Il viburno è una bellissima pianta perenne che può crescere come un cespuglio o un piccolo albero. I giardinieri coltivano spesso questo raccolto perché conserva il suo valore decorativo durante tutto l'anno. Tuttavia, per questo è importante fornire alla pianta cure adeguate. La corretta potatura del viburno consente di formare una pianta ordinata e aumentarne la produttività.
Il viburno necessita di potatura?
Nonostante il viburno sia considerato una pianta coltivata, conserva le caratteristiche dei cespugli selvatici.Senza una cura adeguata, c'è il rischio di germogli laterali in eccesso e di crescita eccessiva, che influiscono negativamente sull'aspetto e sulla salute del raccolto.
Ogni anno, i nuovi germogli superano quelli vecchi e si estendono verso il sole. In questo caso la fioritura e la fruttificazione si spostano nelle parti superiori, mentre i rami inferiori sono all'ombra e gradualmente muoiono. Letteralmente dopo alcuni anni, il viburno assume un aspetto poco attraente e smette di dare frutti.
Quando potare il viburno
Affinché la potatura abbia successo è importante scegliere il momento giusto per eseguire questa procedura. Tuttavia, ci sono diverse opzioni che hanno determinate caratteristiche.
in autunno
Dopo la fine della fruttificazione si consiglia di effettuare la potatura sanitaria. Prevede la rimozione dei rami secchi, che si differenziano dagli altri germogli per la corteccia scura.
Allo stesso tempo, è importante rimuovere i germogli malati, ricoperti di macchie e corteccia scrostata, depressioni ed escrescenze. I germogli tagliati devono essere raccolti e bruciati. Ciò contribuirà a prevenire la diffusione di malattie.
In estate
In estate, il viburno necessita non solo di potature sanitarie, ma anche di potature diradate. Molto spesso colpisce i germogli verdi. In questo caso, è necessario rimuovere quanto segue:
- Crescita eccessiva. Rimuoverlo aiuterà a dare al viburno più forza per deporre e maturare i boccioli.
- Cime. Se la potatura viene eseguita in modo errato, dopo di che rimane un grosso ceppo, cresceranno molti germogli da ingrasso. Hanno una direzione verticale e sono chiamati cime.
- Cime colpite da parassiti e malattie. La pianta soffre spesso gli attacchi di afidi, oidio e coleotteri fogliari.Quando compaiono i sintomi, è importante tagliare e bruciare le lesioni. Questo viene fatto con le punte dei germogli.
in primavera
Molti giardinieri potano il viburno in primavera, prima che i boccioli si risveglino. Durante questo periodo, la cultura è a riposo. Pertanto, la procedura non la danneggia. In primavera si consiglia di eliminare i rami secchi, spezzati e malati. È inoltre necessario rimuovere i resti dei grappoli di bacche e diluire la corona.
Molto spesso, durante la potatura, i giardinieri rimuovono le estremità dei rami troppo lunghi. Questo aiuta ad evitare una crescita eccessiva della corona. Non aver paura di danneggiare la cultura.
La potatura sistematica ha un effetto benefico sulla fruttificazione del viburno, poiché i rami rimanenti ricevono più nutrimento dal sistema radicale.
Tipi di potatura
Esistono diverse opzioni per questa procedura, ognuna delle quali ha determinate funzionalità.
Sanitario
Si consiglia di eseguire questo tipo di potatura in autunno. Viene eseguita dopo la raccolta. Quando il viburno ha perso completamente il fogliame, il giardiniere dovrebbe ispezionarlo e rimuovere i seguenti frammenti:
- germogli malati;
- rami spezzati;
- frammenti secchi e rotti;
- resti di pennelli.
Non è consigliabile rimuovere troppi rami prima dell'inverno. In caso di forti gelate c'è il rischio che il cespuglio si congeli. Infatti, qualsiasi potatura costituisce un grave stress per la coltura.
Diradamento
Si consiglia un diradamento ogni anno. Si consiglia di effettuare questo tipo di potatura nel periodo estivo. Il periodo ottimale è considerato il tempo successivo alla fioritura delle foglie, ma prima della formazione delle ovaie. In questo caso, è necessario ispezionare visivamente il cespuglio, trovare aree ispessite e rimuovere alcuni rami.
Di solito sono diretti verso l'interno e sembrano cime che si trovano una accanto all'altra.
Formativo
La formazione della pianta dovrebbe essere effettuata 3-4 anni dopo la semina in terreno aperto. Il viburno può svilupparsi sotto forma di cespuglio o albero. Vale la pena scegliere l'opzione appropriata tenendo conto delle preferenze individuali. Si consiglia inoltre di concentrarsi sullo spazio libero nel paese e sull'ubicazione del raccolto. In condizioni naturali, il viburno cresce sotto forma di un grande cespuglio che raggiunge un'altezza di 2-3 metri. In questa forma si trova nelle foreste. Se non poti la pianta, il viburno si svilupperà sotto forma di cespuglio.
Per dargli la forma corretta, si consiglia di selezionare 6-7 tra i tiri più potenti. Il resto deve essere rimosso. L'altezza del cespuglio dovrebbe raggiungere un braccio teso. Successivamente, vale la pena assicurarsi che la pianta non produca troppi germogli di radici. Si consiglia di rimuoverlo ogni anno. È inoltre necessario controllare lo sviluppo della parte superiore. Se il viburno si allunga troppo, dovrebbe essere tagliato.
Quando si esegue la potatura, è importante tenere conto del fatto che la fruttificazione avviene su germogli di un anno.
A volte il viburno viene coltivato sotto forma di albero. Ma in questo caso potrebbe rompersi. Ciò è dovuto all'elevata fragilità del tronco. Spesso il tronco può deformarsi. Per sostenere la cultura, si consiglia di utilizzare supporti. I pali sono perfetti per questo scopo. Quando si coltiva il viburno sotto forma di albero, si osservano rese inferiori. Per formare una pianta, devi selezionare 1 potente germoglio e ricavarne un albero. Si consiglia di rimuovere i rami rimanenti. Oggi ci sono varietà speciali. Crescono immediatamente su un tronco e formano un albero.
Schema di attuazione
Per potare correttamente il viburno, dovresti usare le istruzioni per principianti.Per formare un cespuglio, si consiglia di eseguire i seguenti passaggi:
- Dopo aver piantato la pianta, pota tutti i germogli fuori terra. Su ciascuno di essi non dovrebbero rimanere più di 2-3 gemme.
- L'anno prossimo appariranno molti altri germogli da ciascuna gemma. Quando i rami raggiungono i 30 centimetri di altezza, vanno pizzicati.
- Quindi il cespuglio inizierà il suo recupero. Durante questo periodo, si verifica lo sviluppo dei germogli radicali.
- Si consiglia di lasciare nuovi germogli finché il loro numero non raggiunge 7 pezzi.
- La crescita della cima va lasciata finché non raggiunge l'altezza richiesta.
Raccomandazioni pratiche
Per potare correttamente il viburno si consiglia di seguire i seguenti consigli di giardinieri esperti:
- La potatura può essere effettuata quando non c'è flusso di linfa. Ciò si osserva all'inizio della primavera, prima che i boccioli si aprano, e in autunno, dopo la caduta delle foglie.
- La potatura formativa dovrebbe essere effettuata esclusivamente in primavera. Il resto del tempo, il cespuglio semplicemente non sarà in grado di riprendersi prima dell'inizio del freddo.
- In condizioni naturali, il viburno cresce come un arbusto. Pertanto, non è sempre possibile ricavarne un albero decorativo.
- Le procedure antietà dovrebbero essere eseguite ad intervalli di 5 anni.
- La corona dovrebbe essere diluita in estate. Ciò aiuta ad evitare l'ispessimento delle piantagioni, a garantire la ventilazione dell'aria nella struttura fogliare e a prevenire la proliferazione di microrganismi batterici e funghi.
- Ogni autunno vale la pena sbarazzarsi dei rami secchi, malati e fragili. Ciò è necessario per il pieno sviluppo della coltura e per l'aumento dei parametri di resa.
Come potare diverse varietà di viburno?
I giardinieri di solito coltivano 2 varietà di viburno: il solito rosso e la sua varietà - Buldenezh.La potatura del viburno rosso ordinario non ha caratteristiche specifiche e viene eseguita utilizzando la tecnologia standard. Buldenezh deve essere tagliato in modo che il risultato finale sia un cespuglio rigoglioso con diversi tronchi. In questo caso, si consiglia di accorciare i giovani germogli a circa 20 centimetri dalla superficie del terreno.
Le infiorescenze che compaiono nell'estate del primo anno devono essere rimosse. Questo aiuta a stimolare lo sviluppo di radici e rami. Alla fine dell'estate, la parte superiore dei germogli dovrebbe essere rimossa. Ciò migliorerà la ramificazione l'anno prossimo. Nel secondo anno dopo la semina si consiglia di potare il viburno al termine della fioritura. La massa verde in eccesso non dovrebbe assorbire gli elementi utili necessari per la formazione delle gemme. Il Viburnum Buldenezh non necessita di potatura primaverile, poiché ciò influenzerà negativamente la formazione delle infiorescenze.
La potatura del viburno ha una serie di caratteristiche. Grazie alla rigorosa attuazione delle raccomandazioni dei giardinieri esperti, è possibile coltivare una pianta forte e sana che avrà eccellenti proprietà decorative e produrrà un buon raccolto.