Se succede che le foglie delle patate si arricciano, le ragioni possono essere molte. Devi prima capire perché questo sta accadendo. E poi iniziare ad adottare misure per combattere questo problema. Questo argomento è estremamente importante, perché con tali danni i giardinieri spesso perdono fino al cento per cento del loro raccolto.
Cosa potrebbe contribuire a questo?
Ogni giardiniere dovrebbe sapere cosa fa arricciare le foglie delle patate. Tra le risposte alla domanda sul perché le foglie delle patate si arricciano, le principali sono le malattie delle colture orticole.
Tra le malattie virali che causano l'arricciamento del fogliame ci sono il mosaico, lo stolbur e la chiazzatura. A causa della loro presenza, la pianta soffre, il suo sviluppo si ferma e il raccolto non matura.
Se i bordi delle foglie di patata si arricciano e si raggrinziscono, questi sono segni di un mosaico. Questa è una malattia molto pericolosa in cui parti delle cime muoiono gradualmente. Molto spesso si ammala con il caldo estremo.
La foglia spesso si accartoccia se la pianta viene attaccata dagli insetti. Distruggono le patate, estraendo tutti i succhi dalle verdure.
Malattie della patata
Tra le malattie che causano l'arricciamento delle foglie ci sono il virus del mosaico e l'arricciatura delle foglie della patata. Ci sono altre malattie. Sono più facili da prevenire che curare.
Esistono diversi tipi di mosaico: spiegazzato, rigato e puntinato. Gli agenti causali sono i virus. Foglie e steli appassiscono, si seccano, la malattia sale dal basso verso l'alto. Colpisce la maturazione dei frutti e si trasmette ad altre piante. Le piante colpite non fioriscono più e non producono raccolti. La lotta contro il mosaico dovrebbe essere effettuata con l'aiuto di farmaci chimici fin dall'inizio della malattia.
Una malattia virale che fa arricciare le foglie delle patate viene rilevata principalmente nelle estati secche. Il fogliame si accartoccia, secca e diventa giallo. La malattia raggiunge lo stelo e questo cade. È impossibile far germogliare tuberi sani, la pianta muore.
Pilastro di patate colpisce tutti gli organi importanti. Una pianta del genere non darà più frutti, il fogliame diventerà viola e l'ovaio verrà distrutto.
Il Fusarium è una malattia fungina caratterizzata da danni alle foglie. Si seccano e cadono. Steli e tuberi marciscono. L’infezione colpisce l’intero sistema.
Un'altra malattia che colpisce la parte verde delle patate è il verticillium. Si verifica durante la fioritura. Durante questa infezione, è noto che le foglie appassiscono e si arricciano ai bordi. Diventano macchiati e ricoperti di placca. Dopo che la parte superiore della pianta muore, muoiono anche i tuberi.
Parassiti delle colture
Le foglie della belladonna possono arricciarsi non solo a causa dei virus, ma anche a causa dell'invasione di insetti dannosi. Le patate crescono solitamente in piena terra e soffrono molto gli attacchi di scarafaggi, bruchi, moscerini, pulci e formichieri.
Lo scarabeo della patata del Colorado è l'insetto più dannoso. È difficile liberarsene, quindi assicurati che non appaia in giardino.
L'insetto saltatore della cicala è portatore di pericolose malattie virali e infezioni. Di notte si nutre della linfa delle piante utilizzando la sua bocca succhiatrice penetrante, praticandovi dei buchi. I batteri nocivi penetrano attraverso questi fori, causando la putrefazione e la morte della pianta.
Se il fogliame della patata è arricciato, potrebbe essersi depositato uno scarabeo fogliare. Si moltiplica abbastanza rapidamente, le larve mangiano la polpa delle foglie e la pianta non può svilupparsi normalmente.
Come prevenire l'arricciatura?
Le malattie che uccidono le foglie di patata sono più facili da prevenire che curare. È meglio non aspettare la comparsa dei sintomi acuti, ma iniziare le misure preventive.
I virus vengono trasmessi dai semi o dal terreno. È necessario monitorare e selezionare attentamente i tuberi da piantare. Guardali per essere sani.
Una parte importante non sono solo i tuberi, ma anche le cime. È importante ispezionarlo sempre; se si notano segni di malattia, rimuoverli immediatamente in modo che il virus non si diffonda in tutta la pianta. Qualsiasi pianta con foglie arricciate dovrebbe essere spruzzata come misura preventiva.
Combatti gli insetti dannosi, molto spesso trasmettono malattie pericolose. Possono essere distrutti utilizzando prodotti acquistati nei negozi, nonché utilizzando infusi preparati a casa. Gli insetti hanno paura dei gusci d'uovo, delle bucce di cipolla, dell'aceto e della cenere di legno. Se i farmaci vengono combinati con rimedi popolari, l'effetto combattente aumenterà.
Rimuovi le erbacce in tempo. Questa erba può trasmettere una malattia pericolosa alle belladonna, che sarà molto difficile da trattare. Per le patate, il trattamento e la prevenzione delle malattie fogliari sono importanti, poiché il raccolto viene salvato.
Come affrontare il problema?
A volte il motivo per cui le foglie delle patate si arricciano è che con il caldo estremo il terreno si secca molto. In questo momento, le piante necessitano di annaffiature buone e di alta qualità in modo che non abbiano bisogno di umidità. In questo caso, è necessario allentare il terreno e pacciamare il terreno, rimuovendo le erbacce.
La descrizione e il trattamento di tutte le malattie delle patate è un'intera scienza per i giardinieri. Per non iniziare il trattamento, è necessario adottare costantemente misure per prevenire virus e malattie fungine. I negozi vendono farmaci che prevengono la comparsa di parassiti, virus e quindi l'arricciamento delle foglie. L'irrorazione delle colture con Farmayod e fitoplasmina aumenta notevolmente l'efficacia nella lotta a questo problema.
Le patate vengono prima germinate e poi piantate. Una verdura germogliata è immediatamente visibile per la presenza di segni negativi. È costantemente necessario aggiungere fertilizzanti organici e minerali al terreno. Prima della semina si consiglia di conservare i tuberi in acido borico disciolto.
L'arricciatura delle foglie di patata può verificarsi a causa delle erbacce vicine. I giardinieri dovrebbero sempre rimuovere le erbacce e le colture malate in modo tempestivo.Il raccolto deve essere sempre raccolto in tempo.
Ogni giardiniere dovrebbe sapere cosa fare se le foglie delle patate si arricciano. Misure opportunamente selezionate per il trattamento delle colture contribuiscono a risultati efficaci e al salvataggio del raccolto.