I 9 migliori fertilizzanti con zolfo per piante, istruzioni per l'uso e quando applicarlo

È difficile sopravvalutare l'importanza dei microelementi nella vita di qualsiasi organismo vivente. Partecipano ai processi più importanti e influenzano lo sviluppo e la crescita. Ogni residente estivo conosce l'importanza dello zolfo per le piante. Fa parte di molti fertilizzanti, può proteggere le piantagioni da varie malattie e influisce sulla resa, sulla qualità e sulla durata di conservazione dei prodotti raccolti.


Perché le piante hanno bisogno di zolfo?

Questo è uno dei microelementi più importanti.Perché è necessario:

  • partecipa alla sintesi proteica;
  • senza di esso non si formano oli essenziali ed enzimi;
  • la mancanza di zolfo porta all'inibizione della fotosintesi delle piante;
  • senza di esso, i fertilizzanti azotati vengono assorbiti molto peggio dalle piantagioni;
  • la crescita e lo sviluppo delle piantine si fermano, sono più fortemente influenzate dalle fluttuazioni di temperatura;
  • favorisce una migliore digeribilità dei fertilizzanti a base di azoto e fosforo.

Lo zolfo è particolarmente importante per le specie ad alto contenuto di proteine ​​vegetali e le verdure crocifere (legumi, senape, aglio, mais, soia, ravanelli). Cereali e verdure di altri gruppi soffrono meno della sua carenza, ma lo zolfo influisce sull'immunità delle piante, garantisce una migliore durata di conservazione, aumentando il periodo di conservazione. I fertilizzanti che lo contengono vengono utilizzati per tutti i tipi di ortaggi, alberi da frutto e arbusti, cereali e colture foraggere.

Importante: è meglio applicare i fertilizzanti nella stagione calda, quando il terreno è leggermente umido, si dissolvono e vengono assorbiti più velocemente.

Esperto:
I preparati contenenti zolfo devono essere applicati prima della semina, inoltre vengono utilizzati come nutrimento radicale e fogliare durante la stagione di crescita.

Quali farmaci contengono zolfo?

I fertilizzanti contenenti questo microelemento sono disponibili in varie formulazioni; possono essere liquidi, sfusi o granulari. Si tratta di prodotti complessi che contengono non solo zolfo.

zolfo per le piante

Superfosfato

Fertilizzante complesso contenente il 16-20% P2DI5 – fosforo in forma solubile in acqua, e circa il 13% di zolfo minerale. Il fabbisogno delle piante coltivate per questi elementi è approssimativamente uguale e il complesso li fornisce completamente. Viene utilizzato per ortaggi, alberi da frutto e arbusti.

I 9 migliori fertilizzanti con zolfo per piante, istruzioni per l'uso e quando applicarlo

Solfato d'ammonio

Fertilizzante contenente azoto solforato. Utilizzato per l'applicazione di base. Ciò significa che il complesso viene applicato prima della semina.Può acidificare il terreno, quindi su terreni acidi viene utilizzato in combinazione con la calce. Contiene fino al 24% di zolfo. Dopo l'applicazione al terreno, si scompone rapidamente in ioni e penetra nelle radici delle piante.

Solfato di sodio e ammonio

Oltre all'azoto e allo zolfo, questo complesso contiene circa l'8% di sodio. Viene utilizzato per concimare colture crocifere, legumi e vari tipi di barbabietole. Utilizzato nella coltivazione di erbe da foraggio. Viene applicato prima di piantare colture e come fertilizzante.

Solfato di sodio e ammonio

Solfato di potassio

Questo complesso contiene ossido di zolfo. Adatto per piante da terreno aperto e chiuso, fiori da interno. Utilizzabile su tutti i tipi di terreno. Adatto per ortaggi a radice, bacche, piante crocifere, alberi da frutto e arbusti.

Calimagnesia

Un complesso contenente il 30% di potassio, il 17-18% di magnesio e il 12-15% di zolfo. Si chiama "doppio sale". Adatto per solanacee (patate, pomodori), legumi e altre colture da giardino. Migliora la crescita delle piante e aumenta la produttività. Si applica al terreno in granuli o sotto forma di soluzione.

