Il vino è un prodotto deperibile, ma nelle giuste condizioni, pur mantenendone l'integrità, la sua qualità migliora. Durante la conservazione a lungo termine, nel vino fatto in casa si verificano processi chimici che coinvolgono zucchero, fenoli e acidi. Esaltano il gusto, l'aroma e le qualità organolettiche del prodotto. Ma tali cambiamenti positivi sono impossibili se non vengono seguite le regole per la conservazione della bevanda nobile.
- Cosa si nasconde dietro il termine potenziale di invecchiamento del vino?
- Condizioni di archiviazione
- Contenitori per la conservazione delle bevande
- Temperatura
- Umidità relativa
- Radiazioni ultraviolette
- Posizione della bottiglia
- Vibrazioni
- Per quanto tempo puoi conservare una bottiglia di vino?
- Si può conservare in frigorifero?
- Caratteristiche di conservazione del vino fatto in casa
- In cantina
- Nell'appartamento
- Conservare il vino dopo aver stappato il contenitore
Cosa si nasconde dietro il termine potenziale di invecchiamento del vino?
Questo termine si riferisce al grado condizionale di miglioramento della qualità dell'alcol nel tempo. Non tutte le bevande alcoliche possono essere conservate a lungo. Solo il 10% di tutte le marche conosciute di vino d'uva migliora dopo un anno di conservazione. E solo l'1% dei prodotti mantiene la qualità dopo 9-12 anni.
Il potenziale di invecchiamento è determinato da diversi fattori:
- qualità delle materie prime;
- tecnologia di produzione;
- il raccolto di un determinato anno;
- regione di ubicazione del vigneto;
- tecnica di vinificazione.
Il vino adeguatamente invecchiato acquisisce un gusto vellutato, complesso, morbido e un aroma ricco.
Condizioni di archiviazione
Le condizioni principali per la conservazione dell'alcol sono la ventilazione e l'oscurità. I raggi del sole sono necessari per la piena maturazione dell'uva, ma rovinano il vino. Se le condizioni di conservazione non vengono rispettate, il prodotto si ossida rapidamente e perde il suo sapore.
Contenitori per la conservazione delle bevande
Il contenitore ottimale sono le bottiglie di alcol in vetro scuro. Essi:
- proteggere dalla luce;
- garantire la conservazione del gusto e delle qualità benefiche;
- adatto per la decorazione, creando bellissimi “favi” di vino in interni.
Il vino deve essere versato in bottiglie pulite e asciutte. Il contenitore pieno di alcol viene chiuso ermeticamente e posto per 20 minuti in un contenitore con acqua riscaldata a +60 °C. Successivamente vengono portati in un luogo di stoccaggio permanente.
È inaccettabile conservare il vino in contenitori di plastica del supermercato. La plastica non è un ostacolo per l’ossigeno. All'interno del contenitore iniziano processi ossidativi attivi che distruggono il prodotto, il vino fermenta e diventa rapidamente inadatto alla degustazione.
È accettabile conservare il vino fatto in casa in barattoli di vetro, che solitamente vengono utilizzati per la conservazione.Ma in questo caso è necessario sigillare il vino non con coperchi di ferro, ma con coperchi di vetro sigillati con un bordo di silicone. In tali contenitori l'alcol rimane idoneo al consumo per 4-7 mesi.
Temperatura
La temperatura ottimale nel luogo di conservazione è di 12-13 °C. Inoltre non sono auspicabili forti sbalzi di temperatura superiori a 1,45 °C nella stanza. Sono accettabili variazioni medie annuali della temperatura comprese tra 3 e 5 °C.
È inaccettabile conservare il vino ad alte temperature, poiché accelera i processi ossidativi, di conseguenza il prodotto invecchia più velocemente. Quando la temperatura supera la norma di 8 °C, l'invecchiamento accelera di 2 volte, ma l'alcol non diventa di qualità superiore. Alle alte temperature, le reazioni di ossidazione procedono troppo rapidamente e le sostanze che migliorano il gusto della bevanda non hanno il tempo di essere sintetizzate.
A temperature superiori a +25 °C il vino cuoce infatti lentamente. Il risultato è una bevanda torbida al gusto di zucchero fuso e composta di frutta secca. A temperature inferiori a +10 °C il vino non invecchia e il gusto non migliora. E con la conservazione a bassa temperatura, aumenta la probabilità che l'acido tartarico si trasformi in forma solida. Nella bevanda compaiono cristalli che possono graffiare le mucose della bocca durante la degustazione.
Umidità relativa
Questo indicatore è importante se la bottiglia è chiusa con un tappo poroso. L'umidità relativa nel luogo di stoccaggio dovrebbe essere del 50-60%. In una stanza asciutta, il sughero si secca e si rompe e quando l'umidità supera l'80% diventa ammuffito.
Radiazioni ultraviolette
La radiazione ultravioletta influisce negativamente sul gusto del prodotto. Appare il sapore di lana marcia, gomma bruciata o uova marce.
