccolto: è ridotto del 30%. I piccoli ortaggi a radice dall'aspetto sano sono infettati da spore fungine. Con un ulteriore utilizzo, la malattia si diffonderà in tutto il giardino.
È necessario studiare tutte le cause dell'arricciatura delle patate. Alle prime manifestazioni, devi iniziare a combattere. Le malattie virali che iniziano con l’arricciatura delle foglie impiegano diversi anni per svilupparsi. Nel terzo anno (se non vengono prese misure) il raccolto viene perso dell'80%. Nella fase iniziale non è difficile vincere.
Metodi per salvare le patate
I giardinieri devono sapere: quali metodi aiuteranno a prevenire la perdita del raccolto? Le cime cominciano ad arricciarsi: la malattia è già iniziata. Le patate sono indebolite e produrranno pochi tuberi. Dovrebbe essere accuratamente dissotterrato e bruciato. Riempire il pozzetto con una soluzione di permanganato di potassio.
Il pericolo dell'arricciatura delle foglie è che all'inizio non viene notato. Il danno derivante dal danneggiamento di uno o due cespugli è insignificante, il che non si può dire della situazione nel terzo anno. I crinali con piantagioni sono interamente ricci. Gli steli sono fragili, le foglie sono secche, marroni o verde chiaro.Il processo di fotosintesi è inibito. Il raccolto è finito.
Il giardiniere cerca di coltivare il campo con tutti i mezzi a disposizione (popolari e acquistati). Ma il tempo sta per finire. Non esiste un trattamento per l'arricciatura delle foglie di patata. La diffusione delle infezioni virali dovrebbe essere fermata utilizzando metodi preventivi.
Come devo procedere?
Le misure per combattere l'arricciatura delle patate si basano sulla conoscenza dei segni della malattia, sull'osservazione del giardiniere e sull'attenta aderenza alle tecniche di coltivazione. Dovresti seguire le raccomandazioni degli allevatori:
- Scegli solo materiale di piantagione di alta qualità da produttori rinomati. Quando usi i tuoi semi, dovresti selezionare tuberi di medie dimensioni: sono più resistenti ai virus.
- Si sconsiglia di tagliare a pezzi i tuberi: l'infezione penetrerà all'interno. Se manca materiale vegetale, è necessario disinfettare il coltello e le mani con alcool, vodka o una soluzione forte di permanganato di potassio (rosa scuro). Le aree tagliate devono essere asciugate, imbrattate di verde brillante o cosparse di carbone attivo tritato.
- Prima di piantare, è necessario scartare i tuberi con germogli rotti. Il virus penetrerà attraverso il danno.
- Scegli varietà e ibridi resistenti ai virus del mosaico. Gli allevatori consigliano di piantare le seguenti varietà nelle regioni problematiche: Lyubimets, Romano, Irbitsky, Slavyanka.
- Conservare correttamente il materiale delle sementi. Evitare di bagnarsi o congelarsi. Prima di piantare, si consiglia di inverdire i tuberi (una misura per allontanare i topi).
- Mantenere la rotazione delle colture. È vietato piantare patate dopo patate, peperoni, pomodori e melanzane. Sarà influenzato dalla flora patogena accumulata nel terreno.
- Effettuare l'inverdimento del terreno prima di piantare le patate.L'evento si svolge in autunno o primavera. I legumi saturano il terreno con azoto. I cereali migliorano la tua salute ed eliminano i vermi.
- Monitorare l'acidità del suolo. Dovrebbe essere compreso nell'intervallo di pH compreso tra 5,0 e 5,5. Il cambiamento indebolisce le piante. I cespugli diventano vulnerabili.
- Assicurati di far salire le piante: i giovani raccolti di radici dovrebbero trovarsi a una profondità di 5-10 cm.
- Combatti le formiche del giardino. Si depositano sugli afidi, che trasportano virus dalle piante malate.
- Monitorare la fertilità del suolo. Applicare fertilizzanti minerali (l'industria produce complessi speciali per patate).
- Rimuovere regolarmente le erbacce. Fanno ombra alle patate e indeboliscono le piante. Su di essi si annidano gli afidi, portatori di infezione.
I cespugli con foglie ricci dovrebbero essere immediatamente dissotterrati e rimossi dai letti. Fungono da fonte di infezione e sono pericolosi per altre piantagioni. Armati di semplici misure preventive, i giardinieri riceveranno un raccolto di patate garantito.
Uso di prodotti chimici
I giardinieri dovrebbero considerare la vulnerabilità giovani germogli di patate alle malattie. L'uso di sostanze chimiche in questa fase di sviluppo è giustificato.
Il farmaco "Prestige" contiene i principi attivi pencicurone e imidacloprid. Sono tossici per l'uomo, ma vengono eliminati dai tuberi dopo 2 mesi. Nota dei giardinieri: le piantagioni di patate non si arricciavano quando i tuberi venivano trattati prima della semina. Dovresti sapere: il prodotto non è adatto per patate precoci e medio-precoci.
Il principale vettore dei virus del mosaico sono gli afidi. La "Farmacia verde del giardiniere" aiuta a combatterlo. La serie ha diversi insetticidi per spruzzare piantine di patate. Un rimedio popolare a base di infuso di aglio (una testa media per bicchiere d'acqua) diluito in 10 litri d'acqua dà buoni risultati.Spruzza le piantine la sera.
Ad aprile, i giardinieri trattano il terreno con il farmaco "Muracid". Protegge il territorio dalle formiche da giardino, portatrici di afidi. I parassiti partono per la stagione. Le piantagioni di patate sono protette dalle malattie virali.
Le erbacce sono un rifugio per gli insetti succhiatori. La loro assenza è garanzia di protezione contro i mosaici di patate. Si consiglia di utilizzare erbicidi, ma con cautela. Le sostanze chimiche di questo gruppo colpiscono anche le piante coltivate.
Le misure preventive e il rispetto delle regole di coltivazione aiuteranno a proteggere le piantagioni di patate dall'arricciatura delle foglie e ad ottenere un buon raccolto.