Le uve Sauvignon sono caratterizzate da un'ampia area di coltivazione: i paesi europei, i paesi dei continenti americano e australiano, i paesi del Sud Africa e del Medio Oriente. Lo scopo principale di questa varietà è la vinificazione dei vini da tavola e l'arricchimento del gusto nella produzione di vini da altri vitigni. Viene coltivato con successo anche in Russia.
- Storia dell'allevamento del Sauvignon
- Vantaggi e varietà di tipologie
- Caratteristiche tecniche della varietà
- Vite
- Grappolo
- Tempi di maturazione e resa
- Condizioni climatiche per la crescita
- Metodi di propagazione della varietà
- Approdo
- Consigli per la scelta delle piantine
- Scadenze
- Disposizione e profondità della buca per la semina
- Nutrire la piantina
- Prendersi cura delle viti giovani e mature
- Fertilizzante
- Irrigazione
- Formazione
- Prevenzione da parassiti e malattie
- Raccolta, stoccaggio e lavorazione
Storia dell'allevamento del Sauvignon
La patria della varietà è la Francia, la sua divulgazione è seconda solo alla Francia Uve Chardonnay. La varietà è stata ottenuta dall'incrocio naturale delle varietà Tramner e Chenin Blanc nella Valle della Loira. In breve tempo, dalla metà del XIX secolo, si diffuse in quasi tutti i continenti del mondo.
Vantaggi e varietà di tipologie
Questa varietà senza miscelazione viene utilizzata per la produzione di varietà costose e d'élite di vini secchi e semidolci, champagne e succhi d'uva; come ogni uva, è deliziosa fresca. Il gusto squisito della varietà varia a seconda della maturazione delle bacche, delle condizioni meteorologiche durante il periodo di maturazione e della composizione del terreno.
Il Sauvignon Blanc viene utilizzato per arricchire il gusto delle varietà bianche di altri vini.
Blanc significa bianco in francese. Gli acini del Sauvignon Blanc sono di colore paglierino chiaro, i vini di questa varietà sono chiari con una sfumatura dorata, ha varietà correlate ottenute attraverso cambiamenti naturali: Sauvignon Gris (o Rose), Sauvignon Noir, Sauvignon Violet, che hanno proprietà simili e gusto.
Caratteristiche tecniche della varietà
Il Sauvignon Blanc è una varietà tecnica utilizzata per la vinificazione su scala industriale. Le caratteristiche tecniche includono la descrizione del vitigno, del grappolo, dell'epoca di maturazione e della resa della varietà.
Vite
Un cespuglio d'uva è formato da viti: questi sono germogli su cui si formano i grappoli d'uva. I giovani germogli sono di colore bruno-rossastro; man mano che crescono diventano verdi. Con il passare degli anni le viti si infittiscono e diventano simili ad alberi. Le foglie sono di media grandezza, coriacee, dense, fortemente sezionate in 3 o 5 parti.
Grappolo
Gli acini dell'uva sono oblunghi, di piccola dimensione, raccolti strettamente in grappoli compatti, che hanno forma cilindrica lunghi fino a 15 centimetri e fino a 10 centimetri di diametro. Gli acini d'uva hanno 2-3 semi e le bacche hanno una buccia spessa. La massa del grappolo raggiunge i 130 grammi.
Tempi di maturazione e resa
Il Sauvignon Blanc è una varietà a maturazione tardiva. A seconda delle condizioni meteorologiche, la raccolta viene effettuata nel periodo settembre-ottobre. La resa della varietà è bassa, la pianta richiede cure adeguate, condizioni meteorologiche adeguate durante l'estate e terreno speciale. Nei vivai, con la dovuta cura, si producono fino a 7.000 litri di vino per ettaro.
Condizioni climatiche per la crescita
Il Sauvignon Blanc preferisce un clima fresco e può sopportare gelate fino a -25 gradi. Nella Russia centrale l'uva viene coperta per l'inverno; Senza riparo, i giovani germogli della pianta si congelano, è necessario riformare il cespuglio.
Metodi di propagazione della varietà
L'uva viene propagata da piantine biennali o annuali ben sviluppate. In loro assenza vengono piantati chibuki (germogli annuali), che vengono raccolti da una vite di un anno o basale lunga 40-50 centimetri.
Approdo
L'uva è una pianta amante del calore che richiede luce. Il luogo per la coltivazione del raccolto viene scelto sui pendii meridionali, sud-occidentali e sud-orientali. Nei giardini amatoriali i luoghi più illuminati sono riservati all'uva. Nelle aree pianeggianti, i filari d'uva vengono piantati da sud a nord e sui pendii - da est a ovest.
A piantare uva tenendo conto di queste esigenze riceverà più luce e calore, crescerà rapidamente e produrrà un buon raccolto.
Consigli per la scelta delle piantine
Per piantare l'uva, selezionare piantine con un apparato radicale ben sviluppato; le radici devono essere ben ramificate, con un nucleo bianco alla rottura, lunghe fino a 10 centimetri. È meglio scegliere piantine radicate con una zolla di terra. La vite dovrebbe avere da 5 a 10 gemme. Le talee radicate devono soddisfare gli stessi requisiti.
Scadenze
La semina di piantine o talee radicate viene effettuata in aprile o maggio, quando l'aria e il terreno si riscaldano fino a 15 0C. Queste date vengono adeguate a seconda delle regioni, dei tempi di inizio della stagione primaverile e della sua transitorietà.
Disposizione e profondità della buca per la semina
Il Sauvignon Blanc è una varietà a crescita media, la distanza tra le file durante la semina dovrebbe essere di 2 metri e tra i cespugli - 1,75 metri. Quando si pianta, è necessario tenere conto della fertilità del suolo, poiché questa varietà ha cespugli potenti. In caso di terreno povero, la distanza tra i cespugli viene aumentata a 2 metri. Per piantare piantine, scavare buche quadrate profonde 0,5-0,7 metri e larghe 0,5 metri. A una distanza di 25 centimetri, su entrambi i lati viene inserito un piolo lungo 0,6 metri.
Nutrire la piantina
Per nutrire la piantina si aggiungono alla buca 100 grammi di fertilizzante di potassio, 400 grammi di perfosfato, 150 grammi di cenere e un secchio di humus; su terreni pesanti - 2 secchi di sabbia fluviale, tutti scavati con terra. Le piantine vengono annaffiate con Kornevin per un migliore radicamento.
Prendersi cura delle viti giovani e mature
Per ottenere un raccolto stabile, è necessario prendersi cura adeguatamente dell'uva. La cura comprende: concimazione, irrigazione, diserbo, formazione di cespugli, potatura della vite, prevenzione da parassiti e malattie.
Fertilizzante
Il letame contiene azoto, potassio, fosforo e oligoelementi.Ogni 3 anni viene applicato in ragione di 6-8 chilogrammi per 1 metro quadrato (in autunno prima dello scavo). I fertilizzanti al fosforo e al potassio vengono utilizzati insieme al letame in ragione di 50-60 grammi per 1 metro quadrato. Umato di potassio – fertilizzante universale che stimola la crescita e lo sviluppo delle piante; la concimazione viene eseguita secondo le istruzioni. I fertilizzanti azotati vengono utilizzati ogni anno in primavera in ragione di 3-4 grammi per 1 metro quadrato.
Irrigazione
Questa varietà non ama l'umidità in eccesso, l'irrigazione viene effettuata quando il terreno si asciuga. Ad una profondità di 20 centimetri prendete una manciata di terra e strizzatela nel pugno; se la terra si sbriciola senza formare grumi allora è necessaria l'irrigazione. L'acqua in eccesso porta alla putrefazione dell'apparato radicale o allo sviluppo del marciume grigio.
Nel primo anno (estate secca), il cespuglio d'uva viene annaffiato fino a 4 volte, 4 secchi d'acqua per cespuglio. Dopo l'irrigazione, il cespuglio viene pacciamato con humus spesso 10 centimetri.
Formazione
La formazione del cespuglio inizia nel primo anno di semina e viene effettuata ogni anno. Ventaglio e multimaniche acini a forma di ventaglio i cespugli suggeriscono da 4 a 8 manicotti di frutti che si estendono dalla base del cespuglio. Ognuno ha un collegamento alla frutta: questa è una vite da frutto e un nodo sostitutivo.
Ogni anno le viti che danno frutti vengono sostituite con germogli annuali. Questo lavoro richiede competenze; puoi vedere chiaramente la formazione di un cespuglio su Internet.
Prevenzione da parassiti e malattie
Il Sauvignon Blanc è resistente alle infezioni da spore di muffa e oidio. Durante la stagione delle piogge può essere infettato dalle spore della muffa grigia. Quando gli acini vengono infettati si forma la muffa nobile, che conferisce al vino un gusto squisito; quando le foglie vengono infettate si procede al lavoro di raccolta e distruzione.
Tra i parassiti, le foglie della vite sono colpite dagli acari e le bacche vengono mangiate dalle vespe.A scopo preventivo è sufficiente trattare l'uva con fungicidi combinati in primavera e dopo la fioritura. Sono installate trappole speciali per le vespe.
Raccolta, stoccaggio e lavorazione
Il Sauvignon ha una scarsa conservabilità, gli acini sono deperibili, dopo una settimana iniziano a marcire. Se lo desideri, puoi preparare rapidamente il succo a casa e trasformare l'uva in vino. Il gusto e le proprietà delle bacche di questa varietà non consentono l'uso di contenitori di legno nella tecnologia di preparazione del vino - vengono utilizzate bottiglie di vetro, la forza del vino raggiunge 13 0. Il sapore del vino non migliora durante la conservazione; viene consumato nei primi anni di produzione. Il vino può essere conservato in bottiglie di vetro per non più di 3 anni.