Gli appassionati di vini esotici spesso sperimentano e aggiungono ingredienti inaspettati ai loro drink. Il vino alla peonia fatto in casa non necessita di aromi aggiuntivi. Ma, se lo si desidera, è possibile aggiungere vari aromi al prodotto (scorza di arancia o di limone, melissa, origano, verbena citronella), lamponi.
Specifiche della preparazione della bevanda
Per creare un prodotto originale, vengono spesso utilizzate le peonie che crescono nei cottage estivi. Due tipi di fiori sono popolari: peonia officinalis/peonia comune ed evasiva.
Petali di sfumature bordeaux o rosa conferiscono al vino una tonalità squisita. Ma puoi anche usare fiori bianchi. I petali della peonia rossa non sono adatti per creare una bevanda perché tratterranno sostanze non commestibili. Si consiglia alle persone che soffrono di gastrite e ipertensione di utilizzare il prodotto con peonia con cautela.
Durante la creazione vini ottenuti da petali di fiori è necessario tenere conto della mancanza di acidi naturali necessari al processo di fermentazione. Pertanto, le ricette del vino includono sempre acido citrico o succo di limone, vari frutti o bacche.
Ingredienti richiesti
Per preparare una bevanda insolita è sufficiente un set minimo di prodotti:
- 600-700 g di petali di peonia;
- un cucchiaio di acido citrico;
- 1-1,2 kg di zucchero;
- 3 litri di acqua dolce;
- 10-12 uvetta;
- 100 ml di vodka.
Se lo si desidera, è possibile utilizzare ricette che non contengano alcol per produrre vino.
Preparazione del cibo
Per preparare il vino si consiglia di raccogliere i petali della peonia durante il giorno, con tempo asciutto. Inoltre, le materie prime non vengono lavate, ma semplicemente scosse leggermente insetti e polvere. Per preparare circa 3,5-4 litri di bevanda, avrai bisogno di un barattolo da un litro di petali ben compattati.
Il prodotto floreale viene versato con acqua e fatto bollire per 5-10 minuti, quindi lasciato in infusione per 22-24 ore. Per preparare la bevanda, utilizzare un decotto filtrato. Il ruolo di “lievito di vino” sarà svolto dall’uvetta. Inoltre i frutti non vengono prima lavati, poiché è in superficie che sono contenute le sostanze del lievito.
Come fare il vino alla peonia in casa
Il procedimento per fare il vino in casa richiede poco tempo e prevede diversi passaggi.
- Versare l'acido citrico nel decotto di fiori e mescolare.
- Lo sciroppo di zucchero viene preparato separatamente: un chilogrammo di zucchero viene sciolto in 0,5 litri.
- Lo sciroppo viene versato nel brodo di fiori, viene aggiunta l'uvetta.
- Il contenitore con la bevanda viene coperto con un guanto di gomma forato e posto in una stanza buia per la fermentazione.
Non appena le bolle di gas smettono di formarsi (dopo circa 30-40 giorni), la bevanda viene filtrata, viene aggiunta la vodka e versata in bottiglie separate. In questo caso, è necessario assicurarsi che il sedimento non sia agitato.
Periodi e regole di conservazione
Scaffali o scaffali situati in una stanza buia e fredda sono adatti per la conservazione dei prodotti vitivinicoli. I contenitori possono essere conservati in frigorifero. Le bottiglie vengono poste in posizione orizzontale in modo che i tappi non si secchino. Se sul fondo dei contenitori si deposita del sedimento, il vino deve essere travasato con cura in bottiglie nuove. Un anno e mezzo è il periodo di conservazione ottimale per un prodotto vitivinicolo.
Il vino alla peonia non è solo una squisita bevanda da dessert. La pianta ha molte qualità benefiche per l'organismo. La bevanda può essere utilizzata come rimedio aggiuntivo per eliminare l'insonnia, l'ansia e la depressione.