Il cavolo riccio è una varietà selvatica. Questa è una versione a foglia del raccolto che non forma una testa di cavolo, ma ricorda più una gigantesca lattuga riccia. A seconda della varietà, il cavolo riccio ha foglie di colore diverso, dal verde chiaro al viola brillante. Inoltre, il colore finale, più luminoso e saturo acquisisce dopo il gelo.
Descrizione
In America e in Inghilterra questo cavolo è chiamato “rosso russo”, anche se in Russia questa specie non è molto comune e viene più spesso utilizzata come decorativa per decorare giardini e creare composizioni di parchi, per la varietà di colori.Recentemente, il cavolo riccio, insieme ad altri tipi di cavoli simili, ha guadagnato popolarità, soprattutto tra i sostenitori di uno stile di vita sano.
Il cavolo riccio contiene un gran numero di diversi microelementi necessari per il nostro corpo. Contiene:
- Rame;
- Zinco;
- Ferro;
- Selenio;
- Sodio;
- Magnesio;
- Fosforo;
- potassio in grandi quantità;
- calcio facilmente digeribile;
- vitamine B1, B2, C, E, K, PP e vitamina C attiva.
Il contenuto di Retinolo (vitamina A) in una porzione media supera di 2 volte la norma giornaliera richiesta per una persona, ma ciò non crea un eccesso di questa vitamina, perché è presente sotto forma di beta-carotene. Infatti, questo ortaggio unico contiene solo 9 aminoacidi essenziali e 18 non essenziali.
In termini di contenuto proteico, il cavolo riccio può sostituire la carne, quindi ha guadagnato un'attenzione particolare tra i vegetariani. Il cavolo riccio è un fornitore di acidi grassi Omega-3, così necessari per il nostro corpo. Gli scienziati hanno identificato un effetto antibatterico, la capacità di distruggere le cellule tumorali e la capacità di ridurre efficacemente i livelli di colesterolo. Il cavolo riccio è raccomandato per il trattamento del glaucoma e di altre malattie degli occhi, nonché per aumentare l'immunità generale del corpo.
È in grado di rimuovere sostanze tossiche dal corpo in caso di avvelenamento chimico complesso ed è un antiossidante.
Si mangiano solo le foglie, preferibilmente crude, in modo che conservino il più possibile tutti i loro oligoelementi e minerali benefici, sebbene anche dopo il trattamento termico contengano ancora abbastanza sostanze necessarie al nostro organismo. I nutrizionisti consigliano di mangiare questo tipo di cavolo ogni giorno.
Nei menu di diversi paesi viene utilizzato per preparare un'ampia varietà di piatti: insalate, zuppe, contorni, involtini di cavolo e persino preparati per l'inverno.Possono essere congelati ed essiccati e fondamentalmente utilizzati come normali cavoli con un contenuto più elevato di benefici per l'uomo.
Le varietà rosse e viola di cavolo riccio aggiungono un colore distintivo alle preparazioni e possono essere utilizzate come colorante alimentare naturale. Questa è la descrizione di questa pianta.
Tipi
Il cavolo riccio ha molte varietà che differiscono l'una dall'altra per colore, dimensione, arricciatura delle foglie, gusto e contenuto di microelementi, quindi le varietà rosse sono anche chiamate cavoli ferrosi, a causa dell'alto contenuto di ferro. Alcuni tipi di cavoli hanno foglie morbide, mentre altri sono più coriacei e più adatti alla cottura. Dopo il primo gelo, il cavolo riccio assume un colore viola brillante e le foglie diventano più morbide.
Tutte le varietà di cavolo riccio sono biennali, resistenti al gelo e possono sopportare temperature comprese tra -15°C e -18°C. Dopo lo svernamento, si ricoprono rapidamente di nuove foglie, garantendo un raccolto anticipato.
Esistono abbastanza varietà di cavolo riccio per soddisfare il gusto anche del giardiniere più selettivo:
- rosso;
- Siberiano;
- riccio;
- primo ministro;
- canna;
- nano blu;
- la Toscana nera;
- scarlatto;
- bordo rosso;
- riflesso.
Tra queste varietà si possono trovare sia quelle abbastanza compatte (nana blu - spesso scambiata per una pianta ornamentale) che alte (la canna Kale può raggiungere i 2 metri). Il cavolo rosso Redbor F1 decorerà qualsiasi progetto paesaggistico, raggiungendo un'altezza di un metro e mezzo, ha foglie ricci rosse e in generale sembra molto insolito sul sito, come una palma. Molto attraente per la decorazione del giardino è anche la Toscana Nera, che ha foglie fitte e tubercolate con una sfumatura bluastra opaca.
Il numero di ibridi allevati aumenta ogni anno, quindi l'elenco presentato non è esaustivo.
La maturazione media del cavolo è di 75 - 90 giorni, ma esistono anche varietà a maturazione più precoce. In generale, puoi raccogliere le foglie dopo che hanno raggiunto una lunghezza di 20 cm, per tutta la stagione fino al tardo autunno, e al loro posto ne cresceranno di nuove. Prima cavolo svernante tagliato ad un'altezza di circa 10 centimetri, e in primavera viene nuovamente ricoperto di foglie intagliate. Molti giardinieri lasciano i cespugli non potati, il che è anche accettabile.
Se nella tua regione in inverno ci sono gelate molto forti, è meglio cospargere il cavolo con pacciame, ma nella maggior parte delle regioni c'è abbastanza copertura nevosa per evitare il congelamento del raccolto.
Come coltivare il cavolo
Per coltivare il cavolo riccio nel tuo giardino, non hai bisogno di competenze particolari, soprattutto se hai già avuto esperienza nella coltivazione di colture da giardino e ortaggi. Per raccogliere prima le foglie per le verdure, i semi dovrebbero essere piantati sulle piantine all'inizio di aprile. Prima della semina, i semi possono essere conservati in un'apposita soluzione per migliorare la germinazione, oppure semplicemente avvolti in una garza umida per diversi giorni, dopo averli tenuti in freezer per una settimana.
La garza deve essere periodicamente inumidita per evitare che si secchi. Dopo che i semi sono germogliati, dovrebbero essere piantati in vasi (vassoi) con una miscela nutritiva; puoi usarne una acquistata in negozio per le piantine. I vasi vengono ricoperti con pellicola, creando un effetto serra ed evitando che lo strato superiore si secchi, e posti in un luogo caldo.
I germogli compaiono solitamente nei giorni 5-7, dopodiché la pellicola viene rimossa e può essere coperta con tappi di vetro, tutto dipende dalle condizioni climatiche dell'ambiente.
Alla fine di aprile o all'inizio di maggio si possono piantare le piantine nel terreno, non temono il gelo. Prima di piantare, il letto deve essere preparato in anticipo, aggiungere fertilizzante minerale, compost e cenere di legno. La semina si effettua a una distanza di 30-45 cm, ma anche qui tutto dipende dalla varietà di Kale.
Piantare i germogli ricoprendoli con terra fino alla foglia inferiore. Puoi piantare diversi tipi di cavolo in diversi angoli del giardino fiorito o addirittura formare un'intera composizione da essi, posizionando le varietà a crescita bassa sulla prima linea e poi ascendendo. In questo caso potrete unire l'utile al dilettevole, usando tutta la vostra fantasia per creare un look unico per il vostro giardino.
Puoi piantare i semi direttamente nel terreno; questo metodo differisce solo nell'inizio successivo della raccolta. Prendersi cura del cavolo riccio durante tutta la stagione non è particolarmente diverso dalla cura di altre colture da giardino. Più volte durante la stagione dovresti allentare il terreno, applicare fertilizzanti, erbacce e acqua quando il terreno si asciuga. Si consiglia di raccogliere il cavolo riccio, come il cavolo normale, 2-3 volte a stagione. Questo è il principio della coltivazione del cavolo riccio.
Quando si sceglie un luogo per il futuro posizionamento dei letti per il cavolo riccio, si dovrebbe dare la preferenza alle aree ben illuminate. Il cavolo riccio non ama il terreno acido; dovrebbero essere applicati fertilizzanti speciali; anche una soluzione a bassa concentrazione di acido citrico può aiutare a prevenire l'inacidimento del terreno.
Modi per controllare parassiti e malattie
Al giorno d'oggi sono state allevate molte varietà meno suscettibili a malattie e parassiti.Se usi verdure fresche dal cespuglio, allora dovresti usare i metodi tradizionali contro malattie e parassiti, perché il trattamento con prodotti chimici renderà il nostro cavolo inadatto al consumo. I fiori di calendula terranno le farfalle lontane dai nostri raccolti.
Con tempo asciutto, dopo il tramonto, puoi spruzzare i nostri cespugli con una soluzione di una piccola concentrazione di aceto da tavola al 7%, diluita in un secchio d'acqua, che aiuterà a proteggere le nostre piantine dai parassiti del giardino. Puoi spolverare le giovani piante con cenere di legno e polvere di tabacco. Tutte le procedure di trattamento delle piante vengono eseguite con tempo asciutto e senza vento, dopo la pioggia la procedura viene ripetuta se necessario.
I prodotti chimici dovrebbero essere utilizzati come ultima risorsa, se i tradizionali metodi delicati non aiutano a salvare il raccolto vegetale. Sul cavolo riccio ci sono falene, mosche, scarabei delle pulci delle crocifere, seghe di colza, scarafaggi dei fiori e wireworm. I grilli talpa rappresentano un pericolo per il sistema radicale. Se non adeguatamente curate, se le foglie sono troppo bagnate, le lumache possono vivere al loro interno.
Malattie del cavolo riccio lo stesso di qualsiasi coltura di crocifere. Ma i nostri giardinieri incontrano ancora più spesso parassiti nei loro appezzamenti che malattie. Con un'adeguata tecnologia agricola, una cura adeguata e una protezione dai parassiti, puoi ottenere un ottimo raccolto e avere verdure fresche e ricche di vitamine sulla tavola per tutta l'estate.
È consentito conservare il cavolo riccio in frigorifero fino a 7-10 giorni; le foglie possono essere congelate per l'inverno; dopo lo scongelamento diventano ancora più dolci e hanno una consistenza più delicata.
Per ottenere un raccolto anticipato è opportuno scegliere la varietà Premier; si tratta di un cavolo riccio a crescita rapida, utile per le malattie del tratto gastrointestinale.I buongustai evidenziano la varietà Dino come la più deliziosa, ha foglie sottili. Il cavolo riccio è il più dolce. Scegli Kale secondo i tuoi gusti e ottieni i massimi benefici.
Il cavolo riccio in tavola è ottimo fresco, nelle insalate, ma nei piatti già pronti non è peggio. Il cavolo riccio si sposa bene con la carne. I crauti cavoli non sono meno utili in termini di contenuto vitaminico dei cavoli freschi o in umido. Le brillanti foglie multicolori di cavolo riccio serviranno come meravigliosa decorazione per i piatti festivi su qualsiasi tavola. Possono servire come base per piatti da portata per antipasti.
Scegli il cavolo riccio secondo i tuoi gusti e sii sano! Lascia che l'occhio goda di colori vivaci e forme insolite e che il corpo goda di vitamine e minerali sani!