Molti viticoltori alle prime armi non sanno perché fortificano una bevanda a base di vino. Gli esperti consigliano di farlo, poiché il vino fatto in casa contiene una bassa percentuale di alcol, motivo per cui risulta piuttosto debole. Ciò farà sì che la bevanda perda rapidamente il suo aroma e il suo gusto. Pertanto, si consiglia di familiarizzare in anticipo con la preparazione del vino fortificato dall'uva a casa.
Cosa serve?
Prima di iniziare a fissare, è necessario familiarizzare con il motivo per cui viene eseguita questa procedura.
Ci sono diversi motivi principali con cui dovresti familiarizzare in anticipo:
- Arresto anticipato della fermentazione. Il rafforzamento viene effettuato per fermare la fermentazione. Questo viene fatto per preservare a lungo il gusto del mosto.
- Accelerazione dell'alleggerimento. La bevanda fortificata si chiarifica senza l'uso aggiuntivo di argilla o gelatina.
- Prevenire la rifermentazione. A volte le bevande a base di vino vengono fatte rifermentare, provocandone il deterioramento del gusto. Pertanto, si consiglia di fissarlo in modo che non fermenti nuovamente in futuro.
- Aumenta la durata di archiviazione. L'incollaggio viene effettuato in modo che la bevanda preparata non si rovini a lungo.
Come sistemare il vino in casa?
Esistono cinque modi comuni per preparare una bevanda al vino fatta in casa.
Vodka o alcol
Molto spesso, il vino giovane viene sigillato con normale vodka o liquido alcolico. L'alcolizzazione viene effettuata utilizzando i seguenti ingredienti:
- mezzo chilo di zucchero semolato;
- cinque chilogrammi di uva;
- litro di alcol.
A volte è necessario aggiungere più zucchero. Tuttavia, in questo caso, le proporzioni devono essere rigorosamente rispettate in modo che non vengano utilizzati più di cento grammi di zucchero per litro di liquido.
Gli acini d'uva vengono prima impastati a mano, dopodiché vengono trasferiti in una padella e lasciati in infusione per 3-4 giorni. Quindi al composto viene aggiunto lo zucchero, il composto viene versato in barattoli, coperto con un sigillo d'acqua e infuso per mezzo mese.
Quando la fermentazione si ferma, è necessario aggiungere alcol alla miscela. Il liquido alcolizzato viene filtrato e lasciato in cella frigorifera per tre settimane.
Zucchero
Alcune persone non vogliono aggiungere alcol al vino e quindi utilizzano altri metodi di fortificazione.Puoi fortificare il vino non solo con alcol o vodka. Per questo puoi anche usare lo zucchero normale, che tutti hanno.
Prima di iniziare la procedura, è necessario effettuare un calcolo e determinare la quantità esatta di zucchero semolato. Gli esperti consigliano di aggiungere 100 grammi di zucchero ad ogni litro di mosto. Questo è sufficiente per aumentare la forza della bevanda del 5%. Tuttavia, non dovresti aggiungerne troppo, poiché ciò fermerebbe la fermentazione e deteriorerebbe il gusto della bevanda. Se i vini da dessert sono sigillati, lo zucchero si scioglie direttamente nel liquido del vino. Allo stesso tempo, viene aggiunto gradualmente, ogni 2-3 giorni durante la settimana.
Congelamento
Per aumentare la forza di una bevanda alcolica, si consiglia di utilizzare il metodo di congelamento. Questo metodo si basa sulla differenza tra le molecole dell'alcol del vino e dell'acqua che compongono la bevanda. Il fatto è che le molecole d'acqua cristallizzano, ma le molecole di alcol no. Ciò porta al fatto che dopo il congelamento la forza del liquido aumenta in modo significativo.
Per sigillare il vino è necessario mettere le bottiglie di liquido nel congelatore per 5-6 ore. Tutta l'acqua nei contenitori si congelerà, ma l'alcol rimarrà allo stato liquido. Successivamente, viene versato in bottiglie separate. Il ghiaccio rimanente può essere riservato e utilizzato per aggiungerlo al tè. Vale la pena notare che la bevanda fortificata è molte volte inferiore a quella originale. Da 15 litri si ottengono 6-8 litri di vino.
Pastorizzazione
Per aumentare la forza della bevanda, si consiglia di eseguire la cosiddetta pastorizzazione. Quando si esegue questa procedura, il liquido viene riscaldato a sessanta gradi. In questo caso, il processo dovrebbe durare un'ora. Puoi anche riscaldare la composizione del vino a ottanta gradi.Tuttavia, in questo caso, la durata della procedura è ridotta a mezz'ora.
