Molti residenti estivi coltivano cespugli di lamponi nella loro proprietà. Il raccolto risultante può essere utilizzato per vari scopi, ma alcuni preferiscono produrre vino al lampone. Tuttavia, prima di creare una bevanda, è necessario familiarizzare con le caratteristiche principali della sua preparazione.
- Le sfumature della produzione del vino al lampone
- Regole per la scelta delle materie prime
- Come fare il vino al lampone a casa
- Ricetta classica
- Vino secco
- Vino semisecco
- Vino da dessert
- Dal succo
- A passi da gigante
- Con ribes nero
- Con ciliegia
- Con limone
- Con la vodka
- Dalle bacche congelate
- Con uvetta
- Bevanda fortificata
- Dalla marmellata fermentata
- Dai lamponi frullati con lo zucchero
- Termini e condizioni per la conservazione del vino
- Conclusione
Le sfumature della produzione del vino al lampone
Ci sono diverse sfumature importanti che aiuteranno nella creazione di una bevanda al vino:
- I lamponi non hanno bisogno di essere lavati. Non è necessario lavare i frutti, poiché sulla loro superficie è presente il lievito, grazie al quale inizia il processo di fermentazione.
- Dovrebbero essere utilizzate solo bacche mature. Se i lamponi non sono completamente maturi, il vino risulterà troppo acido.
- Il contenitore in cui fermenterà la miscela deve essere sterilizzato. I barattoli vengono preventivamente sterilizzati in modo che il liquido non si rovini durante la fermentazione.
- Il vino preparato deve essere conservato in cantina. È nelle cantine che si trova la temperatura ottimale per la conservazione.
Regole per la scelta delle materie prime
Per preparare una bevanda aromatica e gustosa dai frutti di lampone, devi scegliere le bacche giuste. Quando si scelgono le bacche fresche, è necessario prestare attenzione alla loro superficie. Non dovrebbero presentare macchie scure o altri segni che indichino lamponi marci. Si consiglia inoltre di utilizzare solo frutta fresca, poiché può essere utilizzata per produrre un vino delizioso.
Come fare il vino al lampone a casa
Sono quindici le ricette con le quali si può fare il vino ai lamponi.
Ricetta classica
Chi è interessato ad una ricetta semplice e veloce per fare il vino può utilizzare il metodo classico. In questo caso, avrai bisogno dei seguenti componenti:
- dieci chilogrammi di bacche;
- sette litri d'acqua;
- sei chili di zucchero semolato.
Per prima cosa i lamponi vengono versati in una casseruola, ricoperti di zucchero e mescolati accuratamente. Il composto viene lasciato fermentare per una settimana, dopodiché viene versato nei vasetti. Poiché la bevanda viene preparata senza alcool, il mosto viene riempito con acqua naturale. I contenitori pieni vengono coperti con un coperchio con un guanto di gomma e lasciati fermentare. Dopo 25-30 giorni il composto viene travasato in bottiglie.
Vino secco
Questa ricetta passo passo ti aiuterà a preparare il vino secco dai lamponi. La bevanda è preparata dai seguenti ingredienti:
- un chilo e mezzo di frutta;
- 800 ml di acqua;
- acido citrico;
- menta a piacere.
Le bacche vengono versate in una ciotola, cosparse di polvere di acido citrico e impastate con le mani. La miscela viene infusa per diverse ore finché non inizia a rilasciare il succo. La miscela di lamponi viene poi mescolata con foglie di menta e acqua. Il contenitore con la miscela viene trasferito in una stanza calda per una settimana, dopodiché il liquido viene filtrato e versato in barattoli puliti. I contenitori con la bevanda vengono lasciati fermentare per un mese, dopodiché vengono imbottigliati.
Vino semisecco
Alcuni viticoltori decidono di produrre vino semisecco al lampone, preparato con i seguenti ingredienti:
- 3-4 chilogrammi di lamponi;
- 800 grammi di zucchero.
Tutte le bacche vengono versate in un contenitore asciutto e frantumate fino ad ottenere una polpa rara. Quindi il composto viene mescolato con lo zucchero, coperto con un coperchio e lasciato fermentare per 3-4 giorni. Successivamente, il succo estratto viene versato in barattoli, che sono chiusi con un sigillo d'acqua.
Dopo 20-25 giorni la composizione viene travasata in bottiglie e trasferita in cantina.
Vino da dessert
Per preparare il vino da dessert avrai bisogno di:
- 4-5 chilogrammi di bacche;
- 2-3 chili di zucchero;
- un litro e mezzo di acqua;
- cinque grammi di tannino.
Per cominciare, le bacche vengono schiacciate per ottenere il succo fresco di lampone. Viene infuso per 3-4 giorni, dopodiché viene mescolato con sciroppo di zucchero. La miscela risultante viene versata in barattoli e coperta con un sigillo d'acqua. Dopo una settimana la composizione fermentata viene mescolata con il tannino e mandata a fermentare per un altro mese e mezzo.
Dal succo
Puoi preparare una deliziosa bevanda con le tue mani dal succo appena spremuto. Per questo è necessario:
- sei litri di succo;
- due chilogrammi e mezzo di zucchero semolato;
- tre litri d'acqua.
Lo zucchero viene aggiunto a un contenitore pieno di succo. Quindi la miscela viene accuratamente miscelata e versata in un barattolo per un'ulteriore fermentazione. Dopo una settimana e mezza, al composto viene aggiunto lo zucchero rimasto, dopodiché dovrebbe fermentare per un mese. Il liquido fermentato viene filtrato e imbottigliato.
A passi da gigante
Il vino viene spesso prodotto utilizzando lievito di vino speciale. Per creare una bevanda secondo questa ricetta è necessario:
- mezzo chilo di zucchero;
- due litri di acqua;
- 35 grammi di lievito;
- cinque chili di frutta.
Innanzitutto, il succo di lampone appena spremuto viene mescolato con zucchero e acqua bollita. Quindi anche la torta rimanente viene riempita con acqua, infusa per 3-4 ore, dopodiché il composto viene mescolato con il succo. Il lievito viene aggiunto al liquido di lampone risultante. Quindi i contenitori vengono coperti con un coperchio e posti per la fermentazione. Dopo tre settimane, la composizione viene filtrata e imbottigliata.
Con ribes nero
Per ottenere una bevanda gustosa si aggiungono bacche di ribes. Avrai bisogno dei seguenti componenti:
- tre chili di lamponi;
- 250 ml di succo di ribes;
- 1-2 litri di acqua;
- 400-600 grammi di zucchero.
I frutti del lampone vengono passati attraverso uno spremiagrumi, versati con acqua bollente e zucchero e lasciati in infusione per un giorno. Quindi il liquido viene mescolato con acqua e succo di ribes. I contenitori riempiti con la miscela vengono chiusi con un sigillo d'acqua e posti in un locale caldo per la fermentazione per due mesi. Il vino fermentato viene filtrato, ripulito dai sedimenti e imbottigliato.
Con ciliegia
Per preparare il vino alla ciliegia e lampone è necessario:
- due chili e mezzo di lamponi;
- due chilogrammi di ciliegie;
- 3-4 litri di acqua;
- chilo di zucchero
Per prima cosa i frutti delle ciliegie vengono lavati e privati dei semi. Quindi tutte le bacche vengono poste in un frullatore e schiacciate al suo interno. La miscela risultante viene spremuta attraverso una garza per ottenere il succo. Il liquido spremuto deve essere mescolato con acqua e zucchero. Il composto viene versato in una bottiglia e vi fermenta per una settimana. Quindi la composizione viene mescolata con lo zucchero e posta su un sigillo d'acqua per continuare la fermentazione. Dopo un mese e mezzo il vino viene imbottigliato.
Con limone
Per conferire al vino un aroma unico, viene aggiunto il limone. La bevanda è preparata dai seguenti prodotti:
- cinque chilogrammi di bacche;
- un limone;
- due chili di zucchero semolato.
Le fette di limone affettate insieme allo zucchero e ai frutti di bosco vengono aggiunte a una bottiglia di vetro vuota. Quindi viene aggiunta acqua, dopodiché la miscela viene infusa per cinque giorni. Successivamente, viene messo un guanto di gomma sul collo del barattolo. Dopo tre settimane al vino vengono aggiunti 100 grammi di zucchero, quindi viene agitato e travasato in bottiglie.
Con la vodka
Per preparare dieci litri di bevanda al vino aromatico occorrono:
- sei litri di succo di lampone;
- tre litri d'acqua;
- litro di vodka;
- tre chili di zucchero.
Il succo di lampone viene mescolato con zucchero semolato e acqua bollita. Successivamente il composto viene mescolato con il lievito madre, versato in una bottiglia e lasciato fermentare. Dopo 10-15 giorni la fermentazione terminerà e al liquido verrà aggiunta la vodka. Una settimana dopo, la bevanda viene imbottigliata.
Dalle bacche congelate
Per preparare il vino avrai bisogno di:
- due chilogrammi di bacche;
- 450 grammi di zucchero;
- 2-3 litri di acqua.
Per prima cosa tutti i lamponi vengono passati attraverso un frullatore, dopodiché la composizione viene aggiunta alla bottiglia e mescolata con zucchero semolato. Nel contenitore si versa l'acqua, poi si chiude con un sigillo d'acqua e si lascia fermentare per tre settimane. Successivamente il vino viene imbottigliato.
Con uvetta
Questa bevanda è creata dai seguenti ingredienti:
- tre litri d'acqua;
- quattro chili di frutti di bosco;
- 250 grammi di uvetta;
- 500 grammi di zucchero.
Le bacche di lampone vengono macinate e mescolate con sciroppo di zucchero e uvetta. I contenitori pieni vengono posti in una stanza calda per due settimane. La miscela viene quindi scremata dal sedimento e rimescolata con lo zucchero. Il mosto viene nuovamente lasciato fermentare per 1-2 mesi, dopodiché viene travasato in un nuovo contenitore.
Bevanda fortificata
Per preparare una bevanda al lampone più forte, hai bisogno di:
- cinque chilogrammi di lamponi;
- un chilo e mezzo di zucchero;
- 350 ml di alcol;
- 2-3 litri di acqua.
Le bacche vengono spremute con una garza, dopodiché il succo viene mescolato con acqua e infuso per sei ore. Quindi il liquido viene versato nei barattoli e viene aggiunto lo zucchero. Dopo una settimana di fermentazione, alla miscela viene aggiunto l'alcol, dopodiché la bevanda viene lasciata fermentare nuovamente.
Dalla marmellata fermentata
Per aiutare a preparare la bevanda:
- un chilo e mezzo di marmellata;
- litro d'acqua;
- 300 grammi di zucchero semolato;
- 20-40 grammi di uvetta.
La marmellata viene mescolata con acqua tiepida e uvetta. Poi si aggiunge lo zucchero se il composto non è molto dolce. La composizione fermenta per quattro giorni, dopodiché viene aggiunto lo zucchero rimanente. Dopo un mese e mezzo il liquido smetterà di fermentare e potrà essere versato in un nuovo contenitore.
Dai lamponi frullati con lo zucchero
Puoi produrre vino dai seguenti prodotti:
- 700-800 grammi di zucchero;
- 2-3 chili di lamponi;
- due litri d'acqua.
Le bacche vengono accuratamente macinate con zucchero semolato e riempite d'acqua. La miscela risultante viene trasferita in un contenitore e coperta con un sigillo d'acqua. Dopo due settimane il liquido viene filtrato, versato in un altro contenitore e lasciato per una settimana in un luogo fresco. Successivamente il liquido viene nuovamente filtrato e imbottigliato.
Termini e condizioni per la conservazione del vino
Si consiglia di conservare il vino al lampone preparato in cantina, dove la temperatura sarà di 15 gradi Celsius. In tali condizioni, la bevanda non si deteriorerà per diversi decenni.
Conclusione
Le bacche di lampone costituiscono una deliziosa bevanda al vino. Prima di prepararlo, devi familiarizzare con le ricette popolari tra i viticoltori.