La tecnologia per la raccolta dei piselli coltivati su scala industriale è considerata una procedura piuttosto complessa. Trascurare le regole del processo di raccolta rischia di perdere un quarto del raccolto. Il metodo di pulizia separata è efficace in condizioni climatiche asciutte. Forti venti e pioggia contribuiscono ad aumentare le perdite. La complessità è dovuta alle caratteristiche biologiche della coltura: maturazione irregolare, allettamento, spaccatura dei frutti e perdita dei semi.
La raccolta dei fagioli negli orti privati avviene quando le foglie raggiungono la maturazione lattiginosa.Sono preferibili le ore del mattino, poiché con il caldo il prodotto delicato appassisce e si conserva male.
Tempo di maturazione
Il parametro chiave per la maturazione delle scapole è la varietà di piselli. Il periodo che intercorre tra la comparsa dei germogli e il raccolto varia tra 9 e 11 settimane. Le varietà cerebrali, che crescono fino a 50 cm, hanno una stagione di crescita di 60-80 giorni. Le varietà decorticate, alte fino a 90 cm, maturano in 60-65 giorni. Le varietà di zucchero a bassa crescita sono pronte in 60 giorni.
Quando iniziare a raccogliere i piselli
La maturazione dei piselli inizia alla fine di giugno. La pulizia viene effettuata in più fasi, a partire dagli esemplari inferiori. Le lame troppo mature vengono rimosse poiché inibiscono la formazione di nuovi frutti.
Le varietà di zucchero a maturazione precoce devono essere raccolte acerbe e raggiungere la prontezza a metà giugno. La pulizia continua per una settimana e mezza o due settimane ad intervalli di 3-5 giorni.
Varietà peeling destinate pisello verde, raccolto nella fase delle foglie succose e dei chicchi teneri. Le lame smussate ricoperte di rete vengono scartate e inviate a grano. La raccolta viene effettuata velocemente, non più di una settimana, per evitare che i chicchi diventino amidacei.
Raccolta del grano
I fagioli destinati al grano vengono lasciati sul cespuglio fino alla completa maturazione. Le piante vanno raccolte tagliandole, legate in mazzi e appese a maturare in un locale asciutto per una o due settimane. Maturo frutto di pisello Le varietà sbucciate sono soggette a screpolature, ma le varietà zuccherine no. Il momento della preparazione del raccolto è indicato dalla maturazione dei fagioli nella parte inferiore delle piante nel momento in cui gli altri esemplari vengono coperti con una rete e iniziano a seccare.
Combinazione di raccolta separata e combinazione diretta
Piselli in crescita su scala industriale, prevede la combinazione di due opzioni di raccolta: raccolta separata e combinazione diretta. La raccolta separata dura una settimana, quella diretta non supera i quattro giorni, mentre quella combinata varia dagli 8 ai 10 giorni. Il metodo separato è diviso in due tipi.
- La prima consiste nello sfalciare i piselli, posizionarli in andane, raccoglierli, caricarli sui mezzi di trasporto e trebbiarli.
- La seconda prevede lo sfalcio con andana e l'utilizzo di una trebbiatrice mobile, che riceve le andane di piselli e le trebbia immediatamente.
La raccolta separata viene effettuata in caso di ingiallimento dei fusti e delle foglie nella parte superiore della pianta, maturazione cerosa dei semi nella parte centrale, essiccazione delle foglie, dei chicchi e indurimento dei semi. Il prodotto rimane nelle andane finché il frutto non asciuga e raggiunge la maturità tecnica.
La raccolta diretta consiste nella raccolta della massa verde e nella trebbiatura, esclusi i primi punti: sfalcio anticipato e formazione delle andane. Il processo inizia quando le foglie sono marroni, i fagioli sono marroni e i semi sono duri. Questo metodo di raccolta è stato introdotto grazie allo sviluppo di varietà resistenti all'allettamento.
Accessorio speciale per ridurre la perdita di raccolto
I piselli vengono falciati utilizzando falciatrici e mietitrici. Se le testate sono dotate di accessori speciali, sarà possibile evitare grandi perdite di raccolto. Gli accessori sono adatti a tutte le mietitrebbie. Alcuni problemi sorgono quando li si utilizza in condizioni di elevata umidità a causa dell'estrazione di cespugli con rizomi che intasano le testate. È inoltre necessario monitorare il livello di installazione dell'ugello speciale: una diminuzione significativa porta alla rimozione di pietre e terreno.
Cosa fare dopo la raccolta
I chicchi trebbiati vengono puliti dalle impurità estranee utilizzando uno speciale separatore di cereali, che elimina gli oggetti non necessari. Un prodotto deperibile può essere essiccato e conservato. Le viti rimaste sul sito dopo la raccolta devono essere tagliate e poste in un cumulo di compost. Le radici vengono sepolte nel terreno durante l'aratura. Un buon fertilizzante che può sostituire la solita materia organica è la massa verde frantumata sepolta nel terreno. Allo stesso tempo, il terreno diventa fertile e la sua struttura migliora.
La coltura a maturazione precoce consente la coltivazione di daikon, ravanello, lattuga e aneto subito dopo aver ripulito le creste.
I piselli vengono consumati freschi, secchi, congelati e in scatola. Si aggiunge ai primi piatti di carne, alle insalate.
I baccelli di zucchero leggermente acerbi che sono stati sbollentati per cinque minuti possono essere congelati. Questa procedura è necessaria anche per i cereali destinati all'essiccazione. In questo caso i piselli vengono sbollentati due volte per due minuti, dopodiché vengono lavati, raffreddati in acqua fredda ed essiccati al corrente per 12 ore. Quindi i semi vengono essiccati in forno a temperature fino a +70 gradi. Contenitore di conservazione ottimale: barattoli di vetro con coperchi metallici avvitati.
Una parte del raccolto viene preparata per il materiale delle sementi.