Nutrire il cavolo in piena terra è necessario per coltivare facilmente tutti i tipi di verdure e raccogliere un raccolto abbondante. Il cavolo è noto per le sue proprietà benefiche: questo prodotto si trova sul tavolo della cucina in quasi tutte le case. Viene stufato, bollito, aggiunto alle insalate e in salamoia. Ma affinché la qualità sia al massimo livello, è necessario conoscere alcune caratteristiche di cura.
Componenti richiesti
Come nutrire il cavolo dopo aver piantato nel terreno? Il cavolo ama i fertilizzanti al fosforo e al potassio. Sono adatti verbasco, escrementi di uccelli, nitrofosca, cenere e urea. Ma tutti i fertilizzanti per cavoli devono essere applicati in base alla crescita e alle fasi di sviluppo del raccolto.
È necessario nutrire il cavolo fertilizzanti al fosforo, che rendono il cavolo dolce e succoso. La maggior parte di questo componente è necessaria nei mesi di luglio e agosto. Con una mancanza di fosforo, le foglie si scuriscono, si arricciano e il sapore della verdura diventa amaro. Se alla seconda concimazione viene aggiunto fosforo, la radice non deve essere annaffiata. Lo spazio tra i letti viene coltivato.
Affinché il cavolo cresca grande, denso e sano, sono necessari boro e molibdeno. Il loro utilizzo aumenta la densità della testa di cavolo, aumenta la resistenza a vari insetti nocivi e l'immunità da molte malattie.
L'aumento di peso accelera. Quando non c'è abbastanza molibdeno nel terreno, le foglie si deformano e le cime cominciano a marcire. La mancanza di boro si manifesta con macchie marroni sulle foglie.
Si consiglia di applicare boro e molibdeno per la prima volta quando sui germogli compaiono un paio di foglie. Vengono utilizzati fertilizzanti a base di molibdeno molibdato di ammonio e perfosfato contenente molibdeno.
Per spruzzare la parte superiore della pianta, puoi aggiungere acido borico e molibdato di ammonio in un secchio d'acqua. Molibdeno e fosforo vengono aggiunti durante la semina in piena terra.
Per una crescita rapida, puoi nutrire il cavolo con l'urea. L'ortaggio diventa una fonte di azoto e migliora lo sviluppo delle foglie verdi. Se le foglie sono diventate gialle e sottili, è particolarmente necessaria l'urea: una soluzione a base di essa deve essere annaffiata alla base.
Fasi di aggiunta di nutrienti
Come nutrire le piantine di cavolo dipende da molti fattori. La prima concimazione prevede l'aggiunta di una composizione nutritiva al terreno prima della semina o dopo la procedura di raccolta.
Quali fertilizzanti scegli prima di piantare le verdure? Se il terreno non soddisfa tutti i requisiti, dovrebbe essere piantato in una buca con cenere di legno, humus e perfosfato. Quindi, dopo 1,5 settimane, le piantine piantate vengono trattate con escrementi di pollo, verbasco e infusi di erbe.
Se il terreno è ricco di componenti nutritivi, la concimazione iniziale viene effettuata 12 giorni dopo la semina delle piantine. In questo caso all'acqua per l'irrigazione vengono aggiunti cloruro di potassio, nitrato di ammonio e perfosfato.
I semi di cavolo iniziano a essere piantati a marzo in serra o in vasi di casa. In questo caso l'alimentazione è indicata dopo la raccolta. Una nutrizione aggiuntiva in questo caso aiuterà le foglie a svilupparsi meglio.
Affinché il cavolo cresca, si consiglia di annaffiarlo con una soluzione a base di letame di pollo e acqua in rapporto 1:20. La seconda volta è possibile utilizzare cenere di legno e perfosfato, precedentemente diluiti in acqua.
Una volta saltate tutte queste fasi di concimazione, non è troppo tardi per applicare il fertilizzante anche nella terza settimana di crescita delle piantine. È adatta una ricetta a base di letame: aggiungere acqua e lasciare fermentare per 24 ore. La soluzione risultante viene utilizzata per trattare ogni radice piantata nell'aiuola.
