Piantare, coltivare e prendersi cura del viburno in piena terra

L'eroina delle canzoni e delle leggende, il viburno, ha una vasta gamma di proprietà benefiche e aiuta nel trattamento di varie malattie. Pertanto, molti giardinieri cercano di piantare un cespuglio con bacche curative luminose nel loro cottage estivo. Puoi imparare di più sulle caratteristiche dei vari tipi di piante, sui segreti della coltivazione e della cura del viburno dal materiale presentato.


Caratteristiche generali e descrizione del viburno

Residente nelle zone della steppa forestale e della steppa, il viburno preferisce terreni umidi, cresce lungo le rive dei fiumi, sopravvive bene agli inverni gelidi, il cespuglio può raggiungere i 3 metri di altezza. Il viburno è un arbusto perenne del genere Adoxaceae, che cresce in Europa, Asia e in alcuni paesi africani.

I rami flessibili del viburno sono stati a lungo utilizzati per intrecciare cesti; la prima menzione delle proprietà medicinali della pianta risale al XVI secolo. Esistono circa 200 specie di viburno, una pianta dalle foglie dentellate di colore verde brillante o rossastro e grandi grappoli di bacche rosso vivo (a volte nere o gialle), utilizzata come arbusto ornamentale, grazie al suo apparato radicale ramificato, piantato per rafforzare il terreno in pendenza, utilizzato come siepe vivente

Le infiorescenze bianche o leggermente rosate assomigliano a palline con un diametro superiore a 12 centimetri; la fioritura avviene a maggio.

Le bacche sono molto ricche di vitamine (c'è più vitamina C nel viburno che nel limone), vengono utilizzate per abbassare la pressione sanguigna, migliorare la digestione, eliminare il gonfiore e vengono utilizzate come tonico generale e medicinale. Ogni bacca contiene un grosso seme piatto, colorato del colore della polpa del frutto. La corteccia e le bacche della pianta vengono utilizzate per scopi medicinali.

bacche di viburno

Tipi e varietà di viburno

Può essere deciduo o sempreverde, qualunque tipologia ha ottime caratteristiche decorative. Le varietà più popolari:

  1. Viburno comune. Arbusto alto e deciduo con bellissime infiorescenze bianche come la neve e grappoli di bacche scarlatti luminosi.
  2. Kalina Buldonezh. Arbusto ornamentale che non produce bacche.Palle di infiorescenze bianche come la neve decorano il sito e sono spesso utilizzate nella progettazione del paesaggio.
  3. Kalina Wright. La specie è elencata nel Libro rosso russo. I frutti sono perfettamente conservati e trasportati, il cespuglio può raggiungere un'altezza di 2-3 metri, tollera bene il gelo ed è in grado di crescere in zone ombreggiate.
  4. Viburno canadese. Le bacche di questa pianta sono nere. Arbusto con foglie verdi grandi e larghe che diventano rossastre in autunno. Ottima per la coltivazione in città, tollera facilmente l'aria pesante cittadina satura di sostanze nocive.
  5. Viburno piegato. Arbusto ornamentale con bacche non commestibili. La corona espansa lamellare, in cui durante il periodo di fioritura le foglie verde scuro sono ombreggiate da fiori bianchi come la neve, sembra molto impressionante; in autunno il fogliame acquisisce uno spettro di sfumature (giallo, rossastro), le bacche cambiano dal cremisi intenso al nero.
  6. Kalina Gordovina. Una specie decorativa di viburno, cresce lentamente e viene spesso utilizzata per la progettazione del paesaggio. Le bacche nere mature sono commestibili, ma non maturano contemporaneamente; le piantagioni vengono utilizzate attivamente per rafforzare il terreno.
  7. Il viburno comune Xanthocarpum è una varietà a frutto giallo, le bacche non differiscono nel gusto dal viburno rosso. Il fogliame rimane verde quasi fino alla caduta delle foglie. Insieme al viburno rosso costituisce una composizione decorativa chic.

Esistono diverse varietà di viburno a frutto dolce che hanno un'amarezza significativamente inferiore. Ad esempio, i rubini Ulgen o Taiga. Queste bacche possono essere mangiate direttamente dal cespuglio, senza aspettare che vengano “afferrate” dal gelo.

Importante: non dovresti aspettarti che tali varietà non abbiano alcuna amarezza, semplicemente ce n'è molto meno rispetto ad altre specie.

Il viburno si distingue per la sua senza pretese, l'alto valore decorativo dei cespugli e il valore medicinale delle sue bacche.

Le sfumature di piantare un cespuglio in piena terra

Affinché il cespuglio di viburno cresca bene, è necessario piantare correttamente la pianta.

bellissimo ramo di viburno

Quando piantare il viburno

Il cespuglio va piantato nel terreno in autunno o in primavera, dopo la caduta delle foglie o prima che le foglie si aprano.

in primavera

Quando si pianta in primavera, viene preparato in anticipo un buco di 50x50 centimetri, la distanza tra le piantine è di 2,5-3,5 metri. Viene utilizzata una piantina di tre anni. Il terreno è combinato con fertilizzanti (1 secchio di humus o torba, Nitrophoska - 2 tazze), la materia organica non viene aggiunta al terreno fertile.

in autunno

Pianta il viburno nella 2-3a decade di settembre, diserbando l'area, distruggendo erbacce ed erba. La tecnologia di semina autunnale è la stessa della primavera, l'importante è che le piantine abbiano il tempo di diventare più forti prima del gelo.

viburno maturo

Scelta del sito di atterraggio

Il viburno cresce bene in zone soleggiate o leggermente ombreggiate, la pianta ama l'umidità, quindi dovresti scegliere una zona con falde acquifere vicine.

Preparazione del terreno

Il Viburno preferisce terreni neutri o leggermente acidi. Cresce male solo su terreni troppo pesanti.

Tecnologia di piantagione di viburno

Il buco preparato viene riempito per più della metà con terra, vengono versati 2-4 secchi d'acqua e lasciati per una settimana affinché il terreno si restringa. Quindi, dai resti del terreno, si forma un tumulo nel buco, al centro del quale è installata la piantina. Le radici dovrebbero essere raddrizzate, dopo di che il buco viene riempito e compattato. La pianta è ben irrigata e il terreno circostante è pacciamato.

deposito di viburno

Come prendersi cura adeguatamente del viburno

Prendersi cura della pianta non è difficile, qualsiasi tipo di viburno cresce bene anche per i giardinieri alle prime armi.

Irrigazione

La pianta ama molto l'umidità, è necessario annaffiare le piantagioni settimanalmente, si spendono 10-20 litri di acqua su un cespuglio giovane, circa 40 litri su uno adulto, fruttifero.

Importante: se l'estate è piovosa le annaffiature vanno ridotte; durante il periodo secco la pianta necessita di più umidità.

Il terreno deve essere pacciamato dopo l'irrigazione.

Il miglior condimento

Si nutrono con fertilizzanti secchi, che sono sparsi nell'area del cerchio del tronco dell'albero. Quindi la pianta viene annaffiata. La prima alimentazione viene effettuata prima dell'apertura dei boccioli o durante la loro apertura. Fertilizzare con urea, poiché l'azoto è molto importante per la crescita e lo sviluppo delle piante. Ne bastano 2 cucchiai per ogni cespuglio. La seconda concimazione viene effettuata con fertilizzanti potassici durante il periodo di fioritura. La terza concimazione è necessaria dopo la fioritura. Utilizzare un fertilizzante complesso contenente fosforo, azoto e potassio. L'ultima concimazione viene effettuata in autunno se il terreno del sito è povero e non contiene fertilizzanti organici. Il terreno fertile non è fertilizzato.

ramo di viburno

Regole di potatura

Affinché la pianta dia buoni frutti, è opportuno potarla regolarmente. La potatura sanitaria viene eseguita nel tardo autunno o all'inizio della primavera. La potatura formativa viene effettuata in primavera.

Formazione

Il Viburno può essere coltivato come cespuglio o alberello, tutto dipende dal tipo di potatura. Ci vorranno 3-4 anni per ottenere un albero. La parte inferiore del germoglio viene liberata da germogli e rami e si forma un tronco. I rami laterali e i germogli delle radici vengono rimossi.

Se il viburno cresce come un cespuglio, è necessario diradare i rami per mantenere la resa della piantagione. Per il ringiovanimento, ogni anno viene rimosso un terzo dei vecchi rami.

Controllo delle malattie e dei parassiti

La pianta soffre di afidi, puoi combatterla spruzzando la piantagione con un infuso di assenzio, celidonia e polvere di tabacco. Per la distruzione radicale vengono utilizzati insetticidi ad azione complessa. Oltre agli afidi, il viburno viene attaccato da:

  • scarabeo delle foglie di viburno. Il danno è causato da coleotteri e larve, che distruggono il fogliame e le bacche della pianta.Per protezione, utilizzare FAS, Intavir, Karbofos, seguendo rigorosamente le istruzioni;
  • Rullo fogliare di viburno - bruchi che non solo mangiano intensamente le foglie, ma le impigliano anche in una rete, impedendo la crescita della pianta. I bruchi vengono raccolti e bruciati insieme ai nidi; se la diffusione è grave l'arbusto viene trattato con Karbofos o Intavir;
  • caprifoglio - l'insetto si nutre di giovani foglie di caprifoglio e viburno; distrutto anche con l'aiuto di insetticidi;
  • moscerini del viburno e del caprifoglio, per proteggere la pianta viene spruzzata con una soluzione di Karbofos;
  • afide nero - Karbofos, Komandor, spruzzatura con infuso di camomilla o assenzio aiuterà contro questo parassita.

La spruzzatura viene effettuata utilizzando una maschera e guanti protettivi, nel pieno rispetto delle istruzioni.

parassita del viburno

Importante: durante il periodo di formazione delle ovaie e di maturazione dei frutti, le piante non vengono irrorate.

Le malattie che colpiscono il viburno includono il marciume grigio, l'oidio e la macchia fogliare. In questo caso è opportuno adeguare le annaffiature e, se necessario, trattare la pianta con anticrittogamici.

Riproduzione e radicamento

Il viburno può essere propagato in vari modi, alcuni, come la propagazione per seme e talea, richiedono molta manodopera e vengono usati raramente nei giardini domestici. La coltivazione del viburno richiede molto tempo; per la semina vengono utilizzate piantine di tre anni.

Semi

È difficile coltivare il viburno dai semi in casa, poiché la germinazione dei semi non supera il 20%. I semi di viburno vengono lavati e asciugati. Successivamente vengono conservati per 2 mesi in calze di nylon riempite di segatura bagnata. I semi germogliati vengono induriti per un mese in frigorifero a una temperatura compresa tra 0 e +5 ° C. Quindi vengono piantati in cassette con terra.Dopo aver riscaldato il terreno, posizionalo in piena terra. Le piantine vengono poste in luogo permanente dopo 2 anni.

mazzi di viburno

Stratificazione verticale

Dopo la caduta delle foglie su una pianta adulta, i rami inferiori dovrebbero essere potati, lasciando 3-4 gemme. Quindi il cespuglio viene rialzato e lasciato fino alla primavera. In primavera i germogli ricresciuti vengono nuovamente interrati. Quando le talee raggiungono i 20-25 centimetri, vengono legate sul fondo con del filo metallico e tagliate di 1/3. Dopo 2 settimane si sono sputati di nuovo. In autunno, il germoglio radicato viene separato e trasferito in un luogo permanente.

Talee

Il viburno si propaga per talea in autunno dopo la caduta della neve. Questo viene fatto alla fine di novembre o dopo l'inizio dell'inverno. I germogli di 20 centimetri vengono tagliati dal cespuglio. Si tengono in acqua per 3 ore, si mettono in un sacchetto di plastica e si lasciano in un locale fresco fino alla primavera. Dopo che il terreno si è riscaldato, le talee vengono piantate nel terreno, periodicamente diserbate e annaffiate e in autunno vengono trasferite in un luogo permanente.

roseto di viburno

Stratificazione orizzontale

In primavera, i germogli forti vengono piegati a terra e sepolti. I germogli vengono “avvitati” con filo e ricoperti nuovamente di terra. Dopo che i germogli crescono, l'hilling viene ripetuto 3-4 volte. L'altezza dell'albero dovrebbe essere di 25-35 centimetri. Entro l'autunno i germogli mettono radici, vengono dissotterrati, separati e piantati nell'area desiderata.

Germogli basali

Alla fine della primavera o all'inizio dell'estate vengono selezionati germogli forti che sono cresciuti di 20-25 centimetri. Sono legati con filo metallico alla base e spud. L'hilling viene effettuato altre 2-3 volte durante l'estate. Quindi le riprese vengono lasciate in pace fino alla prossima primavera. Con l'inizio del calore, le piantine radicate vengono trasferite in una nuova posizione. La propagazione delle piantagioni di viburno mediante germogli di radici è il modo più semplice; questo è uno dei metodi più popolari.

viburno rosso commestibile

Raccolta e conservazione

Le bacche di viburno vengono tradizionalmente raccolte dopo il primo gelo. Il gelo rimuove l'amarezza in eccesso dal frutto. Le bacche possono essere conservate in grappoli appendendole in un'area fresca e ben ventilata. Possono essere riposti in frigorifero, in un sacchetto di plastica o in un contenitore. Inoltre, le bacche vengono congelate, macinate con zucchero o essiccate.

Il viburno è ben conservato e non perde le sue proprietà benefiche per lungo tempo. Oltre alle bacche, anche gli infusi ricavati dalla corteccia di questo meraviglioso arbusto hanno proprietà benefiche.

Non è difficile coltivare il viburno in campagna e il cespuglio non solo decorerà il giardino, ma sarà anche un'ulteriore fonte di nutrienti, un ottimo aiuto per raffreddori, insonnia, ipertensione e altri problemi di salute.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino