9 semplici ricette per fare il vino di viburno a casa

Le bacche rosso rubino di questa pianta sono note da tempo per le loro proprietà curative e il gusto specifico. Da loro vengono preparati vari succhi, bevande alla frutta, marmellate e macinati con zucchero. Molte persone non sanno che preparare a casa un vino originale e aromatico con un gusto interessante e leggermente amaro dai frutti di viburno è abbastanza semplice.


Vantaggi e danni del prodotto

Questa bevanda aiuta a purificare e rafforzare il corpo, rinforza l'intestino e aiuta anche a ripristinare la microflora. Il vino di viburno migliora il tono del corpo e funge da mezzo efficace per prevenire il raffreddore.

Allo stesso tempo, non è consigliabile assumerlo per i pazienti ipertesi, per le persone con elevata acidità di stomaco e per coloro che soffrono di varie allergie alimentari. Ma, naturalmente, se il dosaggio viene superato in modo significativo, il vino danneggerà anche le persone sane.

Sottigliezze nella produzione del vino di viburno

Quando lo si prepara è importante preparare materie prime di alta qualità e seguire passo dopo passo le istruzioni della ricetta. Puoi preparare una bevanda del genere utilizzando il lievito o senza di esso e aggiungere anche vari frutti alla preparazione.

Regole per la scelta delle materie prime

La procedura viene eseguita in una giornata asciutta e soleggiata. Seleziona frutti maturi ma non troppo maturi. È auspicabile che siano di colore rosso vivo, densi, non rugosi o rovinati e senza macchie scure sulla pelle. A seconda della ricetta vengono colti dai rami del frutto (creste) oppure disposti a mazzi interi.

cesto di viburno

Come fare il vino dal viburno a casa

Per preparare un vino di viburno sano, originale e gustoso, è necessario selezionare materie prime di alta qualità e seguire passo dopo passo le istruzioni di ricette collaudate.

La ricetta più semplice

C'è un modo semplice per produrre vino dalle bacche mature di viburno. Inoltre, il mosto viene preparato utilizzando il lievito contenuto sulla superficie del frutto. Per questo motivo non vanno mai lavati, altrimenti il ​​processo di fermentazione procederà male e lentamente.

Prendi i seguenti ingredienti:

  • frutti di viburno rosso – 5 chilogrammi;
  • zucchero – 2 chilogrammi;
  • uvetta – 40 grammi;
  • acqua purificata – 10 litri.

bottiglie di vino

Ma, secondo alcune ricette, per accelerare il processo di fermentazione vengono utilizzati succo di viburno spremuto e lievito di vino. Quindi utilizzare i seguenti componenti:

  • viburno – 900 grammi;
  • zucchero – 900 grammi;
  • uvetta – 40 grammi;
  • acido citrico – 5 grammi;
  • lievito (preferibilmente lievito di vino) – 5 grammi.

Opzione con colmi

Per questa ricetta, in inverno, prendi i pennelli di viburno con le bacche che si sono ben congelate proprio sull'albero. Le basse temperature aiutano il viburno a ottenere il massimo dello zucchero e a ridurre il livello di amarezza caratteristico della frutta fresca.

Una caratteristica importante è che quando si preparano le bacche, queste vengono poste in un contenitore di fermentazione insieme alle creste (rami del frutto).

cottura in pentola

Vino rosato da dessert

Un delicato vino da dessert dal ricco colore rosa starà benissimo su una tavola festiva. Gli ospiti ne apprezzeranno il gusto elevato e originale. Non è difficile da realizzare, ma deve essere lasciato in infusione per 8 mesi.

Per la preparazione prendere:

  • frutti di viburno – 2 chilogrammi;
  • pectina – 10 grammi;
  • limoni – 2 pezzi;
  • lievito di vino – 10 grammi;
  • banane – 1 chilogrammo;
  • uvetta – 500 grammi;
  • zucchero semolato – 1,7 chilogrammi;
  • acqua pulita – 5 litri.

