L'abete rosso è una pianta abbastanza comune che funge da degna decorazione per un'area suburbana. Questa cultura è spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Oggi sono conosciute più di cento varietà da giardino di abeti rossi, il che aiuta ogni giardiniere a scegliere l'opzione appropriata. Affinché la pianta abbia l'effetto decorativo desiderato, è necessario seguire rigorosamente le regole per il lavoro di semina.
Che tipo di albero è questo?
Secondo la descrizione, l'abete rosso è una pianta sempreverde della famiglia dei pini. È caratterizzato da un'ampia corona piramidale con punta appuntita.Gli alberi maturi raggiungono un'altezza di 30-50 metri ed hanno una larghezza di 6-8 metri. I rami sono diretti in direzioni diverse o pendono. Allo stesso tempo, le loro punte si sollevano meravigliosamente verso l'alto.
L'abete rosso è caratterizzato da aghi lucenti di una ricca tonalità verde. Ha 4 lati ed è lungo 2,5 centimetri. I fiori di abete rosso iniziano in primavera. Questo accade all'età di 25 anni. In questo caso l'albero è ricoperto di coni maschili e femminili. Quelle maschili sono caratterizzate da una tonalità rosso-giallo e sono lunghe circa 2 centimetri. I coni femminili sono caratterizzati da una forma allungata e raggiungono una lunghezza di 15 centimetri.
L'abete rosso è caratterizzato da un'aspettativa di vita abbastanza lunga. Possono essere 250-300 anni. Il numero di anni vissuti è calcolato dal numero di livelli di corona. Ognuno di essi viene aggiunto una volta all'anno. Ci vogliono 3-4 anni per formare il primo livello.
In un anno l'abete rosso cresce di circa 50 centimetri di altezza. Durante i primi 10 anni, la coltura è caratterizzata da uno sviluppo e una crescita delle radici molto lenti. Dopodiché la pianta inizia a crescere più velocemente. Il sistema radicale è piuttosto debole, quindi gli alberi spesso soffrono di frangivento. Quando si pianta un raccolto, è importante tenere conto di questa caratteristica e dare la preferenza ai luoghi protetti dal vento.
Varietà di varietà
L'abete rosso sembra diverso: tutto dipende dalla sua varietà. I tipi più comuni di tali piante includono quanto segue:
- Nidiformis – è una sottospecie nana dell’abete rosso. Si tratta di una coltura compatta che viene spesso utilizzata nei piccoli giardini. Assomiglia a un cespuglio e ha un'insolita corona piatta e arrotondata ad alta densità. La varietà è altamente resistente al gelo e può sopportare temperature fino a -40 gradi.La coltura non è impegnativa per la composizione del suolo, ma cresce meglio in terreni freschi e umidi.
- L'Akrokona è una delle varietà più pittoresche, conosciuta fin dalla fine del XIX secolo. La pianta è caratterizzata da una forma colonnare irregolare della chioma e rami pendenti arcuati. Un raccolto adulto raggiunge un'altezza di 3 metri. La larghezza della corona è della stessa dimensione. L'abete rosso si distingue anche per una corta chioma verde scuro, che rimane sui rami per 12 anni.
- L'Inversa è una delle varietà più interessanti del cosiddetto abete piangente. L'albero ha una corona stretta e rami fluenti. La coltura viene coltivata come arbusto a crescita lenta su supporto o innestato su un alto tronco. I rami pendenti si distinguono per la loro aderenza al tronco. Pertanto, anche nelle colture adulte, il diametro della corona non supera i 2,5 metri.
- Wills Zwerg è una varietà a crescita bassa caratterizzata da una crescita lenta. All'età di 30 anni cresce fino a 2 metri. In questo caso, la larghezza di una pianta adulta non supera 1 metro. L'abete rosso è caratterizzato da una bella corona densa, che sembra molto efficace nella fase iniziale dello sviluppo dei germogli. Sono di colore giallo-arancio e contrastano con gli aghi verde scuro dei rami. La varietà è resistente al gelo. La pianta può resistere a temperature fino a -40 gradi. È considerato molto fotofilo, ma può svilupparsi anche all'ombra.
- Piccola marmellata - Questa è una delle piante più piccole caratterizzata da una crescita lenta. È caratterizzato da una chioma densa a forma di cuscino e rami corti. La pianta ha una corona sottile e delicata di colore verde scuro. All'età di 10 anni, l'abete rosso cresce solo di 20 centimetri. L'altezza massima è di 50 centimetri.
Diffondere
In condizioni naturali, l'abete rosso si trova nell'Europa nordorientale. Cresce anche nei Carpazi e nelle Alpi. Inoltre, la cultura può essere trovata nelle regioni montuose della penisola balcanica. Nella taiga siberiana l'abete rosso cresce insieme ad alberi decidui e pini. Alberi con aghi verde scuro si trovano in piccoli numeri nei Pirenei, nel Nord America e nelle isole britanniche.
Caratteristiche di atterraggio
Nei paesi europei, la piantagione dell'abete rosso, che cresce in contenitore, può essere effettuata dall'inizio della primavera fino al tardo autunno. Le colture di conifere attecchiscono particolarmente bene in autunno. In questo caso, la rientranza di atterraggio deve essere maggiore del volume del contenitore. Quando si piantano più colture, la distanza tra loro dovrebbe essere di circa 2 metri.
Quando si sposta una pianta con una zolla di terra in una buca, si consiglia di riempire i vuoti con terra da giardino sciolta e compost. È anche consentito utilizzare vermicompost a questo scopo. Vale la pena usare nitroammophoska come condimento superiore. Non è consigliabile seppellire il colletto della radice. Dovrebbe essere a filo con la superficie del terreno. Un albero piantato necessita di annaffiature abbondanti. In questo caso, attecchisce meglio.
Requisiti di cura
Affinché la coltivazione dell'abete rosso abbia successo, è necessario fornirgli cure di alta qualità. Include i seguenti componenti:
- Selezione del terreno. La coltura di questa specie cresce bene in terreni con umidità moderata, che abbiano un buon drenaggio e un livello sufficiente di fertilità. Ciò è dovuto al fatto che le radici della pianta sono corte. Gli argille leggermente acidi sono considerati l'opzione più adatta. Alcune varietà richiedono una reazione del terreno leggermente alcalina.Tuttavia, in generale, gli abeti rossi si sviluppano bene in terreni leggermente acidi e neutri. Quando si coltiva una pianta in un terreno povero e sabbioso, è necessario aggiungere argilla e humus alla composizione.
- Livello di illuminazione sufficiente. La maggior parte delle varietà di abete rosso sopportano bene la luce solare diretta. Tuttavia, nei primi 2 inverni, si consiglia di ombreggiare le varietà nane. Molte varietà tollerano l'ombra. Allo stesso tempo, solo con una quantità sufficiente di luce solare si forma una bella corona.
- Irrigazione regolare. In condizioni naturali, l'abete rosso di questa specie cresce in terreni moderatamente umidi. Quando si pianta in un sito, la pianta deve essere annaffiata. Ciò è particolarmente vero nel primo anno. È necessario inumidire il terreno una volta alla settimana. Vale la pena utilizzare 10-12 litri di acqua per piantina. Quando fa caldo mattina e sera, vale la pena organizzare una doccia per il pasto. Dopo 1-2 anni, la maggior parte delle varietà di abete rosso non necessita di irrigazione.
- Applicazione del fertilizzante. Durante la semina si consiglia di utilizzare fosforo e potassio. È utile anche utilizzare segatura di legno tenero. È tuttavia vietato l’uso di letame o compost fresco. Si sconsiglia inoltre l'introduzione di sostanze azotate e ceneri. Quando si coltiva l'abete rosso in un terreno fertile, non è necessario nutrirlo durante i primi 2-3 anni. Successivamente viene applicata una concimazione speciale al cerchio del tronco dell'albero. Se gli aghi ingialliscono e cadono, nel primo anno vale la pena spruzzare la corona con Epin o Ferrovit.
Riproduzione
L'abete rosso di questa specie si riproduce in diversi modi:
- Per seme: in questo caso le caratteristiche varietali del raccolto non vengono preservate. Tuttavia, questo metodo viene spesso utilizzato da persone che necessitano di una grande quantità di materiale vegetale e hanno la quantità di tempo necessaria. È importante utilizzare semi freschi stratificati.
- Per innesto: questo metodo è adatto per colture varietali. Con il suo aiuto è possibile preservare le principali caratteristiche della pianta madre.
- Talee: questo metodo viene utilizzato per la propagazione di abeti rossi varietali. Tuttavia, in questo caso è necessario osservare una serie di regole importanti.
Malattie e parassiti
Si sconsiglia di piantare l'abete rosso dopo le colture di belladonna. Soffrono di infezioni fungine che possono colpire le piante di conifere. Man mano che la malattia si sviluppa, i germogli diventano marroni e seccano. In questo caso è necessario utilizzare fungicidi.
Applicazione
L'abete rosso viene spesso utilizzato per creare varie composizioni. Le varietà nane sono solitamente combinate con felci e colture tappezzanti. Sono anche usati per decorare scivoli alpini e giardini rocciosi. Inoltre, l'abete rosso si sposa bene con le colture erbacee.
L'abete rosso è una pianta abbastanza popolare che viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Affinché una coltura rimanga decorativa il più a lungo possibile, deve essere adeguatamente curata.