Il viburno è diventato popolare tra i giardinieri grazie alla sua disposizione compatta di cespugli, all'abbondante fruttificazione e all'aspetto attraente. Le bacche vengono utilizzate per svariate preparazioni; con le foglie si preparano decotti e si curano molte malattie. Inoltre, attraverso l'allevamento selettivo sono state sviluppate diverse varietà di viburno, adatte alla coltivazione nelle condizioni climatiche più severe.
- Sfumature nella scelta di una cultura
- Le migliori varietà di varietà di viburno
- Muffin Blu
- Buldenezh
- Vigorovskaja
- Biforcuto
- Gordovina o nero
- Zholobovskaya
- Varietà di alloro viburno
- canadese
- Mazzo rosso
- Maria
- rugosafolia
- Viburno piegato
- Ulgen
- Caratteristiche di allevamento
- Terreno adatto
- Irrigazione e concimazione
- Rifinitura
- Malattie e parassiti
Sfumature nella scelta di una cultura
Il Viburnum viburnum è diffuso sul territorio della Russia, sulla base del quale sono stati allevati i migliori rappresentanti dell'allevamento. Per gli amanti dei raccolti dolci, è stato allevato il viburno dai frutti dolci. Queste varietà si distinguono per l'assenza della solita amarezza del viburno, sebbene l'apporto di nutrienti rimanga allo stesso livello.
La scelta della varietà dipende dalle condizioni climatiche della regione:
- per la regione di Mosca sono adatte specie rimontanti, come: Souzga, rubini Taiga;
- per le zone con basse temperature invernali: Ryabinushka, Zarnitsa, Sunset;
- Nelle regioni meridionali crescono varietà a frutto dolce: Vigorskaya, Shukshinskaya.
Le migliori varietà di varietà di viburno
Il viburno viene coltivato non solo per il raccolto, ma anche come arbusto ornamentale. I frutti di tali varietà maturano secondo il calendario di fruttificazione principale, ma non sono adatti al cibo.
Muffin Blu
Varietà decorativa. Adatto alla coltivazione nelle regioni meridionali e nella zona centrale a causa della bassa resistenza al gelo. Senza pretese. Ha un secondo nome - Viburnum seghettato - a causa dei bordi frastagliati della lamina fogliare.
Caratteristiche distintive del cespuglio:
- grandi infiorescenze bianche;
- piccoli frutti di colore blu scuro raccolti in grandi grappoli.
I giardinieri notano che la specie è in grado di tollerare il ristagno del terreno e può anche decorare qualsiasi tipo di orto.
Buldenezh
Un arbusto decorativo che può crescere fino a 3 metri, fiorisce con fiori bianchi, le infiorescenze sono raccolte in una palla rotonda. È resistente al gelo, quindi si trova spesso nei giardini della Siberia e degli Urali.
La resistenza alle infezioni e ai parassiti è considerata un vantaggio.
Vigorovskaja
Il viburno di questa specie è stato ottenuto attraverso diversi incroci. Le bacche maturano nella seconda metà di settembre e sono commestibili. Il sapore del frutto è agrodolce, con una caratteristica amarezza.Il peso delle bacche raggiunge mezzo grammo e contiene fino al 45% di acido ascorbico.
Vantaggi della varietà:
- resistenza al gelo;
- indicatori di rendimento stabili.
Biforcuto
Un arbusto che raggiunge i 4 metri di altezza. Viene coltivato su terreni fertili, quindi è quasi impossibile trovare questa specie nella fascia centrale. Puoi riconoscere questa specie in autunno dalle sue foglie cremisi brillanti. I frutti dell'arbusto hanno una punta di amarezza, ma il loro contenuto di sostanze nutritive aumenta.
Gordovina o nero
Questo è un arbusto che viene spesso utilizzato per diversificare il quadro generale delle piantagioni.
I frutti che compaiono in autunno cambiano gradualmente colore: dal rosa al nero. Se ne consiglia l'utilizzo per la preparazione di marmellate e gelatine.
La maturazione tardiva delle bacche non consente la coltivazione di questo tipo in regioni con gelate precoci.
Zholobovskaya
L'arbusto è classificato di medie dimensioni; raggiunge i 2,5 metri. I cespugli sono disposti in modo compatto e non sono soggetti a una crescita caotica.
I frutti possono pesare circa 50-60 grammi. La varietà è stata allevata per avere frutti dolci, ma col tempo, nell'8-9 anno di fruttificazione, comincia a farsi sentire l'amarezza.
L'arbusto è resistente alle forti piogge e ha una resistenza media al gelo.
Varietà di alloro viburno
Questo arbusto è di piccole dimensioni, la sua altezza varia da 1 a 3 metri. Nei territori meridionali comincia a fiorire all'inizio della primavera. I fiori possono essere rosa o rosa-bianchi. I frutti sono di colore blu e blu scuro, dal sapore agrodolce.
La patria di questa varietà sono le terre del Mediterraneo, quindi non viene coltivata nella Russia centrale a causa delle esigenze climatiche.
canadese
La patria della varietà sono le regioni orientali del Canada, dove l'arbusto cresce accanto alle foreste di conifere e abeti rossi.Raggiunge i 5-6 metri, ha una chioma allargata. Dopo la maturazione i piccoli frutti ovali diventano neri. L'arbusto comincia a fruttificare dopo aver raggiunto i 5 anni di età, dopodiché la fioritura e gli ovari diventano abbondanti ed annuali.