Dalla torta di viburno

La produzione del vino secondo le ricette tradizionali prevede la spremitura del succo del frutto, seguita dallo scarto della torta. Ma tali materie prime possono essere utilizzate anche per preparare una bevanda a bassa gradazione alcolica. Inoltre, la tecnologia di produzione non è molto diversa da quella classica, ma, ovviamente, ha le sue caratteristiche. Il prodotto finale della vinaccia di viburno non sarà ricco di colore e gusto come il vino delle bacche intere.

Il clou della ricetta è la sostituzione del succo di frutta con lo sciroppo di zucchero.

barattoli di cibo

Con miele

Questa bevanda alcolica aromatica e dal sapore ricco ha una forza sufficientemente elevata, che deve essere presa in considerazione quando si beve. Deve essere conservato al freddo, perché se caldo il vino può scurirsi e fermentare rapidamente.

Saranno richiesti i seguenti componenti:

  • miele liquido – 300 millilitri;
  • buon cognac – 300 millilitri;
  • vino secco di viburno – 2,5 litri.

Preparazione passo dopo passo:

  1. Per prima cosa viene preparato il vino; è auspicabile che sia completamente chiarificato e invecchiato per 1 anno.
  2. Il miele viene riscaldato e versato nella bevanda, quindi mescolato accuratamente.
  3. Ora il preparato viene infuso per 24 ore a temperatura ambiente.
  4. Successivamente, il cognac viene versato nella bottiglia, nuovamente mescolato e riposto in frigorifero.

vino al miele

Con la vodka

Oltre al fatto che il liquore ha un gusto amaro eccellente, brillante, piccante e un aroma gradevole, è anche una medicina preventiva che aiuta a migliorare il tono del corpo. Per la ricetta vengono utilizzate bacche congelate. Per prima cosa vengono impastati con uno schiacciapatate, quindi versati con la vodka e conservati per 2 settimane.

Con aronia

Questo vino ha un apporto massimo di vitamine e sostanze nutritive. Inoltre, sarà un ottimo aperitivo prima di un pranzo abbondante. Per prepararti avrai bisogno di:

  • succo di viburno fermentato - 1 litro;
  • frutti di aronia – 2 chilogrammi;
  • acqua pulita – 1,5 litri;
  • zucchero – 300 grammi.

sorbo macinato

Con sorbo rosso

Un vino dolce-aspro dal gusto insolito e originale sorprenderà sia un enologo alle prime armi che un sommelier esperto. Affinché tutto funzioni correttamente, è necessario attenersi rigorosamente alla ricetta collaudata. Avrai bisogno:

  • succo di viburno appena spremuto – 3 litri;
  • frutti di sorbo – 4 chilogrammi;
  • acqua purificata – 6 litri;
  • zucchero semolato – 3 chilogrammi;
  • uvetta non lavata – 80 grammi.

Con le mele

Per preparare il vino di viburno fatto in casa dal gusto più delicato, viene utilizzato il succo di mela. Inoltre, alla preparazione viene aggiunto non solo il liquido stesso, ma anche pezzi di frutta, questo non farà altro che migliorare la fermentazione e la qualità del prodotto finale.

bicchiere con frutti di bosco

Periodi e regole di conservazione

Il vino si conserva in luoghi asciutti, abbastanza bui e freschi. Si tratta di scantinati, cantine che non gelano in inverno e normali frigoriferi domestici. Temperatura ottimale: +12…+13 C gradi. Se tutte le condizioni sono soddisfatte, la bevanda in bottiglie sigillate non perde la sua qualità fino a 3 anni.

Come bere il vino di viburno

Questa bevanda, fatta in casa, sarà un ottimo aperitivo che aumenterà l'appetito e migliorerà la digestione. Anche il vino da dessert (con un alto contenuto di zucchero e una forza sufficiente) di viburno è un buon digestivo. Queste sono bevande alcoliche che vengono consumate dopo aver mangiato.

bevanda in cristallo

Il vino di viburno viene prima raffreddato, ma non troppo, altrimenti il ​​gusto caratteristico della preparazione potrebbe evaporare.

La temperatura ottimale della bevanda prima del consumo è di +11…+12 C gradi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino