Il viburno nero, o gourdovina, è un arbusto rigoglioso che produce deliziose bacche dolci. La pianta viene utilizzata per scopi decorativi. Questo arbusto ha un aspetto insolito. Al momento della maturazione, le bacche diventano prima rosse, e poi una ad una acquisiscono un colore blu-nero. La pianta proviene dall'Europa meridionale, ma cresce bene nella zona centrale. Questo è un arbusto senza pretese e molto resistente che può resistere a qualsiasi condizione atmosferica.
- Caratteristiche della cultura
- Caratteristiche del viburno gordovina
- Vantaggi e svantaggi
- Le sfumature della coltivazione di una varietà
- Dove cresce meglio il viburno?
- Requisiti di luce
- Requisiti del suolo
- Qual è il momento migliore per piantare l'albero dell'orgoglio comune?
- Schema di piantare piantine
- Regole per la cura del viburno
- Irrigazione e concimazione degli arbusti
- Potatura dei germogli dell'orgoglio
- Metodi di controllo di malattie e parassiti
- L'arbusto necessita di cure particolari in preparazione all'inverno?
- Come propagare il viburno gordovina
- Prole
- Dividere il cespuglio
- Semi
- Talee
- Raccolta e conservazione
Caratteristiche della cultura
Il Viburnum gourdovina appartiene alla stessa famiglia delle Adoxaceae del viburno e del sambuco. È vero, differisce dai suoi parenti in una serie di caratteristiche morfologiche. Questo è un arbusto alto e densamente frondoso con una corona rigogliosa e arrotondata. La pianta ha sfumature morbide e ruvide che cambiano colore durante la stagione calda dal verde al giallo e al bordeaux. In inverno cadono.
L'orgoglio del Viburno fiorisce magnificamente in maggio-giugno e, dopo la fioritura, al posto dei fiori compaiono le drupe, prima verdi, poi rosse e al momento della maturazione - nere. All'inizio assomigliano ai mirtilli rossi, poi ai mirtilli. Le bacche maturano gradualmente. Numerosi corimbi contengono bacche rosse e diverse bacche nere contemporaneamente per tutta l'estate. È questa caratteristica che conferisce al viburno gordovina uno speciale effetto decorativo.
Il Viburnum gordovina viene utilizzato per abbellire il giardino. Viene utilizzato per formare composizioni singole e di gruppo. Si adatta perfettamente al clima della zona media. Il Viburnum gourdovina è originario dell'Europa meridionale e dell'Asia. La marmellata o la composta vengono preparate con bacche mature. A causa del sistema radicale ben sviluppato e dei germogli risultanti, si consiglia di piantare la pianta per proteggere pendii o pendii.
Caratteristiche del viburno gordovina
Si tratta di un arbusto alto e rigoglioso, alto 1,5-4 metri, largo 0,5-1,5 metri. Questa pianta può essere trasformata in un albero mediante potatura. Il viburno viburno ha una corona sferica densa e densa. Questa è una pianta longeva. Nel corso di un anno, i giovani germogli crescono di 30 centimetri. Nella sua giovinezza, il viburno cresce rapidamente, ma col tempo la sua crescita rallenta. I germogli sono inizialmente verdi, poi marroni, diventando grigi con l'età.
Le foglie della pianta sono verdi, ovali, con la punta acuminata, morbide, leggermente ruvide, pubescenti inferiormente. Il viburno fiorisce a maggio-giugno. La pianta fiorisce per 2-3 settimane. Il Viburnum viburnum ha piccoli fiori bianchi profumati, raccolti in infiorescenze a forma di ombrello del diametro di 10 centimetri. A giugno compaiono bacche verdi al posto dei fiori. A luglio i frutti cominciano a diventare rossi. Le bacche drupe maturano gradualmente. Nel mese di agosto compaiono nei corimbi numerosi frutti blu-neri. Le bacche sono completamente mature all'inizio di ottobre.
Vantaggi e svantaggi
Pro del viburno gordovina:
- utilizzato per scopi decorativi e per rafforzare i burroni;
- ha bacche commestibili;
- senza pretese, tollera gas e polvere;
- ha una buona resistenza al gelo;
- può crescere in un luogo ombreggiato.
Aspetti negativi:
- richiede molto spazio libero;
- nelle piantagioni fitte è spesso infastidito dagli afidi;
- non tollera i terreni paludosi.
Le sfumature della coltivazione di una varietà
Il Viburnum gordovina è esattamente la pianta che può essere piantata in un luogo battuto da tutti i venti. Questo arbusto ama le piantagioni singole, ma sta bene anche nelle composizioni di gruppo. Grazie alla sua corona spessa e densa, il viburno creerà un ottimo scudo e proteggerà il cortile dal vento.
Dove cresce meglio il viburno?
L'arbusto può essere piantato vicino alla casa, sul prato del giardino, al cancello, come prolungamento o come uno degli elementi della siepe.La pianta non è impegnativa per il sito di impianto. Sarà accettato ovunque e crescerà per molto tempo.
Requisiti di luce
L'orgoglio del viburno cresce bene se piantato sul lato soleggiato. È vero, questa pianta tollera molto bene l'ombra. L'importante è che il posto sia spazioso e ben ventilato.
Requisiti del suolo
L'arbusto ama il terreno fertile, carbonato e ben drenato. Il terreno può essere sabbioso o argilloso, ma soprattutto leggero e alcalino. Il terreno povero viene arricchito con fertilizzanti prima della semina.
Per il viburno gordovina, seleziona un'area moderatamente asciutta che non sarà inondata d'acqua durante le piogge o lo scioglimento primaverile della neve.
Qual è il momento migliore per piantare l'albero dell'orgoglio comune?
Un arbusto acquistato in contenitore in estate può essere piantato in giardino in qualsiasi momento. La cosa principale è che la pianta ha il tempo di crescere e acquisire forza prima dell'inizio del gelo. Di solito i giovani cespugli vengono piantati in primavera. Puoi piantare il viburno in autunno, a settembre-ottobre. Prima dello svernamento, il cespuglio dovrà essere cosparso di humus o compost.
Schema di piantare piantine
Prima di piantare, devi scavare una buca 50x50 centimetri. Si consiglia di lasciare una distanza di almeno un metro dalla pianta vicina. Si consiglia di concimare il terreno selezionato dalla fossa con humus (mezzo secchio) e fertilizzanti minerali (azoto, fosforo, potassio). Puoi aggiungere sabbia o segatura per il drenaggio, il tappeto erboso o il terreno del giardino. L'acidità del suolo viene ridotta con calce, soda e cenere di legno.
Parte del terreno fertilizzato viene versato nuovamente nella buca, un cespuglio viene posto sopra e le sue radici vengono cosparse con il terreno rimanente. Il colletto della radice viene lasciato a livello del suolo o approfondito di soli 5 centimetri. La pianta piantata viene annaffiata abbondantemente con acqua (2-3 secchi). Il terreno del tronco dell'albero viene pacciamato con segatura.
Regole per la cura del viburno
L'arbusto non è impegnativo da curare.Può fare a meno di potatura e irrigazione. Il viburno è resistente al gelo, si ammala raramente e cresce all'ombra e al vento. Questa pianta viene spesso utilizzata per abbellire i parchi cittadini e rafforzare i pendii dei burroni.
Irrigazione e concimazione degli arbusti
Si consiglia di annaffiare il viburno gordovina solo durante i periodi secchi. La pianta non necessita di annaffiature sotto la pioggia, non tollera forti ristagni idrici. Con tempo asciutto si annaffia 1-2 volte a settimana (2-3 secchi d'acqua). Nutri il viburno gordovina tre volte a stagione. All'inizio della primavera, durante l'irrigazione, vengono aggiunte all'acqua sostanze azotate. All'inizio dell'estate, la boscaglia viene nutrita con fertilizzanti al fosforo e potassio. Nel tardo autunno, prima dello svernamento, il cerchio del tronco dell'albero viene pacciamato con letame marcito.
Potatura dei germogli dell'orgoglio
Il cespuglio non viene toccato per i primi 2-3 anni. Permetti alla pianta di crescere e diventare più forte. La potatura formativa e sanitaria viene effettuata nel 4° anno all'inizio della primavera, prima che la linfa inizi a sgorgare. I rami vengono pizzicati di 20-30 centimetri in modo da dare al cespuglio in crescita la forma di una palla. Per 6-8 anni è consigliabile effettuare una potatura antietà. I vecchi rami devono essere tagliati fino a ottenere un bocciolo forte, quelli giovani possono essere lasciati. Ogni anno all'inizio della primavera viene eseguita la potatura sanitaria, ovvero vengono rimossi i rami malati, secchi e spezzati.
Metodi di controllo di malattie e parassiti
Il Viburnum gordovina si ammala raramente. Se un arbusto cresce su terreni poveri, è affetto da oidio e macchie. Come misura preventiva, la pianta viene nutrita con fertilizzanti tre volte a stagione. In primavera la base del cespuglio viene trattata con grassello di calce o poltiglia bordolese. All'inizio dell'estate, il fogliame viene spruzzato con fungicidi (Skor, Horus, Ridomil Gold).
Il Viburnum viburnum deve essere protetto dai parassiti (afidi, cocciniglie, coleotteri fogliari).A scopo preventivo, all'inizio della primavera il cerchio del tronco dell'albero viene cosparso di cenere di legno e polvere di tabacco e irrigato con soluzioni insetticide (Aktara, Aktellik). All'inizio dell'estate, le foglie possono essere spruzzate con Karbofos, Chlorophos o altri agenti insetticidi. Biotlin e Fitoverm aiutano a sbarazzarsi degli afidi. Il trattamento con prodotti chimici può essere effettuato 2-3 volte a stagione, ma entro e non oltre 30 giorni prima della raccolta delle bacche.
L'arbusto necessita di cure particolari in preparazione all'inverno?
Prima dello svernamento, il cerchio del tronco d'albero può essere cosparso con uno spesso strato di humus marcito. Questo pacciame isolerà la pianta in inverno e servirà da fertilizzante in primavera. Non è consigliabile potare i rami prima dell'inizio del freddo. Un arbusto indebolito dalla potatura potrebbe non sopravvivere bene all'inverno. Non è necessario eseguire ulteriori misure preparatorie prima dello svernamento.
Come propagare il viburno gordovina
Esistono diversi modi per propagare questo arbusto. Il modo più semplice per propagare il viburno gordovina è con l'aiuto dei germogli, che si formano in quantità sufficienti vicino al cespuglio.
Prole
Il Viburnum gordovina produce una crescita abbondante. Può essere propagato dai polloni delle radici. Il giovane germoglio viene separato dalla pianta madre in primavera, l'importante è che abbia un apparato radicale ben sviluppato. La prole viene trapiantata in un luogo permanente in una buca preparata con terreno fertilizzato e annaffiata con acqua.
Dividere il cespuglio
Puoi scavare un giovane cespuglio e dividerlo in due sezioni. La procedura viene eseguita all'inizio della primavera o in autunno, subito dopo la caduta delle foglie. Ogni divisione dovrebbe avere tre germogli di rinnovamento. Le parti separate del cespuglio vengono immediatamente piantate in una buca preparata con terreno fertilizzato e annaffiate abbondantemente.
Semi
La pianta si riproduce utilizzando i semi.Vengono piantati in piena terra subito dopo la raccolta, in ottobre-novembre. Puoi piantare i semi in tazze con terra, ma prima devono essere stratificati per 6 mesi, cioè tenuti al freddo (preferibilmente all'aperto, nel terreno). Le piantine che appaiono in condizioni artificiali devono essere curate per un anno intero, irrigate periodicamente e conservate in una stanza calda. I germogli cresciuti possono essere trapiantati in giardino a maggio del prossimo anno.
Talee
L'orgoglio può essere propagato utilizzando talee lignificate. I rami lunghi 10 centimetri con due foglie o germogli vengono tagliati dal cespuglio in giugno-luglio e posti in acqua, a cui viene aggiunto uno stimolatore della formazione delle radici o una pianta con un apparato radicale ben sviluppato.
Quando compaiono le radici, le talee vengono trapiantate in contenitori con terra. Durante tutto l'anno i germogli vengono curati e annaffiati periodicamente. La stagione successiva, più vicina all'estate, le piante coltivate vengono trapiantate in giardino.
Raccolta e conservazione
Le bacche mature di viburno possono essere raccolte in ottobre. Si consiglia di lasciare i frutti sui rami fino al primo gelo. Dopo che il gelo ha fissato le bacche, il gusto è più dolce. Raccogli i pennelli con tempo asciutto. Sono tagliati con cura con cesoie da giardino. Le bacche raccolte possono essere essiccate, congelate nel congelatore o trasformate in deliziose marmellate. Asciugare il viburno in pennelli, legarli in un fascio e appenderli a qualche supporto in una dispensa asciutta e fresca.