È abbastanza difficile coltivare raccolti ricchi senza l'uso di fertilizzanti, soprattutto se il terreno sul sito è povero. I giardinieri utilizzano fertilizzanti sia organici che minerali per migliorare la salute delle piante e aumentare la fruttificazione. Bisogna però ricordare che fosforo, potassio e azoto vengono aggiunti in diverse fasi della stagione vegetativa delle colture; se questi termini non vengono rispettati non ci sarà alcun beneficio per le piante. I minerali possono essere utilizzati singolarmente o in combinazione.
Quali fertilizzanti sono considerati fertilizzanti al fosforo-potassio?
I grassi minerali, che contengono contemporaneamente entrambi gli elementi, sono chiamati fosforo-potassio. La presenza di questi elementi nel terreno determina direttamente la piena crescita e l'abbondante fruttificazione delle piante coltivate. Un minerale come l'azoto viene utilizzato nella fase di piantagione di piantine nel terreno o di germinazione dei semi. I fertilizzanti potassio-fosforo sono necessari per le piante nella fase di germogliamento e formazione dei frutti. Ogni elemento ha il suo scopo, quindi si consiglia di rispettare i limiti di tempo specificati per la loro applicazione al terreno, in modo da non danneggiare le colture e ottenere il risultato desiderato.
Inoltre, l'utilizzo di un particolare minerale dipende dalla composizione del terreno in ciascuna zona specifica e dalle colture che si prevede di coltivare.
Tipi e classificazione
La classificazione degli integratori minerali per le piante coltivate viene effettuata secondo diversi criteri:
- Per composizione. Sono in vendita sia varianti mono, che contengono un solo elemento, sia varianti complesse, che comprendono due o tre componenti.
- Secondo la forma preparatoria. Nei negozi di giardinaggio è possibile acquistare fertilizzanti per colture sotto forma di cristalli, granuli o polvere.
- Per velocità di impatto. Questo parametro tiene conto della rapidità con cui il fertilizzante rilascia componenti nutritivi al terreno e alla pianta. Esistono opzioni ad azione rapida e fertilizzanti ad azione prolungata.
- Secondo il grado di solubilità in acqua. Alcuni fertilizzanti si dissolvono rapidamente nell'acqua, altri non si dissolvono affatto.
Il gruppo di fertilizzanti al fosforo comprende le seguenti opzioni: termofosfati, perfosfato semplice e doppio, precipitato e prodotti a base di ossa e rocce fosfatiche.Tali preparati vengono utilizzati sia come alimentazione indipendente che in combinazione con altri minerali.
Il gruppo del potassio comprende i seguenti prodotti: solfato di potassio e cloruro di potassio, sale di potassio, prodotti a base di carbonato di potassio e potassa, kainite, fertilizzanti a base di solfato di magnesio di potassio o magnesio di potassio. Il vantaggio principale degli integratori di potassio è che si dissolvono bene in acqua.
È necessario fare attenzione al gruppo di fertilizzanti azotati, poiché un eccesso di questo elemento nel terreno è altrettanto dannoso per le piante quanto una carenza. L'elenco dei farmaci più popolari con azoto comprende: nitrato di ammonio, urea, nitrato di calcio, solfato di ammonio e nitrato di sodio. Verdura, frutta e bacche e colture ornamentali necessitano soprattutto di questo elemento.
Proprietà dei concimi azoto-fosforo-potassio
Un fertilizzante complesso costituito da tre elementi ha le seguenti proprietà:
- aiuta a rafforzare le piantine di piante coltivate dopo che sono state piantate in piena terra;
- prolunga la durata di conservazione dei raccolti raccolti in cantine e scantinati;
- aiuta a mantenere la fertilità del suolo;
- aumenta il volume dei raccolti raccolti.
La concimazione non ha effetti negativi sul corpo umano quando consuma frutti fecondati con questi elementi.
Regole di applicazione
Per ottenere i benefici dichiarati dal produttore dal fertilizzante complesso, è necessario calcolare correttamente il dosaggio e scegliere il momento giusto per l'uso.
Ad esempio, vengono fornite le regole per l'uso di alcuni farmaci che contengono fosforo, azoto e potassio:
- Nitroammofoska. Il momento della concimazione dipende dal tipo di terreno: per i terreni leggeri è in primavera, mentre per i terreni argillosi è in autunno. La quantità di concimazione varia dai 10 ai 30 grammi per metro quadrato, a seconda della pianta coltivata.
- Nitrofoska. Potassio, azoto e fosforo in questo fertilizzante sono in proporzioni uguali. Utilizzato per migliorare la qualità dei terreni acidi e l'applicazione pre-semina. Per le colture orticole sono necessari 30 grammi per metro quadrato. metro, per alberi da frutto - fino a 500 grammi di farmaco per piantina.
- Diammofoska. Oltre al trio standard di elementi, la composizione contiene ferro, zinco, calcio, magnesio e zolfo. Si utilizzano dai 15 ai 50 grammi di concime per metro quadrato di piantina, a seconda della pianta coltivata. I granuli vengono utilizzati prima di piantare piantine in piena terra o dopo la raccolta.
Segni di carenza di elementi nel terreno
L'aspetto della pianta coltivata aiuterà a determinare la carenza dell'uno o dell'altro elemento nel terreno:
- Fosforo. Le foglie diventano opache e sviluppano macchie rosso-marroni o viola. La pianta non produce bene fiori e frutti.
- Azoto. Il fogliame diventa più piccolo, acquisisce una tinta gialla e successivamente cade. I frutti cadono dai cespugli e dagli alberi prima che abbiano il tempo di crescere e maturare completamente.
- Potassio. Con una mancanza di potassio, le foglie di platino diventano pallide e acquisiscono una tinta bluastra, i loro bordi si arricciano, gli steli diventano sottili e la pianta rallenta la crescita.
Condizioni di conservazione e durata di conservazione
Tutti i prodotti chimici, compresi i fertilizzanti complessi, sono conservati in aree chiuse dove la luce solare non penetra e dove bambini e animali domestici non hanno accesso.Sulla confezione con un fertilizzante specifico, il produttore indica la data di scadenza, di norma non supera i 3 anni dalla data di produzione.
Come scegliere?
Quando scegli un fertilizzante specifico per il tuo appezzamento, presta attenzione alla qualità del terreno nelle aiuole e alle piante coltivate che crescono nel giardino.