Il ribes è considerato una bacca unica che unisce accessibilità e proprietà benefiche. Molti residenti estivi coltivano cespugli di ribes, poiché danno buoni frutti e sono facili da curare. Il frutto raccolto viene spesso utilizzato per preparare deliziose composte o marmellate. Il vino è fatto anche con ribes rosso. Tuttavia, prima di preparare una bevanda del genere, devi familiarizzare con come realizzarla correttamente.
- Finezze della cucina
- Requisiti degli ingredienti principali
- Come fare il vino al ribes rosso in casa
- Una ricetta semplice senza vodka e lievito
- Ricetta per 10 litri
- Con aggiunta di ciliegie e sciroppo di zucchero
- Con vodka senza acqua
- Con lievito madre al lampone
- Dalle bacche congelate
- Dalla torta
- Vino liquoroso
- Dal succo
- Regole e termini di conservazione della bevanda
- Conclusione
Finezze della cucina
Prima di iniziare a creare il vino, devi studiare in dettaglio le complessità della sua preparazione:
- per produrre correttamente un vino semidolce secco è necessario aggiungere una piccola quantità di zucchero semolato;
- Per preparare la bevanda si utilizzano esclusivamente bacche di ribes ben mature, poiché sono le meno acide;
- quando crei alcol, assicurati di osservare le proporzioni di aggiunta di acqua e zucchero;
- i contenitori in cui verrà fermentato il liquido devono essere sterilizzati;
- La bevanda preparata deve essere conservata in una cantina fresca.
Requisiti degli ingredienti principali
Affinché la bevanda al vino preparata sia aromatica e gustosa, è necessario scegliere gli ingredienti giusti con cui verrà realizzata. Il componente principale necessario per creare una bevanda alcolica è il ribes rosso. I viticoltori esperti consigliano di utilizzare bacche mature. Non sono acidi e quindi dovrai aggiungere una minima quantità di zucchero durante la cottura.
Quando scegli le bacche per creare una bevanda, esamina attentamente la loro superficie. Non dovrebbero esserci tracce di sporco o danni meccanici su di esso. Inoltre, non dovresti usare il ribes marcio, poiché influenzeranno negativamente il gusto.
Come fare il vino al ribes rosso in casa
Esistono nove ricette con le quali puoi produrre vino aromatico dalle bacche di ribes rosso.
Una ricetta semplice senza vodka e lievito
Questa ricetta passo passo ti aiuterà a preparare una bevanda alcolica a base di ribes. Prima di iniziare a cucinare, prepara i seguenti ingredienti:
- dieci chilogrammi di bacche;
- cinque chili di zucchero semolato;
- 10-14 litri di acqua.
Per prima cosa tutte le bacche vengono versate in una casseruola, ricoperte di zucchero e riscaldate a sessanta gradi. Quindi il succo viene spremuto e la polpa rimanente viene riempita con acqua. Dopo due giorni il succo viene mescolato con la torta sedimentata e posto per la prima fermentazione in barattoli con un guanto. Quando la composizione smette di fermentare, viene versata senza sedimenti in altri contenitori. Il contenitore pieno viene trasferito in una stanza fresca per consentire al liquido di depositarsi. Il vino decantato viene svinato e lasciato fermentare nuovamente per 2-4 mesi.
Ricetta per 10 litri
Puoi preparare una bevanda gustosa utilizzando questa ricetta. Per questo avrai bisogno di:
- dieci litri d'acqua;
- 7-8 chilogrammi di bacche;
- 4-5 chilogrammi di zucchero.
Affinché il ribes rilasci il succo, viene versato in una ciotola, mescolato con zucchero e acqua e riscaldato su un fornello a gas. Successivamente si spreme il succo, che viene poi accuratamente mescolato con acqua e torta. La miscela risultante viene lasciata fermentare a temperatura ambiente. Quindi il liquido fermentato viene filtrato, decantato e lasciato fermentare nuovamente. Dovrebbe durare 2-3 mesi.
Con aggiunta di ciliegie e sciroppo di zucchero
Per preparare una bevanda deliziosa con le tue mani, puoi aggiungere sciroppo di zucchero e ciliegie. La bevanda è preparata dai seguenti ingredienti:
- otto chilogrammi di ribes rosso;
- mezzo chilo di ciliegie;
- 450 grammi di zucchero semolato;
- litro d'acqua.
Per cominciare, tutte le bacche vengono pestate in una ciotola e lasciate fermentare per una settimana e mezza. Quindi la composizione deve essere compressa e il succo estratto deve essere passato attraverso una garza. Da acqua e zucchero viene creato uno sciroppo dolce, che viene mescolato con ribes e succo di ciliegia. La miscela viene lasciata in infusione per circa quaranta giorni, dopodiché viene imbottigliata.
Con vodka senza acqua
Alcuni produttori di vino creano la bevanda senza zucchero o acqua aggiunta. Per creare una bevanda secondo questa ricetta, avrai bisogno di:
- chilogrammo di frutti di ribes;
- mezzo chilo di zucchero;
- 1-2 litri di vodka;
- menta per aggiungere sapore.
Innanzitutto, le bacche vengono mescolate con zucchero semolato e rametti di menta. Quindi tutto viene versato con la vodka e coperto con un coperchio. La miscela viene lasciata in infusione per un mese, dopodiché viene filtrata e imbottigliata.
Con lievito madre al lampone
Il vino al ribes può essere preparato utilizzando la pasta madre di lamponi. Per fare questo avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- tre chilogrammi di bacche;
- due chili di zucchero semolato;
- 250 grammi di lamponi;
- cinque litri d'acqua.
Per prima cosa viene preparato un antipasto di lamponi, per la cui preparazione le bacche devono essere ricoperte di zucchero e acqua. Quindi la miscela viene coperta con una garza e lasciata per tre giorni. Successivamente, è necessario macinare il ribes, mescolarlo con lo sciroppo e metterlo in una stanza buia. Dopo la fermentazione, il composto viene versato in un contenitore separato e lasciato fermentare per un altro mese e mezzo.
Dalle bacche congelate
Il vino fatto in casa può essere preparato con ribes congelato. Per fare ciò sono necessari i seguenti componenti:
- tre chilogrammi di bacche;
- 2-4 litri di acqua;
- un chilo e mezzo di zucchero.
Le bacche congelate vengono versate in una casseruola e riscaldate per uno scongelamento rapido. Quindi le bacche scongelate vengono frantumate in un tritacarne o in un frullatore. La purea preparata viene mescolata con acqua, zucchero e lasciata in infusione. Il mosto dovrebbe essere infuso per una settimana, dopodiché inizierà a fermentare. Il liquido fermentato viene filtrato e fatto passare attraverso uno scolapasta.
Dalla torta
Alcuni viticoltori preferiscono preparare bevande al vino dalla vinaccia. Per aiutare a preparare questa ricetta:
- sette litri di polpa appena spremuta;
- 5-7 litri di acqua;
- chilogrammo di zucchero.
Tutta la polpa delle bacche viene preventivamente trasferita in un contenitore di vetro e riempita con sciroppo di zucchero. Il contenitore riempito con la miscela viene chiuso con un sigillo d'acqua e trasferito in una stanza calda con una temperatura di 20 gradi Celsius. Dopo 2-3 settimane la miscela viene filtrata e sottoposta a ripetuta fermentazione, che dura due mesi e mezzo.
Il vino fermentato viene imbottigliato e trasferito in cantina.
Vino liquoroso
Per preparare una bevanda al vino forte, avrai bisogno dei seguenti componenti:
- sei chilogrammi di ribes;
- chilogrammo di zucchero semolato;
- 300 ml di vodka;
- un litro e mezzo di acqua.
Tutte le bacche vengono schiacciate e lasciate in infusione in una casseruola per circa un'ora. Quindi ne viene spremuto il succo, che viene mescolato con acqua e zucchero. Il composto viene versato in barattoli e coperto con una guarnizione idraulica. Al termine della fermentazione, il liquido viene versato in altri contenitori, mescolato con la vodka e fatto fermentare per altri 30-40 giorni.
Dal succo
Per preparare una bevanda al vino avrai bisogno di:
- 600-700 ml di succo di ribes;
- litro d'acqua;
- 500 grammi di zucchero.
Il succo delle bacche viene mescolato con acqua riscaldata e zucchero. Successivamente il composto viene lasciato fermentare per un mese e mezzo in un locale con una temperatura di 25-30 gradi Celsius. Quando la composizione ha fermentato, viene versata senza sedimenti in barattoli puliti e trasferita in un luogo fresco per 60-70 giorni. Dopo ripetute fermentazioni, il vino preparato viene versato in bottiglie di vetro e tappate ermeticamente.
Regole e termini di conservazione della bevanda
La bevanda al vino preparata deve essere conservata correttamente in modo che non si rovini rapidamente. I viticoltori esperti consigliano di spostare i contenitori con il vino in una cantina buia, dove la temperatura non supererà i quindici gradi Celsius.Queste temperature sono considerate ottimali per una bevanda a base di ribes rosso. In queste condizioni il vino può essere conservato per diversi decenni.
Conclusione
Il ribes rosso viene utilizzato non solo per conservare le marmellate, ma anche per fare il vino. Prima di preparare una bevanda, devi familiarizzare con le ricette di base che ti aiuteranno a crearla correttamente.