Quando si prepara il vino fatto in casa, spesso sorge la domanda su dove conservarlo in seguito. È possibile conservare il vino fatto in casa in bottiglie di plastica o è meglio usare il vetro? Come conservare correttamente il vino fatto in casa affinché rimanga buono il più a lungo possibile.
- È possibile fare il vino in bottiglie di plastica?
- Vantaggi e svantaggi
- Che tipo di plastica è adatta?
- Regole per la conservazione in contenitori di plastica
- Tutto quello che devi sapere sulle date di scadenza del vino
- Tempo di conservazione del vino in plastica
- Per quanto tempo puoi conservare dopo l'apertura del contenitore?
È possibile fare il vino in bottiglie di plastica?
Quando la preparazione del vino fatto in casa volge al termine, sorge immediatamente la domanda su dove versarlo successivamente. Le più utilizzate sono le bottiglie di plastica. Ma resta da chiedersi se sia adatto a questo scopo o se sia meglio versarlo nel bicchiere.Ma è meglio farlo in contenitori di vetro.
Vantaggi e svantaggi
Molto spesso, il vino fatto in casa finito viene imbottigliato in bottiglie di plastica. Quasi ogni casa ha contenitori vuoti di limonata o acqua. Pertanto, non è necessario spendere soldi e acquistare imballaggi aggiuntivi. Ma questo metodo di archiviazione presenta vantaggi e svantaggi.
Vantaggi dell'utilizzo di un contenitore di plastica:
- prezzo basso;
- volumi diversi;
- peso (è conveniente vendere in tali contenitori);
- capacità;
- facilità d'uso;
- facile da pulire;
- Puoi fermentare in bottiglie di plastica;
- c'è la possibilità di riutilizzare.
Ma l'uso di tali contenitori per la distribuzione di alcol presenta molti svantaggi. Se metti la plastica in un luogo caldo, iniziano a rilasciare sostanze nocive, comprese le microplastiche. Questo succede anche se lo metti a fermentazione. Nonostante le bottiglie di plastica siano facili da usare e poco costose, conservare le bevande in tali contenitori è pericoloso. Soprattutto se i contenitori saranno esposti a temperature elevate.
Ma se segui le regole di conservazione, puoi versare il vino fatto in casa nella plastica senza temere che abbia un effetto dannoso sulla tua salute.
Che tipo di plastica è adatta?
Non tutti i tipi di plastica vengono utilizzati per conservare il vino fatto in casa. Sono adatti contenitori di acqua o altre bevande. Ma in questo caso devi comunque scegliere i contenitori. Molto spesso, a causa della conservazione in bottiglie di plastica, l'alcol acquisisce un sapore sgradevole di plastica e inizia a emanare un cattivo odore.
Un altro grosso problema legato all’utilizzo della plastica è che essa consente il passaggio dell’aria e di altri gas. Di conseguenza, si verificano processi di ossidazione.
Per capire se un contenitore è adatto o meno all'imbottigliamento bisogna cercare l'icona PETE o HDPE.Se il contenitore presenta queste marcature significa che è idoneo all'imbottigliamento.
Tutti gli altri tipi di plastica con contrassegni diversi non possono essere riutilizzati per l'imbottigliamento di bevande, non solo del vino.
Regole per la conservazione in contenitori di plastica
Affinché il vino fatto in casa non si rovini il più a lungo possibile, è necessario imbottigliarlo correttamente e rispettare le condizioni di conservazione ottimali.
Regole per conservare le bevande nella plastica:
- È possibile utilizzare solo bottiglie che abbiano precedentemente contenuto bevande o altri prodotti alimentari. Non dovresti usare altre bottiglie.
- È anche importante controllare l'etichetta prima di versare la bevanda. L'etichetta deve riportare la dicitura PET (PETE) o HDPE.
- Prima di versare la bevanda, il contenitore dovrà essere accuratamente lavato con sapone e asciugato. Non dovrebbe provenire alcun odore.
- Dopo che la bottiglia è stata lavata, deve essere disinfettata. A questo scopo è adatta una soluzione di iodio. Sciogliere 3-5 gocce di iodio in acqua e sciacquare il contenitore con la soluzione. Quindi risciacquare con acqua pulita.
- Si consiglia inoltre di immergere i coperchi in una soluzione di iodio per 35-50 minuti.
- Si consiglia di controllare regolarmente il vino nella plastica. Se appare un odore o un sapore sgradevole, versarlo immediatamente in un contenitore pulito.
- La bevanda deve essere conservata in posizione verticale in un luogo fresco.
Dopo che le bottiglie sono pronte, versare il vino e sigillarle con i coperchi.
Tutto quello che devi sapere sulle date di scadenza del vino
La durata di conservazione del vino dipende in gran parte dalle condizioni in cui viene conservata la bevanda. Se viene conservato nella plastica, tenere presente che la durata di conservazione è di circa 3 mesi. I contenitori devono essere collocati in un luogo fresco dove la luce solare non penetra. La temperatura ottimale è +5 - +15 gradi.
Se conservi una bevanda nella plastica più a lungo, anche in condizioni di conservazione favorevoli, nel tempo inizieranno a verificarsi processi di ossidazione. Per questo motivo, il gusto della bevanda si deteriora. Per non parlare del fatto che la plastica inizia a rilasciare microplastiche, pericolose per la salute umana.
La durata di conservazione massima può essere se conservata in barattoli o bottiglie di vetro. Ad esempio, puoi arrotolare le lattine di vino nello stesso modo in cui arrotoli il cibo in scatola.
Tempo di conservazione del vino in plastica
La durata di conservazione della plastica è breve. Anche se tutte le condizioni di conservazione sono soddisfatte, la durata di conservazione è ancora di 3-5 mesi, non di più. Certo, puoi conservarlo più a lungo, ma il gusto della bevanda potrebbe lasciare molto a desiderare. L'alcol assume un retrogusto sgradevole e inizia anche a puzzare.
È meglio usare il vetro. Non è necessario acquistare bottiglie speciali. I barattoli normali sono abbastanza adatti a questo scopo.
Alcuni viticoltori consigliano di versare il vino acquistato in bottiglie di plastica (ad esempio, il vino fatto in casa si trova quasi ad ogni angolo tra i residenti del sud) in contenitori di vetro. Successivamente è meglio arrotolarli con i coperchi. Ma qualsiasi altro imballaggio sigillato andrà bene.
Per quanto tempo puoi conservare dopo l'apertura del contenitore?
La durata di conservazione dopo l'apertura del contenitore di qualsiasi vino è di diversi mesi. Dopo l'apertura si consiglia di conservarlo per non più di due mesi. Ma questa regola viene spesso trascurata. Ciò è particolarmente vero per il vino fatto in casa. La plastica non è comunque il materiale migliore per conservare le bevande alcoliche. Viene utilizzato in casi estremi. Si consiglia di conservare il vino acquistato in bottiglie di plastica per non più di sei mesi dall'apertura.
Dopo l'apertura si consiglia di prestare ancora maggiore attenzione alle condizioni di conservazione.In nessun caso dovresti lasciare l'alcol al sole o in una stanza con temperature elevate. L'alcol aperto può essere conservato solo in frigorifero. Se queste condizioni non vengono soddisfatte, la bevanda si guasterà il giorno successivo all'apertura delle bottiglie.