Gli allevatori ne sviluppano costantemente di nuovi varietà e ibridi di cavolo. Coloro che si occupano della coltivazione devono tenere conto di molti aspetti durante la coltivazione: durata della maturazione, condizioni di conservazione, caratteristiche del gusto. Una delle varietà di verdure bianche richieste dai giardinieri è il cavolo Zimovka.
Descrizione della varietà
Il cavolo cappuccio semi-sparso ha una pezzatura media o grande con un diametro che supera i 70 centimetri. Le lastre arrotondate di colore grigio-verde presentano un pronunciato rivestimento ceroso, venature morbide e bordi ondulati.
Queste caratteristiche del vegetale consentono di garantirne la conservazione a lungo termine.La lunghezza media della lama fogliare è di 40–50 cm, la larghezza è di 32–45 cm, le foglie si adattano molto strettamente l'una all'altra e gli spazi tra loro sono minimi, nonostante la sottile struttura interna. Una testa di cavolo svernante matura pesa tra 2 e 3,5 chilogrammi, ma con la dovuta cura può raggiungere un peso maggiore senza perdita di gusto.
Crescente
Le piantine di ortaggi possono crescere e conservare proprietà benefiche solo se conservate in condizioni di serra. La qualità finale delle teste di cavolo dipenderà dal fondo dei semi, quindi quando si scelgono i semi è importante considerare gli obiettivi della coltivazione del raccolto. Nella maggior parte dei casi, lo svernamento viene seminato all'inizio di aprile, dopodiché sono necessari fino a 50 giorni per la formazione delle piantine.
È meglio lasciare le piantine in una stanza ventilata ad una temperatura di circa 10 gradi. Di notte è opportuno prevedere un'ulteriore fonte di illuminazione. Il terreno dovrebbe essere moderatamente umido e il terreno non dovrebbe seccarsi. I primi germogli iniziano ad apparire 5 giorni dopo la semina. Una settimana dopo la germinazione, si consiglia di trattare il terreno con una soluzione debolmente concentrata di permanganato di potassio.
È importante scegliere il posto giusto per il letto in cui verrà piantato lo svernamento, la cui descrizione presuppone condizioni climatiche calde.
La cultura ha bisogno di molta luce naturale e all'ombra i germogli iniziano ad allungarsi e fiorire rapidamente senza formare una testa di cavolo. Anche se la testa del cavolo matura in un luogo buio, potrebbe risultare marcia e allentata.
Caratteristiche di cura
La varietà Zimovka ha una cura piuttosto senza pretese e anche con scarsa fertilità del suolo, i giardinieri possono ottenere un buon raccolto. Per fare ciò, è necessario seguire diverse regole di cura:
- Quando le piantine del raccolto germogliano e diventano più forti, possono essere piantate, il che aumenterà lo spazio per la nutrizione.
- Quando si rimuovono le piantine, è necessario annaffiare bene il terreno in modo che su di esse rimanga una zolla di terreno.
- Quando si trapiantano le piante in un altro contenitore o aiuola, la radice viene accorciata di un terzo.
- La pianta va annaffiata non più di 1-2 volte a settimana, tenendo conto delle condizioni atmosferiche. Con l'eccesso di umidità, possono verificarsi crepe e marciume sulla superficie delle teste di cavolo. I frutti danneggiati non possono essere conservati.
Per una crescita corretta e stabile della coltura è necessaria un'adeguata concimazione durante tutto il periodo di maturazione. La prima porzione di fertilizzante viene aggiunta al terreno prima della semina. Nelle buche di semina vengono posti cenere di legno, segatura e verbasco marcito.
Nella fase di formazione della terza foglia, si avvicina il momento della successiva alimentazione. Due settimane prima di questo momento, è necessario immergere gli escrementi degli uccelli nell'acqua, attendere che il processo di fermentazione si interrompa, aggiungere acqua e versare con cura la soluzione su ogni piantina. Innanzitutto, i letti dovrebbero essere annaffiati generosamente con acqua naturale. Dopo che si sono formate le forche, i cespugli vengono annaffiati con una soluzione di 10 litri di acqua con 30 grammi di perfosfato.
Se necessario, è possibile utilizzare una serie di altri fertilizzanti standard per il terreno, a seconda degli stadi di maturazione e della presenza di malattie nelle piante.
