La chiarificazione del vino è un processo popolare nella vinificazione in cui il colore del liquido diventa più chiaro. Prima di iniziare a chiarire la bevanda, è necessario familiarizzare con le caratteristiche della procedura e i metodi più comuni.
- Pro e contro della chiarifica del vino
- Alcune sfumature per una corretta schiaritura a casa
- Metodi per pulire il vino
- Metodi fisici
- Filtrazione
- Criostabilizzazione
- Pastorizzazione
- Metodi chimici
- Albume
- Gelatina
- Colla di pesce (colla di pesce)
- Latte (caseinato di potassio)
- Bentonite (argilla vulcanica bianca)
- Tannino
- Carbone attivo
- Chitosano
- Altri chiarificanti del vino
- Possibili errori
- Conclusione
Pro e contro della chiarifica del vino
Prima di chiarire una bevanda al vino, è necessario familiarizzare con i vantaggi e gli svantaggi di questa procedura. I vantaggi includono quanto segue:
- Aspetto perfetto. La bevanda chiarificata sembra molto migliore del solito. Diventa meno torbido perché il sedimento viene completamente rimosso da esso.
- Durata della conservazione. Vignaioli esperti si impegnano nella chiarifica per aumentare la durata di conservazione del vino preparato.
Tra gli svantaggi c'è che, se chiarificato in modo errato, il gusto del liquido potrebbe deteriorarsi.
Alcune sfumature per una corretta schiaritura a casa
Chiarire una bevanda a base di vino a casa non è facile, poiché è un processo laborioso e dispendioso in termini di tempo. Alcune persone credono che questa procedura venga eseguita solo se una persona produce vino d'uva, ma non è così. Anche il vino di prugne e di mele necessita di prefiltrazione e chiarificazione.
Prima di iniziare la procedura, è necessario verificare che la bevanda al vino sia maturata. Per fare questo, viene trasferito in una stanza calda per 2-3 giorni. Se durante questo periodo compaiono delle bolle nel liquido, significa che non è completamente maturo.
Metodi per pulire il vino
Esistono diversi modi efficaci per pulire a fondo il liquido del vino.
Metodi fisici
I metodi fisici popolari tra i viticoltori aiuteranno a eliminare i sedimenti dal vino torbido.
Filtrazione
Per rimuovere i sedimenti, viene spesso utilizzato un metodo di filtrazione comune. Questo metodo di pulizia viene utilizzato se è necessario pulire il vino ottenuto da uve bianche. Gli esperti consigliano di utilizzare un filtro a strato grosso, composto da farina fossile, cellulosa o perlite.Grazie a tali filtri sarà possibile pulire il liquido dai sedimenti e da altre particelle di grandi dimensioni in esso contenute. Se nella miscela sono presenti troppi sedimenti, è possibile utilizzare speciali prodotti di filtrazione a membrana.
Criostabilizzazione
Per rendere il vino trasparente, si consiglia di utilizzare questo metodo. Questo metodo è ideale se è necessario pulire una bevanda al vino a base di ciliegie o uva mature. Durante la pulizia, i contenitori pieni vengono trasferiti per due settimane e mezza in un luogo freddo, dove la temperatura dovrebbe essere di 2-3 gradi sotto zero. La bevanda fredda viene poi versata in contenitori separati e trasferita in cantina per la conservazione.
Pastorizzazione
La pastorizzazione aiuterà a rimuovere i sedimenti dal liquido, durante il quale il vino viene trattato con un metodo termico. Questo trattamento termico aiuta a rallentare il processo di fermentazione e distrugge anche i microrganismi attivi che si depositano sul fondo. La pastorizzazione è consigliata quando si effettua la chiarificazione delle bevande al vino rosso.
Metodi chimici
A volte i metodi fisici non aiutano a eliminare la torbidità in un liquido ed è necessario utilizzare metodi chimici.
Albume
L'albume contiene una sostanza chiamata albumina, che non solo purifica il liquido, ma lo rende anche meno duro. I produttori di vino consigliano di utilizzare le proteine per chiarificare i vini rossi.
Per pulire il vino, devi sbattere l'albume e mescolarlo con acqua salata. Quindi tutto viene mescolato fino a formare la schiuma e aggiunto a un contenitore pieno di vino. Il liquido viene infuso per circa un mese, dopodiché viene rimosso dal sedimento.
Gelatina
Questo prodotto è considerato universale, poiché è adatto a qualsiasi tipo di bevanda al vino.
Per chiarire dieci litri di liquido, avrai bisogno di un grammo e mezzo di sostanza. La gelatina viene mescolata con acqua fredda, dopo di che viene lasciata in infusione per 2-3 ore. Quindi la gelatina imbevuta viene versata con liquido caldo bollito e mescolata finché non si gonfia. La miscela risultante viene versata in un contenitore con vino e mescolata velocemente con un bastoncino. La miscela viene lasciata in infusione per quindici giorni e versata in bottiglie.
Colla di pesce (colla di pesce)
Questo prodotto è venduto in diverse forme. Nei negozi puoi trovare la colla di pesce in polvere e liquida. La colla di pesce viene utilizzata per pulire le bevande ai vini rossi o liquorosi. Tuttavia, questo rimedio non funzionerà con il vino fatto in casa troppo torbido.
Questa colla deve essere utilizzata allo stesso modo della gelatina.
L'unica differenza sta nelle proporzioni, poiché un grammo di prodotto è sufficiente per chiarificare cento litri di liquido.
Latte (caseinato di potassio)
Il latte contiene proteine della caseina, che possono ridurre la quantità di componenti tannici nel vino ed eliminare la tonalità marrone torbida.
Per chiarificare dieci litri di liquido occorrono 8-9 cucchiaini di latte. Gli esperti consigliano di utilizzare il latte magro perché è il più efficace. Al vino viene aggiunto il latte e lasciato in infusione per una settimana ad una temperatura di venti gradi. La miscela viene poi imbottigliata.
Bentonite (argilla vulcanica bianca)
Secondo molti viticoltori, il miglior chiarificante è l'argilla vulcanica, che viene venduta in polvere in molti negozi. Il vantaggio di tale argilla è che viene utilizzata sia prima che dopo la fermentazione.
Trenta grammi di sostanza sono sufficienti per chiarificare 8-9 litri di bevanda.Innanzitutto, l'argilla viene riempita d'acqua e lasciata per un giorno. Successivamente viene aggiunto al mosto di vino e agitato. Dopo due settimane il vino purificato viene travasato in contenitori.
Tannino
Se hai bisogno di chiarire il vino di pera o di mela, è meglio usare il tannino. Per prima cosa devi preparare una miscela che alleggerirà la bevanda. In un litro d'acqua si aggiungono 5-7 grammi della sostanza, dopodiché il tutto viene infuso e filtrato attraverso un filtro. Quindi la tintura viene aggiunta al vino e lasciata per una settimana e mezza.
Carbone attivo
È consuetudine utilizzare il carbone attivo non solo per eliminare i sedimenti, ma anche per eliminare l'aroma sgradevole emanato dal vino. Per cominciare, le compresse di carbone vengono frantumate in polvere, dopo di che vengono aggiunte all'alcol. In questo caso, per dieci litri di liquido, sono sufficienti cinque grammi di carbone attivo. Dopo aver aggiunto la sostanza, il liquido viene accuratamente agitato e lasciato in infusione per quattro giorni. Quindi la miscela viene filtrata e versata in contenitori.
Chitosano
Per pulire i prodotti vitivinicoli è possibile utilizzare il chitosano, che viene estratto dai funghi. L'aggiunta di questo componente al vino previene l'ossidazione della bevanda e il suo ulteriore deterioramento. Aiuta anche a eliminare i sedimenti e la torbidità. Si versa in contenitori con liquido e si scola dopo una settimana e mezza.
Altri chiarificanti del vino
Esistono altre sostanze che vengono utilizzate se è necessario chiarire il liquido del vino. Questi includono:
- Prodotti per la filtrazione domestica utilizzati per la purificazione dell'acqua;
- riempitivi utilizzati nelle lettiere per gatti.
Possibili errori
Ci sono diversi errori per cui il vino preparato non chiarifica. Questi includono quanto segue:
- il vino rosso o bianco non schiarirà se la procedura viene eseguita a bassa temperatura;
- il vino dell'uva non ha fermentato, motivo per cui non chiarirà.
Conclusione
La bevanda al vino preparata dopo la fermentazione può avere un colore torbido a causa dei sedimenti che contiene. Per rendere il liquido più pulito, è necessario utilizzare uno dei metodi considerati di chiarificazione e filtrazione del vino, nonché affrontare possibili errori durante la procedura.