L'abete rosso è un genere di conifere sempreverdi che appartiene alla famiglia dei pini. Questa pianta è considerata uno degli alberi più belli del mondo. È un attributo comune della vacanza preferita da tutti: il nuovo anno. Allo stesso tempo, non tutti sanno esattamente quanto vive un abete rosso. Questa cultura è considerata longeva, ma l'età specifica dipende da molte condizioni.
Varietà di abeti
Oggi esistono molte varietà di abeti rossi, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche:
- Ayanskaya – detto anche a seme piccolo.Questa coltura, originaria dell'Estremo Oriente, si distingue per la chioma conica e la snellezza. Una caratteristica importante dell'albero sono gli aghi bicolori. Sotto ha un ricco colore bluastro e sopra è verde scuro. I coni sono caratterizzati da una forma cilindrica e da un colore marrone chiaro. Questa coltura può raggiungere un'altezza di 40-50 metri. Cresce bene all'ombra, ma non sopporta il terreno paludoso.
- Serbo - Questa varietà è spesso chiamata balcanica. È caratterizzato da rami disposti orizzontalmente con una parte centrale leggermente piegata. La nuova crescita pende come una frangia. Ciò rende l'aspetto della pianta molto insolito.
- Ordinario: un tale abete rosso spesso chiamato europeo. Questa varietà è considerata molto comune. Si distingue per una corona a forma di cono e germogli laterali orizzontali. Gli aghi sono di forma tetraedrica e di colore verde scuro. L'albero è molto resistente al gelo e sopporta bene l'ombra. Allo stesso tempo, la pianta non tollera la siccità e l'umidità stagnante. Può raggiungere un'altezza di 50 metri. I primi coni compaiono solo a 15-25 anni.
- Canadese - chiamato anche grigio o bianco. Questo raccolto è considerato il più resistente al gelo. È completamente poco impegnativo per la composizione del terreno. La pianta ha una chioma sottile a forma di cono. Negli alberi giovani, i germogli sono diretti verso l'alto ad angolo, ma dopo un po 'cadono. Gli aghi sono di colore bluastro e di lunghezza corta.
- Blu – detto anche spinoso. Questa coltura resiste bene al gelo ed è caratterizzata da resistenza al clima secco e ai venti invernali. Questa pianta cresce bene in condizioni urbane. È di grandi dimensioni e ha una corona a forma di cono.I coni sono di piccole dimensioni e caratterizzati da un colore marrone chiaro. Maturano nella prima metà dell'autunno, ma rimangono sull'albero fino alla primavera. Il colore degli aghi dipende dalla quantità di rivestimento in cera. Più è, più leggeri sono gli aghi.
- Siberiano: questo abete rosso cresce nel nord Europa e in Asia. Questa cultura si adatta perfettamente al clima rigido. In questo caso la qualità del terreno non ha molta importanza. La pianta cresce bene all'ombra e può raggiungere un'altezza di 30 metri. All'età di 12 anni, l'albero cresce fino a 4 metri. Ha una corona a forma di cono e piccoli aghi di colore verde scuro. I coni sono di dimensioni compatte e di colore rosso-marrone.
- Engelman: questo abete rosso ha rami leggermente ricadenti. Sono decorati prima con la ciliegia e poi con le pigne marrone chiaro. La pianta è caratterizzata da aghi verde-bluastri della dimensione di 3 centimetri. L'albero ha una chioma a forma di cono e raggiunge un'altezza di 20 metri. La pianta resiste facilmente al gelo ed è considerata poco impegnativa per le condizioni di crescita.
Durata media della vita
In condizioni naturali, la vita media di una pianta è di 200 anni. Questo periodo può diminuire con lo sviluppo di patologie. Anche le malattie degli aghi causano problemi. Inoltre, le gelate estreme possono causare la morte dei raccolti.
La durata della vita dell'abete rosso coltivato sul sito dipende da molti fattori. L’albero che attecchisce meglio è quello che è cresciuto nella stessa zona. In questo caso, la durata della cultura raggiunge i 300 anni.
Gli alberi di Natale più durevoli
L'aspettativa di vita più lunga è caratteristica dell'abete rosso Sitka, originario del Nord America. I rappresentanti di questa specie possono raggiungere i 500-800 anni. L'abete rosso di Engelmann vive un po' meno. La sua durata è di 400-600 anni.Approssimativamente gli stessi indicatori sono tipici della varietà spinosa.
Metodi per determinare l'età
La durata della vita di un abete rosso o di un pino può essere determinata dai suoi anelli annuali. Il fatto è che ogni anno sull'albero cresce un nuovo anello. Puoi anche determinare l'età senza abbattere l'albero. Per fare ciò, è necessario contare il numero di livelli di filiali. Sugli alberi di Natale i germogli crescono sotto forma di anelli o spirali. Ogni anno appare un nuovo livello. Durante i primi 3-4 anni non si formano.
Pertanto, calcolare l’età non è difficile. Per fare ciò, è necessario determinare il numero di livelli di rami e aggiungerne 3. Ciò è rilevante se la parte superiore non è stata abbattuta e l'albero non si è formato.
È possibile prolungare la vita di un albero?
L'abete rosso sopporta facilmente il clima secco. Allo stesso tempo, le varietà a crescita bassa e le piante giovani possono morire a causa della carenza di umidità. Pertanto, si consiglia di annaffiare tali piante in tempo, soprattutto quando si pianta in inverno. Per evitare il ristagno del terreno e la rapida evaporazione dell'umidità, il cerchio del tronco dell'albero viene pacciamato.
Affinché l'abete rosso cresca meglio e viva più a lungo, vale la pena applicare fertilizzanti complessi. Quando si ripianta l'albero, si consiglia di annaffiarlo con agenti stimolanti. Affinché l'albero si sviluppi normalmente è necessario effettuare potature periodiche. Durante la procedura, si consiglia di rimuovere i rami secchi e malati, che tolgono forza all’albero e ne riducono la durata.
L'abete rosso è una pianta di conifera abbastanza comune che viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio.Questo albero è considerato longevo. Tuttavia, per aumentare la durata di vita di una coltura, è necessario fornirle cure di qualità.