Le uve Chardonnay vengono coltivate in diverse condizioni climatiche. Da questo dipendono il gusto dei frutti di bosco, la ricchezza dell'aroma e la predominanza di note aspre o dolci. Lo Chardonnay è una varietà di vino; di conseguenza, il profumo degli spumanti e del vino varietale tradizionale con lo stesso nome dipende dal gusto delle bacche coltivate in climi freddi o caldi. In ogni regione, il gusto della bevanda è individuale e unico. Le uve coltivate in climi temperati hanno un gusto più espressivo.
Descrizione
Varietà a bassa resa e maturazione precoce che produce grappoli fino a 200 g.La forma e il peso del grappolo dipendono dalle condizioni climatiche della regione in cui è piantato il vigneto, dalla qualità del terreno e dalle cure adeguate. Dall'inizio della fioritura alla raccolta non passano più di 130 giorni; la maturità tecnica avviene prima.
Descrizione degli acini del vitigno Chardonnay:
- piccolo, rotondo, 1,6 cm di diametro, pesa fino a 4 g;
- colore da giallo-verdastro a dorato pallido;
- la pelle è densa;
- 2-3 ossa;
- il succo è del 75%;
- 26% di zucchero dalla percentuale totale di succo.
Il sapore e l'aroma di agrumi sono il segno distintivo dello Chardonnay.
La vite è di medie dimensioni, forte, a crescita rapida. Le foglie dello Chardonnay sono di medie dimensioni con setole sulle nervature sul lato esterno e peli sulla pagina inferiore. Possono essere divisi lungo i bordi in 3 o 5 parti. La particolarità sono gli angoli curvati verso il basso.
Storia
La varietà Chardonnay ha un secondo nome: Borgogna Bianca. La vite madre del ceppo serve per la coltivazione di colture di uva adattate alle caratteristiche climatiche individuali della regione.
Ci sono 2 varietà di uve Chardonnay utilizzate nella produzione del vino: Rose e Blanc Musquet.
Per la vinificazione industriale in molti paesi del mondo, tra cui Russia, Repubblica Ceca e Georgia, viene coltivato lo Chardonnay Rose, caratterizzato da bacche ambrate e traslucide. Lo Chardonnay Blanc Musquet viene aggiunto ai vini per creare una miscela ricca.
Il lavoro di selezione per migliorare la qualità del Blanc Musquet viene effettuato negli Stati Uniti, in Austria e in Brasile a causa della suscettibilità della vite madre alla malattia di Pierce.
Per vostra informazione! Con la malattia di Pierce, la vite colpita subisce un ritardo nella fase vegetativa; a metà della stagione di maturazione, le foglie iniziano a seccare ai bordi, colpendo rapidamente l'intera foglia.
Secondo gli scienziati dell'Università della California, espressi nel 1991, i ceppi di Gouais Blanc e Pinot Nero sono stati incrociati per produrre Chardonnay. Non tutti gli scienziati sono d'accordo con questa versione.C'è un'opinione secondo cui lo Chardonnay è stato originariamente creato dalla natura stessa.
Proprietà
Ogni vitigno ha le sue caratteristiche. Le uve rosse, nere e verdi hanno le loro caratteristiche: differiscono nel contenuto di zuccheri della frutta, acidità, equilibrio di vitamine e minerali.
Contenuto calorico
100 g di bacche di Chardonnay contengono 60,33 kcal.
Il valore nutrizionale:
- proteine - 0,54 g;
- grassi - 0,08 g;
- carboidrati - 14,93 g.
L'uva Chardonnay ha un alto contenuto calorico rispetto alle mele, ma questo non impedisce di consigliare questo prodotto come ingrediente nelle diete terapeutiche.
Benefici e danni
Le foglie, i semi e gli acini dell'uva contengono circa 200 elementi benefici per l'uomo:
- Vitamine.
- Minerali.
- Fitosteroli che prevengono la formazione di cellule tumorali e ne inibiscono la crescita.
- Antiossidanti, flavonoidi.
- Disaccaridi e monosaccaridi
- Cellulosa.
- Acidi.
Il consumo moderato e sistematico di uva aiuta a rafforzare il sistema immunitario, il cuore, fluidifica il sangue, facilita la funzione renale e previene la stitichezza. Il succo d'uva dilata i vasi sanguigni. Le persone che soffrono di emicrania, con il consumo regolare di succo d'uva fresco, si liberano rapidamente della loro malattia. Per gli asmatici e i pazienti ipertesi, l'uva dovrebbe diventare uno dei prodotti regolari della dieta quotidiana.
L'uva può essere dannosa per le persone con:
- diabete mellito;
- obesità;
- colite;
- pielonefrite cronica;
- nefropatia da scambio (uraturia);
- ulcere della bocca, dello stomaco, dell'intestino;
- forme acute di tubercolosi;
- allergia all'uva.
Consiglio! Prima di introdurre l'uva nella vostra dieta regolare, dovreste consultare il vostro medico.