La procedura viene eseguita in più passaggi successivi:
- Un termometro viene inserito in una bottiglia d'acqua per determinare la temperatura.
- Il contenitore con il termometro viene posto in una padella con acqua, dopodiché vengono aggiunte bottiglie di vino.
- La pentola piena viene posta sul fornello a gas e riscaldata a 60-70 gradi.
Se segui i passaggi precedenti, la bevanda al vino diventerà 2-3 volte più forte.
Acido solforoso
Quando si preparano bevande al vino, vengono spesso utilizzati conservanti. Il più popolare è l'acido solforoso, che può aumentare la forza della bevanda. Molti enologi esperti utilizzano questo componente per rendere il vino più forte. Fissare il liquido con acido solforoso può eliminare pericolosi microrganismi che accelerano il deterioramento della bevanda.
Tuttavia, l'uso di un tale acido presenta alcuni svantaggi. Ad esempio, se si aggiunge troppa sostanza, la bevanda diventa pericolosa per la salute umana. Pertanto, l'anidride solforosa deve essere utilizzata con molta attenzione.
Come fare il vino fortificato fatto in casa
Ci sono quattro ricette con le quali puoi preparare una forte bevanda al vino fatta in casa.
Dall'uva
Il vino d'uva ottenuto da bacche mature è particolarmente popolare tra i viticoltori. La forza di questa bevanda sarà data dalla vodka, che verrà aggiunta durante il processo di preparazione. Per creare una bevanda è necessario:
- 3-4 chilogrammi di uva;
- 300 ml di vodka;
- 300-400 grammi di zucchero semolato.
Per prima cosa viene preparato il succo d'uva, che viene trasferito in una stanza buia a riposare per 3-4 giorni.Quindi alla miscela viene aggiunto lo zucchero, dopodiché il contenitore viene coperto con un guanto di gomma e lasciato per due settimane. Quindi il liquido viene filtrato, mescolato con la vodka e imbottigliato.
Dalla ciliegia
Puoi anche produrre vino forte con le ciliegie rosse. La bevanda è creata dai seguenti prodotti:
- 5-7 chilogrammi di bacche;
- cinque chili di zucchero semolato;
- alcol o vodka.
Le ciliegie vengono mescolate con lo zucchero, coperte con un coperchio e messe in infusione in un luogo freddo per circa due mesi. La miscela viene mescolata regolarmente in modo che lo zucchero semolato si dissolva più velocemente. Quando la fermentazione si ferma, la miscela viene filtrata e mescolata con la vodka. Il liquido viene poi travasato in bottiglie e trasferito in cantina.
Dalle mele
Per preparare un forte vino di mele avrai bisogno di:
- 3-4 chilogrammi di frutti di mela;
- mezzo chilo di zucchero;
- 350 ml di lievito per ogni litro di composto;
- 200-250 ml di alcol.
Le mele vengono tagliate in parti uguali, sbucciate, bollite e tenute al caldo per tre giorni. La miscela preparata viene filtrata, dopo di che viene spremuta la polpa della mela. Successivamente la miscela viene mescolata con vino starter e lasciata fermentare.
La miscela fermentata viene filtrata, viene aggiunto alcol e imbottigliata.
Dai lamponi
Per creare una bevanda al vino lampone, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- cinque chilogrammi di lamponi maturi;
- 900 grammi di zucchero;
- mezzo litro di alcol.
Le bacche vengono passate attraverso uno spremitore e mescolate con acqua. Poi vengono lasciati in infusione per sei ore e spremuti nuovamente per ottenere il succo. All'impasto vengono aggiunti zucchero e un litro d'acqua. Successivamente, il tutto viene versato nei barattoli e posto su un sigillo d'acqua. Dopo 10 giorni alla composizione viene aggiunto lo zucchero, dopodiché si lascia fermentare per un mese. L'alcol viene aggiunto al liquido fermentato.
Come conservare il vino liquoroso?
Anche se il vino sigillato si conserva meglio, deve comunque essere conservato correttamente.
Per la conservazione a lungo termine, utilizzare una cantina dove la temperatura non superi i quindici gradi Celsius.
Conclusione
Per far durare più a lungo e diventare più forte il vino preparato, le persone lo fortificano. Tuttavia, prima è necessario comprendere le modalità di fissaggio della bevanda e le ricette per la sua preparazione.