Calimagnesia

Azofoska

Un composto contenente zolfo contenente potassio, fosforo e azoto. Il farmaco viene utilizzato su qualsiasi tipo di terreno, utilizzato su terreni poveri di elementi utili. Sono disponibili diverse varietà di azofoska con diverse percentuali di componenti. Utilizzato per nutrire le piantine.

Solfato di azoto

Una miscela di nitrato di ammonio e zolfo viene utilizzata per nutrire legumi e semi oleosi; viene utilizzata per fertilizzare vari tipi di colture crocifere ed erbe foraggere. A seconda della marca, può contenere percentuali diverse di ingredienti. Ad esempio, 26% salnitro e 14% zolfo, 30% salnitro e 6% zolfo, oppure miscelazione in altre proporzioni.Il fertilizzante contiene zolfo solubile in acqua, che viene facilmente assorbito dalle piante.

Solfato di azoto

Diamophoska con zolfo

Il farmaco è costituito da azoto, fosforo e potassio. Esistono 2 tipi di fertilizzanti con diverse percentuali di elementi: 10% azoto e 26% ciascuno fosforo e potassio o 9% di azoto e il 25% di ciascuno degli elementi rimanenti. Lo zolfo è presente nel fertilizzante come componente ausiliario. Può essere utilizzato per qualsiasi coltura da giardino. Viene utilizzato per lo scavo primaverile del terreno o per la concimazione liquida dopo la semina, durante la stagione di crescita.

Diamophoska con zolfo

Fertilizzanti organici

Anche il letame e gli escrementi di pollo contengono zolfo. I fertilizzanti organici arricchiscono il terreno e aumentano i raccolti. Vengono applicati al terreno prima di piantare i raccolti.

Come si comporta lo zolfo nel suolo?

Con la mancanza di zolfo, le piante peggiorano, foglie e frutti diventano più piccoli. La mancanza di zolfo è simile in apparenza alla mancanza di azoto, ma con una piccola quantità di zolfo, le foglie giovani e i punti di crescita soffrono. Lo zolfo solfato, che si forma a seguito dell'applicazione di fertilizzanti minerali, viene assorbito meglio dalle piante sotto l'influenza del processo di sintesi organica che avviene nel terreno. I composti si scompongono in ioni e vengono assorbiti dalle radici della pianta.

Diamophoska con zolfo

Caratteristiche dell'applicazione e dell'applicazione

Lo zolfo minerale è scarsamente solubile in acqua e viene assorbito molto lentamente dalle piante. Pertanto, lo zolfo solfato viene utilizzato nei complessi minerali. Viene utilizzato su qualsiasi tipo di terreno, come fertilizzante principale applicato in primavera, prima della semina delle colture; è possibile utilizzare complessi minerali prima della semina.

In questo caso i fertilizzanti vengono applicati a strisce, subito dopo la semina. Sono possibili vari tipi di fertilizzanti liquidi.

Misure di sicurezza

Quando lavori con fertilizzanti minerali, assicurati di indossare respiratori, guanti di gomma e occhiali di sicurezza. Durante la preparazione e l'applicazione dei fertilizzanti, il personale deve indossare tute protettive ed essere istruito sulle regole per lavorare con prodotti chimici per l'agricoltura. È vietato fumare o mangiare durante il lavoro. È vietato superare il dosaggio consigliato dal produttore.

I 9 migliori fertilizzanti con zolfo per piante, istruzioni per l'uso e quando applicarlo

Primo soccorso

Se i farmaci entrano in contatto con la pelle o gli occhi, le aree interessate devono essere risciacquate con abbondante acqua. Successivamente consultare un medico.

Regole di archiviazione

I composti agrochimici vengono conservati in aree asciutte e ben ventilate, lontano da alimenti e mangimi per animali. Confezioni e contenitori con farmaci devono contenere informazioni sul nome del prodotto, sul suo scopo e sulle regole d'uso. Il contenitore viene conservato ben chiuso. I farmaci non devono essere utilizzati dopo la data di scadenza.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino