Il viburno è stato a lungo considerato una bacca “popolare” russa che fa bene alla salute, quindi è importante preservarne le vitamine per la stagione fredda. Puoi raccogliere la frutta in diversi modi: essiccarla e congelarla, fare marmellate e preparare composte. Esistono numerose ricette per preparare il viburno per l'inverno sotto forma di dessert, bevande o sottaceti e di seguito troverai le migliori.
- Sottigliezze della raccolta del viburno per l'inverno
- Selezione e preparazione dei frutti di bosco
- Come preparare correttamente i piatti?
- Come preparare il viburno per l'inverno: ricette
- Viburno, macinato con zucchero senza semi
- Bacche congelate
- Viburno essiccato
- Succo di viburno
- Sciroppo fatto in casa
- Marmellata di viburno
- Con zucchero
- Con le arance
- Con mela
- Con limone e vaniglia
- Con la zucca
- Nessuna cucina
- Marshmallow sano
- Gelatina di viburno
- Composta per l'inverno
- Aceto di viburno
- Marmellata di viburno
- Olio di bacche
- Ricetta del viburno marinato
- Kissel
- Marmellata
Sottigliezze della raccolta del viburno per l'inverno
Affinché la bacca rossa conservi vitamine e microelementi e non perda il suo gusto, è necessario conoscere i segreti della preparazione:
- Se i frutti sono stati raccolti prima del freddo, il viburno viene riposto nel congelatore prima della cottura.
- Per evitare che la bacca diventi amara, potete farla bollire per breve tempo in acqua salata o semplicemente in acqua bollente.
- La marmellata di viburno non brucerà se la cucini in un contenitore con doppio fondo.
- Per evitare che il pezzo si inacidisca, durante il processo di cottura è necessario rimuovere la schiuma che si forma durante l'ebollizione.
È importante rispettare i tempi di cottura dei piatti a base di viburno e garantire la pulizia delle posate e degli utensili per la preparazione.
Selezione e preparazione dei frutti di bosco
Per raccogliere in qualche modo il viburno per la stagione fredda, è necessario avvicinarsi correttamente alla selezione e alla lavorazione delle bacche.
Consiglio:
- Prendi frutti rossi maturi.
- Prima della cottura sciacquare abbondantemente ed eliminare i gambi.
- Per rimuovere facilmente i semi, scottare le bacche con acqua bollente.
- Dopo aver lavato il viburno, i frutti devono essere asciugati per eliminare l'umidità in eccesso.
Come preparare correttamente i piatti?
Non è consigliabile utilizzare contenitori di rame o alluminio per ammollare, bollire o stufare le bacche. È meglio cuocere il pezzo in una ciotola smaltata senza trucioli o in una padella di acciaio inossidabile.
Si consiglia di riporre il prodotto finito in contenitori di vetro sterilizzati in forno o con vapore caldo.
I coperchi vengono prelavati bene e tenuti in acqua bollente per 10-15 minuti. La procedura viene eseguita immediatamente prima del loro utilizzo.
Come preparare il viburno per l'inverno: ricette
Le opzioni per preservare il viburno per l'anno a venire sono individuali per ogni casalinga. Le bacche possono essere preparate sotto forma di marmellata, bevande, dolci e sottaceti.
Viburno, macinato con zucchero senza semi
Ingredienti:
- frutti rossi – 500 g;
- zucchero – 1kg.
Il viburno viene separato dai detriti e lavato bene. Utilizzando una pressa per purea, un mattarello o un frullatore, i frutti vengono schiacciati e mescolati con zucchero semolato. Il composto dolce viene lasciato riposare per un paio d'ore per permettere ai frutti di rilasciare il loro succo. Il prodotto infuso viene filtrato attraverso un colino a fori piccoli e versato in barattoli. Conservare il pezzo in frigorifero.
Bacche congelate
Uno dei modi per preparare il viburno per l'inverno è il congelamento. Le bacche vengono selezionate e messe a bagno in acqua tiepida per 10-15 minuti. Durante questo periodo, tutta la polvere scomparirà da loro. Versare in uno scolapasta e lasciare scolare l'acqua. Metti la frutta su un tovagliolo di carta e lasciala asciugare. Si congelano apertamente, stesi su un vassoio. Dopo 2-3 ore di congelamento, le bacche vengono versate in un sacchetto.
Viburno essiccato
Il viburno essiccato non è meno salutare di quello fresco. Puoi asciugarlo all'aperto a bassa umidità, utilizzando asciugatrici o nel forno.
Le bacche vengono lavate e lasciate asciugare. Coprire la teglia con pergamena e adagiare i frutti in uno strato sottile. Impostare la temperatura non superiore a 60 gradi, aprire leggermente la porta del forno. Quando i frutti raggrinziscono e diventano duri, togliete il viburno dal forno.
Succo di viburno
Ingredienti:
- viburno – 1 kg;
- zucchero – 200 g;
- acqua – 200 g.
Le bacche pulite vengono versate in uno spremiagrumi e il succo viene separato. La torta rimanente viene versata con acqua e fatta bollire per 5-7 minuti. La bevanda viene filtrata attraverso una garza o un colino fine, mescolata con succo e viene aggiunto zucchero semolato.Far bollire il prodotto per 10 minuti. Il succo viene versato in barattoli e sigillato con coperchi. Puoi aggiungere spezie e miele alla bevanda.
Sciroppo fatto in casa
Lo sciroppo è composto da bacche tritate mescolate con zucchero semolato. I componenti sono presi in rapporto 1:1. Il viburno viene macinato e passato attraverso una garza, mescolato con lo zucchero. Lasciare fermentare per mezz'ora e metterlo in contenitori puliti. Il contenitore va conservato in frigorifero.
Il prodotto deve essere utilizzato entro un mese.
Marmellata di viburno
La marmellata di viburno può essere preparata in diversi modi, aggiungendo altri frutti, spezie, lavorazione termica o arrotolandola in barattoli senza cottura.
Con zucchero
La versione classica del dessert è il viburno con zucchero. Le bacche lavate vengono poste nello sciroppo bollente e cotte per 2 minuti. Lascialo raffreddare. La procedura viene eseguita due volte. Dopo aver fatto bollire nuovamente, distribuire nei barattoli e sigillare.
Con le arance
Ingredienti:
- agrumi – 3-4 pezzi;
- frutti di viburno – 1-1,5 kg;
- zucchero – 2kg.
Il viburno viene ridotto in purea, ricoperto di zucchero semolato e il succo viene lasciato cuocere a fuoco lento per 1-2 ore. Le arance con la scorza vengono schiacciate in un frullatore e mescolate con la massa di bacche. Il prodotto è disposto in contenitori sterili.
Con mela
Ingredienti:
- mele – 1 kg;
- zucchero semolato – 600 g;
- viburno rosso – 300 g;
- acqua – 500 ml.
Le mele vengono sbucciate e private del torsolo, tagliate a pezzi e stufate per 10 minuti. I frutti vengono mescolati con viburno e macinati in una pasta utilizzando un frullatore. Lo zucchero semolato viene aggiunto alla miscela e fatto bollire a fuoco basso. Cuocere fino a che non sia denso.
Con limone e vaniglia
Componenti:
- bacche – 1 kg;
- zucchero raffinato – 1,2 kg;
- acqua – 400 ml;
- vanillina – 1 bustina;
- agrumi – 1 pz.
Le bacche lavate vengono lessate in acqua salata per un paio di minuti e scolate in uno scolapasta. Lo sciroppo viene bollito in un contenitore separato.Versare il viburno, lasciare macerare i frutti e rilasciare il succo per 5-6 ore. Usa una schiumarola per rimuovere le bacche, aggiungi la vanillina, il succo di limone e la scorza tritata. Cuocere in due lotti per 5 minuti. Il viburno viene distribuito in barattoli e riempito di sciroppo. I contenitori vengono arrotolati e conservati in un luogo buio.
Con la zucca
Necessario:
- zucca – 0,5 kg;
- viburno – 0,5 kg;
- zucchero – 500 g;
- acqua – 100ml.
La zucca viene tagliata a cubetti, messa in una padella con acqua e fatta bollire fino a renderla morbida. Il viburno viene aggiunto alla zucca e frullato in un frullatore, viene aggiunto lo zucchero semolato. Cuocere a fuoco basso fino a che non sia denso. Il prodotto finito viene arrotolato in un contenitore di vetro e conservato in cantina.
Nessuna cucina
Il viburno può essere raccolto senza trattamento termico. Per fare questo, i frutti vengono macinati e combinati con lo zucchero. Mettere nei vasetti senza riempirli fino all'orlo. Cospargete un altro strato di zucchero raffinato sopra la purea, copritela e mettetela in frigorifero.
Marshmallow sano
Per preparare i marshmallow si prepara prima la marmellata di viburno. La massa finita viene distribuita in uno strato sottile su pergamena e inviata al forno. Va mantenuto ad una temperatura di 60 gradi e con la porta del forno leggermente aperta fino a completa cottura. Il marshmallow finito viene rimosso con un coltello sottile, diviso in strisce e cosparso di zucchero a velo.
Gelatina di viburno
Per la ricetta:
- viburno – 1 kg;
- zucchero semolato – 1 kg;
- acqua – 500 ml.
Le bacche vengono bollite fino a renderle morbide. Togliere dal fuoco e premere. Togliere la polpa e mescolare con lo zucchero. La miscela risultante deve essere fatta bollire per un'ora finché lo sciroppo non diventa denso. La gelatina finita viene posta in vasetti e, dopo il raffreddamento, messa in frigorifero.
Composta per l'inverno
Componenti:
- bacche – 1 kg;
- zucchero – 1 kg;
- acqua – 1 l.
I frutti vengono lavati e bolliti per 5 minuti. Le bacche raffreddate sono confezionate in barattoli.Il liquido in cui è stato bollito il viburno viene unito allo zucchero e si prepara lo sciroppo. I contenitori vengono riempiti di sciroppo e posti in una grande casseruola per la sterilizzazione. La durata della procedura è di 20 minuti. Arrotolare i coperchi.
Aceto di viburno
Ingredienti:
- zucchero – 200 g;
- acqua – 2 l;
- viburno – 0,5 kg.
Il prodotto non necessita di cottura. Il viburno viene frantumato e posto in bottiglie a collo largo. Riempire con acqua con aggiunta di zucchero.
La preparazione viene infusa in un luogo buio per 2 mesi.
Marmellata di viburno
Per prepararti avrai bisogno di:
- frutti rossi – 500 g;
- mele – 500 g;
- zucchero – 1kg.
I frutti vengono cotti nel forno fino a renderli morbidi. La polpa viene rimossa dalle mele, mescolata con i frutti di bosco e frantumata in un frullatore. La purea viene condita con zucchero e fatta bollire a fuoco basso fino a quando non sarà densa.
Olio di bacche
L'olio di viburno è un preparato utile non solo per uso interno, ma anche per uso esterno.
Le bacche, grattugiate con i semi, vengono mescolate al miele in rapporto 1:1 e poste in piccoli contenitori. La miscela deve essere conservata in frigorifero.
Ricetta del viburno marinato
Ingredienti:
- viburno – 1,5 kg;
- sale – 1 cucchiaino;
- zucchero – 200 g;
- acqua – 1,5 l.
Le bacche lavate vengono poste in contenitori di vetro sterili e riempite per 3/4 con acqua potabile pulita. Versare 1,5 litri di acqua in un contenitore separato, aggiungere sale e zucchero e cuocere la salamoia per 2 minuti. Riempire i barattoli fino all'orlo con il liquido raffreddato. I contenitori vengono coperti con una garza e lasciati fermentare per 20 giorni, quindi vengono arrotolati con coperchi puliti e messi in cantina.
Kissel
Per la ricetta:
- bacche di viburno – 300 g;
- zucchero: a piacere;
- amido - 3 cucchiai. l.;
- acqua – 500 ml.
Le bacche vengono lavate e trasformate in purea. La massa viene fatta bollire per 10 minuti e filtrata al setaccio. La bevanda risultante viene riscaldata, viene aggiunto lo zucchero e portata a ebollizione.In un contenitore separato, mescola l'amido con l'acqua e versalo nella bevanda di viburno in un filo sottile. Mescolare bene e lasciar bollire.
Marmellata
Ingredienti:
- viburno – 1,3 kg;
- zucchero – 0,5 kg;
- acqua – 0,5 l.
I frutti sbucciati vengono bolliti fino a renderli morbidi, scolati in uno scolapasta e lasciati raffreddare. Le bacche schiacciate vengono condite con zucchero e cotte a fuoco basso fino a quando non si saranno addensate. Dopo 30 minuti togliete dal fuoco e distribuite nei contenitori.