Acidità
L'acidità totale degli acini tecnicamente maturi è di 8,2-11,6 g/l di succo.Negli acini troppo maturi l'acidità diminuisce, il che li rende inadatti alla vinificazione.
La combinazione di diversi acidi del prodotto originale e di quelli formati durante il processo di fermentazione (fermentazione naturale) influisce sul gusto del vino. L'uva contiene:
- C4H6O6 - acido tartarico. Contenuto solo nell'uva, la sua frazione di massa rispetto agli altri acidi è del 95%.
- Un chilogrammo di bacche acerbe può contenere fino a 15 g di acido malico. L'utilizzo di bacche acerbe conferirà al vino il sapore di mela verde.
- Gli acidi acetico, limone, ambra e ossalico sono presenti nell'uva in piccole quantità.
- Durante il processo di fermentazione si formano acidi vanillico, idrossicinnamico, lilla e gallico.
La regolazione del contenuto di acido durante il processo di vinificazione influisce direttamente sul gusto della bevanda, sulla sua miscela e sull'aroma.
Caratteristiche del cespuglio
Secondo le caratteristiche, l'uva Chardonnay è più vicina alle piante dei paesi dell'Europa occidentale: Francia, Italia. Alto, semi-espanso, autoimpollinante. Un periodo di fioritura anticipato, a causa del quale nelle zone fredde, se si prendono misure tempestive, si può verificare una perdita totale o parziale del raccolto, tagliando parte dei germogli con i germogli più gonfi. Ciò ritarderà la fioritura di circa 2 settimane.
Vite
La vite giovane ha una tinta verdastra. I germogli di età superiore ai due anni hanno la corteccia marrone. I nodi sono debolmente espressi. Le gelate fino a -20 °C sono distruttive per gli arbusti di Chardonnay; per il periodo invernale l'arbusto deve essere adeguatamente avvolto.
La vite resiste più tenacemente alla siccità rispetto alle gelate primaverili, alle forti gelate e alle forti piogge di inizio estate.
Grappolo
La dimensione media è di 11-15 cm, il peso va da 100 a 200 g Le bacche, situate con un grado medio di adesione, formano una forma conico-cilindrica.I fiori del cespuglio sono maschili e femminili. Durante la formazione degli acini, alcuni di essi cadono, formando un grappolo sciolto.
Produttività
Di tutti i germogli dell'arbusto, solo il 40% porta frutti. Su ciascuno di essi si formano 2-3 grappoli. Per ottenere un raccolto decente, dovrai piantare molti cespugli.
Caratteristiche della coltivazione
La caratteristica principale della varietà è l'amore per i dolci pendii rocciosi del versante occidentale e per i terreni argillosi-calcarei.
Periodo di semina
Le piantine vengono piantate in primavera e in autunno. Quando si pianta in primavera in climi caldi, le buche vengono scavate a una distanza di 2,5 metri l'una dall'altra. In autunno, alla vigilia del freddo, la distanza tra le buche di semina equivale a piantare Chardonnay in zone con clima temperato - 1,5 m.
Tempo di maturazione
Nonostante il periodo di fioritura precoce, la varietà Chardonnay è una varietà di mezza stagione. La stagione di crescita dura 130-140 giorni. Il raccolto di maturità tecnica alle latitudini temperate viene raccolto dal 15 al 31 settembre.
Cura
L'uva Chardonnay non necessita di cure particolari, se non la protezione dal gelo. Con l'aumento dell'umidità del suolo, la vite inizierà a marcire, il che richiede la necessità di un terreno speciale. In caso di siccità prolungata - più di 20 giorni, è necessaria l'umidità del suolo.
Prevenzione delle malattie
Per lo Chardonnay, che ha una resistenza media alle malattie, i principali nemici sono l'oidio e la muffa.
Prevenzione della muffa: irrorazione della vite con poltiglia bordolese e fungicidi ogni 10 giorni, a partire dall'inizio della primavera. Il periodo di protezione intensiva termina quando le bacche raggiungono 1 cm di dimensione.
L'oidio si nasconde nel terreno; negli inverni miti sopravvive e infetta le piante. Il trattamento preventivo della vite e del terreno in primavera viene effettuato con fungicidi ad alto contenuto di rame.Il trattamento con zolfo colloidale viene effettuato più volte durante la stagione di crescita.
Rifinitura
Nei climi caldi, l'arbusto viene tagliato in primavera a una dimensione di 60 cm da terra, lasciando 4 gemme sul germoglio. Nelle zone fresche l'altezza del cespuglio varia dai 70 ai 120 cm, i germogli verdi rimangono appesi liberamente. In primavera questi germogli vengono accorciati in modo che non rimangano più di 12 ponti nodulari.
In primavera una parte dei germogli viene tagliata in caso di pericolo di perdita del raccolto a causa delle gelate tardive. In estate la vite può diventare molto folta; in questo caso dovrai utilizzare delle cesoie per garantire agli acini un sufficiente accesso alla luce solare.