I tipi di alcol bianchi e frizzanti sono più sensibili alla luce solare diretta.Il vino rosso resiste più a lungo ai raggi ultravioletti perché contiene tannini, ma dopo un po' si deteriora ancora.
Nell'area di stoccaggio devono essere installate lampade a incandescenza o LED. L'illuminazione fluorescente è inaccettabile poiché emette luce ultravioletta.
Posizione della bottiglia
Le bottiglie di vino dovrebbero giacere orizzontalmente. In questo modo il vino lava costantemente il tappo, evitando che si secchi.
Se si prevede di consumare il vino in breve tempo, è accettabile anche lo stoccaggio verticale. Le bottiglie con tappo non poroso possono essere conservate in qualsiasi posizione.
Vibrazioni
Il vino non invecchia bene se sottoposto a continue vibrazioni. Questo effetto non influisce sul gusto, ma la vibrazione non consente la sedimentazione dei sedimenti. La sospensione galleggia nella bevanda anziché attaccarsi alle pareti e al fondo. Di conseguenza, il vino diventa torbido e opaco.
Per quanto tempo puoi conservare una bottiglia di vino?
Non esiste una risposta chiara. La durata di conservazione è determinata da una serie di fattori:
- Livello di pH: minore è l'acidità, più a lungo il vino viene conservato;
- concentrazione di fenoli: più ce ne sono, più lunga è la durata di conservazione;
- un complesso di composti non volatili costituito da zuccheri, acidi, fenoli.
L'alcol dei vitigni scuri viene conservato per 3-9 anni, quello leggero - 2,5-3,3 anni. Una bevanda dolce fortificata ha una durata di conservazione più elevata rispetto a una bevanda secca e semidolce.
Il vino giovane inviato alla conservazione deve essere controllato ogni sei mesi per eventuali cambiamenti di gusto al fine di adeguare, se necessario, le condizioni della stanza.
Si può conservare in frigorifero?
Il vino si conserva in frigorifero solo dopo che la bottiglia è stata depressurizzata. Deve essere utilizzato in breve tempo.
Le bottiglie tappate non devono essere conservate sugli scaffali del frigorifero.Le basse temperature e le vibrazioni periodiche degli elettrodomestici influiscono negativamente sulla qualità del prodotto. Il vino può anche assorbire gli odori degli alimenti.
Caratteristiche di conservazione del vino fatto in casa
Il compito principale è controllare la temperatura e l'umidità nella stanza.
Alcuni proprietari includono portabottiglie nel design della loro cucina. Questo decoro sembra bellissimo, le bottiglie sono disposte orizzontalmente, la luce solare diretta non cade sul vetro della bottiglia. Tuttavia, gli scaffali della cucina non sono l’opzione migliore per conservare l’alcol. La cucina è l'ambiente più caldo della casa, dove ogni giorno vengono accesi i fornelli a gas e il forno, e qui la temperatura non rispetta i parametri richiesti per il vino.
In cantina
L'opzione migliore per conservare le bottiglie dopo la fermentazione del vino è una cantina. I parametri di umidità e temperatura qui sono praticamente stabili e ottimali per l'alcol conservato. Si consiglia di attrezzare il locale appositamente per le bottiglie di vino: pulirlo, installare adeguate fonti di illuminazione e attrezzare comode scaffalature.
Se la cantina è parzialmente sommersa dal terreno, è consigliabile posizionare le scaffalature vicino alla parte interrata del muro. Ma se l'umidità dell'aria nella stanza supera l'80%, non dovresti tenere la bevanda all'uva vicino al pavimento.
Nell'appartamento
L'opzione migliore è acquistare una cantinetta con porta in vetro scuro, climatizzazione e protezione dalle vibrazioni. Gli armadietti piccoli ed economici conservano il vino di un tipo a una temperatura impostata. E negli armadi grandi e costosi è possibile impostare temperature diverse per conservare diversi tipi di alcol.
Puoi anche installare un minibar con protezione UV in cucina. In realtà, questa è una versione più piccola di una cantinetta.
Il vino fatto in casa viene solitamente conservato in botti di rovere.Ma molti viticoltori preferiscono utilizzare bottiglie di vetro scuro con tappi di sughero porosi. Riempire completamente le bottiglie in modo che non rimanga aria tra il liquido e il tappo.
La durata di conservazione è determinata dal tipo di prodotto domestico:
- il vino di mele, prugne e altri frutti costa 3 anni;
- Sorbo e altri tipi di bacche – 5 anni;
- uva – 4 anni.
Conservare il vino dopo aver stappato il contenitore
La durata di conservazione dell'alcol aperto è determinata dal suo tipo:
- il vino rosso può essere consumato per non più di 5 giorni;
- bianco e rosa – 3 giorni;
- lo spumante va consumato durante la giornata;
- quelli fortificati vengono conservati più a lungo di altri, fino a una settimana.
Il motivo della breve durata di conservazione dopo l'apertura della bottiglia è la reazione di ossidazione iniziata, che continua anche dopo che il tappo è stato rimesso al suo posto.
Ma dopo la data di scadenza, il tuo vino preferito non va buttato via subito. Può essere utilizzato per preparare deliziosi piatti caldi.