La vinificazione domestica sta diventando sempre più popolare ogni anno. E non si tratta solo della scarsa qualità e del prezzo elevato dei prodotti di fabbrica. È doppiamente bello preparare da soli una bevanda inebriante di alta qualità. Ad esempio, qualcosa di delicato, gustoso e aromatico come il vino a base di petali di rosa tea, che può essere facilmente preparato in casa; La cosa principale è seguire rigorosamente le istruzioni di una ricetta semplice.
Caratteristiche della produzione del vino dai petali di rosa
Il vino più delizioso e aromatico è fatto con petali di rosa freschi. È vero, se ciò non è possibile, quelli essiccati possono essere utilizzati per cucinare. L'aggiunta di succo di limone al mosto migliora la fermentazione e prolunga la durata di conservazione.
Regole per la scelta degli ingredienti
Si consiglia di utilizzare petali raccolti nei parchi o in campagna. Devono essere freschi, senza segni di malattie o deterioramenti.
È meglio non utilizzare le rose che crescono vicino alla carreggiata, così come quelle acquistate: contengono molte sostanze nocive.
Come fare il vino dai petali di rosa a casa
Per preparare un vino davvero squisito e gustoso con un accattivante aroma di rosa, è necessario seguire passo dopo passo le istruzioni di ricette collaudate.
Dalle rose rampicanti rosse
Questo vino risulta essere più intenso, di colore bordeaux scuro, con un profumo floreale persistente e un gusto delicato. Avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- petali di rosa rossa – 2 litri;
- acqua pulita – 1 litro;
- lievito (preferibilmente lievito di vino) – 30 grammi;
- zucchero – 1,5 chilogrammi;
- arancia grande - 1 pezzo;
- piccoli limoni - 2 pezzi.
Preparazione passo dopo passo:
- I petali di rosa vengono lavati e asciugati su un asciugamano, quindi posti in un barattolo.
- Lo zucchero viene versato in una padella, versato con acqua e lo sciroppo viene fatto bollire.
- Quindi viene raffreddato e versato sui petali nel barattolo. Successivamente spremete il succo degli agrumi (limoni e arance) e aggiungetelo ai petali. Anche il lievito viene messo lì.
- Ora il pezzo viene coperto con un guanto medico forato o viene messo un sigillo d'acqua e lasciato fermentare per una settimana.
- Quindi il vino senza sedimenti, utilizzando un tubo di gomma, viene versato in una nuova bottiglia e lasciato nuovamente per una settimana.
- Successivamente la bevanda viene ben filtrata e imbottigliata. Al termine il vino viene posto in luogo fresco a maturare per un altro paio di mesi.
Dai petali di rosa tea
Il vino ottenuto dai petali di rosa sarà fragrante, delicato, bello e gustoso. I limoni vengono aggiunti alla preparazione per aumentare l'acidità, una migliore fermentazione e conservazione della bevanda. Puoi anche usare l'acido citrico, ma ciò influenzerà il gusto del vino. Sono necessari i seguenti ingredienti:
- petali rosa – 1 litro;
- acqua purificata – 1,5 litri;
- zucchero – 800 grammi;
- limoni di media grandezza - 2 pezzi;
- uvetta – 50 grammi.
Preparazione passo dopo passo:
- Petali di rosa e limoni vengono lavati e posti su un asciugamano ad asciugare.
- Ora rimuovete con attenzione la scorza degli agrumi, cercando di non tagliare la pellicola bianca e amara. Successivamente il succo viene spremuto dai frutti.
- I petali vengono cosparsi di zucchero, messi in una bottiglia e ben compattati. Dopo 1 ora aggiungete il succo di limone, l'acqua, aggiungete la scorza e l'uvetta, quindi amalgamate bene il composto.
- Ora metti un guanto medico forato o un sigillo d'acqua sul collo e trasferisci la bottiglia in un luogo buio con una temperatura compresa tra +18 C e +25 C gradi.
- Dopo 30-40 giorni la fermentazione dovrebbe interrompersi, i petali rosa diventeranno trasparenti e sul fondo della bottiglia si formerà un sedimento. Quindi la bevanda viene versata attraverso una cannuccia in un nuovo contenitore e sigillata con un coperchio.
- Per migliorare il gusto, il vino giovane viene mandato a maturare in una stanza buia e fresca con una temperatura media di +14 gradi C per 3 mesi.
Ricetta per 3 litri
È facile e comodo preparare il preparato utilizzando la solita bottiglia da 3 litri. Per questo avrai bisogno di:
- petali di rosa tea – 120 grammi;
- acqua pulita – 2 litri;
- acido citrico – 25 grammi;
- zucchero – 450 grammi.
Come conservare correttamente la bevanda finita
Il vino rosato viene conservato in luoghi asciutti e sempre bui come scantinati e cantine. La temperatura ottimale dovrebbe essere compresa tra +13 C e +16 C gradi.
Inoltre, durante la conservazione, è importante mantenere le bottiglie completamente a riposo, non spostarle o scuoterle.