Il letame come mangime deve essere miscelato con acqua in un rapporto di 1:5. Prima di annaffiare, un bicchiere della soluzione risultante viene diluito con un secchio d'acqua e vengono aggiunti 30 g di perfosfato. Bisogna annaffiare alla base, calcolando un litro per radice.
Puoi nutrire il cavolo in piena terra con l'urea. L'urea può essere applicata immediatamente dopo aver piantato la verdura. Dopo due settimane, quando la pianta ha messo radici e ha acquisito forza. Urea, potassio e superfosfato vengono diluiti con acqua. L'urea può respingere gli insetti nocivi. Per combattere gli insetti, in primavera si consiglia di cospargere il terreno con urea.
Come nutrire la verdura per la terza volta? Quando inizia la formazione della testa, il cavolo necessita di un'alimentazione aggiuntiva speciale. La terza medicazione superiore viene preparata sulla base di verbasco e superfosfato. Non dobbiamo dimenticare che in questo momento l'ortaggio necessita di annaffiature abbondanti. Se l’estate è caratterizzata da piogge prolungate, allora limitate il consumo di liquidi da parte del cavolo per evitare spaccature.
Per formare una testa di cavolo, aumentarne il peso e proteggerla da malattie e parassiti, il cavolo deve essere collinato. La prima raccolta avviene quando la testa del cavolo si sta rapprendendo, la seconda volta è consigliata durante la rapida crescita della verdura. L'hilling viene effettuato in caso di pioggia. Se non piove da molto tempo, si consiglia di annaffiare abbondantemente il terreno prima della raccolta.
Formulazioni già pronte
Quali fertilizzanti puoi scegliere in negozio? Gli scaffali dei negozi offrono molti fertilizzanti già pronti ricchi di componenti nutrizionali necessari per lo sviluppo delle piante coltivate. La seguente concimazione può essere utile per i cavoli dopo la semina nel terreno.
Il fertilizzante turbo Zdraven per cavoli ha una buona composizione. Può aumentare la densità della testa di cavolo e aumentarne il peso. Migliora il gusto e permette di conservare a lungo le verdure. Il fertilizzante Zdraven contiene tutti i microelementi importanti, tra cui molibdeno, boro, zinco, magnesio e potassio.
È preferibile sciogliere la dose necessaria in acqua tiepida (la dose standard è di 15 g per 10 litri). L'alimentazione delle radici può essere accompagnata da una soluzione simile il 12° giorno dopo la semina nel terreno. L'alimentazione fogliare del cavolo viene effettuata ogni due settimane.
Agricola - fertilizzante n. 1 - viene utilizzato per nutrire le radici e spruzzare foglie.Grazie a questa alimentazione, il cavolo cresce e acquisisce forza più velocemente, aumenta la resistenza alle malattie e favorisce un migliore assorbimento di nutrienti e vitamine da parte delle verdure.
È possibile utilizzare fertilizzante allo zolfo colloidale? Molti residenti estivi consigliano: "Usa la composizione per combattere funghi e altre malattie, insetti nocivi tra le verdure". Si consiglia di utilizzare la soluzione per spruzzare le foglie al mattino e alla sera. Non è consigliabile utilizzare la composizione in caso di pioggia. Le foglie devono essere lavorate su entrambi i lati.
Colloidale lo zolfo non è tossico per le piante, può essere combinato con altri agenti disinfestanti, non altera la composizione del terreno. Inizia ad agire 3-4 ore dopo il trattamento. Lo zolfo colloidale protegge dalle infezioni fino a 10 giorni. L'applicazione ripetuta del fertilizzante viene effettuata non prima di due settimane dopo.
Lo zolfo colloidale può essere aggiunto al terreno diversi giorni prima di piantare le piantine. 50 g di soluzione vengono sciolti gradualmente in 10 litri di acqua fino ad ottenere una sospensione omogenea. Lo zolfo colloidale richiede cautela. Non fumare né mangiare durante l'uso. Dopo la procedura, le aree esposte del corpo vengono lavate con acqua e sapone.
La farina di dolomite è un fertilizzante minerale spesso utilizzato per la crescita dei cavoli. La dolomite viene utilizzata per combattere parassiti e malattie. Come usarlo correttamente? Da utilizzare preferibilmente nella fase preparatoria. La farina di dolomite può essere aggiunta al terreno in primavera, ma molto spesso il trattamento viene effettuato a settembre. Dopo la raccolta, la polvere viene sparsa in piena terra.
La farina delle dolomite nutre il sistema radicale, lo satura di componenti nutrizionali, migliora il gusto e viene utilizzata come stimolatore della crescita.
La farina di dolomite viene aggiunta al terreno solo dopo aver determinato il livello di acidità. Il dosaggio viene calcolato in base al livello di acidità. La farina di dolomite può essere utilizzata contemporaneamente al compost, all'acido borico e al solfato di rame.
Ricette popolari
Molti giardinieri preferiscono gli ingredienti naturali ai fertilizzanti chimici. L'utilizzo di ricette casalinghe richiede il corretto calcolo del dosaggio di ciascun componente. Come concimare i letti:
- A giugno il terreno e le foglie possono essere trattati con acido borico. La composizione accelererà la crescita della pianta. Per fare questo, sciogliere 5 ml di acido borico in 250 ml di acqua bollita. Prima di annaffiare, la soluzione risultante viene nuovamente diluita con acqua.
- Affinché il cavolo cresca rapidamente, viene utilizzato il lievito, che contiene fosforo, azoto e complessi vitaminico-minerali. Coltivano la terra due volte l'estate con un intervallo di un mese. Il lievito fresco viene sciolto in acqua e lasciato fermentare per un giorno. È necessario annaffiarlo la sera calda, dopo averlo diluito in acqua (1:10). Poiché il lievito impedisce l'assorbimento del potassio, si consiglia di trattare il terreno con cenere di legno dopo un paio di giorni.
- Il bicarbonato di sodio viene utilizzato come fertilizzante. La composizione è in grado di preservare l'integrità delle teste di cavolo formate, previene la comparsa di crepe e prolunga la conservazione del raccolto raccolto. Inoltre, la soluzione di soda agisce come antisettico e previene molte malattie. La polvere di soda viene diluita con acqua e i letti vengono annaffiati utilizzando un annaffiatoio.
- Le bucce di banana aiutano a prevenire la carenza di potassio. Alcuni giardinieri possono usarlo come fertilizzante.La buccia può essere essiccata e schiacciata, quindi cosparsa alla base del cavolo. Puoi fare una tintura. Le bucce di diverse banane vengono messe a bagno in acqua per tre giorni. Quindi è utile annaffiare i letti con la soluzione risultante.
- L'uso dei gusci d'uovo aiuterà a ricostituire la mancanza di calcio nel terreno. Il componente contiene molti altri microelementi. I gusci possono essere schiacciati e cosparsi a terra, oppure puoi fare una tintura. I gusci di tre uova vengono riempiti d'acqua e lasciati in infusione per tre giorni.
- Un buon cavolo non può crescere senza iodio, che migliora le condizioni delle foglie e rende elastica la testa. Inoltre, questo componente agisce come antisettico e aumenta la resistenza del vegetale a molte malattie. Due gocce di iodio vengono sciolte in un litro d'acqua. La soluzione risultante può essere utilizzata per l'alimentazione fogliare.
Prima di nutrire il cavolo in piena terra, dovresti determinare la composizione del terreno e l'aspetto della pianta. Il danno può essere causato non solo dalla mancanza di alcuni nutrienti, ma anche dal loro eccesso. Seguendo il programma di alimentazione, puoi ottenere un raccolto abbondante e sano.