Descrizione della varietà di cavolo Megaton, caratteristiche di coltivazione

Il cavolo Megaton F1 della famosa azienda olandese Bejo Zaden è noto ai nostri residenti estivi dal 1996. Alla fine del secolo scorso, l'ibrido produttivo fu testato nei campi russi e fu inserito nel registro di Stato. Le recensioni indicano la popolarità dell'ibrido tra i residenti estivi. L'ibrido viene utilizzato con successo dagli agricoltori.


Informazioni di base sulle caratteristiche del cavolo Megaton

Iniziamo la descrizione della varietà descrivendo la composizione chimica della testa di cavolo. La composizione determina il valore nutrizionale della varietà e la direzione d'uso. La tabella mostra la percentuale di sostanze benefiche per il corpo umano in 100 grammi di foglie di cavolo Megaton.

Nome Quantità
Sostanza secca 8,7 %
Sostanze zuccherine 3,8 % ~ 5 %
Acido ascorbico 39,3 ~ 43,6 mg
Proteina 0,6 ~ 3 %

Un'alta percentuale di zuccheri rende il cavolo adatto al decapaggio. Questo ibrido può, senza dubbio, essere coltivato per la fermentazione autunnale. I crauti bianchi hanno un gusto eccellente e si conservano a lungo.

Puoi capire se analizzi le recensioni dei residenti estivi sui cavoli che le teste di cavolo Megaton non sono adatte per l'uso fresco (preparazione di insalate). Le foglie sono molto dense; quando prepari l'insalata dovrai schiacciarle bene per ottenere la succosità e la tenerezza desiderate.

Produttività

Megaton è una coltura vegetale produttiva. L'ibrido viene coltivato da aziende agricole grandi e piccole, quindi i dati sulla resa del cavolo non appaiono per metro quadrato, ma per ettaro. La resa massima è stata registrata: 934 q/ha. I valori medi potrebbero essere inferiori, da 586 c/ha.

cavolo in giardino

Nei climi caldi, il cavolo Megaton F1 ha una caratteristica di resa inferiore. La varietà mostra i migliori risultati nei climi temperati. Non è consigliabile coltivare l'ibrido nella regione del Volga-Vyatka. Questo viene registrato dal produttore e indicato nei dati sull'ibrido nel Registro di Stato.

Caratteristiche

Ibrido con tempo di maturazione medio - 130 - 160 giorni dalla germinazione. Il raccolto viene coltivato utilizzando piantine. Il cavolo mostra una buona resistenza al gelo. Le teste di cavolo adulte non perdono la qualità commerciale durante le gelate di breve durata fino a -8 °C.

L'indicatore di resistenza al gelo non si applica alle giovani piantine di Megaton: potrebbero morire con una leggera ondata di freddo in primavera. Questo deve essere preso in considerazione quando si trapiantano le piantine nel terreno. Se c'è il rischio di gelate notturne, le piantine di cavolo dovrebbero essere coperte.

Va subito notato l'importante vantaggio dell'ibrido: un moncone corto (15 cm). Ogni casalinga apprezzerà un gambo corto: meno sprechi durante la lavorazione del cavolo, meglio è. La forma delle teste di cavolo è rotonda, uniforme, leggermente appiattita. Le foglie esterne sono di colore verde chiaro con un leggero rivestimento ceroso. Le foglie sono grandi, ovali, leggermente ondulate lungo i bordi. La rosetta fogliare è grande.

Le foglie interne sono bianche, dense, succose, raccolte in una testa stretta. Le teste di cavolo sono grandi, con un peso medio di 3–4 kg. Ci sono prove che fosse possibile coltivare teste di cavolo che pesavano fino a 10-15 kg. Puoi ottenere risultati meravigliosi con una buona cura e temperature estive confortevoli.

Sui vantaggi di un ibrido

In breve, tutte le preziose proprietà dell'ibrido, le sue caratteristiche e gli svantaggi sono descritte nella tabella.

Vantaggi Screpolatura
Trasportabilità Breve periodo di conservazione (non più di 3 mesi)
Bassa dipendenza dalle condizioni meteorologiche Foglie dense sulla testa del cavolo
Resistenza a malattie e parassiti
Buone materie prime per il decapaggio per l'inverno

Dai residenti estivi sul cavolo Megaton

Konstantin, Voronezh:

“Ho avuto una brutta esperienza di crescita. L'estate era calda e secca e il cavolo veniva annaffiato frequentemente. Alla fine abbiamo ricevuto teste di cavolo da due chilogrammi. Non ci sono state lamentele riguardo alla forma e alla densità. Tutte le teste di cavolo erano tese. Non sono stati conservati a lungo: sono stati mangiati velocemente, quindi non è stato possibile valutare la qualità di conservazione. Cercherò una nuova varietà per la prossima stagione. Adoro le grandi teste di cavolo.

coltivazione del cavolo

Natalia, Orel:

“Abbiamo piantato Megaton e prevediamo di piantarlo in futuro. Mi piace il fatto che non ci siano afidi o bruchi sul campo di cavoli. In qualche modo a questi parassiti non piace il nostro cavolo. È facile coltivare un ibrido, perché non necessita di alcun trattamento; lo coltiviamo senza prodotti chimici, se piove regolarmente e si dedica poco tempo all’irrigazione”.

Tecnologia agricola

È meglio coltivare piantine in una serra primaverile o in una serra. È difficile coltivare piantine di cavolo forti in un appartamento. Fornire la temperatura necessaria per una crescita normale (18 – 20 °C) può essere problematico. I semi per le piantine dovrebbero essere seminati all'inizio di aprile. Cospargere i semi con uno strato di humus di 1 cm - non andare più in profondità, i semi sono piccoli. Nella fase di 3-4 foglie, raccogli le piantine di cavolo. Assicurati di pizzicare la colonna vertebrale centrale, lasciando ⅔ dell'intera lunghezza.

Per le piantine durante il periodo di crescita, sono importanti:

  • illuminazione;
  • umidità del suolo;
  • umidità e temperatura dell'aria;
  • alimentazione.

Tutto sulla concimazione

Per aiutare un coltivatore di ortaggi alle prime armi, forniamo un diagramma di applicazione del fertilizzante. Aderendo allo schema consigliato, avrai la garanzia di ottenere un'elevata resa di teste di cavolo sane. Le foglie di cavolo non conterranno nitrati dannosi per l'uomo.

nutrire il cavolo

7 - 10 giorni dopo la raccolta del cavolo, effettuiamo la prima alimentazione. Dopo 7 giorni, i giovani cavoli avranno il tempo di adattarsi, le radici inizieranno a crescere, fornendo attivamente sostanze nutritive alla pianta.

Per innaffiare 55 cespugli avrai bisogno di un litro di soluzione acquosa di fertilizzante. Per prepararti devi prendere:

  • nitrato di potassio - 2 g;
  • superfosfato - 4 g;
  • nitrato di ammonio - 2 g.

Trascorsi 14 giorni dalla prima poppata, le piantine di cavolo coltivate dovranno essere nutrite una seconda volta. Per lo stesso litro d'acqua, prendi lo stesso set di fertilizzanti, aumentando di 2 volte il contenuto di ciascun componente.

Se è presente letame fresco, è meglio sostituire la soluzione di fertilizzante minerale con l'infuso di verbasco. Per annaffiare il cavolo Preparare una soluzione acquosa in un rapporto di 1 parte di infuso e 10 parti di acqua.

Due giorni prima del trapianto, le piantine di cavolo vengono nutrite per l'ultima volta. Tasso di fertilizzante per la terza alimentazione:

  • nitrato di ammonio - 3 g;
  • fertilizzante di potassio - 8 g;
  • superfosfato - 5 g.

Per preparare la soluzione, prendere 1 litro di acqua stabilizzata.

In estate è sufficiente nutrire il cavolo due volte. La prima volta che il cavolo mette radici dopo il trapianto. Puoi capire che un ortaggio ha messo radici guardando le foglie: inizieranno a crescere. A questo punto, spendi 10 litri di soluzione nutritiva su 5 radici di cavolo. La prima concimazione è puramente azoto - nitrato d'ammonio 10 g per 10 litri.

Quando le foglie iniziano ad arricciarsi in una testa di cavolo, il cavolo deve essere nutrito una seconda volta. Il consumo di fertilizzante è indicato per 10 l:

  • urea - 4 g;
  • solfato di potassio - 8 g;
  • superfosfato (doppio) - 5 g.

La cura dell'ibrido Megaton è standard. Una componente importante di tutto il lavoro estivo sarà l'irrigazione. Dal trapianto delle piantine nel terreno fino al momento in cui le foglie iniziano ad arricciarsi, annaffiare 2-3 volte a settimana. Se il tempo è piovoso, meno spesso. La linea guida principale è l'umidità del suolo.

Malattie e parassiti

Quando un residente estivo sa da quali malattie e parassiti devono essere protette le sue piantagioni di ortaggi, può effettuare tempestivamente la prevenzione delle malattie e acquistare farmaci per il controllo dei parassiti. Quando coltivi un ibrido Megaton, non dovresti rilassarti. Sebbene l'ibrido sia resistente a numerose malattie, vale la pena prendere precauzioni contro la gamba nera, l'oidio e la rizoctonia.

Per evitare che il cavolo venga danneggiato dalla gamba nera è necessario aggiungere al terreno il farmaco “Tiram” alla dose di 50 g/m², i semi devono essere trattati con “Granozan” o una soluzione di permanganato di potassio. Il trattamento dei semi aiuta contro l'oidio. Inoltre, le teste di cavolo possono essere spruzzate con infuso di aglio: lasciare 100 g di aglio schiacciato per 10 litri per 12 ore. I preparati "Quadris" e "Hom" proteggeranno le piantagioni dalla rizoctonia. Lavorare il terreno prima di piantare.

parassiti del cavolo

I principali parassiti del cavolo sono: bruchi, colonie di afidi, insetti crocifere e proboscide segreta.Megaton è una coltura resistente a parassiti e malattie, ma esiste la possibilità che compaiano insetti sulle foglie di cavolo se il terreno è contaminato da larve di parassiti.

La lavorazione autunnale è un'attività da non trascurare. Devi scavare il letto di cavolo, trattare il terreno con Actellik e non rompere le zolle. Lo stesso preparato può essere utilizzato per il trattamento pre-semina dei semi di cavolo.

Megaton F1 è un ibrido eccellente per aree con condizioni meteorologiche instabili, estati brevi e gelate notturne in autunno. Coltiva il cavolo Per la fermentazione non è difficile, devi solo effettuare un trattamento pre-semina dei semi, preparare adeguatamente il terreno per la semina e curare regolarmente le piantagioni di cavoli.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino