Descrizione dell'abete rosso Nidiformis, sua semina e cura, utilizzo nella progettazione del paesaggio

L'abete rosso Nidiformis è un'attraente pianta di conifere che è stata sviluppata in una città tedesca situata vicino ad Amburgo. Questa cultura è stata descritta all'inizio del secolo scorso. L'albero è di dimensioni compatte, motivo per cui questa varietà è considerata nana. La chioma di questa pianta è caratterizzata da una forma insolita, motivo per cui viene spesso paragonata al nido di un uccello. L'abete rosso di questa varietà è considerato poco impegnativo da curare ed è resistente al gelo.


Descrizione

Abete rosso Nidiformis ha un'altezza di poco più di 1 metro. Inoltre, la sua larghezza raggiunge i 2 metri. La cultura è caratterizzata da una crescita lenta. Nel corso di un anno cresce in altezza di 2-3 centimetri.La larghezza della pianta aumenta di 5-7 centimetri.

Una caratteristica della cultura è la sua corona spessa, costituita da rami a crescita uniforme. Sono ricoperti di aghi corti e morbidi. Man mano che si sviluppa, l'abete rosso acquisisce una forma rotonda con una corona densa e appiattita. Con l'arrivo della primavera, dai germogli compaiono nuovi germogli, ricoperti di aghi verde chiaro. Successivamente si scurisce.

https://www.youtube.com/watch?v=a_jmtZ40PNk

Nelle piante adulte, all'età di 5 anni, compaiono coni di 12-15 centimetri. Inizialmente hanno una tinta verde e dopo la maturazione acquisiscono un colore marrone.

Esperto:
Nidiformis è a forma di cuscino e spinoso. Ogni varietà ha le sue caratteristiche. Come altre conifere, la cultura è considerata longeva. Con cure adeguate può vivere fino a 250-300 anni.

Come piantare correttamente

Piantare Nidiformis in terreno aperto ha alcune caratteristiche. Gli esperti consigliano di acquistare piantine con radici chiuse. Devono essere attentamente ispezionati prima dell'acquisto. Gli aghi non devono mostrare segni di patologia. È importante che la corona del cuscino non venga danneggiata. Inoltre, non dovrebbero esserci segni di marciume sulla superficie del terreno.

La piantina dovrebbe essere piantata con una zolla di terra, poiché lì è presente la micorriza già formata. Inoltre, seguire questa regola aiuta ad evitare danni alle radici. Sul fondo della rientranza preparata per la semina, è necessario fornire uno strato drenante completo di pietrisco o sabbia. Il suo spessore dovrebbe essere di circa 20 centimetri.

Abete Nidiformis

Per piantare una pianta in terreno aperto, devi fare quanto segue:

  1. Innaffia la pianta in anticipo.Ciò contribuirà a evitare danni al sistema radicale o alla piantina stessa.
  2. Togliete l'abete dal contenitore e posizionatelo in una buca precedentemente preparata. La pianta deve essere posizionata verticalmente.
  3. Riempi i vuoti con il substrato, mescolandolo con fertilizzante. Compatta leggermente il cerchio del tronco dell'albero e innaffia generosamente le piantagioni.
  4. Assicurarsi che il colletto della radice sia a livello con la superficie del terreno. Non dovrebbe essere sepolto, poiché ciò potrebbe causare marciume sul tronco.
  5. Dopo l'irrigazione, compattare nuovamente leggermente il cerchio del tronco dell'albero e allentare leggermente il terreno. Cospargere la superficie del substrato con uno strato di pacciamatura.

Regole di cura

L'abete rosso Nidiformis è una coltura poco impegnativa che resiste facilmente al gelo e non richiede cure particolari. Ecco perché viene spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio. Tuttavia, affinché la cultura mantenga le sue proprietà decorative, deve essere adeguatamente curata. In questo caso è necessario osservare le seguenti regole:

  1. Pianta il raccolto in una zona soleggiata. La pianta è una varietà nana che ha una chioma bassa. Pertanto, la cultura incontra spesso funghi. Piantare in un luogo ben illuminato aiuta a evitarlo.
  2. Rimuovere regolarmente le erbacce. La vegetazione indesiderata sottrae sostanze nutritive all'abete rosso e diffonde infezioni.
  3. Usa dei preventivi contro i ragni rossi.
  4. Copri le giovani piante per l'inverno. Il sistema radicale delle piantine non è ancora diventato forte, il che può portare al suo congelamento.
  5. Ripara il raccolto prima dell'inverno. Grazie a ciò, non si romperà in caso di forti gelate.
  6. Pacciama il terreno attorno alla pianta.

L'abete rosso resiste bene alla potatura, sebbene questa procedura non sia necessaria.Può essere eseguito per mantenere la decoratività. L'albero cresce più velocemente in larghezza che in altezza. Pertanto, con l'età, la corona perde la sua simmetria.

La potatura sistematica aiuta a eliminare il problema. Le piante che corrispondono in altezza e larghezza sembrano migliori. Il modo più semplice per mantenere la forma della corona richiesta è pizzicare sistematicamente i giovani germogli nella fase di crescita attiva.

Foto di Abete Nidiformis

Riproduzione

L'abete rosso di questa varietà può essere propagato per talea. Il materiale di semina deve essere raccolto in aprile o maggio. Per fare questo, devi tagliare i rami nella parte centrale della pianta. La loro lunghezza dovrebbe essere di circa 10 centimetri. Le talee devono essere tagliate con un coltello affilato o con cesoie da potatura.

Per il radicamento è necessario utilizzare un substrato con l'aggiunta di fertilizzante per piante di conifere. Si consiglia inoltre di aggiungere torba al terreno. Prima di piantare, le talee devono essere accuratamente pulite dagli aghi e immerse nella soluzione Kornevin per un giorno.

Quindi il materiale di semina deve essere posto nel substrato, approfondito di 50-60 millimetri. Dopo di che le piante devono essere annaffiate e coperte con pellicola. Dopo 3-4 mesi, le radici della pianta dovrebbero crescere. Fino a quando ciò non accade, le talee devono essere tempestivamente inumidite, spruzzate e ventilate.

Immagine di abete rosso Nidiformis

Malattie e parassiti

L'abete rosso Nidiformis è una pianta abbastanza resistente. Tuttavia, in condizioni di elevata umidità esiste il rischio di infezione da parte di funghi patogeni che provocano la malattia di Schutte. Questa patologia rappresenta il pericolo maggiore per le colture giovani e immature.

Esperto:
Per evitare lo sviluppo della malattia, è necessario trattare la pianta con poltiglia bordolese a bassa concentrazione. È anche importante evitare l'accumulo di umidità in eccesso nel terreno.

Tra i parassiti, l'abete rosso soffre di ondulazioni fogliari, hermes e acari.Per far fronte agli insetti dannosi è necessario utilizzare acaricidi e preparati insetticidi.

L'abete rosso Nidiformis è una pianta abbastanza comune che ha eccellenti proprietà decorative. Affinché una cultura si sviluppi normalmente, è importante piantarla correttamente e fornire cure adeguate.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino