Prima di riempire le bottiglie con vino dopo un lungo invecchiamento, si consiglia di chiarificarlo. Per fare questo, puoi utilizzare non solo tannino, gelatina, albume d'uovo di gallina, ma anche bentonite. Dopo la fermentazione, la bevanda è caratterizzata dalla presenza di particelle di mosto, cremor tartaro e lievito, che rendono il prodotto torbido. Questo problema può essere risolto chiarificando il vino con bentonite, che assorbe le sostanze non necessarie, costringendole a precipitare.
Cos'è la bentonite
La bentonite del vino è un materiale naturale purificato che ha proprietà assorbenti. Viene utilizzato per la chiarificazione e la purificazione del mosto, poiché è in grado di aumentare la velocità di sedimentazione delle particelle torbide, assorbire gli enzimi ossidativi, rimuovere i microrganismi e ridurre il volume delle proteine. La sostanza chimicamente neutra non reagisce con il materiale di cui è fatto il contenitore dove viene invecchiato il vino, nonché con il suo contenuto.
Vantaggi e svantaggi della bentonite nella chiarificazione del vino
I principali aspetti positivi della bentonite sono determinati dalle sue maggiori proprietà assorbenti, che sono:
- pulire il mosto dalle impurità estranee;
- ridurre il contenuto di ferro;
- eliminare tutti gli odori sgradevoli;
- fornire gusto e retrogusto caratteristici di un particolare vitigno;
- prolungare la durata di conservazione di un prodotto alcolico.
Nell'elenco dei vantaggi rientra anche il basso costo del materiale e il suo basso consumo: per glassare 1 litro di vino basteranno solo 3 g di argilla purificata.
Esistono alcune restrizioni sull'uso del prodotto: quando il mosto viene infuso con frutta e cereali, poiché un'eccessiva viscosità interferisce con la distillazione. È anche importante smaltire correttamente il resto. Per fare questo, imballalo in un sacchetto di plastica, chiudilo ermeticamente e gettalo nel bidone della spazzatura per evitare che si intasi nelle fogne.
Dove puoi acquistare e come scegliere correttamente
I negozi online offrono l'ordine di bentonite da vino. È una polvere frantumata a grana fine pronta per l'uso. Puoi imparare come usarlo leggendo le istruzioni incluse nella confezione.
Puoi anche utilizzare l'argilla bianca acquistata in farmacia o in un salone di bellezza.Solo al momento dell'acquisto è importante scegliere un prodotto che non abbia un odore pronunciato.
I produttori di vino acquistano anche l'argilla dai negozi di animali, destinata alla lettiera dei gatti. Il prodotto è meno purificato e ha un odore mascherante inaccettabile per una bevanda a base di vino. Di solito viene utilizzato per chiarire il mosto durante la semplice preparazione del chiaro di luna.
Consiglio! Per pulire il vino preservandone gusto e colore, è meglio privilegiare prodotti di qualità acquistati in un negozio specializzato.
Calcolo delle proporzioni
Quando acquisti polvere già pronta, devi seguire rigorosamente le istruzioni passo passo:
- Diluire 10 grammi di polvere secca in 10 litri di acqua.
- Lasciare riposare per 12 ore per gonfiarsi.
- Diluire con acqua fino a quando la composizione diventa liquida.
- Versare la soluzione preparata nell'imbuto che appare.
- Mettere da parte il vino in infusione per 7 giorni.
- Scolare la bevanda senza toccare il sedimento e confezionarla in bottiglie.
Il prodotto deve essere conservato in ambienti asciutti e senza odori estranei.
Come utilizzare la bentonite per schiarire a casa
L'alta qualità di una bevanda alcolica è giudicata dal suo gusto squisito, dal colore intenso e dalla trasparenza. La torbidità è considerata un segno che il prodotto non è idoneo al consumo. Pertanto, la chiarificazione con la bentonite aiuterà a migliorarla a casa, per questo vale la pena tenere conto di tutte le caratteristiche e le sfumature della procedura.
Come alleggerire il mosto
Per ottenere chiaro di luna di alta qualità senza impurità inutili e oli di fusoliera, è necessario elaborare correttamente il mosto. Pertanto, per pulirlo e renderlo trasparente, è necessario seguire passo dopo passo le seguenti istruzioni:
- Prendi 1 cucchiaio. l. bentonite e versare 1 cucchiaio. acqua. Mandare il composto sul fuoco a scaldare, senza portare a ebollizione, mescolando continuamente.
- Non appena si sarà formata la consistenza della panna acida liquida, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare la soluzione per 15 minuti. È importante assicurarsi che non ci siano grumi, se ce ne sono utilizzare un frullatore.
- Usando una schiumarola, mescolare la poltiglia finché non appare un imbuto e aggiungere con attenzione, lentamente, la massa assorbente per distribuirla uniformemente. Lasciare agire per 24 ore a condizioni ambientali.
- Scolare la poltiglia dal sedimento utilizzando una cannuccia sottile.
- Distillare il prodotto alcolico.
Il vantaggio di questa opzione di pulizia è che è naturale, efficace e facile da usare.
Chiarificazione del vino
L'affinamento del vino viene eseguito in qualsiasi fase; questo permette di correggere gli errori commessi durante la preparazione del prodotto.
La sequenza d'azione per chiarificare non solo i vini rossi, ma anche quelli bianchi con bentonite:
- Combina l'argilla bianca con l'acqua in un rapporto di 1:10.
- Lasciare in infusione per 12 ore. Durante questo periodo, la composizione assumerà la forma di lime.
- Prima della chiarificazione si consiglia di aggiungere acqua alla bentonite in modo che la composizione diventi liquida.
- Aggiungere a filo al mosto d'uva.
- Scolare senza disturbare i sedimenti dopo 7 giorni e riempire le bottiglie con il vino.
Raccomandazione! Terminate le lavorazioni è meglio lasciare il vino per altri 30-40 giorni. Durante questo periodo la bevanda diventerà ancora più limpida e pura.
Possibili problemi
Solo i viticoltori esperti possono produrre vino squisito dal gusto raffinato e dall'aroma unico. Spesso, anche se rispetti tutte le regole, potresti incontrare alcune difficoltà. Dopo la chiarifica, il vino può rimanere torbido, per evitare che ciò accada è necessario conoscere alcune sfumature:
- fare una prova pulita di 300 ml di bevanda per non rovinare l'intero prodotto;
- Utilizzare solo materie prime di alta qualità per la chiarifica del vino;
- se i processi di fermentazione avvengono dopo la procedura, si consiglia di abbassare la temperatura nella stanza in cui è posto il vino a 10 ˚C.
È anche importante calcolare correttamente la dose di assorbente e diluire adeguatamente la composizione in modo che assorba completamente le particelle della materia prima.
Hai scritto il rapporto tra polvere e acqua. Ma no al volume errante. Se scrivi consigli per chi ha appena iniziato, scrivi per intero, senza ridurre le sfumature (beh, questo lo sanno già tutti). E ciò che hai scolpito nell'articolo è già chiaro alle persone esperte e non ne è interessato. E il resto lascerà la tua pagina in cerca di informazioni.
Grazie mille per l'incredibile quantità di consigli gratuiti.Ma sembra che non ti sia stato chiesto di farlo... Le persone che vogliono trovare informazioni possono farlo da sole. Per quanto riguarda le “minacce” che qualcuno lasci, beh... Internet è grande. Nessuno manterrà con la forza gli abbonati. In futuro, cerca di non parlare in modo così categorico. Anche se non ti piace qualcosa.