Mazzo rosso
Adatto alle regioni meridionali, poiché non resiste al gelo. Le bacche hanno un classico colore rosso brillante, pesano fino a 75 grammi. Questa è una varietà dai frutti dolci: i giardinieri raccolgono fino a 5 chilogrammi di frutti da un cespuglio.
La specie è resistente alla siccità, alle infezioni e ai parassiti.
Maria
Una specie selezionata allevata per le regioni settentrionali.
Caratteristiche delle bacche:
- ha un sapore amaro;
- forma rotonda, peso fino a 0,65 grammi;
- colore – scarlatto.
rugosafolia
L'arbusto raggiunge i 3 metri, fiorisce con fiori grigio-gialli. Adatto per zone con basse temperature invernali. Ha preso il nome dalla struttura e dalla forma dei piatti fogliari. Sono oblunghi e ruvidi al tatto.
Le bacche sono rosse, ovali. La particolarità della varietà sta nella sua crescita lenta, nonostante la creazione di condizioni ottimali.
Viburno piegato
La patria di questa varietà è la Cina e il Giappone.
Vantaggi della varietà:
- elevata resistenza al gelo;
- stabilità della fioritura;
- Tollerante alla siccità e alle forti piogge.
I frutti non sono adatti al cibo, sono velenosi.
Ulgen
Questo tipo è adatto per la semina nelle regioni centrali. Ha dimensioni compatte e non cresce più di 3 metri. Inizia a dare i suoi frutti 3-4 anni dopo la semina, da un cespuglio medio vengono raccolti fino a 4 chilogrammi di bacche. I frutti raggiungono i 60-70 grammi, di colore rosso vivo, agrodolce, con amarezza.
Si considerano gli svantaggi:
- impossibilità di autoimpollinazione;
- la necessità di ulteriori annaffiature.
Caratteristiche di allevamento
Quando si sceglie il viburno, tenere conto delle caratteristiche della varietà. Per l'ulteriore coltivazione, la miscela del terreno e il luogo in cui posizionare l'arbusto vengono accuratamente selezionati.
Terreno adatto
Tutte le varietà sono adatte a terreni con acidità neutra o leggermente acida. Dovrebbe essere sciolto, non pesante, fertilizzato con le sostanze necessarie.
Per piantare, scegli un luogo ombreggiato dalla luce solare diretta. Per il viburno, il terreno umido è importante durante tutta la stagione di crescita, quindi l'ombra è un modo per evitare la rapida evaporazione dell'umidità dalla superficie della terra.
Irrigazione e concimazione
Il viburno necessita di un'alimentazione regolare:
- Primavera. Include il trattamento con urea, solfuro di potassio o cenere di legno.
- Estate. Concimazione con fertilizzanti complessi potassio-fosforo.
Ogni 2-3 anni, quando si ripianta e si scava il terreno, viene fertilizzato con compost.
Consiglio! L'alimentazione secca estiva viene sostituita con l'alimentazione liquida nei climi secchi e caldi.
L'irrigazione del viburno viene effettuata secondo il seguente schema:
- settimanalmente;
- 3-4 secchi per 1 cespuglio adulto.
I periodi secchi richiedono annaffiature più frequenti.
Rifinitura
Per formare la corona e aumentare l'efficienza della crescita si effettuano 2 potature:
- Primavera. Sanitario, costruzione di forme.
- Autunno. Sanitario, correzionale.
Malattie e parassiti
Il viburno è suscettibile a un numero limitato di malattie. Gli arbusti si ammalano raramente, a seconda delle caratteristiche della varietà.
- Oidio. Questa è un'infezione fungina che si diffonde gradualmente. Sulle foglie si forma una patina biancastra e l'umidità si accumula. Gli arbusti smettono di fiorire e svilupparsi. Per eliminare l'infezione, le foglie vengono trattate con fungicidi.
- Bruciore di gelo. Una malattia specifica causata dalle basse temperature. La corteccia del tronco si spezza, le foglie appassiscono.Se vengono rilevati danni, vengono ricoperti con miscele speciali a base di argilla liquida.
- Marciume della frutta. Un'infezione fungina che si verifica sulle bacche. Diventano secchi, il guscio si spezza e diventa grigio. Se ci sono cellule vuote al posto dei frutti, il cespuglio viene trattato con preparati contenenti rame e i frutti danneggiati vengono rimossi individualmente.
- Scarabeo delle foglie di viburno. Parassita “personale” del viburno: mangia le foglie, lasciando solo le vene centrali. L'attività e la diffusione dello scarabeo fogliare portano alla perdita del cespuglio. Si consiglia di rimuovere le parti danneggiate; la boccola rimanente viene trattata con karbofos.
- Afide nero. L'aspetto di un parassita sul viburno può essere visto dalle lame delle foglie contorte e scolorite. Cominciano a diventare marroni e a seccarsi. La lotta agli afidi inizia con la potatura dei rami e la distruzione delle colonie; il cespuglio rimanente viene trattato con Karbofos.
Il viburno è adatto alla coltivazione in cottage estivi e terreni domestici, giardini e parchi.