8 semplici ricette per preparare il vino alla ciliegia di uccello a casa

La ciliegia di uccello, splendida con la sua abbondante fioritura all'inizio dell'estate, delizia con preziosi frutti ricchi di polisaccaridi, pectina, microelementi e phytoncides. Una bevanda a base di bacche riduce l'infiammazione e il calore, elimina l'indigestione. In casa producono vino leggero e forte dalla ciliegia di uccello, una ricetta semplice non richiede un gran numero di ingredienti, ma rivela il gusto del frutto.


Tecnologia di cottura

La ciliegia di uccello non è succosa come il ribes o l'uva spina, ma il vino che ne deriva non è peggiore di quello di queste bacche.Tuttavia, affinché la bevanda non deluda con un gusto troppo aspro, è necessario seguire la ricetta e rispettare alcune regole. Per fare il vino, non dovresti raccogliere frutti verdi, dovresti usare solo bacche completamente mature, ma non lavate. I microrganismi che causano la fermentazione vivono sulla superficie della ciliegia.

Il contenitore per la bevanda deve essere cosparso di acqua bollente, si sconsiglia l'uso di contenitori per il latte. Quando i microbi entrano, i frutti ammuffiscono e diventano acidi. Le bacche vengono versate con sciroppo dolce, ma non piccante, tenute al caldo, mescolando più volte al giorno finché il mosto non fermenta.

Successivamente, il liquido viene inviato in un contenitore di vetro, coperto con un guanto forato e lasciato in una stanza dove la temperatura è di 18–25 ° C.

vino di ciliegie di uccello

Come fare il vino in casa

La bevanda può essere preparata indipendentemente dai frutti freschi e secchi del cespuglio.

Dalle bacche rosse

A causa della presenza di astringenza e proprietà astringenti, il vino alla ciliegia di uccello ha un gusto unico. Per preparare una bevanda forte ai frutti rossi, solitamente si prende:

  • 5 litri di acqua;
  • 70–80 g di uvetta;
  • 5 kg di frutta;
  • 9 bicchieri di zucchero.

Per prima cosa devi lavare la bottiglia con la soda e sciacquarla con acqua bollente, coprirla con una garza per evitare l'ingresso di germi. Le bacche vanno asciugate accuratamente con un canovaccio, senza togliere la placca, e versate in una ciotola, schiacciando ogni frutto con un cucchiaio.

liquido rosso

Per preparare lo sciroppo:

  1. Lo zucchero viene versato in una bacinella smaltata e combinato con l'acqua.
  2. Far bollire il liquido per 5 minuti, rimuovere la schiuma.
  3. Dopo aver tolto dal fuoco, raffreddare a 20°C.

In un contenitore separato, versare il composto freddo sulla ciliegia e aggiungere l'uvetta. Il collo del piatto è ricoperto di garza, piegato a strati. Conservare il pezzo in un luogo caldo, al riparo dalla luce, per almeno tre giorni.Quando appare un odore acre, bolle sibilanti e schiuma dal contenitore, la bevanda viene versata in una bottiglia, gli viene messo un guanto sul collo o all'interno viene posta una cannuccia.

Quando il liquido diventa più brillante e si forma un sedimento, cosa che di solito richiede almeno tre settimane e la temperatura ambiente è di circa 22 gradi, la bevanda viene versata in un'altra bottiglia, mescolata con lo zucchero e conservata fino a sei mesi a 10–11 °C. .

cristalleria

Dalle bacche essiccate

La bevanda aromatica aromatizzata è composta non solo da frutta appena raccolta, ma anche da ciliegia di uccello, che viene venduta essiccata in qualsiasi periodo dell'anno.

Da 10 litri di acqua e 4 kg di zucchero è necessario far bollire uno sciroppo, versarvi dentro un chilogrammo di frutta. Quando il liquido con i frutti di bosco si sarà raffreddato, unirlo al lievito madre e lasciare fermentare. Quando nel mosto appare il sedimento, la bevanda viene versata in una bottiglia e conservata in una stanza calda, al riparo dalla luce. Le bottiglie vengono riempite con vino infuso e poste in frigorifero.

Opzione con vodka

A preparare una bevanda dalla ciliegia di uccello Di per sé, la sua forza non supera l'11%. Per aumentare questo indicatore, la vodka viene versata nel mosto fermentato e filtrato. Quando si utilizzano 5 kg di frutti di bosco e la stessa quantità di acqua, sono necessari 500–600 ml di bevanda alcolica.

ciotola di frutti di bosco

Con mela

I frutti tolgono l'astringenza della ciliegia e donano note piacevoli al vino. Risulta particolarmente gustoso quando prendi 10 chilogrammi di mele in agrodolce per 1 kg di bacche:

  1. I frutti vengono tagliati a pezzi, la ciliegia fresca nera o rossa viene macinata.
  2. Lo sciroppo è composto da 10 litri di acqua e 2 kg di zucchero.
  3. Il liquido raffreddato viene riempito con una miscela di frutta e bacche.

Per garantire che il vino fermenti bene, installare un tubo sottile o mettere un guanto forato sul collo del contenitore. Il mosto chiarificato viene filtrato e imbottigliato.

alcool preparato

Con l'alcol

Il vino aromatico fortificato a base di ciliegia di uccello non ha solo un gusto gradevole, ma anche proprietà curative e protegge dal raffreddore in caso di ipotermia. Per preparare una bevanda alcolica utilizzare:

  • 2,5 cucchiai. Sahara;
  • 0,8 kg di bacche;
  • 1000 ml di alcool etilico.

La ciliegia viene impastata delicatamente e lasciata calda. Pochi giorni dopo, quando compaiono delle bollicine sulla superficie del mosto, le bacche vengono mescolate con lo zucchero, conservate per un'altra settimana, aggiungendo alcool, dopodiché il liquido viene filtrato.

vino aromatico

Con prugne

I frutti agrodolci delle prugne fresche migliorano il gusto del vino, accelerano il processo di fermentazione e aggiungono note interessanti alla bevanda alla ciliegia. I frutti vengono lavati, privati ​​dei semi, tritati e uniti alle bacche, che vengono schiacciate con un cucchiaio. Il contenitore con la miscela vitaminica viene mescolato con lo sciroppo e lasciato in un luogo caldo per diversi giorni. Per fare il vino da 1 kg di ciliegia di uccello, prendi:

  • 1 litro d'acqua;
  • 10 chilogrammi di frutta;
  • 2 kg di zucchero.

Il mosto fermentato viene filtrato in modo che non vi siano sedimenti. Per l'ulteriore infusione, il vino viene versato in un nuovo contenitore e conservato in un luogo fresco.

sapore di prugna

Con ribes

Poiché i batteri vivono sulla superficie delle bacche delle ciliegie e agiscono come lievito, la fermentazione avviene quando vengono aggiunti diversi frutti. Raccogliendo 10 kg di ribes e 1 chilogrammo di ciliegie selvatiche o coltivate, si può produrre un vino dall'aroma molto gradevole e dal gusto insolito.

I frutti vengono impastati e uniti insieme. Lo sciroppo raffreddato, composto da 7,5 tazze d'acqua e 3-4 kg di zucchero, viene versato in un contenitore con la massa vitaminica e lasciato fermentare in un luogo caldo, coperto con una garza. Dopo tre giorni la massa viene filtrata e versata in un nuovo contenitore.

Dalle foglie di ciliegio degli uccelli

Non solo i frutti, ma anche altre parti dell'arbusto o dell'alberello hanno proprietà benefiche.Il vino è fatto con foglie aromatiche fresche, ma poiché su di esse non c'è lievito selvatico, viene aggiunta ammoniaca per accelerare la fermentazione.

bottiglia e bicchiere

Le verdure vengono poste in acqua bollente, coperte e lasciate per tre giorni. Il 4 ° giorno si versa il liquido in un contenitore di vetro, si unisce allo zucchero, all'uvetta, si aggiunge un cucchiaio di ammoniaca e si inserisce un tubo o un sigillo d'acqua. Dopo quattro giorni il mosto viene nuovamente addolcito e dopo cinque giorni viene versato il resto dello zucchero.

Il vino viene lasciato macerare per 1,5 mesi e dopo aver filtrato per altri 3 mesi.

Per preparare una bevanda da 400 g di foglie vi serviranno:

  • 7 litri di acqua;
  • 100 grammi di uvetta;
  • 4 kg di zucchero.

Il vino ottenuto dalla massa verde della ciliegia di uccello migliora la digestione del cibo e accelera il recupero dal raffreddore. Per aumentare l'appetito, berlo a piccole dosi.

foglie di ciliegio degli uccelli

Regole di archiviazione

Affinché il vino prodotto indipendentemente dagli acini non invecchi rapidamente, perda forza e gusto gradevole, quando si sceglie dove mettere le bottiglie, è necessario tenere conto dei requisiti di base:

  1. La bevanda deve essere conservata in un luogo lontano dalla luce solare.
  2. Prima di servire, si consiglia di conservare il vino ottenuto da ciliegie rosse o nere a 12-15 gradi Celsius. Le fluttuazioni di temperatura sono consentite entro 2,5 °C.
  3. L'umidità nel seminterrato, in cantina o su un balcone chiuso dovrebbe essere almeno 60, massimo 80%.
  4. Si consiglia di posizionare orizzontalmente le bottiglie di bevande alcoliche sigillate con tappo di sughero.

Nei contenitori di plastica il vino perde aroma e gusto.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino