Fare il vino in casa richiede determinate abilità. Molto spesso, la bevanda rimane torbida per molto tempo e devi aspettare che diventi limpida. Dopotutto, ci vorrà del tempo perché la torbidità dovuta al lievito agitato, all'eccesso di pectina e proteine e ai sali di acido tartarico si depositi sul fondo. Puoi accelerare il processo di chiarificazione del vino con il freddo.
Il principio della chiarificazione del vino a freddo
La base per purificare o chiarificare il vino, sia nella produzione industriale che in casa, è il principio delle particelle che si uniscono e precipitano.I fiocchi grandi cadono più velocemente sul fondo, mentre i fiocchi piccoli continuano a galleggiare, rendendo la bevanda torbida.
Invecchiando il vino in cantine fresche per un lungo periodo di tempo, la bevanda viene chiarificata. Ma nel mondo moderno non c’è abbastanza tempo per aspettare. Pertanto vengono utilizzati metodi diversi, aggiungendo alla bevanda torbida sostanze che possono aderire insieme a particelle che formano la torbidità.
Il vino invecchia bene al freddo. Una bevanda a base di uva e ciliegie pulisce particolarmente rapidamente. Una bottiglia posta in una cantina fredda per 2 settimane ti delizierà presto con alcol limpido all'interno. Sotto l'influenza delle basse temperature avviene il processo di chiarifica del vino. Il freddo coagula la pectina e le proteine. Le molecole di sostanze trascinano verso il basso altre minuscole particelle.
Allo stesso tempo, non dimenticare che la chiarificazione viene effettuata sull'alcol maturato. Puoi verificare la prontezza del vino portando la bottiglia in una stanza calda. Le bolle che appaiono all'interno indicano una bevanda non matura.
Vantaggi e svantaggi del metodo
Il vino raffreddato viene scelto per accelerare la precipitazione dei sedimenti nella bevanda. I vantaggi del metodo includono quanto segue:
- il gusto migliora;
- l'aroma si intensifica;
- l'invecchiamento della bevanda accelera;
- prevenire lo sviluppo di malattie legate all'alcol;
- il vino si conserva meglio.
Avendo ricevuto una bevanda limpida, brillante e aromatica dopo 2-3 settimane, dovresti essere consapevole degli svantaggi del metodo. Potrebbero esserci conseguenze negative del fulmine con il freddo. Non sorprenderti se la bevanda avrà meno forza del previsto.
Questo metodo è utilizzato al meglio per chiarificare i vini bianchi. I rossi deterioreranno il loro colore a causa della diminuzione degli estrattivi.
Come chiarificare il vino a casa
La procedura di pulizia a freddo viene eseguita come segue:
- La bottiglia di vino viene riposta nel congelatore o all'esterno. Utilizzare una cantina fredda per alleggerire. La temperatura di raffreddamento non deve superare i meno 3-4 gradi. Puoi mettere le bottiglie in una scatola a doppia parete rivestita internamente di ferro zincato. Il contenitore è pieno di neve e sale. Per scaricare l'acqua di fusione, installare un tubo all'interno.
- Conservare per 2-3 settimane. In una scatola - fino a 8-10 giorni.
- Al termine della procedura, versare con attenzione la bevanda refrigerata in modo che il sedimento rimanga all'interno del contenitore.
- Dovresti filtrare il vino prima che si scaldi. Dopo il filtraggio, la qualità dell'alcol sarà elevata e le proprietà gustative verranno ripristinate.
Dopo la pulizia, versare il vino il più velocemente possibile per evitare che entri aria all'interno. Si consiglia di effettuare la filtrazione alla stessa temperatura alla quale sono state conservate le bottiglie. Dopo la procedura, lasciare riposare la bevanda per 20-40 giorni. Quindi puoi servire il vino in tavola. Non dimenticare che la chiarificazione dell'alcol, che contiene molti tannini, avviene meglio e più velocemente quando è ad alta gradazione.
Altri metodi di chiarificazione includono la chiarificazione mediante pastorizzazione. Le bottiglie di alcol vengono riscaldate a bagnomaria, portando la temperatura dell'acqua a 50 gradi. La procedura deve essere eseguita 2-3 volte fino alla scomparsa della torbidità.
Gli albumi sono ideali per chiarire i vini rossi da dessert. Mescolare delicatamente l'albume montato con un cucchiaino di acqua bollita fredda. Poi mescolatelo in un bicchiere di vino e versatelo nella bottiglia. Il sedimento cade entro 2-3 settimane. Tuttavia, uno dei metodi semplici e accessibili è l'uso del freddo. L'alleggerimento avviene più velocemente, senza dispositivi inutili e perdite di tempo e fatica.
Come evitare errori
Uno degli errori principali nella chiarifica dei vini è che vengono chiarificati quando non hanno fermentato.Ciò è particolarmente vero per il metodo in cui alla bevanda vengono aggiunti albumi, gelatina e latte. Anche il vino non fermentato non può essere rovinato dal freddo.
Poiché una bevanda che contiene molti tannini si elimina più velocemente, puoi acquistare i tannini in farmacia e aggiungerli all'alcol. Per fare questo, la sostanza viene sciolta in acqua calda con l'aggiunta di alcool e versata in una bottiglia. Ciò non influirà sulla qualità del vino. Non dovresti congelare l'alcol del vino, poiché ciò gli conferirà un retrogusto sgradevole. Se si raffreddano adeguatamente i vini e li si filtra dopo il procedimento, rimarranno trasparenti per lungo tempo.