La vinificazione è considerata una vera arte che deve essere studiata per più di un anno. Tuttavia, chiunque può preparare una bevanda al vino fatta in casa. Prima di fare ciò, si consiglia di familiarizzare con come produrre il vino dall'uva.
- I benefici e i danni del vino fatto in casa
- Regole generali per vinificare l'uva
- Le migliori varietà
- Selezione e preparazione delle materie prime
- Come fare il vino d'uva in casa
- Classica ricetta passo passo
- Una ricetta semplice per il vino con l'aggiunta di acqua
- Vino bianco secco
- Rosa
- Semi dolce
- Con miele
- Dall'uva congelata
- Dall'uvetta
- Opzioni per conservare il vino fatto in casa
- Conclusione
I benefici e i danni del vino fatto in casa
La bevanda all'uva, come altri alcolici, può portare benefici e danni.Pertanto, una persona seriamente interessata alla vinificazione dovrebbe acquisire familiarità con i vantaggi e gli svantaggi del vino.
Tra tutte le varietà di vino, è la bevanda all'uva che apporta i maggiori benefici. Contiene microelementi che aiuteranno a prevenire malattie come:
- attacco di cuore;
- colpo;
- problemi digestivi;
- malattia urolitiasi.
Inoltre, il vino fatto in casa adeguatamente preparato aiuta a rafforzare le ossa indebolite e a rimuovere le radiazioni accumulate dal corpo. Tuttavia, questa bevanda presenta anche degli svantaggi, tra cui:
- contribuisce all'esacerbazione dei sintomi dell'asma;
- provoca allergie;
- influisce negativamente sulla salute delle persone che soffrono di cirrosi epatica e ipertensione.
Regole generali per vinificare l'uva
Prima di iniziare a cucinare, si consiglia di familiarizzare con le regole principali per preparare la bevanda. Questi includono quanto segue:
- Per creare la bevanda è necessario utilizzare solo uva matura. L'uva acerba è troppo acida e quindi non deve essere utilizzata.
- È imperativo osservare le proporzioni ottimali degli ingredienti. Per fare questo, la bevanda deve essere preparata rigorosamente secondo la ricetta.
- I contenitori per l'ulteriore fermentazione devono essere sterilizzati in anticipo. Per sterilizzarlo viene pretrattato con vapore.
Le migliori varietà
Non è un segreto che esistano diverse varietà di uva, ma non tutte sono adatte alla vinificazione. Le persone che intendono preparare una bevanda all'uva in futuro dovrebbero utilizzare una delle seguenti varietà:
- Chardonnay. È considerata l'uva più famosa utilizzata nella preparazione del vino. Le bacche mature di Chardonnay hanno un aroma d'uva unico.Quando prepari una bevanda al vino da questa varietà, devi usare botti di legno.
- Moscato. Questa varietà è popolare tra i viticoltori. Ha un gradevole aroma floreale e un sapore dolce.
- Riesling. Un'uva popolare, spesso utilizzata per creare bevande a base di vino. La sua caratteristica distintiva è il suo sapore, che ricorda il gusto delle pere o delle mele.
Selezione e preparazione delle materie prime
Particolare attenzione è riservata alla scelta delle uve da cui verrà creata la bevanda. I viticoltori esperti consigliano di preparare la bevanda solo con frutti maturi, poiché le bacche acerbe sono troppo acide. Anche le uve troppo mature non sono adatte, poiché in esse inizia rapidamente la fermentazione acetica, che può causare il deterioramento del mosto.
Inoltre, non dovresti aggiungere carogne al vino, poiché conferirà al liquido uno sgradevole retrogusto terroso.
Le bacche selezionate per la vinificazione devono essere selezionate in anticipo per eliminare i frutti marci. Inoltre, tutte le foglie con rami che influenzeranno negativamente il gusto del liquido vengono rimosse dalle spazzole.
Come fare il vino d'uva in casa
Esistono otto ricette che possono essere utilizzate per preparare il vino aromatico dagli acini d'uva.
Classica ricetta passo passo
Per creare correttamente il vino, molte persone utilizzano una ricetta di cucina passo passo. Per fare questo avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- dieci chilogrammi di uva;
- tre chili di zucchero semolato.
Prima di preparare la bevanda, tutta l'uva deve essere versata in un contenitore smaltato e pigiata. Il contenitore riempito viene poi coperto con una garza e lasciato fermentare per cinque giorni. Successivamente il succo d'uva viene filtrato, versato in barattoli e mescolato con lo zucchero. Sul collo delle lattine piene è posto un sigillo d'acqua.Dopo 3-4 settimane, il vino fatto in casa viene travasato in bottiglie, che vengono tappate e trasferite in cantina per la conservazione.
Una ricetta semplice per il vino con l'aggiunta di acqua
Puoi preparare una deliziosa bevanda al vino con acqua aggiuntiva. Per creare una bevanda del genere, hai bisogno di:
- cinque chilogrammi di uva;
- quattro chili di zucchero;
- otto litri d'acqua.
Per prima cosa tutte le bacche vengono versate in una casseruola e schiacciate, dopodiché vengono ricoperte di zucchero e riempite d'acqua. Il contenitore con il composto viene coperto con uno straccio e trasferito in una stanza calda per la fermentazione. Dopo dieci giorni il mosto viene versato in barattoli coperti con guanti di gomma. La fermentazione dura un mese e mezzo, al termine del quale il liquido viene imbottigliato.
Vino bianco secco
Molti viticoltori alle prime armi vogliono preparare una bevanda all'uva secca con le proprie mani. Per fare questo dovrai preparare i seguenti ingredienti:
- 7-8 chilogrammi di bacche;
- 500-600 grammi di zucchero.
Le bacche vengono pre-schiacciate usando uno scolapasta, dopo di che il succo risultante viene versato in un barattolo. Viene trasferito in una stanza dove la temperatura è di venti gradi Celsius. Dopo 3-4 giorni il liquido viene filtrato e versato in un contenitore pulito. Si chiude con un sigillo ad acqua e si lascia fermentare per altri 2-3 mesi.
Rosa
A volte i viticoltori preferiscono produrre il vino rosato perché lo considerano più aromatico e gustoso. Per questo sono necessari i seguenti ingredienti:
- quindici chilogrammi di bacche;
- 550-600 grammi di zucchero semolato;
- acqua.
Per prima cosa le bacche vengono versate in una casseruola e schiacciate con le mani. Successivamente, il contenitore viene coperto con una garza e trasferito in un luogo buio per fermentare. Dopo tre giorni il succo viene filtrato con una garza, versato in un barattolo e mescolato con lo zucchero.I contenitori vengono chiusi con sigillo ad acqua e lasciati fermentare per un mese e mezzo.
Semi dolce
Le persone che non amano i vini dolci preferiscono preparare bevande semidolci. Per questo avrai bisogno di:
- trenta chilogrammi di uva bianca;
- cinque litri d'acqua;
- cinque chili di zucchero semolato.
L'uva viene pigiata preventivamente e posta in una botte di legno, dopodiché viene trasferita per 4-5 giorni in un luogo con una temperatura di circa 25 gradi Celsius. Quindi tutto il succo viene mescolato con lo zucchero e versato in barattoli di vetro. Sul contenitore viene posizionato uno speciale sigillo d'acqua, che viene rimosso dopo 2-3 mesi. Dopo la fermentazione, il liquido viene filtrato e imbottigliato.
Con miele
Alcuni viticoltori aggiungono miele al liquido invece dello zucchero semolato. Per preparare una bevanda secondo questa ricetta, è necessario:
- dieci litri di succo d'uva appena spremuto;
- 3-4 chilogrammi di miele;
- 8-9 litri di acqua;
- 35 grammi di lievito di vino.
Innanzitutto, il succo viene mescolato con acqua e miele. Il liquido viene agitato per 5-7 minuti, dopodiché viene aggiunto il lievito. Quindi puoi mettere un sigillo d'acqua sui contenitori e spostarli in un luogo caldo per due mesi e mezzo.
Quando la fermentazione si ferma, il liquido viene filtrato e imbottigliato.
Dall'uva congelata
Puoi preparare bevande al vino non solo dall'uva fresca, ma anche dall'uva congelata. Per realizzarlo, è necessario preparare i seguenti prodotti:
- 35-40 chilogrammi di frutti di bosco congelati;
- 5-7 chili di zucchero;
- cinque litri d'acqua;
- cento grammi di lievito.
I frutti congelati vengono macinati e mescolati con lievito. I vasi riempiti vengono poi coperti con un panno e lasciati fermentare per una settimana e mezza. La miscela dovrebbe fermentare ad una temperatura di venti gradi Celsius. Il succo fermentato viene filtrato e mescolato con acqua e zucchero.Il mosto viene versato in bottiglie pulite, sigillate con un sigillo ad acqua e fermenta per altri tre mesi.
Dall'uvetta
Per preparare una bevanda secondo questa ricetta, avrai bisogno di:
- un chilo e mezzo di uvetta;
- 350 grammi di zucchero;
- due litri d'acqua.
Tutta l'uvetta viene accuratamente selezionata e lavata con acqua. Quindi viene versato in un contenitore e riempito con sciroppo di zucchero caldo. Dopo due settimane, il liquido va versato in un altro contenitore e lasciato fermentare. Un mese dopo, quando il vino ha completamente fermentato, viene imbottigliato.
Opzioni per conservare il vino fatto in casa
Per garantire che il vino delizioso non si rovini a lungo, deve essere conservato correttamente. Si consiglia di utilizzare le cantine per conservare le bevande al vino, poiché la temperatura al loro interno è di 12-15 gradi Celsius.
Conclusione
Deliziose bevande al vino sono fatte con acini d'uva. Tuttavia, prima di preparare tale vino, è necessario familiarizzare con le ricette per le sue caratteristiche di creazione e conservazione.