L'abete rosso di Ayan è una grande pianta sempreverde che in condizioni naturali raggiunge i 60 metri. Se coltivato nei parchi, solitamente non supera i 35 metri. Questa coltura proviene dalle montagne del Giappone. Tuttavia, durante la sua esistenza si è diffuso in diversi paesi del mondo. Affinché la coltivazione di un raccolto abbia successo, richiede cure adeguate.
Descrizione dell'albero
In apparenza, questo tipo di abete rosso è simile al comune o al Sitka. È un albero alto e snello che può raggiungere dimensioni impressionanti.In giovane età, la cultura è caratterizzata da una crescita lenta, ma successivamente si sviluppa moderatamente. La pianta ha forma regolare conica o piramidale e ramificazione a spirale.
La cultura ha rami sottili e rigidi e corteccia grigio scuro. Nelle piante giovani è abbastanza liscio. Man mano che la corteccia invecchia, si stacca in fogli arrotondati. I germogli sono di colore verde-giallastro o marrone.
Gli aghi sono piatti e raggiungono una lunghezza di 2 centimetri. Gli aghi sono disposti sui rami a spirale. Sono verde scuro sopra e bluastri sotto. Gli aghi possono rimanere sugli alberi per 10 anni.
L'abete rosso Ayan è elencato nel Libro rosso ed è sull'orlo dell'estinzione. A seconda della distribuzione, si distinguono i seguenti sottotipi di cultura:
- Picea jezoensis jezoensis – si è diffusa in tutto il suo areale;
- Picea jezoensis hondoensis - cresce esclusivamente negli altopiani nel centro di Honshu.
Zona di distribuzione
L'abete rosso Ayan si è diffuso in Estremo Oriente e in Giappone. In Russia, la cultura si trova in Kamchatka, Sakhalin e nel sud delle Isole Curili. È disponibile anche sulla sponda occidentale del Mare di Okhotsk.
Piantare e curare
Un pendio aperto orientale o meridionale è adatto per piantare l'abete rosso Ayan. Se non esiste tale area, dovresti scegliere il luogo più illuminato e senza ombra. Si consiglia di acquistare piantine esclusivamente da vivai specializzati.
La pianta è considerata poco impegnativa per la composizione del terreno.Tuttavia, il drenaggio è di grande importanza quando si coltivano le colture. I lavori di impianto dovrebbero essere effettuati da fine aprile a inizio maggio.
In questo caso, dovresti fare quanto segue:
- Scavare una fossa. Dovrebbe essere 1,5 volte la dimensione del rizoma.
- Posizionare sul fondo uno strato drenante di argilla espansa o mattone frantumato. Il suo spessore dovrebbe essere di 20 centimetri.
- Mescolare i primi 20 centimetri di terreno con terriccio di foglie, erba, sabbia e torba. I componenti aggiuntivi dovrebbero essere presi in un rapporto di 2:2:1:1.
- Crea un tumulo nella parte centrale della rientranza.
- Posiziona la pianta nella buca e raddrizza con cura le radici.
- Riempi i vuoti con la terra.
- Versare 20 litri d'acqua nel cerchio del tronco dell'albero.
- Copri il cerchio del tronco dell'albero con uno strato pacciamante di segatura o corteccia. La sua dimensione dovrebbe essere di 5 centimetri.
Quando si organizza la cura dell'abete rosso Ayan, è necessario prevedere un'irrigazione regolare. È importante che il terreno rimanga sempre umido. Si consiglia di utilizzare 10 litri di acqua per pianta. Successivamente, il terreno viene inumidito mentre si asciuga.
La pianta necessita anche di fertilizzante. In primavera si consiglia di utilizzare Pocon o Greenworld. In autunno è consentito l'uso di cenere di legno e perfosfato.
Riproduzione
Si consiglia di propagare la coltura per talea o seme. Nel primo caso, dovresti dare la preferenza ai rami inferiori più forti, che vengono tagliati vicino al tronco stesso. Devono essere immersi in uno stimolatore della crescita e quindi piantati in un substrato di sabbia, torba ed erba.Per raccogliere i semi, vale la pena utilizzare coni di alberi di età superiore ai 25 anni.
Applicazione
Secondo la descrizione, l'abete rosso Ayan viene spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio. La cultura si distingue per le elevate proprietà decorative, associate al colore grigio-bluastro degli aghi.
Questo abete rosso viene spesso utilizzato per creare aree di parchi forestali. Viene utilizzato anche per composizioni contrastanti. La pianta ha un bell'aspetto sullo sfondo di conifere con aghi scuri. È anche consentito combinarlo con betulle e altre colture decidue.
L'abete rosso Ayan è un'eccellente pianta ornamentale che si adatta bene a una varietà di composizioni. Affinché una cultura possa svilupparsi normalmente e mantenere la sua attrattiva il più a lungo possibile, è necessario fornirle un'assistenza completa e di alta qualità.