Il ribes è popolare non solo tra le casalinghe, ma anche tra i viticoltori. Spesso producono vino dal ribes nero, il cui gusto non è quasi in alcun modo inferiore alla bevanda all'uva. Tuttavia, prima di iniziare a prepararsi, è necessario familiarizzare con le principali sfumature della creazione di tale vino.
- Sfumature di preparazione
- Selezione degli ingredienti
- Come fare il vino al ribes nero in casa
- Ricetta classica
- Ricetta semplice e veloce
- Opzione con uva
- Con le mele
- Con ciliegia
- Con lamponi
- Dalle bacche congelate
- Champagne a base di foglie di ribes nero
- Dal succo
- Vino liquoroso
- Condizioni e regole per la conservazione del vino
- Conclusione
Sfumature di preparazione
Per alcuni viticoltori, il vino secco a base di bacche di ribes è considerato la bevanda più deliziosa. Tuttavia, per renderlo veramente aromatico, è necessario comprendere alcune sfumature della preparazione. Questi includono quanto segue:
- Per creare il vino, si consiglia di selezionare gli ingredienti giusti. I viticoltori esperti consigliano di utilizzare solo bacche completamente mature, poiché sono dolci e puoi preparare la bevanda senza zucchero.
- Se per la preparazione viene utilizzata una ricetta senza acqua, il liquido dovrà essere sostituito con vodka o alcool diluito.
- Il vino preparato deve essere conservato correttamente. La cantina è più adatta per lo stoccaggio.
Selezione degli ingredienti
La qualità di una bevanda al vino dipende direttamente dagli ingredienti con cui è stata prodotta. Pertanto, si consiglia di avvicinarsi alla selezione delle bacche in modo responsabile.
Gli esperti che creano tali bevande da molti anni raccomandano di ispezionare attentamente la loro superficie quando scelgono le bacche. Non dovrebbero esserci danni meccanici o segni di marciume sulla pelle. Inoltre, non dovresti usare bacche marce, poiché hanno un sapore sgradevole.
Dopo aver scelto le bacche appropriate, procedere alla selezione dello zucchero. Per preparare le bevande al vino, è meglio utilizzare zucchero semolato grosso, poiché contribuirà a conferire al vino un gusto più ricco.
Come fare il vino al ribes nero in casa
Sono dieci semplici ricette con le quali si può preparare una bevanda al vino.
Ricetta classica
Molti viticoltori alle prime armi usano la ricetta classica per fare il vino. In questo caso si prepara senza lievito e senza vodka. Avrai invece bisogno dei seguenti ingredienti:
- cinque chili di zucchero;
- quindici litri d'acqua;
- dieci chilogrammi di bacche.
Innanzitutto, le bacche vengono schiacciate, dopodiché la miscela viene riscaldata a quaranta gradi. Quindi la miscela bollita viene trasferita in un contenitore separato e mescolata con sciroppo di zucchero. Quindi viene infuso fino all'inizio della fermentazione. Quando la composizione inizia a fermentare, viene scolata senza sedimenti, mescolata con lo zucchero e chiusa con un sigillo d'acqua. Terminata la fermentazione, il vino viene imbottigliato e lasciato maturare.
Ricetta semplice e veloce
Per preparare rapidamente la bevanda, si consiglia di utilizzare una ricetta semplice. Per fare ciò avrai bisogno dei seguenti prodotti:
- quindici litri d'acqua;
- sette chilogrammi di zucchero;
- dieci litri di pappa a base di ribes nero.
La polpa di ribes viene ricoperta di zucchero e lasciata in infusione per una settimana e mezza in una stanza calda. Quindi il mosto viene filtrato utilizzando uno scolapasta. Dopo il filtraggio, viene versato in barattoli portaoggetti, mescolato con lo zucchero e lasciato fermentare. Terminata la fermentazione, il composto viene travasato nei fermentatori e trasferito in cantina. Dopo due mesi e mezzo la bevanda viene tolta dal sedimento e imbottigliata.
Opzione con uva
Questa ricetta passo passo ti aiuterà a preparare un delizioso vino con l'aggiunta di uva. È preparato dai seguenti prodotti:
- tre chilogrammi di bacche;
- 7-8 chili di uva;
- zucchero 500-800 grammi.
Per prima cosa, i frutti del ribes vengono schiacciati in uno spremiagrumi. Dall'uva viene poi estratto il succo appena spremuto. Viene riscaldato a 35-45 gradi, dopodiché viene mescolato con zucchero semolato e succo di ribes. Il liquido preparato viene versato in barattoli di vetro e lasciato fermentare per due settimane.
Al termine della fermentazione, la bevanda del vino viene versata in bottiglie e sigillata con coperchi.
Con le mele
Alcuni viticoltori preferiscono vinificare con l'aggiunta di mele. Questa bevanda è preparata dai seguenti ingredienti:
- chilogrammo di bacche di ribes;
- un litro e mezzo di succo;
- 600-700 grammi di zucchero semolato.
Le bacche vengono pre-schiacciate, mescolate con lo zucchero e infuse per 1-2 giorni a temperatura ambiente. Quindi il succo viene spremuto dalle bacche imbevute e mescolato con succo di mela. La miscela risultante viene mescolata con lo zucchero. Se lo desideri, puoi anche aggiungere alcol per rendere la bevanda più forte. Il composto deve fermentare per un mese e mezzo e successivamente viene imbottigliato.
Con ciliegia
A volte la produzione del vino è accompagnata dall'aggiunta di ciliegie, che lo rendono più aromatico. Per questo avrai bisogno di:
- cinque chilogrammi di ciliegie;
- tre chili di ribes nero;
- 10-12 litri di acqua;
- un chilo e mezzo di zucchero.
Per prima cosa le ciliegie vengono snocciolate, dopodiché, insieme ai frutti di ribes, vengono ricoperte di zucchero semolato e lasciate per due giorni. Quindi la miscela di bacche preparata viene versata con sciroppo di zucchero, versata in barattoli, coperta con un sigillo d'acqua e lasciata fermentare. Terminata la fermentazione il vino viene travasato in bottiglie di vetro e trasferito in cantina.
Con lamponi
Per preparare un delizioso vino fatto in casa secondo questa ricetta, avrai bisogno di:
- tre chilogrammi di frutti di ribes;
- due chili di lamponi;
- 3-4 chilogrammi di zucchero semolato;
- acqua a piacere.
Tutte le bacche vengono ricoperte di zucchero e lasciate in infusione al sole per circa 3-4 giorni. Successivamente, vengono versati con acqua e mescolati accuratamente. I contenitori pieni vengono chiusi con un sigillo d'acqua e posti in un luogo caldo dove la temperatura è di 20-25 gradi Celsius.Dopo due settimane, alla composizione vengono aggiunti altri 400-600 grammi di zucchero, dopodiché il liquido dovrebbe fermentare per un altro mese.
Dalle bacche congelate
Per creare vino da bacche congelate con le tue mani, avrai bisogno di quanto segue:
- due chilogrammi e mezzo di ribes;
- un litro e mezzo di acqua;
- 700-800 grammi di zucchero;
- 150 grammi di uvetta.
Tutta l'uvetta viene versata con acqua bollita e lasciata dentro per venti minuti. Quindi viene essiccato insieme al ribes scongelato. I frutti del ribes vengono schiacciati in un frullatore, dopodiché la polpa risultante viene mescolata con lo zucchero e riscaldata a quaranta gradi.
La miscela preparata viene versata in un barattolo e mescolata con l'uvetta.
Quindi il tutto viene riempito d'acqua e lasciato fermentare ad una temperatura di 25 gradi Celsius. Successivamente, la miscela fermentata viene filtrata con una garza e versata in bottiglie.
Champagne a base di foglie di ribes nero
Alcuni viticoltori decidono di produrre champagne anziché vino. Per questo avrai bisogno di:
- tre grandi limoni;
- 150-250 grammi di foglie di ribes;
- un chilo e mezzo di zucchero.
Le foglie fresche vengono versate in anticipo con acqua fredda e lasciate per circa tre ore. Mentre le foglie sono in ammollo, la scorza viene tagliata dai limoni. Quindi vengono tagliati a pezzi, sbucciati e snocciolati. I limoni affettati vengono trasferiti in barattoli, ricoperti di zucchero e messi in infusione per rilasciare il succo. Quando lo zucchero semolato è completamente sciolto, nei barattoli si aggiungono acqua e lievito dopo aver messo a bagno le foglie. I contenitori con la miscela vengono trasferiti in un luogo freddo per un'ulteriore fermentazione, che dura 3-4 settimane.
Dal succo
Alcuni viticoltori acquistano succo di ribes già pronto e ne preparano immediatamente il vino.Per fare ciò, è necessario mantenere le proporzioni e quindi è necessario familiarizzare in anticipo con l'elenco degli ingredienti necessari:
- 3-4 litri di succo;
- un chilo e mezzo di zucchero;
- 1-2 litri di acqua.
Il succo viene versato in un barattolo d'acqua, ricoperto di zucchero e coperto con un coperchio con un tubo. Il contenitore viene trasferito in una stanza calda in modo che la miscela inizi a fermentare. La durata della fermentazione dipende dalla temperatura ambiente. Se la temperatura non è inferiore ai venti gradi, il composto fermenterà in 25-35 giorni.
Vino liquoroso
Per preparare un delizioso vino liquoroso, sono necessari i seguenti ingredienti:
- due chili di zucchero;
- 2-3 chilogrammi di bacche;
- 20-30 grammi di acido citrico;
- cinque litri d'acqua;
- 200 grammi di uvetta;
- vodka.
I frutti del ribes vengono schiacciati con un frullatore e poi mescolati con lo zucchero. Quindi il contenitore con il composto va posto su un fornello a gas e fatto bollire per circa venti minuti. Successivamente il composto viene trasferito in un contenitore sterile, mescolato con l'uvetta e lasciato fermentare. Dopo un mese, il liquido senza sedimento viene versato in altri contenitori e mescolato con vodka e acido citrico. Il liquido viene tappato e posto in cantina.
Condizioni e regole per la conservazione del vino
Affinché il vino delizioso duri a lungo, deve essere conservato correttamente. Per conservare le bevande al vino, è necessario utilizzare cantine buie, dove la temperatura sarà di quindici gradi Celsius. Non dovresti conservare il vino finito in stanze troppo calde.
Conclusione
Dalle bacche mature di ribes nero puoi preparare una deliziosa bevanda al vino. Tuttavia, prima è necessario familiarizzare con le sfumature della sua creazione, nonché con le ricette di base.