Vantaggi e svantaggi
La grande richiesta di cavoli svernanti tra i residenti estivi e i giardinieri è spiegata dalla presenza di una serie di vantaggi comparativi. Questi includono:
- Stabilità del raccolto. Da un metro quadrato di piantagione si possono raccogliere fino a 7 chilogrammi di cavoli maturi.
- Resistenza al gelo.I frutti sono in grado di sopportare gelate leggere entro -5 gradi in qualsiasi fase di maturazione, senza perdita di caratteristiche benefiche.
- Variabilità d'uso. Il cavolo della varietà Zimovka ha uno scopo universale e può essere utilizzato per il decapaggio, il decapaggio o la conservazione invernale a lungo termine.
- Condizioni commerciabili. Le teste di cavolo non sbiadiscono e non si separano nei letti sotto l'influenza del sole e delle varie precipitazioni, così come durante la conservazione a lungo termine.
- Trasportabilità. Durante il trasporto del raccolto, le teste di cavolo non si spezzano né marciscono se vengono soddisfatte le condizioni standard.
- Buona immunità. La verdura bianca è famosa per la sua resistenza al marciume grigio e alla necrosi maculata, che ha un effetto positivo sulla sua conservazione.
- Composizione vitaminica. Lo svernamento contiene una grande quantità di minerali e vitamine, tra cui acido ascorbico e zucchero.
La qualità negativa può essere attribuita solo alla leggera amarezza della verdura immediatamente dopo la raccolta e durante i primi 2-3 mesi di conservazione. Si consiglia di mangiare le teste di cavolo svernanti dopo questo periodo, quando le proprietà gustative migliorano e si sviluppano completamente. Dalla seconda metà dell'inverno è preferibile utilizzare il cavolo cappuccio per preparare insalate, zuppe e anche fresco.
Parassiti e malattie
A differenza delle moderne varietà ibride, Zimovka soffre molto spesso di malattie come varie forme di batteriosi, peronospora e gamba nera. Per prevenire la diffusione di queste malattie, il raccolto dovrebbe essere irrorato con Fitosporina prima di legare le forche.
Se le teste di cavolo vengono piantate in un luogo buio o molto umido, potrebbero essere colpite dalla pulce delle crocifere.L'insetto lascia dei buchi sulle foglie della pianta, che rovinano l'aspetto del raccolto e ne influenzano negativamente il gusto. Per combattere gli scarafaggi delle pulci, puoi periodicamente cospargere le piante con una miscela di cenere di legno e polvere di peperoncino.
Anche le farfalle bianche, che depongono le larve nelle foglie della testa di cavolo in via di sviluppo, causano enormi danni al cavolo. I bruchi da cova iniziano a mangiare attivamente il frutto dall'interno. Per eliminare i parassiti, puoi utilizzare una soluzione di sapone o pesticidi speciali.
Se trovi lumache e lumache nei letti, puoi rimuovere i parassiti con le mani. I giardinieri usano spesso anche esche sotto forma di cetrioli o zucchine tagliate per respingere gli insetti.
Raccolta e conservazione
Lo svernamento, come dice la descrizione della varietà, è soggetto a conservazione e fermentazione a lungo termine. L'ortaggio dovrebbe essere rimosso dal giardino a metà ottobre, in condizioni di tempo asciutto. Se vuoi lasciare la testa di cavolo per la conservazione invernale, non è necessario rimuovere il ceppo esterno, poiché la verdura è appesa ad esso.
La temperatura ottimale per la conservazione dei raccolti di cavolo è 0-2 gradi. In tali condizioni, puoi lasciare il cavolo sugli scaffali o in scatole speciali.
Per una migliore conservazione potete cospargere la forchetta con del gesso tritato. Ciò non solo preserverà il gusto della verdura, ma avrà anche un effetto benefico sulla sua presentazione.
Recensioni dei giardinieri
Alena, Stavropol: “Coltivo questa varietà da tre anni. Ogni volta il raccolto è stabile e difficilmente incontro parassiti. La conservazione è molto buona e in cantina c'è sempre il cavolo fresco. Ideale per una varietà di sottaceti freschi e molto più gustosi rispetto ad altre varietà.
Maria, Belgorod: “Ho piantato Zimovka per la prima volta e, sorprendentemente, è una varietà molto produttiva.Ha raccolto più di 100 kg, la maggior parte dei quali è stata lasciata per l'inverno. Col tempo, il gusto si apre e diventa molto migliore.