Pro e contro dell'uso dell'argilla per pulire e chiarificare il vino, problemi

Fare il vino fatto in casa è un processo interessante ed emozionante. Ogni enologo ha le sue ricette e i suoi segreti per preparare le bevande. Alcuni preferiscono quelli all'uva, altri preferiscono vini di frutti di bosco o di frutta. Anche rimuovere le bevande dai sedimenti e dalle impurità, chiarire e filtrare i doni di Dioniso è un processo molto responsabile. Usare l'argilla per pulire il vino è un modo per ottenere una bevanda bella e aromatica.


Pro e contro dell'uso dell'argilla bianca per pulire il vino

Esistono diversi metodi per liberare il vino giovane dai sedimenti, dal sapore di lievito e per arrestare il processo di fermentazione. Usa l'albume, la gelatina, il tannino e il latte scremato. L'uso dell'argilla bianca è uno dei tipi più popolari di prodotti per la pulizia. Questa argilla si chiama bentonite. Puoi acquistarlo in un negozio di ferramenta, nei negozi online per viticoltori o acquistare lettiera per gatti sotto forma di granuli, sulla cui confezione c'è la scritta: "100% bentonite senza impurità e aromi". Sono adatte varietà cosmetiche senza additivi.

Vantaggi e svantaggi
il vino viene chiarificato in modo rapido ed efficace;
la bentonite non altera il gusto e l'aroma del prodotto;
Il sedimento è denso e la bevanda limpida è facile da drenare.
perdita di prodotto durante la produzione - 5-10%;
L'aroma della bevanda potrebbe diventare meno intenso.

Lo svantaggio principale di tale chiarimento è che non è sempre possibile acquistare un prodotto speciale per la vinificazione e l'uso della lettiera per gatti spaventa la maggior parte dei viticoltori alle prime armi.

argilla per pulire il vino

Importante: l'argilla per chiarificare il vino deve essere prima diluita con acqua.

La bentonite è chimicamente neutra, economica ed economica per il consumatore. Può essere utilizzato per ripulire il prodotto qualora la chiarificazione con altri metodi (gelatina, albume) non dia risultati.

Calcolo delle proporzioni

Per chiarificare 5 litri di vino sono necessari 15 grammi di bentonite. Se non si utilizza un'argilla speciale per la vinificazione, ma una versione cosmetica del prodotto o una lettiera per gatti, la bentonite deve essere frantumata e quindi posizionata su una teglia per la cottura. Il processo dura 40-45 minuti e viene effettuato ad una temperatura di 120-130 °C.

Dopo la calcinazione, l'argilla viene frantumata in un macinacaffè, la bentonite viene conservata in un contenitore ermeticamente chiuso in modo che l'argilla non assorba umidità e odori estranei. La bentonite è più adatta per chiarificare i vini d'uva. Viene anche utilizzato per rimuovere gli oli di fusoliera nella produzione del chiaro di luna.

argilla per pulire il vino

Istruzioni per l'uso

1 parte di argilla viene versata con 10 parti di acqua e lasciata gonfiare per 12-14 ore. Quindi aggiungere altra acqua, portando la calce risultante allo stato liquido. Il vino nel contenitore viene agitato intensamente fino a formare un imbuto, vi viene versata la sospensione di argilla e il contenitore con il vino viene messo da parte.

Esperto:
Chiarificazione del vino richiede 5-7 giorni. Le varietà forti si schiariscono più velocemente di altre varietà. Successivamente, il vino finito viene accuratamente drenato e l'argilla e i sedimenti vengono gettati via.

Problemi con l'uso

Quando si utilizza la lettiera per gatti, è opportuno effettuare un test di schiaritura su una piccola quantità di prodotto. Per non rovinare accidentalmente l'intera bevanda.

La bentonite non può essere aggiunta né al vino né al mosto secco. Quindi sul fondo del piatto apparirà semplicemente un grosso grumo di sostanza torbida e la bevanda sarà rovinata. L'argilla deve essere prima preparata. I sedimenti del vino devono essere immediatamente versati dal contenitore in un sacchetto di plastica o in un pratico contenitore e gettati nella spazzatura. Per evitare intasamenti, non versarlo nello scarico. Il contenitore del vino viene lavato immediatamente, senza attendere che gli scarti di vino si induriscano.


L'uso della bentonite consente di ottenere a casa una bevanda gustosa e di alta qualità con un gusto e un aroma ricchi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino